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In risposta al messaggio di masivo del 21/05/2024 alle 23:08:02Se ho ben capito dal messaggio di IZ4DJI, guardando da dietro dovrei vedere anteriore e posteriore in linea, e tanto basterebbe a dimostrare che non è un telaio da gemellato senza una ruota.
Da quella foto è difficile capire, sembra un ruota singola, ma basta misurare la larghezza degli assi, poi guardare sotto posizione balestre, confrontare il telaio con altri mezzi Ford, e si capisce tutto.
In risposta al messaggio di guidor del 22/05/2024 alle 06:41:48Sul libretto non è indicato se ruota singola o gemellata
Dal momento che è usato e che purtroppo personaggi che fanno e vendono cose nno proprio in regola ce ne sono, hai verificato a libretto se deve avere ruota singola o gemellata? non è da escludere che un precedenteproprietario avesse il desiderio opposto al tuo... Se omologato ruota singola l'eventuale differenza di carreggiata potrebbe anche essere stata decisa dal fabbricante.
In risposta al messaggio di StarLor180811 del 21/05/2024 alle 23:08:02Saggia decisione, usalo sereno e fai bei viaggi.
Wow, spiegazione davvero esaustiva. Alla luce della stessa direi che mi metto l'anima in pace e non mi avventuro oltre; probabilmente si tratta solo di un effetto dovuto alla maggior larghezza della cellula e qualche ombra sfavorevole. Grazie ancora!
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In risposta al messaggio di Viaggincamper del 22/05/2024 alle 15:43:23Sulla trazione posteriore condivido pienamente, una volta provata poi non ci rinunci. Però preferisco ruota singola.
Ho posseduto un vecchio camper gemellato (meccanica BEDFORD), poi sono passato ad un ducato SINGOLO (1900 td) e di nuovo Ford GEMELLATO. Nessun camper eccelso ma la differenza tra singolo e gemellato si apprezza eccome... Finchè potrò avrò sempre un camper con 6 gomme e trazione posteriore
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/05/2024 alle 17:09:58A mio modestissimo avviso ne guadagna la stabilità. La sezione laterale di un camper mansardato non è poca cosa, e sui viadotti, schiaffi e risucchi da camion, folate di vento mi sento molto più sicuro con 4 gomme dietro
Sulla trazione posteriore condivido pienamente, una volta provata poi non ci rinunci. Però preferisco ruota singola.
In risposta al messaggio di salito del 22/05/2024 alle 17:32:13Non ho prove comparative ma ad occhio e croce quattro è sempre meglio di due.
sensazioni mentre in altri test dimostrato il contrario essendo attacco balestre più alle esterno per i ruota singola
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In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 22/05/2024 alle 07:49:17Oops allora ho detto una stupidaggine, scusate
Sul libretto non è indicato se ruota singola o gemellata
In risposta al messaggio di masivo del 23/05/2024 alle 07:30:30il furgonato è un altra cosa, non ha sbalzo e il peso è distribuito equamente e quindi ha senso la trazione anteriore. Nei camper con sbalzo e garage il peso è quasi tutto sull asse posteriore mentre l anteriore leggero. Faccio un esempio, il mio ha 2400kg all asse posteriore e 1500kg all asse anteriore, e che non ho bici o peggio moto. Fosse a trazione anteriore scivolerebbe anche in salita.
Nemmeno io vorrei mai un gemellato sotto i 35 q. per 2 ragioni, difficilmente sta dentro i 35 q. e poi ha gomme sottodimensionate all' anteriore. I dondolii dipendono dalle sospensioni, le 4 gomme hanno una miglior trazione,ma se non serve, rimangono gli svantaggi. Io preferisco traz. anteriore, ho avuto 2 furgonati a traz. posteriore, mi piantavo spesso in manovre strette, mai più. Ho sempre avuto auto a traz. anteriore, e mi son sempre trovato bene, come ora con camper su Ducato, poi credo sia questione di gusti ed esperienza di guida.
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