In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/03/2017 alle 14:47:21
Sul mio ex camper, Ducato X250 Heavy Alko del 2007 avevo 1800kg davanti e 2200kg dietro, ovviamente le molle anteriori erano subito snervate, perchè su quei modelli nascevano difettose (la fiat dichiarava peso massimo 2100kgant ma gia a molto meno si snervavano. Stessa tua situazione, alla minima asperità il fondocorsa e un comportamento in curva pericoloso, cioè reclinandosi in curva la molla esterna andava a toccare sul finecorsa e quindi a metà curva cambiava di colpo la traiettoria. Montai le Goldsmitt M11 e il mezzo ha riguadagnato circa 9cm di altezza anteriore e finalmente un altezza tornata normale. Però, inizialmente non cambiai gli ammortizzatori, ma solo dopo mi sono reso conto che in soli 3 anni erano completamente andati (forse perchè scadenti o forse perchè a lavorare sempre schiacciati si sono rovinati). Allora smontato nuovamente tutto e cambiati anche gli ammortizzatori. Non volevo piu roba Fiat vista la scadente qualità, ma non volevo neppure cose speciali da spendere molto. Trovai da un ricambista degli ammortizzatori BOGE compatibili , meno costosi degli originali ma di buon funzionamento, e misi quelli. Il mio consiglio quindi, gia che smonti vedi se sia il caso di cambiare anche gli ammortizzatori, facendolo tutto assieme ti risparmi sui 150 euro circa di manodopera (da un meccanico privato perchè in una filiale FIAT la cifa è ben diversa, calcolano la manodopera al costo e tempi esagerati). Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Grazie per il consiglio: quello che volevo sapere io appunto è se le M11 potevano essere troppo rigide, se con un carico all'anteriore simile ti trovavi bene sono confortato.
In risposta al messaggio di luka81 del 07/03/2017 alle 17:09:30
Grazie per il consiglio: quello che volevo sapere io appunto è se le M11 potevano essere troppo rigide, se con un carico all'anteriore simile ti trovavi bene sono confortato. Per quanto riguarda l'ammortizzatore: non credoche il lavorare sempre a pacco li possa danneggiare, anzi paradossalmente lavorano meno. Piuttosto se vai ad aumentare la costante elastica della sospensione aumenta la frequenza propria, per cui è normale che il mezzo ondeggi sempre di più, da qui l'esigenza di uno smorzamento maggiore con l'ammortizzatore. Ti ricordi il modello specifico degli ammortizzatori che hai montato? (anche io non volevo andare su roba specifica camper per non spendere una fortuna) luka81
Le M 11 sono dure,troppo dure, io ho avuto la M11 e le M9 ( stessi pesi tuoi) e non mi sono trovato assolutamente bene. Una buona soluzione sono le ACS Alko ( molla / ammortizzatore) . Cambiare solo le molle e conservare i vecchi ammortizzatori non è una scelta tecnicamente valida. Saluti. Gianni
http://it.tinypic.com
?ref=uargw" target="_blank">In risposta al messaggio di luka81 del 07/03/2017 alle 17:09:30
Grazie per il consiglio: quello che volevo sapere io appunto è se le M11 potevano essere troppo rigide, se con un carico all'anteriore simile ti trovavi bene sono confortato. Per quanto riguarda l'ammortizzatore: non credoche il lavorare sempre a pacco li possa danneggiare, anzi paradossalmente lavorano meno. Piuttosto se vai ad aumentare la costante elastica della sospensione aumenta la frequenza propria, per cui è normale che il mezzo ondeggi sempre di più, da qui l'esigenza di uno smorzamento maggiore con l'ammortizzatore. Ti ricordi il modello specifico degli ammortizzatori che hai montato? (anche io non volevo andare su roba specifica camper per non spendere una fortuna) luka81
Ora sono al lavoro ma questa sera da casa ti dico esattamente che ammortizzatori erano, ho conservato tutti i dati.
In risposta al messaggio di nebris del 07/03/2017 alle 17:47:12
Le M 11 sono dure,troppo dure, io ho avuto la M11 e le M9 ( stessi pesi tuoi) e non mi sono trovato assolutamente bene. Una buona soluzione sono le ACS Alko ( molla / ammortizzatore) . Cambiare solo le molle e conservare i vecchi ammortizzatori non è una scelta tecnicamente valida. Saluti. Gianni ?ref=uargw target=_blank>
Che le ALKO ACS siano forse il meglio, sicuramente, ma a che prezzo?
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/03/2017 alle 18:00:09
Che le ALKO ACS siano forse il meglio, sicuramente, ma a che prezzo? Non dico che con le M11 il Ducato diventi confortevole perchè proprio per come è il Ducato piu di tanto confort non si ha, ma le M11 non sono esageratamentedure, si sono dure, ma un miglioramento abbissale rispetto alle sospensioni a tampone. Probabilmente, e lo dico anche per luka81 , il miglior compromesso tra costo e benefiicio sono le molle ORAP, costano meno delle M11 e non sono così dure. Le ha messe un amico di questo forum e facemmo confronti con le mie M11 e le sue erano piu equilibrate. Poi ti spiego meglio quando ho un attimo, ora passavo di corsa davanti al PC Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Tommaso non ricordo esattamente il costo delle M 11 e la loro installazione ma sicuramente siamo intorno ai 1000 Euro, le Alko montate 1400 Euro ,bisogna tenere conto che si ha anche l'ammortizzatore nuovo e tarato per quella molla. Saluti. Gianni
http://it.tinypic.com
?ref=uargw" target="_blank">In risposta al messaggio di nebris del 08/03/2017 alle 17:07:12
Tommaso non ricordo esattamente il costo delle M 11 e la loro installazione ma sicuramente siamo intorno ai 1000 Euro, le Alko montate 1400 Euro ,bisogna tenere conto che si ha anche l'ammortizzatore nuovo e tarato per quella molla. Saluti. Gianni ?ref=uargw target=_blank>
Le M11 costavano 520 euro, ma io le ebbi da Hymer al 50% benchè a garanzia scaduta (avevo saputo che poi le montavano di serie in fabbrica su quelli dopo il mio) e il montaggio 120 (+eventuale IVA ) e poi per i due ammortizzatori BOGE spesi altri 260 euro cioèin tutto mi costò 640 euro.
In risposta al messaggio di luka81 del 09/03/2017 alle 00:00:34
Grazie a tutti. Ma se le M11 a molti possono sembrare un po' dure forse è meglio montare le M9, no? luka81
No, le M9 sono scarse, ti troveresti da capo, vanno bene forse sui piccoli furgonati leggeri.
In risposta al messaggio di luka81 del 09/03/2017 alle 00:00:34
Grazie a tutti. Ma se le M11 a molti possono sembrare un po' dure forse è meglio montare le M9, no? luka81
OT on
In risposta al messaggio di bocia70 del 10/05/2017 alle 15:56:39
Un saluto a tutti. Ho un Roller Team Granduca64 su ducato 2,8 JTD del 2002 purtroppo modello 15Q e le molle anteriori sono quasi a pacco. Vorrei sostituirle anch'io con le Lesjofors rinforzate per camper. Riuscireste ad aiutarmi ad individuare il codice prodotto? Grazie per l'aiuto. ENRICO
Ciao bocia 70 ,io ho montato quelle x il ducato x250 2011 ,vanno benissimo.
In risposta al messaggio di luka81 del 07/03/2017 alle 01:01:19Se come motrice hai il Ducato 2.3 multijet come me hai lo stesso mio problema che ora ho risolto alla grande.
Il mio Laika Ecovip 1 Classic è piuttosto coricato all'anteriore, inoltre quando trovo un ostacolo sento distintamente le sospensioni che vanno a fondo corsa. Vorrei quindi sostituire le molle anteriori con delle Goldsmith.Ho pesato il camper rilevando a pieno carico un peso di 1.800 kg all'anteriore e 1.900 kg al posteriore. La mia idea sarebbe quella di montare delle Goldschmitt M11 con diametro 18,5, vorrei però sapere se c'è qualcuno con pesi simili al mio che ha fatto la sostituzione, cosa ha usato e come si è trovato. Sul sito della Goldschmitt ho visto che ci sono anche le M9 (più morbide) e delle molle per carichi oltre 2.000 kg che però credo siano troppo rigide peri l mio camper. luka81
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/03/2017 alle 00:19:25Se si montano molle orap, tanto vale montare anche i loro ammortizzatori, tarati su quelle molle. Io mi trovo molto bene
No, le M9 sono scarse, ti troveresti da capo, vanno bene forse sui piccoli furgonati leggeri. Se vuoi il massimo, ALKO, come Nebris, e vai tranquillo, spendi ma ottieni il massimo, Se vuoi risparmiare e ottenere comunqueun buon compromesso metterei molle ORAP + ammortizzatori nuovi ma compatibili, come i BOGE o simili, sempre che i tuoi siano frusti. Secondo me meglio ORAP che M11 e spendi quasi la metà circa. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it