In risposta al messaggio di Scarbu del 02/12/2017 alle 12:01:34A sensazione mi sembrano troppi soldi per quel tipo di i intervento, va bene che si parla si 4 sospensioni un officina attrezzata un intervento del genere lo esegue in max 1 giornata di lavoro... Comunque non monterei mai ammortizzatori usati con 50000 km... tanto più che c'è una mazzata di mano d'opera. Valuta alre officine, magari chi tratta veicoli commmerciali...
Buongiorno, ho acquistato 4 ammortizzatori oma + molle anter.rinf.+ sospensioni pneumatiche da un amico che le ha dismesse, hanno percorso 50000 km, vorrei ora installarle sul mio Laika Kreos 7010, prima erano installatesu un 7012. Ho chiesto in OMA e mi hanno fatto un preventivo per la sola installazione di 1300 euro. Ammetto di non essere esperto, anzi di capirne veramente poco di queste cose, ma il prezzo mi sembra veramente alto. Vi chiedo, secondo voi è un prezzo corretto ? Se mi guardo in giro da alcuni meccanici in zona (sono di Brescia) pensate possa fidarmi a far fare installare quanto sopra da terzi ? Grazie
https://forum.camperonline.it/t...
In risposta al messaggio di fmar del 02/12/2017 alle 12:42:25Concordo e aggiungo che se i costi di montaggio dovessero superare i 5-600 euro, lascia perdere, e montali nuovi.
Un preventivo così, è un modo per dirti arrangiati da un'altra parte. Qualsiasi meccanico te i può sostituire. Se cerchi in rete c'è un video passo passo della sostituzione. ciao
In risposta al messaggio di Scarbu del 02/12/2017 alle 12:01:34Gli ammortizzatori si consumano, e le molle con l'uso potrebbero essersi fiaccate, mi sembra un po come comperare la carta igienica usata .
Buongiorno, ho acquistato 4 ammortizzatori oma + molle anter.rinf.+ sospensioni pneumatiche da un amico che le ha dismesse, hanno percorso 50000 km, vorrei ora installarle sul mio Laika Kreos 7010, prima erano installatesu un 7012. Ho chiesto in OMA e mi hanno fatto un preventivo per la sola installazione di 1300 euro. Ammetto di non essere esperto, anzi di capirne veramente poco di queste cose, ma il prezzo mi sembra veramente alto. Vi chiedo, secondo voi è un prezzo corretto ? Se mi guardo in giro da alcuni meccanici in zona (sono di Brescia) pensate possa fidarmi a far fare installare quanto sopra da terzi ? Grazie
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di masivo del 03/12/2017 alle 11:52:57Se ho capito bene il tuo discorso, concordo che il costo di installazione se lo facciano pagare, per quanto riguarda la qualità però permettimi di dissentire:
Mah! ......ma non capite che quando spendete certe cifre, (alla OMA per esempio) non state pagando degli ammortizzatori tecnicamente migliori o più costosi di altri,... ma la maggior parte dei costi sta nel loro serviziodi montaggio e taratura personalizzata,....perciò è ovvio che nuovi o usati, vogliono essere pagati. Ovvio che montando altri ammortizzatori nuovi, (o degli OMA usati), con tarature standard, da un meccanico generico, i costi siano nettamente inferiori.
In risposta al messaggio di mamodj del 03/12/2017 alle 13:16:48E' vero, ma non del tutto: loro li pre-tarano sulla base di ormai comprovata esperienza, ma poi non è che te li installano e ciao.. prendono il mezzo e con te a bordo fanno un giro di prova, rotonde, discesa con frenata etc.. tutto intorno all'area industriale. A quel punto se non sei soddisfatto possono modificare le tarature, ma credo che in linea di massima siano azzeccate nella stragrande maggioranza dei casi.
Scusate ma io latra sera ho chiamato Oma per sostituire gli ammortizzatori posteriori e gli ho chiesto se era meglio se andassi li di persona per la taratura , ma lui mi ha detto praticamente che li fanno tutti con una taratura non è che li modificano lì per lì .
In risposta al messaggio di RobVision del 03/12/2017 alle 12:31:38Hai ragione sono stato troppo sintetico, sopratutto sul costosi, ovvio che gli OMA facciano parte dei migliori in termini di qualità dei materiali, e dunque costino qualcosa in più,...però io facevo un discorso di funzionalità, che siano in acciaio o magnesio, cambia il peso e il costo dei materiali ma a parità di taratura e durata fanno lo stesso lavoro anche i più economici in acciaio, e anche la sicurezza non cambia.
Se ho capito bene il tuo discorso, concordo che il costo di installazione se lo facciano pagare, per quanto riguarda la qualità però permettimi di dissentire: se vai in officina OMA di persona vedrai come dal pieno ricavanoi cilindri degli ammortizzatori, è materiale prodotto in casa, da loro, non arriva dalla Cina rimarcato.. E se provi solo a tenere in mano un ammortizzatore loro e fare lo stesso con quello originale sentirai che differenza di peso.. Libero di pensarla come vuoi, ma diamo anche a Cesare quel che è di Cesare.