In risposta al messaggio di ciavina del 06/04/2021 alle 19:24:09Bello il colore, con 320 euro compri i soffietti e li puoi regolare in base al carico.
buongiorno a tutti del forum. qualcuno di voi ha installato queste molle tra l'altro dovrebbero essere omologate...al posto dei soliti soffietti ad aria per il ducato con foglio di balestra singola?...vi posto le foto prezzo intorno ai 360€... ciavina
In risposta al messaggio di ciavina del 07/04/2021 alle 00:27:11Dal punto di vista legale hai sicuramente ragione, se il tuo peso posteriore è costante e le molle sono ben tarate per quel peso mi sembrano una buona soluzione.
Si ...lo so' che spenderei meno con i soffietti ,ma dovrei togliere i tamponi che fanno parte del sistema ammortizzante....mentre qualcuno li confonde come (di fine corsa)invece io vorrei avere un sostegno in più....che fondamentalmente sono quelle molle utilizzate sulle auto con a bordo bombolone impianto a metano.. ciao Stefano
In risposta al messaggio di ciavina del 06/04/2021 alle 19:24:09Con quei soldi metti un balestrino alla balestra originale, penso sia meglio.
buongiorno a tutti del forum. qualcuno di voi ha installato queste molle tra l'altro dovrebbero essere omologate...al posto dei soliti soffietti ad aria per il ducato con foglio di balestra singola?...vi posto le foto prezzo intorno ai 360€... ciavina
https://www.tuning2000.it/molle...
https://www.suspensionshop.it/m...
In risposta al messaggio di ciavina del 07/04/2021 alle 00:27:11Stefano
Si ...lo so' che spenderei meno con i soffietti ,ma dovrei togliere i tamponi che fanno parte del sistema ammortizzante....mentre qualcuno li confonde come (di fine corsa)invece io vorrei avere un sostegno in più....che fondamentalmente sono quelle molle utilizzate sulle auto con a bordo bombolone impianto a metano.. ciao Stefano
In risposta al messaggio di ciavina del 07/04/2021 alle 08:46:41Sono consigli di chi sa che non è in grado di poterti fare quel lavoro, devi recarti da un bravo balestraio, sono pochi ma ci sono,
avevo pensato anche ad aggiungere un foglio di balestra....ma il maccanico me lo ha sconsigliato perche' diventerebbe molto rigido il posteriore e bisognerebbe andare a tarare il sistema di frenata eccc.... comunque metto il link come mi e' stato chiesto..da (Gio)
In risposta al messaggio di ciavina del 06/04/2021 alle 19:24:09quando ho acquistato il Knaus city nato 3.000 kg con targhetta Fiat e peso assi ant1630/1650post portato a 3300 Kg da Knaus con ant1630 quindi uguale e 1950 post. con aggiunta di molle celesti come quelle postate marcate VB.non mi ricordo il prezzo specifico addebitatomi come optional insieme al motore 150 cv e altro come listino ma come sistema lo trovo valido in quanto mai andato a tampone e lo ritengo buon compromesso fra portata e comfort
buongiorno a tutti del forum. qualcuno di voi ha installato queste molle tra l'altro dovrebbero essere omologate...al posto dei soliti soffietti ad aria per il ducato con foglio di balestra singola?...vi posto le foto prezzo intorno ai 360€... ciavina
In risposta al messaggio di valerionuvola del 07/04/2021 alle 11:44:17
Le avevo anche io ma le ho tolte e ho montato le sospensioni ad aria al posto del tampone . Le sospensioni ad aria si adattano meglio alle variazioni di carico nel garage ( nel mio caso ) ; al tipo di strada da percorrere( se faccio montagna e tornanti aumento di 0,4 bar , se faccio autostrada diminuisco di 0,2 bar ) ; alle condizioni climatiche ( in presenza di forte vento laterale aumento di 0,5 bar ) ; agli scalini e angoli di attacco ( aumento fino a 6,5 bar per alzare di 17 cm il paraurti ma solo a velocità passo d'uomo ) .
In risposta al messaggio di ciavina del 07/04/2021 alle 08:46:41Non so se hai cercato su eBay, ma ce ne sono a prezzi decisamente più accettabili.
avevo pensato anche ad aggiungere un foglio di balestra....ma il maccanico me lo ha sconsigliato perche' diventerebbe molto rigido il posteriore e bisognerebbe andare a tarare il sistema di frenata eccc.... comunque metto il link come mi e' stato chiesto..da (Gio)
In risposta al messaggio di ciavina del 07/04/2021 alle 08:46:41Il mezzo diventa rigido se il balestraio non fa un buon lavoro.
avevo pensato anche ad aggiungere un foglio di balestra....ma il maccanico me lo ha sconsigliato perche' diventerebbe molto rigido il posteriore e bisognerebbe andare a tarare il sistema di frenata eccc.... comunque metto il link come mi e' stato chiesto..da (Gio)
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/04/2021 alle 12:55:32purtroppo in Italia le modifiche atte a migliorare la guida (es soffietti) vengono considerate come es cambio motore e quindi soggette a autorizzazioni varie e trascrizioni sul libretto.mio figlio sono parecchi anni che le ha montate e finora in revisione 1 volta gli hanno contestato il montaggio. non ho mai sentito di trascrizione su montaggio molle quindi legalmente non credo problemi. su durata non saprei vedremo col tempo ma come guidabilità mi pare ottima
Il mezzo diventa rigido se il balestraio non fa un buon lavoro. Il meccanico Citroen che segue le nostre auto, ha un furgone Jumper (alias Ducato) per lavoro, e lamentava la pochezza delle balestre posteriori, gli ho consigliatodi andare da Polacchini, a Cavaria con Premezzo VA , che da Bologna non è proprio vicino, ma è andato, aggiunto foglio (e il furgone gira sia carico che vuoto) e è stato entusiasta, poca spesa, mezzo piu stabile e piu sostenuto ma senza diventare troppo rigido e si guida bene sia a carico che a vuoto. Mi ha confermato che POLACCHINI è un vero Maestro nel suo mestiere. E pensa che io il consiglio glielo ho dato solo per quanto letto sul COL Riguardo alla regolarità del montaggio di una molla o soffietto, io non penso che dipenda dal fatto di togliere o meno il tampone, ma proprio perchè si modifica il tipo di sospensione che nasce a balestra e tale deve rimanere. Migliorando invece le balestre con un foglio, non si varia il tipo di sospensione. PS: io ho i soffietti, ma so che potrei non essere a regola.
In risposta al messaggio di ciavina del 07/04/2021 alle 08:46:41Ciao, se il tuo mezzo è dotato di ABS non c'è bisogno di tarare la frenata, il limitatore posteriore non ci dovrebbe essere, è l'ABS stesso tramite i sensori che interviene. Comunque la balestra, se fatta bene, è il migliore degli interventi.
avevo pensato anche ad aggiungere un foglio di balestra....ma il maccanico me lo ha sconsigliato perche' diventerebbe molto rigido il posteriore e bisognerebbe andare a tarare il sistema di frenata eccc.... comunque metto il link come mi e' stato chiesto..da (Gio)
In risposta al messaggio di ciavina del 07/04/2021 alle 15:24:13Scusa la domanda, di dove sei?
grazie a tutti per le vostre opinioni ora faccio una valutazione...magari chiedendo anche ad un bravo balestraio ...in modo da avere un mezzo piu' sostenuto,e nel frattempo in regola con le normative del codice stradale...
In risposta al messaggio di ciavina del 07/04/2021 alle 16:03:53Come non detto
Cesena ciao