In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/05/2024 alle 19:14:11Tommy sei una persona pacata, riflessiva e soprattutto informata e appassionata, quindi su qualunque argomento si discuta prima ti informi e poi scrivi... non è da tutti!
Non ho esperienza di camper gemellato, quindi non voglio ne posso dire piu di tanto sull argomento, però sono stato passeggero su un paio di camper di amici, Gemellati su Daily, e mi ha dato l idea che si coricassero veramentetanto che dovevano fare le curve piano e le rotonde pianissimo. Con il mio che è sempre trazione posteriore ma ruota singola, faccio le curve e le rotonde quasi come in auto, e è alto 3m. Avevo letto qualche discussione (lo prendo per cio che ho letto) dove si spiegava che il vantaggio della ruota gemellata è che ha una maggiore portata, ma appunto serve se si necessita di maggiore portata. Per contro, nel gemellato il telaio è piu stretto, le balestre e ammortizzatori piu prossimi al centro del veicolo e quindi lavorano in una condizione peggiore con maggiore facilità al dondolio laterale. Altra cosa i pneumatici. Lo stesso mezzo, nella versione ruota singola usa pneumatici piu grandi e piu larghi e con maggiore portata, nel gemellato (solitamente) pneumatici piu stretti e piccoli e quindi all anteriore non è vantaggioso. Cose che personalmente non mi piaciono la maggiore complessità per cambiare una gomma, complessità per gestire al meglio le valvole e il gonfiaggio (nulla di particolare), non cito il sasso incastrato in mezzo perchè è piu roba da cantiere, e oltretutto la gestione di 6 ruote. Ma prendilo come un discorso fatto alla leggera, non avendo esperienza personale non mi permetto di dire che le mie impressioni siano corrette, ma sono impressioni e idee personalissime. Su un mezzo da 50q, ovviamente serve il gemellato e non si discute, ma su un 35q, quando nei camper attuali ci sono gomme che portano tranquillamente 1450kg ognuna (IC 121), secondo me è piu adatto e semplifica tutto. Trazione anteriore non ne discut neppure
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 23/05/2024 alle 09:08:27Grazie delle belle parole che fanno sempre piacere. Comunque anch'io è capitato che ho preso dei "dirizzoni" ma poi quando ho capito, mi sono ricreduto.
Tommy sei una persona pacata, riflessiva e soprattutto informata e appassionata, quindi su qualunque argomento si discuta prima ti informi e poi scrivi... non è da tutti! Quasi quasi mi stai convincendo, poi però il miocervello elabora: sicurezza. Quanti camper a causa del peso hanno scoppiato la gomma posterior (quasi sempre destra)? Noo, io voglio 4 gomme dietro. Mi è capitato di detallonare una gomma dal cerchio essendo finito, in una manovra, dentro una risaia. Ne sono uscito grazie alla traz posteriore e prorio grazie alle gemelle... C'è da dire che il mio camper è poco più di un Thetford C200 , ho 6 gomme uguali (185 R15) e non conosco altri mezzi..anzi il mio è un mezzo, i vostri sono interi
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In risposta al messaggio di salito del 23/05/2024 alle 09:12:16Eh, quante pattinate sui tornanti con il primo mansardato Riviera 1000 passo corto e sbalzo enorme, con il serbatoio delle grigie piene e con tre biciclette caricate dietro ...però sono passati 30 anni e inizio a rimpiangere quegli anni
classico esempio del troppo carico per la TA ,. . qui l asino è il proprietario del ca ...mper
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/05/2024 alle 16:58:30E' più un problema di pesi che di sbalzo, io ho 2 metri di sbalzo, ma gli assi pesano quasi uguale, 100 kg in più dietro, ricordo che entravo e uscivo ad Anterselva su neve, con le vecchie XC Michelin senza catene, ora con le invernali mi vien da ridere..
1994, primo camper, trazione anteriore, ma passo extralungo e non pattinava per niente neppure sui tornanti dello Stelvio, che farlo con 80cv e senza servosterzo fu una pazzia, ma non avevo il male alle spalle che ho ora1999 secondo camper trazione anteriore e passo extracorto, benchè lungo solo 5,70 era una tragedia e pattinava sempre 2007, Terzo camper, trazione anteriore e passo corto, pattinava anche in pianura, terribile 2015, quarto e attuale camper, trazione posteriore, tutto il peso dietro, sembra incollato all asfalto, anzi va male se è vuoto (come quando va a revisione ) che allora puo anche pattinare ma esagerando con il gasnei tornanti strettissimi e nei casi peggiori, tanto per non dovere scegliere, c'è il miracoloso pulsantino 4x4 che sistema le cose Quindi secondo me TA va benissimo su camper senza sbalzo e passo extralungo, mentre su camper con molto sbalzo, e peso nel garage o comunque dietro, si va piu tranquilli con la TP, almeno mediamente.
In risposta al messaggio di masivo del 23/05/2024 alle 17:32:40Hai detto bene, la TA va saputa usare
E' più un problema di pesi che di sbalzo, io ho 2 metri di sbalzo, ma gli assi pesano quasi uguale, 100 kg in più dietro, ricordo che entravo e uscivo ad Anterselva su neve, con le vecchie XC Michelin senza catene, oracon le invernali mi vien da ridere.. La trazione anteriore, bisogna anche saperla usare. Però Tu non fai regola, avendo traz. integrale e con quelle gomme, vinci troppo facile, avresti bisogno di un reset rieducativo, altrimenti perdi certe capacità di guida difficile, un Ducato con gomme estive, magari le Agilis CP neanche tanto nuove.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 22/05/2024 alle 06:03:01Ancora non ho il libretto…il concessionario sta mettendo a posto le ultime cose (tagliando, alcuni difetti rilevati, una infiltrazione accanto al paraurti dietro, etc) e me lo daranno per il 10/15 giugno…
Dalla foto non si vede se ci sono i bulloni o i dadi che tengono la ruota Secondo me cambia tutto il differenziale Sul libretto cosa indica come PTT?
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/05/2024 alle 07:55:47Grazie.
Saggia decisione, usalo sereno e fai bei viaggi. Il modo migliore per misurare la larghezza delle carreggiate è il metro, misura la distanza tra il centro del battistrada della ruota destra e quella sinistra su entrambigli assi, e vedrai che saranno uguali o appena differenti di pochissimo. Visto che il mezzo è usato, un doveroso controllo da fare è la data dei pneumatici (stampata sopra) e se hanno piu di 5 anni meglio cambiarli anche se apparentemente buoni, ma stando su roba affidabile come Michelin o Continental.
In risposta al messaggio di StarLor180811 del 24/05/2024 alle 19:06:17Ci sono un sacco di Ducato, e altri mezzi, a ruota singola dietro, compreso il mio, se si anno buone gomme, pressioni corrette, e stai nei pesi, le probabilità di foratura e scoppio sono quasi inesistenti, quindi non preoccuparti più di tanto..
Grazie a tutti per i numerosi interventi e consigli. Ho guidato tanti mezzi, più o meno pesanti e più o meno lunghi ma, finora, tutti avevano sempre trazione anteriore. L’idea della trazione posteriore, sinceramente,mi allettava pensando al fatto che la maggior parte del peso è su quell’asse e che, dopotutto, curve ad alta velocità difficilmente ne farò, considerando la mancanza di fretta che spero di avere quando lo guiderò. Le gemellate mi allettavano, invece, prettamente per un discorso sicurezza, laddove una ruota si bucasse o peggio. Avendo un bimbo, essendo alla prima esperienza e viaggiando prettamente soli, eviterò come la peste situazioni a rischio piantata nel fango Comunque vi aggiorno non appena prendo il mezzo con foto e risultati delle misurazioni.
In risposta al messaggio di masivo del 26/05/2024 alle 09:59:22aggiungo che ora che ci sono ottime 4 stagioni la gente cambia gomme piu spesso, ogni 4 o 5 anni, mentre quanddo era normale avere estive e invernali da alternare non si consumavano mai e quindi per non buttare gomme nuove tanti le portavano avanti diventando troppo vecchie e quindi piu rischio di problemi.
Ci sono un sacco di Ducato, e altri mezzi, a ruota singola dietro, compreso il mio, se si anno buone gomme, pressioni corrette, e stai nei pesi, le probabilità di foratura e scoppio sono quasi inesistenti, quindi non preoccuparti più di tanto..
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In risposta al messaggio di StarLor180811 del 24/05/2024 alle 19:06:17fango Se ti impianti nel fango di un campeggio spetta a loro tirarti fuori. Impantanarsi in libera può succedere ma non dicerto fuori dal mondo anche se tu non viaggi in carovana non credo che ti sia cosi facile di trovare luighi non frequentati da altri veicoli
Grazie a tutti per i numerosi interventi e consigli. Ho guidato tanti mezzi, più o meno pesanti e più o meno lunghi ma, finora, tutti avevano sempre trazione anteriore. L’idea della trazione posteriore, sinceramente,mi allettava pensando al fatto che la maggior parte del peso è su quell’asse e che, dopotutto, curve ad alta velocità difficilmente ne farò, considerando la mancanza di fretta che spero di avere quando lo guiderò. Le gemellate mi allettavano, invece, prettamente per un discorso sicurezza, laddove una ruota si bucasse o peggio. Avendo un bimbo, essendo alla prima esperienza e viaggiando prettamente soli, eviterò come la peste situazioni a rischio piantata nel fango Comunque vi aggiorno non appena prendo il mezzo con foto e risultati delle misurazioni.