In risposta al messaggio di qwertyz del 28/12/2017 alle 17:12:56La mia esperienza con le M11 sul mio Carthago è stata negativa ,mi sembrava di andare su una carriola ,ho provato anche le M9 ma nemmeno queste mi hanno convinto. Da qualche anno ho le molle/ammortizzatore ACS della Alko e secondo me sono ottime,il camper si è alzato di 3/4 cm rispetto alle sospensioni € 5 ,( l'anteriore pesa 1800kg) ho telaio Light con ruote da 16. Ti sconsiglio di cambiare solo le molle ,secondo me molla e ammortizzatore devono essere in armonia tra di loro. Le ACS ( se non hanno modificato) costavano 1400€ montate. Saluti. Gianni
SALVE HO UN CAMPER LAIKA KREOS 6009 DEL 2013 SU DUCATO X250 2300 E TELAIO ALKO, PENSO IL LIGHT MA QUELLO PIU’ “EVOLUTO” PERCHE’ OMOLOGATO A 3850 (E NON 3750),IN OGNI CASO SICURAMENTE NON L’HEAVY DA 4 T (IL MIO MONTAI CERCHI 15). A PIENO CARICO STO A 4100KG CIRCA DI CUI 1800 E PASSA DAVANTI…DIETRO HO ALZATO LA BARRA ALKO E SONO RIUSCITO A COMPENSARE MA DAVANTI SECONDO ME SONO UN PO’ BASSO ANCHE SE L A TENDENZA IN GENERALE DEI CAMPER SU FIAT E’ QUESTA…IN TEORIA I FIAT SUPPORTANO 1800 KG MA SECONDO ME ALMENO 5 CM DI CORSA IN PIU’ SAREBBE COMODO,NON TORPPO OLTRE PERO’…NON VORREI SPENDERE CIFRONE ANCHE SE GLI AMMORTIZ. HANNO 4 ANNI (MA 30000KM) PENSAVO DI CAMBIARE SOLO LA MOLLA CON QUALCOSA DI PIU’ RINFORZATO,VOI CHE DITE?Spesa e dove prenderli? Avevo pensato alle goldschmitt m11 ma deve esserci un errore nel listino in quanto ne esistono almeno 2 modelli identici tranne che per il codice ..poi meglio m11 o quelle X 2000 kg? Infine X montarli devo smantellare un kreos o c’è una predisposizione ? ps: scusate il maiuscolo me ne sono accorto troppo tardi
https://drive.google.com/file/d...
In risposta al messaggio di qwertyz del 28/12/2017 alle 17:12:56Nessun esperienza ? Ho letto alcuni interventi molto contrastanti ... in ogni caso penso che un ammortizzatore che lavora stracarico sia peggio di uno con una molla un po’ più dura anche per il comfort... per lo smontaggio poi ammortizzatore nel kreos come si fa?? Si deve smontare cruscotto c’e Una predisposizione o cosa? Grazie
SALVE HO UN CAMPER LAIKA KREOS 6009 DEL 2013 SU DUCATO X250 2300 E TELAIO ALKO, PENSO IL LIGHT MA QUELLO PIU’ “EVOLUTO” PERCHE’ OMOLOGATO A 3850 (E NON 3750),IN OGNI CASO SICURAMENTE NON L’HEAVY DA 4 T (IL MIO MONTAI CERCHI 15). A PIENO CARICO STO A 4100KG CIRCA DI CUI 1800 E PASSA DAVANTI…DIETRO HO ALZATO LA BARRA ALKO E SONO RIUSCITO A COMPENSARE MA DAVANTI SECONDO ME SONO UN PO’ BASSO ANCHE SE L A TENDENZA IN GENERALE DEI CAMPER SU FIAT E’ QUESTA…IN TEORIA I FIAT SUPPORTANO 1800 KG MA SECONDO ME ALMENO 5 CM DI CORSA IN PIU’ SAREBBE COMODO,NON TORPPO OLTRE PERO’…NON VORREI SPENDERE CIFRONE ANCHE SE GLI AMMORTIZ. HANNO 4 ANNI (MA 30000KM) PENSAVO DI CAMBIARE SOLO LA MOLLA CON QUALCOSA DI PIU’ RINFORZATO,VOI CHE DITE?Spesa e dove prenderli? Avevo pensato alle goldschmitt m11 ma deve esserci un errore nel listino in quanto ne esistono almeno 2 modelli identici tranne che per il codice ..poi meglio m11 o quelle X 2000 kg? Infine X montarli devo smantellare un kreos o c’è una predisposizione ? ps: scusate il maiuscolo me ne sono accorto troppo tardi
In risposta al messaggio di qwertyz del 28/12/2017 alle 17:12:56Ottima recensione di una situazione tipica di camper in sovrappeso,
SALVE HO UN CAMPER LAIKA KREOS 6009 DEL 2013 SU DUCATO X250 2300 E TELAIO ALKO, PENSO IL LIGHT MA QUELLO PIU’ “EVOLUTO” PERCHE’ OMOLOGATO A 3850 (E NON 3750),IN OGNI CASO SICURAMENTE NON L’HEAVY DA 4 T (IL MIO MONTAI CERCHI 15). A PIENO CARICO STO A 4100KG CIRCA DI CUI 1800 E PASSA DAVANTI…DIETRO HO ALZATO LA BARRA ALKO E SONO RIUSCITO A COMPENSARE MA DAVANTI SECONDO ME SONO UN PO’ BASSO ANCHE SE L A TENDENZA IN GENERALE DEI CAMPER SU FIAT E’ QUESTA…IN TEORIA I FIAT SUPPORTANO 1800 KG MA SECONDO ME ALMENO 5 CM DI CORSA IN PIU’ SAREBBE COMODO,NON TORPPO OLTRE PERO’…NON VORREI SPENDERE CIFRONE ANCHE SE GLI AMMORTIZ. HANNO 4 ANNI (MA 30000KM) PENSAVO DI CAMBIARE SOLO LA MOLLA CON QUALCOSA DI PIU’ RINFORZATO,VOI CHE DITE?Spesa e dove prenderli? Avevo pensato alle goldschmitt m11 ma deve esserci un errore nel listino in quanto ne esistono almeno 2 modelli identici tranne che per il codice ..poi meglio m11 o quelle X 2000 kg? Infine X montarli devo smantellare un kreos o c’è una predisposizione ? ps: scusate il maiuscolo me ne sono accorto troppo tardi
In risposta al messaggio di latrofa124 del 30/12/2017 alle 09:37:43Quoto perfettamente latrofa... sia per le ruote da 16" da adottare, che per la scarsa attenzione nei pesi, che oltre a far lavorare quasi a tampone gli ammortizzatori, porta anche ad altri e più importanti inconvenienti, più volte elencati in altre discussioni (spazi di frenata, consumi usura precoce della meccanica e della trasmissione - specie della frizione- tenuta di strada, ecc.).
Ottima recensione di una situazione tipica di camper in sovrappeso, personalmente prima di pensare ad un fattore assetto, valuterei altro sul piano tecnico, La parola dimagrire, capisco: quella versione pesava già disuo vuoto? Quindi impone doppio sacrificio per il dimagrimento e credo sia ora di cominciare, lo chiede quella sospensione anteriore al limite, gli pneumatici da 15' già oltre il limite (verifica l'indice di carico e il peso effettivo), per non parlare dell'impianto frenare con quelle pasticchette , ecc, ecc. Che dire, per rimediare, pensare almeno di montare gli pneumatici da 16 in misura 225/75 116Q,ti aiuteranno come sospensione, visto che gli attuali 15' gonfiati necessariamente a 5.5at.ti fanno sembrare di essere su una carriola. Poi rimane sempre il fatto che anche con le 16',necessita il dimagrimento. Poi scusa ,ma alla revisione vai così ,4100kg? Roberto
In risposta al messaggio di qwertyz del 30/12/2017 alle 14:17:07OK. Intanto hai messo in sicurezza gli pneumatici, purtroppo per la sospensione anteriore, ci sono solo compromessi sul lato molle. a meno che non ti rivolgi ad uno specialista assetti che oltre le molle ti prepara ammortizzatori adeguati, comunque preparati per una bella spesa se pensi al toscano,
Premessa : ho fatto nad ed ho le gomme 16 (116) ed il camper e’ omologato 38,5. 4100 e’ a pieno carico (acqua nafta viveri e persone sopra bici ecc)ripeto situazione limite normalmente sto al di sotto delle 4 t.. ora leggo le risposte legate alle molle...aggiungo anche che nn sono a pacco ed effet con le 16 e’ molto più morbido
In risposta al messaggio di qwertyz del 28/12/2017 alle 17:12:56Se la gomma fosse una soluzione sarebbe interessante almeno x evitare di smantellare camper ...
SALVE HO UN CAMPER LAIKA KREOS 6009 DEL 2013 SU DUCATO X250 2300 E TELAIO ALKO, PENSO IL LIGHT MA QUELLO PIU’ “EVOLUTO” PERCHE’ OMOLOGATO A 3850 (E NON 3750),IN OGNI CASO SICURAMENTE NON L’HEAVY DA 4 T (IL MIO MONTAI CERCHI 15). A PIENO CARICO STO A 4100KG CIRCA DI CUI 1800 E PASSA DAVANTI…DIETRO HO ALZATO LA BARRA ALKO E SONO RIUSCITO A COMPENSARE MA DAVANTI SECONDO ME SONO UN PO’ BASSO ANCHE SE L A TENDENZA IN GENERALE DEI CAMPER SU FIAT E’ QUESTA…IN TEORIA I FIAT SUPPORTANO 1800 KG MA SECONDO ME ALMENO 5 CM DI CORSA IN PIU’ SAREBBE COMODO,NON TORPPO OLTRE PERO’…NON VORREI SPENDERE CIFRONE ANCHE SE GLI AMMORTIZ. HANNO 4 ANNI (MA 30000KM) PENSAVO DI CAMBIARE SOLO LA MOLLA CON QUALCOSA DI PIU’ RINFORZATO,VOI CHE DITE?Spesa e dove prenderli? Avevo pensato alle goldschmitt m11 ma deve esserci un errore nel listino in quanto ne esistono almeno 2 modelli identici tranne che per il codice ..poi meglio m11 o quelle X 2000 kg? Infine X montarli devo smantellare un kreos o c’è una predisposizione ? ps: scusate il maiuscolo me ne sono accorto troppo tardi
In risposta al messaggio di Panzer del 06/01/2018 alle 10:20:14E mi pareva che ancora nn quotavi
Altro fattore è se poi parliamo di scudato e di tutto quello che viene integrato per fare un motorhome, quanta approssimazione c'è nel realizzare quella cabina,ci provano tutti, ma ancora non ho visto un lavoro degno di una cellula originale in metallo detto da un signor tecnico c’è solo da applaudire.