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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/04/2024 alle 23:43:34Buonasera;
Sempre meccanica è, anche se non su un camper. Citroen Nemo= Fiat Qubo/Fiorino 1.3 multijet Dovrei farla benedire, gia il mese scorso a soli 60milakm dovuta sostituire la pompa di iniezione Bosh che perdeva, con unadi rotazione revisionata da Bosch. poi alti lavoretti come una perdita di refrigerante per una spesa di circa 1500 euro. Era poi un po che sulle buche sentivo ogni tanto un rumore di qualcosa di metallico che scuote. Lasciata un gorno dal meccanico, messa sul pnte non ha trovato nulla. Poi sento il rumore forte mentre sono vicino all officina e quindi carico il meccanico per un giro prendendo buche e tombini. Anche lui sente il rumore finalmente, poi improvvisamente vedo nello specchietto qualcosa che rotola. Torno indietro e era mezza spira di una molla. Sospensione ant sn molla rotta. Guardando con uno specchio vede la stessa rottura anche nella destra, ma probabilmente il pezzo era volato via subito e quindi nessun rumore e non me ne sarei mai accorto. Ora ci sta sostituzione delle due molle anteriori, gia che si ha in mano anche ammortizzatori che non avrebeb senso rimontare i vecchi, e anche i cuscinettiralla superiore, che gia sostiituiti entrambi due volte dopo poco riprendono a fare colpi e schiocchi sterzando e supongo che sia anche la causa della rottura della molla. Ma è normale a soli 60milakm? Auto usata solo casa lavoro per circa 10km al giorno. Devo dire che nello Sprinter a soli 90mila si è crepato il DPF spendendo circa 2500 euro, quindi ormai non mi meraviglio di nulla e tutti usano materiale scadente o progettazione scarsa. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/04/2024 alle 10:38:40penso sia questione di fondoschiena, la mia Audi ha 22 anni, ho sostituito un paraolio dell’albero cardanico, le 6 candele le ho cambiate a 125.000 km e niente altro, il camper, sprinter automatico, 186.000 km, ora mi è successo un paio di volte, lasciato in prima marcia, fatica ad entrare la folle, se non entra la folle non si mette in moto, lo porterò in Mercedes, forse devono riprogrammare la centralina, ora lo parcheggio in folle, vedremo di che morte dovrò morire
Si, il meccanico si è scusato che non lo aveva notato, ma a dire il vero per vedere dentro al piatto dell ammortizzatore serve uno specchio per vedere il terminale della molla. L'officina è autorizzata Citroen, quindi queimezzi li conoscono. No, la strada è asfaltata, solo stretta e ripida al 20% e con tornanti. E' piu un problema con il camper viste le dimensioni. Io la vedo così, la ralla si blocca e non gira bene, quindi sterzando la molla si mette in tensione perchè sotto ruota e sopra no (infatti un paio di volte a fondo sterzo ho sentito come il rumore della molla che scatta), quindi la molla si sollecita in maniera non normale e si è rotta. Ma io mi chiedo, questa è una vettura dove giriamo in due, al massimo un sacchetto della spesa, ma chi prende un Fiorino e ci carica 600kg di roba, e casomai fa strade di campagna, ma quanto dureranno le sospensioni? Io ci metto anche la sfiga, perchè sento chi non ha mai problemi con veicoli uguali, mentre io con questa siamo messi così, con il precedente Ducato sono capitate tutte e dato via dalla disperazione, e anche con lo Sprinter i suoi guasti e anche di un certo costo li ho avuti. Pazienza, ma penso che gli unici veicoli con pochi guasti siano le Jap, nella Jimny in 14 anni e 130 mila km cambiate ai 100mila le pastiglie anteriori che comunque erano al 50%, e nulla altro (in quella i tagliandi li faccio io personalmente perchè è alta per stendersi sotto e sono cose semplici).
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/04/2024 alle 10:38:40Possiedo una Skoda Fabia 1.9 Turbodiesel del 2001, quindi ha 23 anni di vita e 270.000 km sul groppone. Guasti? La sonda del ghiaccio 15 anni fa e poi basta. Ah, no: lo scorso anno è "scoppiato" (così ha detto il meccanico) un ammortizzatore posteriore. Ho fatto controllare anche gli anteriori, che dovrebbero essere i più sollecitati, ma sono a posto. In quell'occasione dissi al meccanico della mia intenzione di cambiare auto, non per insoddisfazione (tutt'altro!) ma perchè ero stufo di avere sempre lo stesso mezzo e avevo voglia di novità. Il suo consiglio fu di tenermela stretta ancora a lungo perchè una recente, anche della stessa marca, non sarebbe durata così a lungo senza guasti.
Si, il meccanico si è scusato che non lo aveva notato, ma a dire il vero per vedere dentro al piatto dell ammortizzatore serve uno specchio per vedere il terminale della molla. L'officina è autorizzata Citroen, quindi queimezzi li conoscono. No, la strada è asfaltata, solo stretta e ripida al 20% e con tornanti. E' piu un problema con il camper viste le dimensioni. Io la vedo così, la ralla si blocca e non gira bene, quindi sterzando la molla si mette in tensione perchè sotto ruota e sopra no (infatti un paio di volte a fondo sterzo ho sentito come il rumore della molla che scatta), quindi la molla si sollecita in maniera non normale e si è rotta. Ma io mi chiedo, questa è una vettura dove giriamo in due, al massimo un sacchetto della spesa, ma chi prende un Fiorino e ci carica 600kg di roba, e casomai fa strade di campagna, ma quanto dureranno le sospensioni? Io ci metto anche la sfiga, perchè sento chi non ha mai problemi con veicoli uguali, mentre io con questa siamo messi così, con il precedente Ducato sono capitate tutte e dato via dalla disperazione, e anche con lo Sprinter i suoi guasti e anche di un certo costo li ho avuti. Pazienza, ma penso che gli unici veicoli con pochi guasti siano le Jap, nella Jimny in 14 anni e 130 mila km cambiate ai 100mila le pastiglie anteriori che comunque erano al 50%, e nulla altro (in quella i tagliandi li faccio io personalmente perchè è alta per stendersi sotto e sono cose semplici).
In risposta al messaggio di Antopat del 26/04/2024 alle 20:47:28idem con patate fiat doblò del 2003 passato i 200000 mila con pochi problemi forse fondoschiena? mah comunque tommy e FIAT sono come cane e gatto mi dispiace per lui
Possiedo una Skoda Fabia 1.9 Turbodiesel del 2001, quindi ha 23 anni di vita e 270.000 km sul groppone. Guasti? La sonda del ghiaccio 15 anni fa e poi basta. Ah, no: lo scorso anno è scoppiato (così ha detto il meccanico)un ammortizzatore posteriore. Ho fatto controllare anche gli anteriori, che dovrebbero essere i più sollecitati, ma sono a posto. In quell'occasione dissi al meccanico della mia intenzione di cambiare auto, non per insoddisfazione (tutt'altro!) ma perchè ero stufo di avere sempre lo stesso mezzo e avevo voglia di novità. Il suo consiglio fu di tenermela stretta ancora a lungo perchè una recente, anche della stessa marca, non sarebbe durata così a lungo senza guasti.
In risposta al messaggio di Grinza del 27/04/2024 alle 15:32:44Più che altro è karma, a furia di infangare un marchio, questo si ribella ,.contagiando altri marchi
Secondo me è Tommaso che ha una incomprensione con i motori, tutto quello che usa lui si rompe, è riuscito anche a scassare il mitico (per lui) Mercedes
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 26/04/2024 alle 16:53:54Ciao
penso sia questione di fondoschiena, la mia Audi ha 22 anni, ho sostituito un paraolio dell’albero cardanico, le 6 candele le ho cambiate a 125.000 km e niente altro, il camper, sprinter automatico, 186.000 km, ora mi èsuccesso un paio di volte, lasciato in prima marcia, fatica ad entrare la folle, se non entra la folle non si mette in moto, lo porterò in Mercedes, forse devono riprogrammare la centralina, ora lo parcheggio in folle, vedremo di che morte dovrò morire
In risposta al messaggio di ex camionaro del 27/04/2024 alle 11:28:10Si, con Fiat, ho sviluppato una sindrome allergica, e anche se nel caso in questione è travestita da Citroen, l allergia ha colpito!
idem con patate fiat doblò del 2003 passato i 200000 mila con pochi problemi forse fondoschiena? mah comunque tommy e FIAT sono come cane e gatto mi dispiace per lui
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In risposta al messaggio di Grinza del 27/04/2024 alle 15:32:44Allo ra dici che non devo fare benedire i veicoli ma fare un passaggio io dall esorcista?
Secondo me è Tommaso che ha una incomprensione con i motori, tutto quello che usa lui si rompe, è riuscito anche a scassare il mitico (per lui) Mercedes
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In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 27/04/2024 alle 15:49:36Si forse a volte sarebbe meglio tacere la verità, come immagino facciano tanti
Più che altro è karma, a furia di infangare un marchio, questo si ribella ,.contagiando altri marchi
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/04/2024 alle 16:07:15Non è questione di tacere la verità, ma la tua verità non è la verità totale
Si forse a volte sarebbe meglio tacere la verità, come immagino facciano tanti
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/04/2024 alle 16:05:48Fai te, cosa tocchi lo rompi, sarà colpa dei mezzi?
Allo ra dici che non devo fare benedire i veicoli ma fare un passaggio io dall esorcista?
In risposta al messaggio di Grinza del 28/04/2024 alle 18:11:46Trovai una molla spezzata anche nella mitica Mercedes 240GD, ma quella la avevo comperata che aveva gia 12 anni e quindi poteva essermi arrivata in eredità.
Fai te, cosa tocchi lo rompi, sarà colpa dei mezzi? Peró su quelle molle bisognerebbe indagare, vecchio marpione
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In risposta al messaggio di oigroig del 28/04/2024 alle 21:33:06condivido pienamente.
Buonasera; nessun marchio è esente da inconvenienti. più i modelli sono diffusi più le possibilità aumentano. poi anche i marchi più blasonati non hanno più la qualità di anni fà. saluti Giorgio
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/04/2024 alle 10:08:00Riprendo il discorso perchè un amico mi ha detto che parlo sempre male di Fiat, e quindi mi ha fatto venire in mente che per correttezza intellettuale, dovevo almeno dire come è finita la questione per non lasciare dubbi
condivido pienamente.
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