In risposta al messaggio di whynot56 del 06/03/2023 alle 08:45:54Agli albori dell’era dei motori turbo era usuale il manometro. Con il tempo è scomparso dal cruscotto. È stato ritenuto un inutile strumento di controllo.
Buongiorno, vorrei montare un manometro per controllare la pressione della turbina ( ducato 244 2.8 jtd power ), di quelli con sensore elettronico da montare sul tubicino della pressione collegato con tre fili allo strumentoelettronico da montare sul cruscotto. Il problema è che il tubicino sulla turbina è posizionato in maniera inarrivabile da sopra ( e da sotto ) quindi vi chiedo : c'è un altro modo ? Grazie della collaborazione
In risposta al messaggio di hotrod del 07/03/2023 alle 14:35:11Ottima idea ! Dove posso trovare il raccordino da innestare nel tubo di aspirazione a cui andrò a infilare il tubicino del manometro ? E poi dovrò sigillare l'innesto, con cosa ? Bostik ?
Il X244 non può essere costruito nel 2015 ma nel 2005, comunque puoi togliere il manicotto in gomma sul collettore di aspirazione e forare aspirando eventuali trucioli, dopo aver cosparso di grasso la punta. Io ho fattocosì, dopodichè un tubicino in gomma protetto da un tubo spiralato porta la pressione allo strumento in cabina. Poi ognuno è libero di complicarsi la vita o scegliere la maniera per farlo.
In risposta al messaggio di avir993 del 07/03/2023 alle 16:42:37Se non avessi avuto la sensazione che qualcosa non và confrontando le prestazioni in salita di altri mezzi, di uguale stazza con motiri 2300 da 130/150 cv, non mi sarei messo in testa di fare questa cosa ...
Agli albori dell’era dei motori turbo era usuale il manometro. Con il tempo è scomparso dal cruscotto. È stato ritenuto un inutile strumento di controllo. Tu cosa ritieni indispensabile vigilare della funzionalità delmotore? molte vetture attuali hanno soppresso il termometro del refrigerante. Nelle vetture in effetti è superfluo, ma nei nostri mezzi lo ritengo assolutamente necessario
In risposta al messaggio di whynot56 del 07/03/2023 alle 18:26:55Non puoi paragonare le prestazioni di due motorizzazioni diverse, anche se con cavalleria simile
Se non avessi avuto la sensazione che qualcosa non và confrontando le prestazioni in salita di altri mezzi, di uguale stazza con motiri 2300 da 130/150 cv, non mi sarei messo in testa di fare questa cosa ...
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 07/03/2023 alle 18:47:52Secondo me il tuo camper non ha nulla....lo spero tanto !
Non puoi paragonare le prestazioni di due motorizzazioni diverse, anche se con cavalleria simile Hanno erogazioni di potenza differenti, cambi e rapporti differenti Secondo me il tuo camper non ha nulla L'unica maniera per vedere è metterlo su un banco prova, solo così si capisce se il motore ha problemi o meno Sapere la pressione del turbo non ti serve a nulla
In risposta al messaggio di whynot56 del 07/03/2023 alle 19:21:42Quelle migliorie, sono illegali
Secondo me il tuo camper non ha nulla....lo spero tanto ! L'unica maniera per vedere è metterlo su un banco prova....sì, ma a che prezzo ! Sapere la pressione del turbo non ti serve a nulla....non è vero, mi preparo perverificare ulteriori migliorie ...e poi mi diverto
In risposta al messaggio di masivo del 08/03/2023 alle 00:55:55Probabilente non hai capito
Montato fin da subito sul 244-2300 JTD del 2006, sul collettore allu, forato con punta e filettatrice con grasso. A cosa serve mi sembra ovvio: sapere la pressione del turbo ...ogni uno ha delle curiosità, trovo moltointeressante vedere i punti di intervento e le pressioni tenute a certe andature o in salita, ....se a Voi non serve saperlo, allora il manometro non Vi serve .
In risposta al messaggio di whynot56 del 07/03/2023 alle 18:11:29Potresti filettare e metterci un ingrassatore privato della sfera e molla interna, al massimo un pò di teflon sulla filettatura.
Ottima idea ! Dove posso trovare il raccordino da innestare nel tubo di aspirazione a cui andrò a infilare il tubicino del manometro ? E poi dovrò sigillare l'innesto, con cosa ? Bostik ? Graze ! Si è del 2005, ho sbagliato a scrivere.
In risposta al messaggio di whynot56 del 08/03/2023 alle 12:23:44Ottimo
Trovato ox_sc_act_title_2?smid=A1A9DXHIVV1A1U&psc=1
In risposta al messaggio di whynot56 del 07/03/2023 alle 07:11:22Si ma quante tonnellate in salita quel motore tira? questo non se lo domanda mai nessuno, pero quando si pesano i nostri mezzi a pieno carico assetto vacanze con equipaggio la maggiorparte si stupisce del peso.
Lo scopo di inserire il manometro è quello di verificare che vada il tutto come dovrebbe, ho preso il mezzo l'estate scorsa e non conosco come è stata risolta la storia della somarite. Il mezzo è stato costruito nel 2015e venduto ad agosto 2016 e non sò se in quel periodo Fiat aveva trovato la quadra al problema. Ho anche provato a contattare uno dei precedenti propietari ma non ne sà nulla.Il mezzo cammina, ma secondo me sulle salite non rende come dovrebbe. Mi attrezzo con la presa obd e con una app verificherò i valori, ma avere un indicatore sul cruscotto non era male...
In risposta al messaggio di Rascal del 08/03/2023 alle 12:40:21I veicoli sono similari per cubatura del motore e per KW dichiarati. Questo può essere vero per le vetture, mai un VR.
Si ma quante tonnellate in salita quel motore tira? questo non se lo domanda mai nessuno, pero quando si pesano i nostri mezzi a pieno carico assetto vacanze con equipaggio la maggiorparte si stupisce del peso.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 08/03/2023 alle 06:35:38Credo abbia capito che non gli serve per sapere le condizioni del motore, condivido e non mi sembrava doverglielo ripetere, anche perchè, se non lo ha ancora capito...però io ho capito che gli serve più che altro per sperimentare le cosidette migliorie .
Probabilente non hai capito Un conto è avere il manometro per mera curiosità come nel tuo caso, altro conto, è averlo per capire se un motore ha problemi o meno come in questo caso E in questo caso, sapere la pressione della turbina non serve a nulla Quello che ha bisogno l'amico, è una diagnosi da body o una prova su banco.
In risposta al messaggio di masivo del 08/03/2023 alle 14:35:13Quoto Masivo
Credo abbia capito che non gli serve per sapere le condizioni del motore, condivido e non mi sembrava doverglielo ripetere, anche perchè, se non lo ha ancora capito...però io ho capito che gli serve più che altro per sperimentare le cosidette migliorie . Poi portavo solo la mia esperienza nel montaggio, con battutina e faccetta incorporata.