In risposta al messaggio di Steu851 del 30/07/2024 alle 21:03:29In merito ci sono già topic sull'argomento ampiamente discussi dove esplicitavo alcuni punti... Esempio sul Ducato E5 2.3 130-150CV i rapporti, passando da 215/70 R15 a 225/75 R16, aumentavano di un 9% abbondante (sulle auto si resta dentro un 3%) con conseguente maggior stress della frizione (puoi anche essere il miglior autista ma i rapporti si allungano e basta) e anche una minor coppia frenante... Non per nulla, almeno sul E5, il telaio heavy giustamente presentava ruote da 16'' ma anche un rapporto al ponte diverso per compensare in buona parte quel 9%, idem specie per il peso i dischi passavano all'anteriore da 280 a 300 mm.
I rapporti si allungano un pochino, ma entro i termini di legge, ormai quasi tutti i camper escono con i cerchi da 16. L'usura della frizione dipende solo all'autista.
In risposta al messaggio di Grinza del 31/07/2024 alle 10:20:14Io ho il 2300 130cv del 2009, con un'unica misura di gomme a libretto. L'elettronica è sicuramente meno sofisticata e non dovrebbe dare problemi.
A differenza delle prime serie, dove nel libretto erano riportati sia i cerchi da 15 e da 16, da qualche anno, il libretto riporta solo i cerchi che sono stati montati e non c’è possibilità di metterne altri (se non mak)Interpellato il meccanico FIAT mi ha detto che viene programmata la centralina a seco da del cerchio, mentre, un altro interpellato mi ha detto che è stata la motorizzazione a non accettarlo più perché venivano a modificarsi alcuni assetti/parametri Io ho le ruote da 16, le adoro perché mi danno più sicurezza, sinceramente non sento le marce lunghe, forse sono vere entrambe le cose (2,3 cc 140cv del 2021)
In risposta al messaggio di Steu851 del 31/07/2024 alle 13:32:49Io ho quello del 2012, stesso motore e potenza.
Io ho il 2300 130cv del 2009, con un'unica misura di gomme a libretto. L'elettronica è sicuramente meno sofisticata e non dovrebbe dare problemi.