In risposta al messaggio di Laika Ecovip 1 del 02/03/2020 alle 23:07:07Se vuoi ho una coppia di molle del modello e5, se ti interessano contattami in privato, hanno meno di 20.000km
Salve, vorrei sostituire le molle originali del mio ducato 3000 (anno 2008 euro 4) con quelle rinforzate perché non ho i cm necessari sotto l'assale anteriore per montare i piedini elettromeccanici. Qualcuno ha fatto tale operazione? Come si comporta il camper? Pro e contro? Consigli? Grazie mille Nikos
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In risposta al messaggio di Laika Ecovip 1 del 02/03/2020 alle 23:07:07Per fare un bel lavoro dovresti pesare l assale anteriore e poi comprare le molle adeguate.
Salve, vorrei sostituire le molle originali del mio ducato 3000 (anno 2008 euro 4) con quelle rinforzate perché non ho i cm necessari sotto l'assale anteriore per montare i piedini elettromeccanici. Qualcuno ha fatto tale operazione? Come si comporta il camper? Pro e contro? Consigli? Grazie mille Nikos
In risposta al messaggio di Laika Ecovip 1 del 03/03/2020 alle 23:33:33Nel mio Ex MH avevo solo 1800kg davanti e nonostante cio le molle snervat quasi da subito.
Secondo voi per fare un lavoro come si deve bisogna cambiare anche gli ammortizzatori ? Oppure solo le molle?la mia paura è quella che gli attuali ammortizzatori sono abituati a lavorare in un certo modo e con molle piùalte e rigide si rovinino velocemente. L’assale anteriore pesa 1940 kg. Ho parlato con quelli del Orap. Prezzi onesti ma... risolverò ? Penso che la soluzione alko sia la migliore!!
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In risposta al messaggio di salvatore del 04/03/2020 alle 09:38:25ciao, premetto di non essere un esperto
In una discussione di molto tempo fa, scrissi che - a mio modesto parere - tutti i camper dovrebbero essere allestiti su Ducato maxi, da declassare poi a 3500 chili.. Tra l' altro questa ozione viene offerta, per quanto mirisulta, praticamente da tutti gli allestitori. E' ovvio che se si viaggia sistematicamente a 3700-3800 chili e piu' su un veicolo concepito per 3500 chili, nascono problemi sul sistema sospensioni - ammortizzatori, sia anteriori che posteriori. Porto la mia esperienza. Semintegrale compatto su Ducato X250, appunto con telaio maxi, declassato a 3500 chili. Sono a quota 150.000 chilometri ed il sistema originale sospensioni-ammortizzatori sia anteriori che posteriori e' ancora perfetto. Forse varrebbe la pena di ragionarci, quando si acquista un veicolo nuovo.
In risposta al messaggio di greenpeace del 04/03/2020 alle 10:05:31Ciao greenpeace.
ciao, premetto di non essere un esperto ma il mio motorhome è su telaio maxi data la tua e mia esperienza mi viene da pensare che lo stesso progetto varia i pesi in modo importante da semintegrale a motorhome, la lunghezza stessa il mio è di 6,60 o l'interasse 3,45
In risposta al messaggio di 100176 del 04/03/2020 alle 20:24:14Il Ducato che avevo io, con ruote da 16", aveva un peso massimo sugli assi di 2100kg ant e 2400kg post, ma con soli 1800kg le molle erano quasi a pacco (forse due cm di corsa).
Comunque con quei pesi sull asse anteriore di un ducato non si puo avere confort
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In risposta al messaggio di salvatore del 04/03/2020 alle 09:38:25Sono perfettamente d'accordo, non dovrebbero nemmeno proporre il telaio light. Invece, ci sono addirittura furgonati ancora proposti a 33 q.li con optional 35 o maxi, al fine di contenere i costi iniziali (che sono poi quelli che vediamo nel guardare il listino). Tuttavia, anche i maxi per un certo periodo hanno sofferto di problemi con le molle anteriori, come ad esempio in questa foto (furgone usato per il mercato):
In una discussione di molto tempo fa, scrissi che - a mio modesto parere - tutti i camper dovrebbero essere allestiti su Ducato maxi, da declassare poi a 3500 chili.. Tra l' altro questa ozione viene offerta, per quanto mirisulta, praticamente da tutti gli allestitori. E' ovvio che se si viaggia sistematicamente a 3700-3800 chili e piu' su un veicolo concepito per 3500 chili, nascono problemi sul sistema sospensioni - ammortizzatori, sia anteriori che posteriori. Porto la mia esperienza. Semintegrale compatto su Ducato X250, appunto con telaio maxi, declassato a 3500 chili. Sono a quota 150.000 chilometri ed il sistema originale sospensioni-ammortizzatori sia anteriori che posteriori e' ancora perfetto. Forse varrebbe la pena di ragionarci, quando si acquista un veicolo nuovo.
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In risposta al messaggio di giogio51 del 05/03/2020 alle 16:09:53Infatti il problema era solo con l X250 Eu4 (fino al 2011) mentre poi nel 2012 è uscita la versione Eu5 con numerose altre modifiche tra cui le sospensioni anteriori con molle differenti e migliori.
Il mio è un motorhome di 6,40m. del 2014 su ducato light e telaio alko con il quale ho percorso 79000 km.Problemi con le sospensioni ( e anche con il resto )assolutamente zero,premetto che sono sempre sui 3800 3900 kg. Un saluto a tutti.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/03/2020 alle 16:22:20Si effettivamente il mio del 2014 ha le molle delle sospensioni anteriore di sezione maggiorata, però è un 3000 heavy immatricolato 4,25t non so se è cosi anche per i light.
Infatti il problema era solo con l X250 Eu4 (fino al 2011) mentre poi nel 2012 è uscita la versione Eu5 con numerose altre modifiche tra cui le sospensioni anteriori con molle differenti e migliori.
In risposta al messaggio di smilzo del 05/03/2020 alle 22:18:05Figurati, è stato un piacere.
Si effettivamente il mio del 2014 ha le molle delle sospensioni anteriore di sezione maggiorata, però è un 3000 heavy immatricolato 4,25t non so se è cosi anche per i light. Tommaso grazie per il file.
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