In risposta al messaggio di Semi del 08/01/2017 alle 19:43:48
Ero passato a chiedere info ma senza mezzo, poi ho chiamato e preso appuntamento in un secondo momento. Ho un elnagh king 51 su ducato 250 150cv
grazie, era per capire se hanno a magazziono balestre di ogni tipo o le devono ordinare. Io per ora sono a posto, mezzo nuovo e con tre fogli gia d fabbrica (Sprinter) ma sai mai che con il tempo cali un po e ne voglia mettere un quarto.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/01/2017 alle 23:59:07
grazie, era per capire se hanno a magazziono balestre di ogni tipo o le devono ordinare. Io per ora sono a posto, mezzo nuovo e con tre fogli gia d fabbrica (Sprinter) ma sai mai che con il tempo cali un po e ne voglia mettere un quarto. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Mi diceva che queste balestre per ducato le fanno fare su loro specifiche e ce le hanno bene o male sempre a disposizione visto la grande richiesta. Per altre applicazioni meglio mettersi d'accordo prima. Comunque una delle cos che mi ha fatto optare per loro è stato anche il fatto che molte concessionarie della zona compresa una mercedes portano lì i mezzi nuovi non ancora targati da far sistemare in base all'allestimento che devono montare.
In risposta al messaggio di Semi del 09/01/2017 alle 10:29:22
Mi diceva che queste balestre per ducato le fanno fare su loro specifiche e ce le hanno bene o male sempre a disposizione visto la grande richiesta. Per altre applicazioni meglio mettersi d'accordo prima. Comunque una dellecos che mi ha fatto optare per loro è stato anche il fatto che molte concessionarie della zona compresa una mercedes portano lì i mezzi nuovi non ancora targati da far sistemare in base all'allestimento che devono montare. Comunque mi spiegava che ci sono dei ducato light che escono già di serie con 2 fogli di balestra ma dallo spessore minore del singolo, ad esempio misure a caso: se il mio singolo foglio era di 22mm quello che ne ha 2 sono da 15mm ciascuno quindi non con una grande differenza
Per me non sarebbe neppure comodissimo, venend da Bologna, ma ne ho sentito parlare così bene da molti che se ne avessi bisogno vado in trasferta.
In risposta al messaggio di masivo del 09/01/2017 alle 11:18:37
@Semi,........ se hai esperienza in assetti e sospensioni, saprai che per risolvere bene un problema si deve intervenire su entrambi gli assi,....ora credo che, come minimo, ci vogliano anche molle più robuste all'anteriore,....volendo anche 4 buoni ammortizzatori. PS: complimenti per non aver scelto di risolvere con i soffietti IvoSpesso non cerchiamo la verità ma la conferma della nostra opinione.
Si infatti, l'ho scritto nel messaggio iniziale, fare i 2 lavori insieme economicamente era troppo pesante. Sarà il prossimo intervento che farò.
In risposta al messaggio di costantino64 del 09/01/2017 alle 18:56:56
io sul furgonato ho dovuto mettere i soffietti per forza perchè altrimenti con il portamoto non riesco ad entrare nella rampa a casa ma pensavo di fare lo stesso le balestre, oltretutto l'istallatore è vicino a casa (quindiTommaso se vieni in trasferta!!!) cosi viaggio in assetto con le balestre e i soffietti li uso solo per entrare ed uscire da casa, passero' da loro a chiedere consiglio Costantino
se per caso venissi, sicuro che ti avviso e mi fa piacere conoscerti.
In risposta al messaggio di Semi del 08/01/2017 alle 13:24:03
Ciao a tutti, dopo essermi infirmato tanto e avuto pareri opposti anche da tecnici del settore ho seguinto il mio istinto (a vent'anni giravo in pista con le automobili e gli assetti erano la mia specialità) e ho montatoil foglio aggiuntivo di balestra, i soffioni non mi piacevano. Ho fatto il lavoro dai f.lli Polacchini in zona Gallarate e mi devo associare a tutti quelli che c'erano già stati e aveva espresso pareri positivi. Hanno misurato il mezzo, e effettuato il lavoro tutto davanti ai miei occhi rispondendo alle mie continue domande. Il camper si è rialzato e hanno aggiunto uno spessore nel lato passeggero perchè già in origine era più basso da quel lato. In pratica è tornato alto come da scarico appena uscito dal cencessionario avendo così tutta la corsa utile delle sospensioni a disposizione, prima del lavoro era appoggiato sui tamponi, specie lato passeggero. La cosa molto posotiva è che non è rigido come qualcuno mi aveva detto che sarebbe stato dopo l'intevento, anche perchè prima era rigido per forza perchè era appoggiato sui tamponi mentre adesso tutto lavora correttamente specie da carico. Ho fatto circa 1500km dopo Natale ed è andato alla grande. Solo due cose negative se così si può dire: una che adesso si sente ancora di più la cedevolezza dell'anteriore (prossimo lavoro da fare) e che essendo tornato alto dietro devo usare molto più spesso i cunei per alzare l'anteriore quando mi fermo quindi direi parere più che positivo
il Ducato 250 che balestre monta tradizionali o paraboliche?
In risposta al messaggio di adl53 del 09/01/2017 alle 23:28:35
il Ducato 250 che balestre monta tradizionali o paraboliche? Ti chiedo questo perchè anch'io ho aggiunto un foglio sul mio ducato nuovo 290, però le balestre sono paraboliche. Per mantenere i benefici di questo tipo dibalestre, i fogli aggiuntivi devono essere per forza anch'essi parabolici e non un piatto più o meno centinati dei camion. Io ho speso un pò di più 400€, ma visto quanto costano in internet una coppia di fogli aggiuntivi parabolici lunghezza 1400, penso di aver pagato poco. andrea Compra il meglio e piangi una volta sola
Il mio ha le paraboliche e hanno montato un foglio tradizionale
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/01/2017 alle 14:57:46
mi sembra bassisssimo proprio il portamoto, fosse il mio mi armerei di santa pazienza e lo modificherei in modo da spostare la pedana portamoto piu in alto possibile, giusto che si aprano i portelloni sfiorandola appena,poi staccherei tutta la barra posteriore con fanali e targa e la sposteri piu in alto rispetto alla pedana portamoto. Secomdo me chi fa certe costruzioni non usa la testa, allora spesso bisogna rimediare da soli. Solo per darti un idea di cosa intendo, ho fatto ora in 30 secondi uno schizzo al volo di cosa intendo io come eventuale modifica che ti risolverebbe secondo me tutti i problemi di uscita dalla tua rampa. se hai una troncatrice e un minimo di manualità è un lavoretto semplice. Altra cosa, eliminerei quella inutile struttura con i due pali verticali per fissare la moto, se guardi, basterebbe fissare l'asta orrizzontale direttamente ai due tubolari del portabici, in questo modo, una volta scaricata la moto puoi aprire subito le porte senza dovere smontare quella struttura. Quasi 20 anni fa mi costruii da solo un portamoto e avevo calcolato che rimaneesse l'angolo di uscita il piu libero possibile, nonostante il mezzo fosse basso e mai toccato anche in percorsi impervi . Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
il potamoto non è basso, forse è la foto, il portellone sfiora la pedana, era basso proprio il ducato, praticamente a tampone gia da scarico.
In risposta al messaggio di Semi del 10/01/2017 alle 16:52:32
Il mio ha le paraboliche e hanno montato un foglio tradizionale
Per quello che che ti sono costate solo 300 €
In risposta al messaggio di costantino64 del 10/01/2017 alle 08:45:15
qui è ancora senza soffietti, altezza da terra al parafango posteriore 73 cm, ora con i soffietti al minimo sono a 80 cm Costantino
ciao Costantino
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/01/2017 alle 14:57:46
mi sembra bassisssimo proprio il portamoto, fosse il mio mi armerei di santa pazienza e lo modificherei in modo da spostare la pedana portamoto piu in alto possibile, giusto che si aprano i portelloni sfiorandola appena,poi staccherei tutta la barra posteriore con fanali e targa e la sposteri piu in alto rispetto alla pedana portamoto. Secomdo me chi fa certe costruzioni non usa la testa, allora spesso bisogna rimediare da soli. Solo per darti un idea di cosa intendo, ho fatto ora in 30 secondi uno schizzo al volo di cosa intendo io come eventuale modifica che ti risolverebbe secondo me tutti i problemi di uscita dalla tua rampa. se hai una troncatrice e un minimo di manualità è un lavoretto semplice. Altra cosa, eliminerei quella inutile struttura con i due pali verticali per fissare la moto, se guardi, basterebbe fissare l'asta orrizzontale direttamente ai due tubolari del portabici, in questo modo, una volta scaricata la moto puoi aprire subito le porte senza dovere smontare quella struttura. Quasi 20 anni fa mi costruii da solo un portamoto e avevo calcolato che rimaneesse l'angolo di uscita il piu libero possibile, nonostante il mezzo fosse basso e mai toccato anche in percorsi impervi . Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Con la modifica proposta (fuorilegge) la pedana portamoto è più alta, ma l'angolo d'uscita risulta penalizzato.