In risposta al messaggio di whynot56 del 06/03/2023 alle 08:45:54altra soluzione ...e collegare un OBD2 blutooth sula presa diagnostica e utilizzare un vecchio cellulare (tabet) android con app apposita (tourque ecc ecc ) cosi vedi un po tutto, pressione turbo, pressione commonrail, consumi, temperature, velocita' giri?
Buongiorno, vorrei montare un manometro per controllare la pressione della turbina ( ducato 244 2.8 jtd power ), di quelli con sensore elettronico da montare sul tubicino della pressione collegato con tre fili allo strumentoelettronico da montare sul cruscotto. Il problema è che il tubicino sulla turbina è posizionato in maniera inarrivabile da sopra ( e da sotto ) quindi vi chiedo : c'è un altro modo ? Grazie della collaborazione
In risposta al messaggio di whynot56 del 06/03/2023 alle 19:19:56Fammi capire, vuoi solo sapere che pressione fa al massimo o vuoi tenerla sott'occhio quando viaggi ?
Ok, però forare il collettore senza introdurre trucioli significa smontare un bel pò di roba...meglio di no.Proverò a vedere se riesco a misurarla tramite obd con qualche applicazione. Comunque grazie
In risposta al messaggio di Hunter85 del 07/03/2023 alle 02:25:36certamente ha senso, molti molti anni fa, ho montato il contagiri alla Ducati 350 sport di un mio amico, la sua non lo aveva, finito il montaggio è andato a provarlo, affascinato dalla lancetta non si è accorto che le sbarre del passaggio a livello erano chiuse, lascio a te immaginare com'è andata a finire, ha rotto tutta la strumentazione, faro compreso
Ma.a che serve? Un mio amico lo ha nel mio stesso ducato..e gli fa tipo da contagiri già che in questo non era presente... non penso sia questo il caso su veicoli moderni. Ma non è meglio dare uno sguardo a vista allaturbina ogni tanto? A che serve la lancetta con la pressione del turbo? È solo una fissa come la mia di vedere le correnti di pannelli e alternatore in viaggio ? O ha uno scopo di manutenzione o diagnosi?
In risposta al messaggio di eolo 58 del 06/03/2023 alle 22:32:09si vede che sei della vecchia scuola.
Fammi capire, vuoi solo sapere che pressione fa al massimo o vuoi tenerla sott'occhio quando viaggi ? La pressione varia in funzione del regime di rotazione del motore e di quanto si schiaccia l'acceleratore per lo sforzoche viene richiesto al motore. Comunque forare un collettore montato non è cosi rischioso come sembra usando un aspirapolvere col beccuccio aderente al foro che si vuole fare si riduce quasi a zero il rischio di fare danni e sia la punta che il maschio per filettare vanno impregnati di grasso in modo che anche le briciole di materiale più piccole rimangano attaccate
In risposta al messaggio di whynot56 del 07/03/2023 alle 07:11:22fai così. non devi forare anche in cabina per mettere lo strumento, e puoi verificare molti altri parametri anche più importanti della pressione turbo.
Lo scopo di inserire il manometro è quello di verificare che vada il tutto come dovrebbe, ho preso il mezzo l'estate scorsa e non conosco come è stata risolta la storia della somarite. Il mezzo è stato costruito nel 2015e venduto ad agosto 2016 e non sò se in quel periodo Fiat aveva trovato la quadra al problema. Ho anche provato a contattare uno dei precedenti propietari ma non ne sà nulla.Il mezzo cammina, ma secondo me sulle salite non rende come dovrebbe. Mi attrezzo con la presa obd e con una app verificherò i valori, ma avere un indicatore sul cruscotto non era male...
In risposta al messaggio di whynot56 del 06/03/2023 alle 08:45:54Da collegare alla Obd ci sarebbe pure questo "strumento"
Buongiorno, vorrei montare un manometro per controllare la pressione della turbina ( ducato 244 2.8 jtd power ), di quelli con sensore elettronico da montare sul tubicino della pressione collegato con tre fili allo strumentoelettronico da montare sul cruscotto. Il problema è che il tubicino sulla turbina è posizionato in maniera inarrivabile da sopra ( e da sotto ) quindi vi chiedo : c'è un altro modo ? Grazie della collaborazione
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In risposta al messaggio di turbinello del 07/03/2023 alle 08:46:10I mezzi prettamente meccanici, dove l'elettronica era quasi inesistente ben si prestavano a fare questi esperimenti più che altro perchè poi ti veniva lo sghiribizzo di metterci mano e aumentare la pressione del turbo e dargli un pò di gasolio per farlo spingere un poco di più con tutte le conseguenze positive e negative
si vede che sei della vecchia scuola. bel suggerimento
In risposta al messaggio di whynot56 del 07/03/2023 alle 07:11:22
Lo scopo di inserire il manometro è quello di verificare che vada il tutto come dovrebbe, ho preso il mezzo l'estate scorsa e non conosco come è stata risolta la storia della somarite. Il mezzo è stato costruito nel 2015e venduto ad agosto 2016 e non sò se in quel periodo Fiat aveva trovato la quadra al problema. Ho anche provato a contattare uno dei precedenti propietari ma non ne sà nulla.Il mezzo cammina, ma secondo me sulle salite non rende come dovrebbe. Mi attrezzo con la presa obd e con una app verificherò i valori, ma avere un indicatore sul cruscotto non era male...
In risposta al messaggio di Laikone del 07/03/2023 alle 09:59:59Infatti, bisognerebbe avere altri parametri e soprattutto saperli interpretare, come ad esempio la pressione di mandata gasolio in base ai giri del motore, quantità di litri di aria aspirata, ecc ecc
a dire il vero mi piacerebbe sapere, guardando ad esempio questa foto... che tipo di problemi potrebbe avere il vostro mezzo... o più semplicemente come farete a capire che qualcosa non va come dovrebbe...
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 07/03/2023 alle 10:13:05esattamente... ma devi soprattutto avere dei dati di riferimento.
Infatti, bisognerebbe avere altri parametri e soprattutto saperli interpretare, come ad esempio la pressione di mandata gasolio in base ai giri del motore, quantità di litri di aria aspirata, ecc ecc Sapere a quanti bar funziona la turbina non indica nulla e non fa capire se ci sono problemi
In risposta al messaggio di whynot56 del 07/03/2023 alle 07:11:22Il X244 non può essere costruito nel 2015 ma nel 2005, comunque puoi togliere il manicotto in gomma sul collettore di aspirazione e forare aspirando eventuali trucioli, dopo aver cosparso di grasso la punta.
Lo scopo di inserire il manometro è quello di verificare che vada il tutto come dovrebbe, ho preso il mezzo l'estate scorsa e non conosco come è stata risolta la storia della somarite. Il mezzo è stato costruito nel 2015e venduto ad agosto 2016 e non sò se in quel periodo Fiat aveva trovato la quadra al problema. Ho anche provato a contattare uno dei precedenti propietari ma non ne sà nulla.Il mezzo cammina, ma secondo me sulle salite non rende come dovrebbe. Mi attrezzo con la presa obd e con una app verificherò i valori, ma avere un indicatore sul cruscotto non era male...