In risposta al messaggio di Laikone del 09/06/2024 alle 20:37:38io ho risposto a quello che lei ha detto;
l'unica cosa che non c'entra veramente è l'altezza... nessuno tranne te ha parlato di altezza se non limitatamente alla differenza tra il vecchio e il nuovo, come non è assolutamente vero che la convergenza delle ruoteanteriori non possa dare questo problema; è comunque solo una delle ipotesi sul tavolo, ma se la convergenza della ruota sx fosse molto chiusa rispetto a quanto previsto e rispetto alla destra, è chiaro che il mezzo ha maggior inserimento in curva solo quando si sterza verso destra, di qui il maggior rollio solo sul lato sinistro. NB: non è assolutamente detto che la convergenza venga rifatta, come non è assolutamente detto che il emzzo debba avere necessariamente lo sterzo non allineato.
In risposta al messaggio di oigroig del 09/06/2024 alle 21:03:53infatti stiamo parlando di un mezzo che NON VA BENE, quindi qualcosa che non va c'è. Non è detto si tratti di convergenza totale troppo chiusa, le ruote si regolano singolarmente, ovvero solo la sx potrebbe essere troppo chiusa.
io ho risposto a quello che lei ha detto; penso che qualsiasi meccanico sia in grado di sostituire gli ammortizzatori. come minimo andava cambiato i 2 tamponi superiori ,spero che siano stati controllati Stiamo parlandodi tutto e niente, se la ruota tocca internamente, i problemi sono altri la convergenza non cambia l'altezza del mezzo, anche xchè se proprio fosse ,può essere variata di gradi nel senso di marcia in positivo o negativo. se come dice la convergenza fosse chiusa a sx o dx, il conducente non riuscirebbe nemmeno a correre. normalmente ogni volta che si mette le mani sulle sospensioni e prassi fare la convergenza, se poi non si fà questo è un altro discorso ma x fare un lavoro completo serve anche la convergenza. poi ognuno fa come crede. Giorgio
In risposta al messaggio di Nicksnow del 10/06/2024 alle 18:45:18considerando il fatto che il rollio si sarebbe evitato alla grande montando due molle rinforzate sull'anteriore, ma che si è scelto di non montare per questioni economiche, ora, sempre evitendo di rimettere mano a quelle molle, ci sono due possibilità:
Questi sono i due silent block che fermano la barra antirollio al telaio del Ducato.
In risposta al messaggio di Nicksnow del 10/06/2024 alle 18:45:18Credo che Laikone abbia ragione, e il problema possa derivare dal posteriore.
Questi sono i due silent block che fermano la barra antirollio al telaio del Ducato.
In risposta al messaggio di Nicksnow del 11/06/2024 alle 12:00:30Il problema è che questo “scherzetto” prima non lo faceva anche se avevo ammortizzatori e molle di serie. Cambiati sia gli ammortizzatori che le molle, entrambi specifici per il mezzo ed indicati fino ai 18 q per asse, la situazione è migliorata per via anche della maggiore altezza delle molle (475 contro 440) ma il problema del rollio sull’ anteriore sx è rimasto.
I soffietti sono anni che gli ho su montati e regolati sempre su 2.1/2.2 atm cadauno. Il problema è che questo “scherzetto” prima non lo faceva anche se avevo ammortizzatori e molle di serie. Cambiati sia gli ammortizzatoriche le molle, entrambi specifici per il mezzo ed indicati fino ai 18 q per asse, la situazione è migliorata per via anche della maggiore altezza delle molle (475 contro 440) ma il problema del rollio sull’ anteriore sx è rimasto. Detto questo deduco, da “ignorante” in materia, che il problema sia dovuto alla barra stabilizzatrice e/o da qualche suo componente. Se questa non lavora bene, quando la sospensione sinistra va in compressione non trasmette la giusta forza a quella destra, permettendo quindi un’escursione diversa tra le due ruote. Un gommino della barra stabilizzatrice usurato che permetta un minimo gioco, sia che sia quello dell’ancoraggio al telaio o quello delle biellette, fa sì che la barra non assolva in pieno al proprio compito provocando un eccessivo rollio.
In risposta al messaggio di Nicksnow del 11/06/2024 alle 12:00:30Certo che aver saputo prima che hai i soffietti....ma anche sapere i pesi sulle singole ruote ci sarebbe molto utile, aggiungerei il peso del guidatore, che essendo a sinistra, credo che sopra i 100 kg. pure Lui influisca.
I soffietti sono anni che gli ho su montati e regolati sempre su 2.1/2.2 atm cadauno. Il problema è che questo “scherzetto” prima non lo faceva anche se avevo ammortizzatori e molle di serie. Cambiati sia gli ammortizzatoriche le molle, entrambi specifici per il mezzo ed indicati fino ai 18 q per asse, la situazione è migliorata per via anche della maggiore altezza delle molle (475 contro 440) ma il problema del rollio sull’ anteriore sx è rimasto. Detto questo deduco, da “ignorante” in materia, che il problema sia dovuto alla barra stabilizzatrice e/o da qualche suo componente. Se questa non lavora bene, quando la sospensione sinistra va in compressione non trasmette la giusta forza a quella destra, permettendo quindi un’escursione diversa tra le due ruote. Un gommino della barra stabilizzatrice usurato che permetta un minimo gioco, sia che sia quello dell’ancoraggio al telaio o quello delle biellette, fa sì che la barra non assolva in pieno al proprio compito provocando un eccessivo rollio.
In risposta al messaggio di masivo del 11/06/2024 alle 12:46:38Gli pneumatici, che sono le classiche Michelin Agilis Camping, li tengo tutti a 5.5 bar, come consigliato da Fiat e li controllo tramite i sensori di pressione.
Certo che aver saputo prima che hai i soffietti....ma anche sapere i pesi sulle singole ruote ci sarebbe molto utile, aggiungerei il peso del guidatore, che essendo a sinistra, credo che sopra i 100 kg. pure Lui influisca.Io nel dubbio i gommini della barra li cambierei, te lo avevo già detto in precedenza, non saranno determinanti, ma anche un piccolo gioco contribuisce al rollio. Dimenticavo: e le gomme anteriori a quanto le gonfi?...ammesso Tu le abbia controllate.
In risposta al messaggio di Nicksnow del 11/06/2024 alle 13:01:01Quindi c' è qualcosa che ci sfugge, da come è messo il camper, non dovrebbero esserci motivi, di questo rollio.
Gli pneumatici, che sono le classiche Michelin Agilis Camping, li tengo tutti a 5.5 bar, come consigliato da Fiat e li controllo tramite i sensori di pressione.
In risposta al messaggio di salito del 11/06/2024 alle 14:19:29confermo, ma quella è fissa
si dice convergenza ( semplice da tarare agendo su dei perni filettati ) però c'è pure la campanatura da controllare .
In risposta al messaggio di Laikone del 11/06/2024 alle 16:26:39ma si deve controllare perché potrebbe essere diventata ""fessa"" causa deterioramento degli attacchi
confermo, ma quella è fissa
In risposta al messaggio di salito del 11/06/2024 alle 18:42:41dai che la campanatura non può aver subito chissà cosa, sempre non abbia disfatto il cerchio con una buca prima...
ma si deve controllare perché potrebbe essere diventata fessa causa deterioramento degli attacchi
In risposta al messaggio di Laikone del 11/06/2024 alle 18:51:36cambiato molle ammortizzatori ecc si controlla lanza converge si ha paura di controllare la campanatura ?
dai che la campanatura non può aver subito chissà cosa, sempre non abbia disfatto il cerchio con una buca prima...
In risposta al messaggio di salito del 11/06/2024 alle 22:25:59no, nessuna paura, anche perchè è un controllo che viene gratis mentre controlli la convergenza.
cambiato molle ammortizzatori ecc si controlla lanza converge si ha paura di controllare la campanatura ?