In risposta al messaggio di CIKyros5 del 30/03/2020 alle 00:38:12Si, tranquillamente. Al paralleletore CBE non interessa chi e come carica la BS, lui invia corrente alla BM solo quandola BS arriva a un certo voltaggio e non importa come ci arriva.
Salve a tutti, per distrarre un po la mente dalla difficilissima situazione che la nostra nazione sta attraversando, io mi trovo in Emilia Romagna , faccio dei lavoretti di manutenzione e piccole migliorie sul camper di famiglia,tra questi mi piacerebbe montare i pannelli solari, la mia domanda è la seguente, il mezzo ha 5 anni, monta già un classico parallelatore cbe che ricarica con allacciamento alla 220 V sia la batteria motore che servizi, montando i pannelli solari e collegando il regolatore alla batteria servizi continuerà a caricare anche la batteria motore e senza creare conflitti tra i vari sistemi di ricarica ( 220 V, alternatore, e pannelli solari ). Grazie e un in bocca al lupo a tutti. Possiamo acquisire la saggezza in tre modi:il primo è con la riflessione che è il più nobile, il secondo è con l'imitazione che è il più facile, il terzo è con l'esperienza che è il più amaro. Confucio.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 30/03/2020 alle 08:14:39Grazie, valuterò anche il tuo punto di vista.
io sono andato contro corrente, li ho tolti, ho rifatto il tetto del camper e in quella occasione li ho tolti, prima di rimetterli ho voluto provare l’effettiva utilità, lo scorso autunno ne ho avuto conferma, anche rimanendofermo tre giorni non ho avuto problemi di energia con riscaldamento acceso, se fossi in te valuterei bene, sono proprio indispensabili o sono di moda? ora sempre più spesso trovi divieti di sosta camper, devi andare nelle strutture a noi dedicate, trovi tutti i servizi compresa la 230
In risposta al messaggio di Paolo62 del 30/03/2020 alle 10:19:05Grazie, approfitto per un'altra domanda riesci a far funzionare anche il frigo trivalente a 220 v con un inverter durante il giorno e usi il gas di notte? Se si che tipo di inverter usi e di quale potenza e come è fatto l'impianto per poterlo collegare in libera ? Grazie
Concordo con quanto scritto da IZ4.... tu convogli tuto in una batteria servizi (o 2 o 3) che si gestisce in autonomia esattamente come prima, a meno che tu non utilizzi un'uscita del regolatore di tensione per alimentarela BM.... in quel caso, probabilmente il parallelatore non dovrà neanche mai...parallelare. Circa l'utilità dei pannelli dipende dal tipo di soste che fai. Io ho 2 AGM da 100A/h e ho messo un pannello da 240 W domestico. Anche quest'inverno non sono mai sceso di tensione perchè con qualche ora di sole si ripristinava abbastanza, anche se non completamente, il consumo della notte. Dove vado io, normalmente a città e borghi, raramente trovo allacciamenti alla 220V zl punto che sto pensando di lasciare a casa il cavo elettrico. Quando vado nelle aree di sosta di solito la 220 si trova solo in alcune piazzole, che sono regolarmente occupate sia da mezzi collegati che da mezzi non collegati, ma che comunque, non si vogliono spostare perchè ormai siamo qui. Proprio a Gennaio a Volterra, l'area era quasi piena, io ho sostato in una fila centrale, non avevo bisogno di allacciarmi ma ho guardato la situazione e tra i mezzi parcheggiati davanti alle colonnine, forse la metà erano allacciati, ma quelli non allacciati sono rimasti comunque lì davanti. Quindi per me, anche in funzione del ridotto costo, ormai, di un discreto impianto solare (io ho speso circa 500 euro tra pannello, regolatore e montaggio) la riserva di energia che ti consente è assolutamente un vantaggio.
In risposta al messaggio di CIKyros5 del 30/03/2020 alle 10:37:33per fare andare il frigorifero ad energia elettrica, non è un problema, non a 230 ma a 12 volt, basta accendere il motore, lasci in automatico il frigorifero, quando è passato a 12 volt spegni in motore ma non giri del tutto la chiave, ritorni con la chiave piano piano fino quando si spegne, vedrai che il frigorifero continua a funzionare a 12 volt, in questo caso prelevi corrente da entrambe le batterie, BM e BS, lo facevo quando avevo i pannelli in piena estate, 300 watt riuscivano benissimo a tenere cariche le batterie e a fare funzionare contemporaneamente il frigorifero
Grazie, approfitto per un'altra domanda riesci a far funzionare anche il frigo trivalente a 220 v con un inverter durante il giorno e usi il gas di notte? Se si che tipo di inverter usi e di quale potenza e come è fatto l'impianto per poterlo collegare in libera ? Grazie
In risposta al messaggio di CIKyros5 del 30/03/2020 alle 10:37:33Per quale motivo fare andare il frigo di giorno con inverter e di notte a gas?
Grazie, approfitto per un'altra domanda riesci a far funzionare anche il frigo trivalente a 220 v con un inverter durante il giorno e usi il gas di notte? Se si che tipo di inverter usi e di quale potenza e come è fatto l'impianto per poterlo collegare in libera ? Grazie
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Paolo62 del 30/03/2020 alle 10:19:05Hai ragione, anch'io il cavo elettrico vedo che l uso quasi mai.
Concordo con quanto scritto da IZ4.... tu convogli tuto in una batteria servizi (o 2 o 3) che si gestisce in autonomia esattamente come prima, a meno che tu non utilizzi un'uscita del regolatore di tensione per alimentarela BM.... in quel caso, probabilmente il parallelatore non dovrà neanche mai...parallelare. Circa l'utilità dei pannelli dipende dal tipo di soste che fai. Io ho 2 AGM da 100A/h e ho messo un pannello da 240 W domestico. Anche quest'inverno non sono mai sceso di tensione perchè con qualche ora di sole si ripristinava abbastanza, anche se non completamente, il consumo della notte. Dove vado io, normalmente a città e borghi, raramente trovo allacciamenti alla 220V zl punto che sto pensando di lasciare a casa il cavo elettrico. Quando vado nelle aree di sosta di solito la 220 si trova solo in alcune piazzole, che sono regolarmente occupate sia da mezzi collegati che da mezzi non collegati, ma che comunque, non si vogliono spostare perchè ormai siamo qui. Proprio a Gennaio a Volterra, l'area era quasi piena, io ho sostato in una fila centrale, non avevo bisogno di allacciarmi ma ho guardato la situazione e tra i mezzi parcheggiati davanti alle colonnine, forse la metà erano allacciati, ma quelli non allacciati sono rimasti comunque lì davanti. Quindi per me, anche in funzione del ridotto costo, ormai, di un discreto impianto solare (io ho speso circa 500 euro tra pannello, regolatore e montaggio) la riserva di energia che ti consente è assolutamente un vantaggio.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di CIKyros5 del 30/03/2020 alle 10:37:33Allora....io ho montato un inverter da 600 W con lo scopo di caricare le batteria delle E-Bike. L'officina camper dove ho fatto fare il lavoro mi ha detto che in viaggio, o in estate con un buon irraggiamento solare si riesce a far andare il frigo a 220V. Io non l'ho mai provato. Cioè lui dice che se voglio accendo l'inverter ed il frigo, automaticamente passa in modalità 220V, se lo faccio quando sono in moto, provvede l'alternatore a produrre l'energia necessaria ad alimentare il frigo a 220V attraverso l'inverter, se mi fermo devo preoccuparmi di spostare il selettore sulla modalità "gas", oppure lasciarlo così se l'insolazione è sufficiente per alimentare il frigo sempre attraverso l'inverter. Questa è una possibilità che lui mi ha proposto ed io ho accettato più che altro per provarlo. Un utente del forum, Hunter85, ha più volte scritto che lui alle Canarie nelle ore diurne faceva andare il frigo con l'inverter e l'energia prodotta dal pannello solare, lui aveva, se ricordo bene, un po' più di 300 W di PS. Tutto questo per risparmiare gas e per utilizzare energia elettrica che, diversamente, sarebbe andata persa.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 30/03/2020 alle 18:41:55Quindi ti é stato proposto di trasformare da 12 volt a corrente a 220 per fare andare una resistenza di un frigo quando il frigo ha anche una resisrenza a 12 volt, mi sembra diabolico, considera che l inverter per fare il suo lavoro ha un consumo, non lo fa gratis. Anche coi pannelli in pieno sole il mio frigo lo tengo a gas, parliamo di consumi di gas irrisori e le batterie ti ringraziano .
Allora....io ho montato un inverter da 600 W con lo scopo di caricare le batteria delle E-Bike. L'officina camper dove ho fatto fare il lavoro mi ha detto che in viaggio, o in estate con un buon irraggiamento solare si riescea far andare il frigo a 220V. Io non l'ho mai provato. Cioè lui dice che se voglio accendo l'inverter ed il frigo, automaticamente passa in modalità 220V, se lo faccio quando sono in moto, provvede l'alternatore a produrre l'energia necessaria ad alimentare il frigo a 220V attraverso l'inverter, se mi fermo devo preoccuparmi di spostare il selettore sulla modalità gas, oppure lasciarlo così se l'insolazione è sufficiente per alimentare il frigo sempre attraverso l'inverter. Questa è una possibilità che lui mi ha proposto ed io ho accettato più che altro per provarlo. Un utente del forum, Hunter85, ha più volte scritto che lui alle Canarie nelle ore diurne faceva andare il frigo con l'inverter e l'energia prodotta dal pannello solare, lui aveva, se ricordo bene, un po' più di 300 W di PS. Tutto questo per risparmiare gas e per utilizzare energia elettrica che, diversamente, sarebbe andata persa.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/03/2020 alle 12:01:09Ciao Tommaso perché accendi il motore non ti dovrebbe partire in automatico l'Efoy!
Hai ragione, anch'io il cavo elettrico vedo che l uso quasi mai. In estate, anche le poche volte che entro in un campeggio, mi evito la fatica di collegare il cavo perchè non ne ho bisogno. Viaggiando poi di solito nel nordeuropasosto in AA (praticamente nessuna ha la corrente) o in libera. Collegarsi a 220, secondo me ha una utilità solo per il campeggio invernale in alta montagna e per periodi piu lunghi di un WE. Se si vuole stare in inverno fermi senza muoversi piu di un WE, meglio andare in campeggio. Devo dire che da quando ho installato il Booster Votronic 1212-30 , se vedo una tensione bassa mi basta accendere un oretta il motore (ovviamente dove non c'è nessuno e quindi possibile farlo) e mi ripristina la tensione della batteria (carica fino a 30A in un ora) per arrivare tranquillamente al giorno dopo. In pratica mi funziona in maniera molto piu efficente che se avessi un generatore e mai spesa (modesta) fu mai migliore perchè mi accorgo di avere sempre la BS bella carica, cosa che prima non era.
In risposta al messaggio di 100176 del 30/03/2020 alle 21:09:20Si e questo credo sia legato al fatto che il frigo a 12V è comunque meno efficiente che a 220V. Però non l'ho ancora verificato e non so neanche se effettivamente lo farò mai.
Quindi ti é stato proposto di trasformare da 12 volt a corrente a 220 per fare andare una resistenza di un frigo quando il frigo ha anche una resisrenza a 12 volt, mi sembra diabolico, considera che l inverter per fareil suo lavoro ha un consumo, non lo fa gratis. Anche coi pannelli in pieno sole il mio frigo lo tengo a gas, parliamo di consumi di gas irrisori e le batterie ti ringraziano .
In risposta al messaggio di CIKyros5 del 31/03/2020 alle 17:00:09Se vuoi crearti dei problemi SI
Grazie a tutti, le vostre esperienze mi sono molto utili per decidere il da farsi e vi pongo l'ultima domanda che mi è venuta in mente ieri, sarebbe possibile collegare all'uscita del regolatore di carica che di solito è segnalata con una lampadina ( utenze ) un inverter o deve essere sempre solo collegato direttamente alla batteria servizi ? Grazie.
In risposta al messaggio di CIKyros5 del 31/03/2020 alle 17:00:09Ciao il mio nuovo mezzo un van Malibu è arrivato il 10 cm e chissà quando potrò averlo.
Grazie a tutti, le vostre esperienze mi sono molto utili per decidere il da farsi e vi pongo l'ultima domanda che mi è venuta in mente ieri, sarebbe possibile collegare all'uscita del regolatore di carica che di solito è segnalata con una lampadina ( utenze ) un inverter o deve essere sempre solo collegato direttamente alla batteria servizi ? Grazie.
In risposta al messaggio di giuan del 31/03/2020 alle 21:04:56Metti che non c'è il sole,sei in libera e quindi niente 230v,hai finito la tanica per l'efoy e di notte hai consumato tutto il gasolio per riscaldare perché hanno sbagliato a mettere il pescante...ti conviene portarti anche il generatore,non si sa mai!!
Ciao il mio nuovo mezzo un van Malibu è arrivato il 10 cm e chissà quando potrò averlo. In ogni caso reinstallerò i 2 pannelli solari x complessivi 190W, l'efoy 140 comfort e ho fatto montare una batteria agli ioni dilitio. Il cavo 230V me lo porto sempre appresso perché tra averlo e non averlo in emergenza se c'è disponibilità fa la differenza; quindi 230V e pannelli solari two è meglio che one e con efoy three è meglio che two nel senso che se non c'è sole c'è efoy se finisce la tanica di metanolo ci sono i pannelli e se proprio sei sfigato e non c'è sole finisce la tanica e non c'è il 230V accendi il motore (se possibile) come ha detto giustamente Tommaso. Ma tu credi che sia possibile una concatenazione di questi tre eventi tutti assieme? Credo proprio di no e almeno 2 fonti saranno sempre disponibili e nella peggiore della ipotesi almeno una. Ciao Gianni
In risposta al messaggio di giornifelici del 31/03/2020 alle 21:38:34Non ci scordiamo che Giuan ha anche la litio, differenza mica da poco ...soprattutto in euro ...
Metti che non c'è il sole,sei in libera e quindi niente 230v,hai finito la tanica per l'efoy e di notte hai consumato tutto il gasolio per riscaldare perché hanno sbagliato a mettere il pescante...ti conviene portarti anche il generatore,non si sa mai!!
In risposta al messaggio di CIKyros5 del 30/03/2020 alle 00:38:12Io ho un kyros 2 del gennaio 18, pannelli montati in produzione.
Salve a tutti, per distrarre un po la mente dalla difficilissima situazione che la nostra nazione sta attraversando, io mi trovo in Emilia Romagna , faccio dei lavoretti di manutenzione e piccole migliorie sul camper di famiglia,tra questi mi piacerebbe montare i pannelli solari, la mia domanda è la seguente, il mezzo ha 5 anni, monta già un classico parallelatore cbe che ricarica con allacciamento alla 220 V sia la batteria motore che servizi, montando i pannelli solari e collegando il regolatore alla batteria servizi continuerà a caricare anche la batteria motore e senza creare conflitti tra i vari sistemi di ricarica ( 220 V, alternatore, e pannelli solari ). Grazie e un in bocca al lupo a tutti. Possiamo acquisire la saggezza in tre modi:il primo è con la riflessione che è il più nobile, il secondo è con l'imitazione che è il più facile, il terzo è con l'esperienza che è il più amaro. Confucio.
In risposta al messaggio di anasta del 01/04/2020 alle 09:49:47Soluzione ottima, efficiente ed economica.
Io ho un kyros 2 del gennaio 18, pannelli montati in produzione. A 220 ovviamente ricarica anche la BM, il pannello no. Ora scaduta la garanzia monterò il diodo + resistenza. Andrea