In risposta al messaggio di eccomi del 03/12/2020 alle 17:32:48forse non mi sono spiegato bene e provo in altro modo.
Effettivamente pare che gli attacchi siano gli stessi, ho chiesto al mio meccanico ma lui non si assume la responsabilità di comprarli le molle e amortizzatori del maxi e montarli... anni fa c'era un frequeentatore delforum con officina che abitava nel nord in Emilia Romagna mi pare si chiamasse Andrea, lui andava dai demolitori prendeva molle e amortizzatori del 244 maxi ruote 16 e li montava sui 244 33 q.li ruote da 15 spompati, furgoni usati per lavoro..l'avevo pure contattato, ma poi causa svariati problemi personali non se ne fece nulla, il suo nik era (( powermanto )) forse mi sbaglio ma non mi pare più di leggerlo nel forum..
In risposta al messaggio di eccomi del 03/12/2020 alle 14:25:30Il codice è questo:
Ciao,scusa ma vista la tua esperienza con il sito e l'azienda, hanno un codice prodotto unico i pezzi per il 244 con ruote da 15..?.
997 920
SACHS Molla autotelaio
In risposta al messaggio di Walterxr del 03/12/2020 alle 18:03:03GRAZIE...P.S. ma in quel prezzo sono compresi gli amortizzatori e acessori per il montaggio?
Il codice è questo:997 920 SACHS Molla autotelaio
In risposta al messaggio di Laikone del 03/12/2020 alle 15:12:59Potrebbe anche darsi che le molle originali FIAT non siano di così eccelsa qualità, mi è capitato di leggere molti interventi a proposito, sul forum. Del resto le originali FIAT avevano 17 anni, se le nuove Sachs tengono bene per almeno 10 anni io sono contento..
non so se vi possa servire, ma ho avuto modo di toccare con mano delle Gold per 244 Maxi, la versione oltre i 1750kg su asse anteriore, ha un filo di 22mm. E' vero che sono per il maxi e non per il normale, ma montare molleuguali alle originali lo trovo un attimino azzardato; se quelle che c'erano prima si sono snervate non è che le altre siano tanto diverse...
In risposta al messaggio di eccomi del 03/12/2020 alle 18:09:00Certo, dai supporti, ai cuscinetti, ai soffietti, le staffe e tutto l'occorrente.
GRAZIE...P.S. ma in quel prezzo sono compresi gli amortizzatori e acessori per il montaggio?
In risposta al messaggio di Walterxr del 03/12/2020 alle 18:15:10adesso quanti cm ci sono dalla gomma al parafango anteriore .
Potrebbe anche darsi che le molle originali FIAT non siano di così eccelsa qualità, mi è capitato di leggere molti interventi a proposito, sul forum. Del resto le originali FIAT avevano 17 anni, se le nuove Sachs tengonobene per almeno 10 anni io sono contento.. Non ho seguito a strada delle molle da 18 perché il mio camper è un semintegrale che non viaggia quasi mai a pieno carico, abbastanza leggero. Non volevo con delle molle più grosse irrigidire il tutto e fare di peggio. Infatti queste sembrano perfette. Non posso fare un paragone di come le originali erano da nuove perché ho acquistato il camper usato, e già era basso.
In risposta al messaggio di Walterxr del 03/12/2020 alle 18:15:10che le molle fiat non siano di estrema qualità è un dato di fatto...
Potrebbe anche darsi che le molle originali FIAT non siano di così eccelsa qualità, mi è capitato di leggere molti interventi a proposito, sul forum. Del resto le originali FIAT avevano 17 anni, se le nuove Sachs tengonobene per almeno 10 anni io sono contento.. Non ho seguito a strada delle molle da 18 perché il mio camper è un semintegrale che non viaggia quasi mai a pieno carico, abbastanza leggero. Non volevo con delle molle più grosse irrigidire il tutto e fare di peggio. Infatti queste sembrano perfette. Non posso fare un paragone di come le originali erano da nuove perché ho acquistato il camper usato, e già era basso.
In risposta al messaggio di eccomi del 03/12/2020 alle 18:08:33scusami, avevo capito avessi un x250...
Per rendere esplicito il discorso, posto alcune foto del mio furgonato con metà serbatoio gasolio, serbatoio acqua vuoto, poca roba dentro, e ovviamente zero passeggeri... come si può vedere dall'ultima foto,il furgonato tedesco identico al mio è messo come il mio, l'altezza è più o meno la stessa... e quelli che vedo in giro sono idem al mio ...
In risposta al messaggio di eccomi del 03/12/2020 alle 18:35:3611,5 cm.
adesso quanti cm ci sono dalla gomma al parafango anteriore .
In risposta al messaggio di Laikone del 03/12/2020 alle 19:02:20ma sul 244 hai ruote da 16? dove sei andato a cambiare le molle? che molle hai messo e se ti posso chiedere quanto hai speso? grazie
scusami, avevo capito avessi un x250... per quanto riguarda l'altezza del 244 ho solo quella da terra con le molle appena cambiate, la quale si attesta a 80.5cm
In risposta al messaggio di Walterxr del 03/12/2020 alle 20:20:04Tu dopo cambiato molle hai cm 76 da terra, e cm 11.5 da parafango a gomma
11,5 cm. Da terra 76 cm.
In risposta al messaggio di Walterxr del 02/12/2020 alle 13:12:18Accidenti solo le molle quì costano un botto...materiali diversi? o ?
390 € (avrei speso qualcosa meno ordinando sull'app, l'ho scoperto dopo) sul noto sito tedesco di ricambistica, autod.. Kit riparazione, cuscinetti, supporti, soffietti, ammortizzatori a gas e molle, marca Sachs. Più 150 di montaggio da un bravo meccanico.
http://www.goldschmittitalia.it...
In risposta al messaggio di eccomi del 04/12/2020 alle 10:51:04sì, le ruote sono da 16" le molle le cambiai io e il prezzo fu sui 450/500€ delle sole molle. Il prezzo non è basso, ma le Gold sono come un diamante, per sempre...
ma sul 244 hai ruote da 16? dove sei andato a cambiare le molle? che molle hai messo e se ti posso chiedere quanto hai speso? grazie P.S. il mio (come da foto postate) misura da terra 69-70cm e circa 5 cm da gomma a parafango ruote da 15
In risposta al messaggio di Laikone del 04/12/2020 alle 13:27:56Gli esperti dicono che per alzare il 244 non maxi ruote 15 basta mettere quelle del maxi ruote 16...complimenti alla tua manualità..
sì, le ruote sono da 16 le molle le cambiai io e il prezzo fu sui 450/500€ delle sole molle. Il prezzo non è basso, ma le Gold sono come un diamante, per sempre...
In risposta al messaggio di masivo del 04/12/2020 alle 14:14:09Se hai misurato da scarico più o meno sei come il mio che vedi in foto..il mio è perfettamente in bolla, ma per molle anteriori fiacche e balestra che lavora sempre in'arcata un po' in basso...non da problemi di tenuta o confort e non va a pacco, ma nei parcheggi sterrati specie montagna,ci vuole occhio,con poco tocchi sotto,e ll serbatoio acqua è sul punto più basso eppoi pure il motore non ha molti cm di spazio sotto ..ideale sarebbe alzarlo 5-7 cm cambiando molle e aggiungendo foglio balestra...
Il mio 244, ruota da 15, è a 71 cm. da terra, gomma invernale nuova a 4,5 atm. 15,30 Q. (attenzione che incide anche, peso, tipo e pressione gomma) non è alto, ma lo ritengo ampiamente nei limiti, probabilmente da nuovoera qualcosa in più, giusto fare i paragoni con un furgone da lavoro vuoto, basta considerare che un camper sarà sempre più basso. I problemi di molla davanti, sono di 2 tipi eccessiva pendenza anteriore e sospensioni che vanno spesso a pacco,... poi basso non è un male per forza....con le variabili del caso: interventi che hanno alzato troppo dietro, ammortizzatori da sostituire, ecc....finchè non da questi problemi, io lascerei la molla come sta.
In risposta al messaggio di eccomi del 04/12/2020 alle 14:24:58Non avevo considerato che un camper, specie furgonato, ha sporgenze importanti sotto, questo è un altro buon motivo per alzare....nel mio caso (mansardato) non ci sono sporgenze particolari, dal sotto telaio, e non ho nemmeno problemi di toccare con lo sbalzo di 2 metri.
Se hai misurato da scarico più o meno sei come il mio che vedi in foto..il mio è perfettamente in bolla, ma per molle anteriori fiacche e balestra che lavora sempre in'arcata un po' in basso...non da problemi di tenutao confort e non va a pacco, ma nei parcheggi sterrati specie montagna,ci vuole occhio,con poco tocchi sotto,e ll serbatoio acqua è sul punto più basso eppoi pure il motore non ha molti cm di spazio sotto ..ideale sarebbe alzarlo 5-7 cm cambiando molle e aggiungendo foglio balestra...
In risposta al messaggio di eccomi del 04/12/2020 alle 14:14:07è stato un lavoro un po' complicato, ma alla fine ce l'ho fatta.
Gli esperti dicono che per alzare il 244 non maxi ruote 15 basta mettere quelle del maxi ruote 16...complimenti alla tua manualità..