https://web.tecalliance.net/lesjofors/it/parts/lcv/assigned?assemblyGroupId=100113&targetId=16740&typeNumber=16740&targetCountry=AT&groups=188&brands=175&pf=2&page=0#@brc/brands:Veicolo%20commerciale%20leggero;targetType:lcv;mandator:lesjofors/assem:FIAT%20DUCATO%20Pianale%20piatto%2FTelaio%20(244_)%202.8%20JTD;targetType:lcv;mandator:lesjofors;targetId:16740;typeNumber:16740;targetCountry:AT/lnkparts:Sospensione;targetType:lcv;mandator:lesjofors;assemblyGroupId:100113;targetId:16740;typeNumber:16740;targetCountry:AT;groups:188;brands:175;pf:2;page:0
In risposta al messaggio di Walterxr del 29/10/2020 alle 14:22:42Bisogna vedere
Salve a tutti. Dovendo sostituire i supporti ammortizzatore del mio camper (Ducato X244 2.8 JTD normale, no maxi) perché tira tutto a dx o sx a seconda di come imposto le curve, e considerando che ha molti anni ed è moltoaccucciato in avanti ho pensato di sostituire anche molle ed ammortizzatori. Con Fiat Eper tutto abbastanza facile, ho estrapolato i codici dei pezzi. Sia ammortizzatori che molle mi risultano per 15q. Ora, andando sul sito della Lesjofors, che sembrerebbe una buona marca di molle per qualità-prezzo, mettendo i dati del Ducato, vedo che oltre alla versione giusta da 15q e quella da 18q ve n'è un'altra, denominata rinforzata specifica per camper. Avrebbe senso ordinare le rinforzate o corro il rischio che non siano compatibili con gli ammortizzatori e gli altri componenti?
In risposta al messaggio di Laikone del 29/10/2020 alle 20:44:47potrei anche essere d0'accordo con te, ma se poi risulta essere troppo alto avanti?
cambiare le molle e rimetterle uguali significa fra qualche anno ritrovarsi nella stessa condizione. Aggiungerei che il tirare a dx o sx non è dovuto alle molle, al limite dalla convergenza che sarà certamente da rivedere. Io andrei sul maggiorato.
In risposta al messaggio di Laikone del 29/10/2020 alle 20:44:47Non tira a dx o sx causa le molle, ma perché sono usurati i supporti ammortizzatore. Fosse la convergenza tirerebbe solo e sempre da una parte.
cambiare le molle e rimetterle uguali significa fra qualche anno ritrovarsi nella stessa condizione. Aggiungerei che il tirare a dx o sx non è dovuto alle molle, al limite dalla convergenza che sarà certamente da rivedere. Io andrei sul maggiorato.
In risposta al messaggio di Tramy del 29/10/2020 alle 20:55:42bisogna vedere quanto è basso adesso.
potrei anche essere d0'accordo con te, ma se poi risulta essere troppo alto avanti? se mansardato si decolla.... saluti Giorgio
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Tramy del 02/12/2020 alle 08:05:59390 € (avrei speso qualcosa meno ordinando sull'app, l'ho scoperto dopo) sul noto sito tedesco di ricambistica, autod.. Kit riparazione, cuscinetti, supporti, soffietti, ammortizzatori a gas e molle, marca Sachs. Più 150 di montaggio da un bravo meccanico.
Ciao Walterxr posso sapere quanto ti è venuto tutto? anche io ho un fastidioso STONG proveniente dall' ammortizzatore di sx quando in manovra sottosterzo tutto da quel lato e allo spunto. sembra provenire dalla sospensione.... come se la molla si muovesse e si liberasse di colpo penso che devo cambiare qualcosa... grazie e saluti Giorgio
In risposta al messaggio di Walterxr del 02/12/2020 alle 13:12:18
390 € (avrei speso qualcosa meno ordinando sull'app, l'ho scoperto dopo) sul noto sito tedesco di ricambistica, autod.. Kit riparazione, cuscinetti, supporti, soffietti, ammortizzatori a gas e molle, marca Sachs. Più 150 di montaggio da un bravo meccanico.
In risposta al messaggio di Walterxr del 02/12/2020 alle 07:41:27Ciao, ho un furgonato su 244 (2300 jtd del 2004) su ruote da 15, anche il mio è abbastanza abbassato, a mio avviso hai speso poco,se sicuro della qualità del materiale? mi pare che da orap si spenda molto di più..hai ruote da 15? per cortesia puoi dirmi di quanto si è alzato? e la rigidità? se ti è possibile con calma puoi postare una foto del mezzo come era e come è? GRAZIE
Risolto tutto. Cambiato supporti, ammortizzatori e molle (tutto di marca SACHS), ora sembra di avere un altro camper, si è rialzato, va dritto come un fuso e soprattutto è molto più stabile. I vecchi pezzi, dopo 17 anni erano ridotti in condizioni pietose, i cuscinetti di supporto ammortizzatori completamente inchiodati.
In risposta al messaggio di eccomi del 03/12/2020 alle 08:58:19Ciao, per quanto riguarda la qualità del materiale non ho dubbi, Sachs fa parte del gruppo tedesco ZF ed ho avuto modo si sperimentare più volte la qualità dei loro prodotti. Ho le ruote da 15, purtroppo non ho misurato prima l'altezza ma ad occhio sicuramente si è alzato di 3/4 cm buoni. Confrontando le molle smontate, quelle nuove erano più alte solo di 1 cm, ma montate la differenza è molto più grande, probabilmente perché le vecchie erano snervate. Del resto dopo 17 anni vorrei vedere.. Anche per rispondere a Masivo, mi sembra non ci sia nulla di strano i tutto questo, i vecchi pezzi facevano pietà, tutti i soffietti rotti, di conseguenza gli steli degli ammortizzatori erano completamente arrugginiti (da qui cigolii ad ogni buca) e soprattutto i cuscinetti del supporto erano completamente bloccati, cosa che creava non pochi problemi allo sterzo. Ora sembra quasi di guidare una vettura, il camper non è ne rigido ne floscio, assorbe bene le asperità e almeno da questo punto di vista è silenzioso. L'unico problema ora, è che dovrò ritarare l'altezza dei fari...
Ciao, ho un furgonato su 244 (2300 jtd del 2004) su ruote da 15, anche il mio è abbastanza abbassato, a mio avviso hai speso poco,se sicuro della qualità del materiale? mi pare che da orap si spenda molto di più..hairuote da 15? per cortesia puoi dirmi di quanto si è alzato? e la rigidità? se ti è possibile con calma puoi postare una foto del mezzo come era e come è? GRAZIE
In risposta al messaggio di Walterxr del 03/12/2020 alle 13:25:45Ciao,scusa ma vista la tua esperienza con il sito e l'azienda, hanno un codice prodotto unico i pezzi per il 244 con ruote da 15..?.
Ciao, per quanto riguarda la qualità del materiale non ho dubbi, Sachs fa parte del gruppo tedesco ZF ed ho avuto modo si sperimentare più volte la qualità dei loro prodotti. Ho le ruote da 15, purtroppo non ho misuratoprima l'altezza ma ad occhio sicuramente si è alzato di 3/4 cm buoni. Confrontando le molle smontate, quelle nuove erano più alte solo di 1 cm, ma montate la differenza è molto più grande, probabilmente perché le vecchie erano snervate. Del resto dopo 17 anni vorrei vedere.. Anche per rispondere a Masivo, mi sembra non ci sia nulla di strano i tutto questo, i vecchi pezzi facevano pietà, tutti i soffietti rotti, di conseguenza gli steli degli ammortizzatori erano completamente arrugginiti (da qui cigolii ad ogni buca) e soprattutto i cuscinetti del supporto erano completamente bloccati, cosa che creava non pochi problemi allo sterzo. Ora sembra quasi di guidare una vettura, il camper non è ne rigido ne floscio, assorbe bene le asperità e almeno da questo punto di vista è silenzioso. L'unico problema ora, è che dovrò ritarare l'altezza dei fari...
In risposta al messaggio di Steu851 del 03/12/2020 alle 15:44:57cambia meccanico.
Scusate se mi intrometto visto che avendo un X250 sarei OT. Il mio camper ha 11 anni, da quando l'ho preso pende in avanti. Ora l'ho portato dal meccanico per un controllo chiedendo se era il caso di cambiare le molle edeventualmente i supporti visto che sterzando a bassissima velocità scricchiolano, mi sarebbe piaciuto averlo in piano quando mi fermo in libera. Il responso del meccanico è che è tutto a posto, che è normale che penda in avanti e che alzandolo perderebbe stabilità. Ma è vero che tutti i camper pendono in avanti? Sarò un maniaco della bolla ma quando cucino la roba nella padella scivola tutta a sinistra.
In risposta al messaggio di Laikone del 03/12/2020 alle 15:12:59Effettivamente pare che gli attacchi siano gli stessi, ho chiesto al mio meccanico ma lui non si assume la responsabilità di comprarli le molle e amortizzatori del maxi e montarli... anni fa c'era un frequeentatore del forum con officina che abitava nel nord in Emilia Romagna mi pare si chiamasse Andrea, lui andava dai demolitori prendeva molle e amortizzatori del 244 maxi ruote 16 e li montava sui 244 33 q.li ruote da 15 spompati, furgoni usati per lavoro..l'avevo pure contattato, ma poi causa svariati problemi personali non se ne fece nulla, il suo nik era (( powermanto )) forse mi sbaglio ma non mi pare più di leggerlo nel forum..
non so se vi possa servire, ma ho avuto modo di toccare con mano delle Gold per 244 Maxi, la versione oltre i 1750kg su asse anteriore, ha un filo di 22mm. E' vero che sono per il maxi e non per il normale, ma montare molleuguali alle originali lo trovo un attimino azzardato; se quelle che c'erano prima si sono snervate non è che le altre siano tanto diverse...