In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/05/2024 alle 19:14:11Tommy sei una persona pacata, riflessiva e soprattutto informata e appassionata, quindi su qualunque argomento si discuta prima ti informi e poi scrivi... non è da tutti!
Non ho esperienza di camper gemellato, quindi non voglio ne posso dire piu di tanto sull argomento, però sono stato passeggero su un paio di camper di amici, Gemellati su Daily, e mi ha dato l idea che si coricassero veramentetanto che dovevano fare le curve piano e le rotonde pianissimo. Con il mio che è sempre trazione posteriore ma ruota singola, faccio le curve e le rotonde quasi come in auto, e è alto 3m. Avevo letto qualche discussione (lo prendo per cio che ho letto) dove si spiegava che il vantaggio della ruota gemellata è che ha una maggiore portata, ma appunto serve se si necessita di maggiore portata. Per contro, nel gemellato il telaio è piu stretto, le balestre e ammortizzatori piu prossimi al centro del veicolo e quindi lavorano in una condizione peggiore con maggiore facilità al dondolio laterale. Altra cosa i pneumatici. Lo stesso mezzo, nella versione ruota singola usa pneumatici piu grandi e piu larghi e con maggiore portata, nel gemellato (solitamente) pneumatici piu stretti e piccoli e quindi all anteriore non è vantaggioso. Cose che personalmente non mi piaciono la maggiore complessità per cambiare una gomma, complessità per gestire al meglio le valvole e il gonfiaggio (nulla di particolare), non cito il sasso incastrato in mezzo perchè è piu roba da cantiere, e oltretutto la gestione di 6 ruote. Ma prendilo come un discorso fatto alla leggera, non avendo esperienza personale non mi permetto di dire che le mie impressioni siano corrette, ma sono impressioni e idee personalissime. Su un mezzo da 50q, ovviamente serve il gemellato e non si discute, ma su un 35q, quando nei camper attuali ci sono gomme che portano tranquillamente 1450kg ognuna (IC 121), secondo me è piu adatto e semplifica tutto. Trazione anteriore non