CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Montato foglio aggiuntivo balestra

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 58
10
adl53
adl53
21/11/2015 311
Inserito il 10/01/2017 alle: 22:54:18

ora è chiaro, e mi scuso per prima
ciao Tommaso

andrea

------------- Compra il meglio e piangi una volta sola
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 10/01/2017 alle: 23:10:33
In risposta al messaggio di adl53 del 10/01/2017 alle 22:54:18

ora è chiaro, e mi scuso per prima ciao Tommaso andrea   Compra il meglio e piangi una volta sola

No, nessuna scusa, se non avevi capito la colpa era solo mia che avevo fatto uno schizzo carente, una cosa è averlo in testa e una cosa saperlo mettere su carta e trasferire l'idea a un altro, non è mai facile winksmiley
Infatti ora che ho cercato di migliorare lo schizzo, poi sono riuscito a esprimere l'idea smiley

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
costantino64
costantino64
17/09/2012 1402
Inserito il 11/01/2017 alle: 08:42:57

con ruote da 15 e soffietti gonfiati al minimo quindi in assetto normale di marcia sono a circa 53, dico circa perchè come è parcheggiato non riesco ad aprire il portellone
Costantino
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15254
Inserito il 11/01/2017 alle: 10:09:06
Credo che un portamoto fisso su un furgonato, se si vuole anche aprire i portelloni, sia inevitabilmente basso, ne occorrerebbe uno regolabile in altezza.
Mi ricordo di avene visto qualcuno in fiera qualche anno fa, ovviamente costano almeno il doppio ma risolvono tutti i problemi, ovvio poi che se per problemi di peso occorra anche sollevare il posteriore, lo si debba fare.
Questo è un link video che ho trovato: 

http://www.dailymotion.com/vide...

Oppure si possono prendere in considerazione anche quelli flottanti con le 2 ruote posteriori, che si montano anche su gancio traino, hanno il vantaggio di non gravare molto sul peso posteriore, anche questi costano un botto.

Ivo----------Spesso non cerchiamo la verità ma la conferma della nostra opinione.
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
13
costantino64
costantino64
17/09/2012 1402
Inserito il 11/01/2017 alle: 11:42:29
In risposta al messaggio di masivo del 11/01/2017 alle 10:09:06

Credo che un portamoto fisso su un furgonato, se si vuole anche aprire i portelloni, sia inevitabilmente basso, ne occorrerebbe uno regolabile in altezza. Mi ricordo di avene visto qualcuno in fiera qualche anno fa, ovviamente
costano almeno il doppio ma risolvono tutti i problemi, ovvio poi che se per problemi di peso occorra anche sollevare il posteriore, lo si debba fare. Questo è un link video che ho trovato:  Oppure si possono prendere in considerazione anche quelli flottanti con le 2 ruote posteriori, che si montano anche su gancio traino, hanno il vantaggio di non gravare molto sul peso posteriore, anche questi costano un botto.   IvoSpesso non cerchiamo la verità ma la conferma della nostra opinione.
...

facciamo un po di ordine, i portamoto piu' usati da noi per i furgonati sono 2, FCE come il mio e Edicar, praticamente sono quasi identici se non per qualche differenza.
Altri modelli portano a costi secondo me improponibili ed inappropriati.
Il portamoto per furgone , avendo lo stesso dietro i portelloni non puo' essere come quello del mansardato che puo' avere un rialzo. Questo però non comporta particolari problemi se non con il cronico difetto del Ducato che nasce gia' con le sospensioni a tampone e quindi basso dietro.
Le soluzioni utilizzate anche senza portamoto sono quelle da tutti conosciute, balestre o soffioni.
Nel mio caso ho dovuto mettere i soffioni esclusivamente per entrare dallo scivolo in giardino perchè ho una rampa particolarmente rompiscatole, tanto che quando avevo il mansardato Adriatik avevo i soffioni e con il penultimo Hymer con sospensioni regolabili con telecomando dall'inteno quando tornavo a casa gonfiavo.
La stessa cosa faccio ora, gonfio prima di uscire, passato il cancello ritorno a pressioni normali e non ho nessun problema di altezza del portamoto, dossi compresi, certo quello del filmato di Tommaso è sicuramente con sospensioni di serie a tampone
Costantino
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 11/01/2017 alle: 14:22:05
In risposta al messaggio di costantino64 del 11/01/2017 alle 11:42:29

facciamo un po di ordine, i portamoto piu' usati da noi per i furgonati sono 2, FCE come il mio e Edicar, praticamente sono quasi identici se non per qualche differenza. Altri modelli portano a costi secondo me improponibili
ed inappropriati. Il portamoto per furgone , avendo lo stesso dietro i portelloni non puo' essere come quello del mansardato che puo' avere un rialzo. Questo però non comporta particolari problemi se non con il cronico difetto del Ducato che nasce gia' con le sospensioni a tampone e quindi basso dietro. Le soluzioni utilizzate anche senza portamoto sono quelle da tutti conosciute, balestre o soffioni. Nel mio caso ho dovuto mettere i soffioni esclusivamente per entrare dallo scivolo in giardino perchè ho una rampa particolarmente rompiscatole, tanto che quando avevo il mansardato Adriatik avevo i soffioni e con il penultimo Hymer con sospensioni regolabili con telecomando dall'inteno quando tornavo a casa gonfiavo. La stessa cosa faccio ora, gonfio prima di uscire, passato il cancello ritorno a pressioni normali e non ho nessun problema di altezza del portamoto, dossi compresi, certo quello del filmato di Tommaso è sicuramente con sospensioni di serie a tampone Costantino
...

Poi, sopra aveva una moto grossa, se non ricordo male una KTM di grossa cilindrata, siciramente una moto da oltre 150kg.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

12
alexra
alexra
14/06/2013 343
Inserito il 15/01/2017 alle: 14:27:16

Io ho fatto, un paio di anni fa, lo stesso lavoro dalla stessa officina e mi ricordo che avevano smontato le balestre del mezzo (paraboliche) e avevano piegato i fogli aggiuntivi in parallelo alle balestre per avere la stessa inclinazione/misura. Avevano aggiunto inoltre aggiunto spessori di gomma per evitare cigolii.
Per ora, facendo almeno 40.000km dal lavoro, non ho mai avuto problemi ed in effetti i problemi li ho all'anteriore (non mi sono ancora deciso a cambiare molle/ammortizzatori)
In ogni caso quell'officina e' molto conosciuta in tutta la provincia di Varese, in primis dalle aziende di autotrasporto e poi dai camperisti ...
ciao

Alessandro
16
nicolino 1
nicolino 1
15/01/2009 355
Inserito il 15/01/2017 alle: 20:18:21
ciao a tutti sono andato giovedi dai Polacchini grazie a Semi,essendo quà a 12 km,ho parlato con Andrea e ha visto il camper sotto,avendo messo il portamoto rio mi rimane troppo basso,mi aggiunge le balestre,domani pomeriggio me li monta,vi farò sapere,
nicolino 1
22
gioste2
gioste2
05/01/2004 1492
Inserito il 18/01/2017 alle: 10:47:23
ciao a tutti ho fatto anch'io il lavoro delle balestre da Polacchini su ford transit 137hp Laika X700 sono ormai passati 2 anni e mezzo 13000 km percorsi e ne sono contentissimo prima ero sui tamponi ora molleggia, sono partito apposta da La Spezia per fare il lavoro previo appuntamento.
Persone gentili e sopratutto capaci.
Mario SP
Salva una piantamangia un Vegano
15
conrad56
conrad56
28/07/2010 95
Inserito il 18/01/2017 alle: 18:06:40
Salve a tutti
Sono di bologna è ho un RT Granduca garage su x250 e vorrei alzare anch'io il retro aggiungendo un foglio alle balestre , sapete se qui nelle vicinanze c'è qualcuno capace e affidabile  senza andare troppo lontano.  Grazie per la risposta e un saluto di nuovo a tutti.
Conrad
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Inserito il 18/01/2017 alle: 22:03:54
In risposta al messaggio di alexra del 15/01/2017 alle 14:27:16

Io ho fatto, un paio di anni fa, lo stesso lavoro dalla stessa officina e mi ricordo che avevano smontato le balestre del mezzo (paraboliche) e avevano piegato i fogli aggiuntivi in parallelo alle balestre per avere la stessa
inclinazione/misura. Avevano aggiunto inoltre aggiunto spessori di gomma per evitare cigolii. Per ora, facendo almeno 40.000km dal lavoro, non ho mai avuto problemi ed in effetti i problemi li ho all'anteriore (non mi sono ancora deciso a cambiare molle/ammortizzatori) In ogni caso quell'officina e' molto conosciuta in tutta la provincia di Varese, in primis dalle aziende di autotrasporto e poi dai camperisti ... ciao   Alessandro
...

Identica cosa fatta a me
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 18/01/2017 alle: 22:06:24
In risposta al messaggio di conrad56 del 18/01/2017 alle 18:06:40

Salve a tutti Sono di bologna è ho un RT Granduca garage su x250 e vorrei alzare anch'io il retro aggiungendo un foglio alle balestre , sapete se qui nelle vicinanze c'è qualcuno capace e affidabile  senza andare troppo lontano.  Grazie per la risposta e un saluto di nuovo a tutti. Conrad

Ciao, anch'io Bolognese, precisamente di Pianoro.

Posso dirti cio che mi disse un amico, ma senza avere provato di persona.  Lui andò alle Officine Martini di San Giovanni in Persiceto e fece sistemare le balestre e ne fu contento.

http://www.officinemartinidue.it/

però, prendilo per cosa riferita di seconda mano, ma casomai passaci con il camper a fare dare un occhiata e due chiacchiere, poi vedi tu.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
conrad56
conrad56
28/07/2010 95
Inserito il 19/01/2017 alle: 14:56:40
Ciao a tutti ,e un grazie a Tommaso, io abito al q. Barca, m recherò a S.Giovanni poi ti dico . un saluto a tutti ciaoooooooooooooo
Conrad
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 19/01/2017 alle: 21:50:03
In risposta al messaggio di conrad56 del 19/01/2017 alle 14:56:40

Ciao a tutti ,e un grazie a Tommaso, io abito al q. Barca, m recherò a S.Giovanni poi ti dico . un saluto a tutti ciaoooooooooooooo Conrad

Grazie a te se ci terrai informati, è una info molto utile a tutti i Bolognesi wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
conrad56
conrad56
28/07/2010 95
Inserito il 24/01/2017 alle: 13:00:51
Ciao a tutti
Rispondo a Tommaso che essendo anche lui di Bologna mi ha parlato delle officine Martini di San Giovanni in Persiceto.
Ci sono stato questa mattina , come detto il mio camper è un R.T. garage ha circa 40.000 km quindi secondo me nemmeno tanti , carico nel garage uno scarabeo 50 , un motore fuoribordo da 5cavalli e il relativo tender di 3,50 , più i relativi accessori . Il tampone tocca le balestre . Come detto ci sono stato questa mattina e senza vedere ne chiedermi niente del mezzo mi hanno detto : bisogna lasciarlo qui un paio di giorni , dobbiamo smontare le balestre , ordinare il foglio aggiuntivo , controllare le boccole ed eventualmente altri pezzi , il prezzo va dai 900 euro in su !!!!!!!!!!  Sentendo i colleghi che con 350/400 euro hanno aggiunto un foglio al ducato 250 come il mio e sono soddisfatti , per favore datemi l'indirizzo di Polacchini che telefono e parto appena il tempo lo permette  :) 
Conrad
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 24/01/2017 alle: 15:56:59
In risposta al messaggio di conrad56 del 24/01/2017 alle 13:00:51

Ciao a tutti Rispondo a Tommaso che essendo anche lui di Bologna mi ha parlato delle officine Martini di San Giovanni in Persiceto. Ci sono stato questa mattina , come detto il mio camper è un R.T. garage ha circa 40.000
km quindi secondo me nemmeno tanti , carico nel garage uno scarabeo 50 , un motore fuoribordo da 5cavalli e il relativo tender di 3,50 , più i relativi accessori . Il tampone tocca le balestre . Come detto ci sono stato questa mattina e senza vedere ne chiedermi niente del mezzo mi hanno detto : bisogna lasciarlo qui un paio di giorni , dobbiamo smontare le balestre , ordinare il foglio aggiuntivo , controllare le boccole ed eventualmente altri pezzi , il prezzo va dai 900 euro in su !!!!!!!!!!  Sentendo i colleghi che con 350/400 euro hanno aggiunto un foglio al ducato 250 come il mio e sono soddisfatti , per favore datemi l'indirizzo di Polacchini che telefono e parto appena il tempo lo permette  :)  Conrad
...

Grazie della info, almeno se un domani avessi bisogno mi evito di sprecare tempo e gasolio per andare a S.Giovanni in Persiceto, ma vado subito a fare due chiacchier da Polacchini wink.

I riferimenti dovrebbero essere questi:

Polacchini Fratelli snc
Via Portoni, 109/A
21044 Cavaria con Premezzo (VA)
Tel/Fax: 0331 217926
Cel: 338 1652719
polacchini.a@libero.it

http://www.polacchinibalestre.it/

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

14
bombi66
bombi66
26/12/2011 346
Inserito il 24/01/2017 alle: 16:58:51
Scusate la domanda:ma perchè no i soffietti?
Io li ho montati e ne sono molto soddisfatto li gonfio all'occorrenza da 0,8 bar da vuoto a 1,2/1,5 assetto vacanze
Da autista che sono i ricordi che ho dei vecchi semirimorchi balestrati rispetto ai nuovi con soffioni autolivellanti non sono per niente paragonabili 
15
conrad56
conrad56
28/07/2010 95
Inserito il 25/01/2017 alle: 10:54:01
Buona giornata a tutti
Si mi sa che in primavera faccio un salto con appuntamento da Polacchini , e poi dato che vorrei montare anche il portamoto , faccio tutto un giro , anche se non so ancora che portamoto montare e se fisso o removibile e dove , per i soffietti , si penso siano utili ma prima vorrei risolvere quel tampone che appoggia sulle balestre . Lo so che non è nell'argomento giusto ma se qualcuno mi da qualche dritta sul portamoto o portatutto ( che differenza c'è ) quale segliere e dove lo ringrazio .  Ri buona giornata a tutti   smiley
Conrad
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15254
Inserito il 25/01/2017 alle: 11:16:08
I soffietti hanno una loro utilità se si devono risolvere variazioni di carico momentaneo, cioè il camper è generalmente OK, ma se carico la moto ho bisogno di ulteriore sostegno, se monto sui traghetti ho bisogno di un momentaneo rialzo di sicurezza, ecc. ecc.
Se invece vi sono consistenti problemi di sovrappeso costante allora meglio rinforzare le balestre.
Ricordiamoci poi che se si interviene pesantemente al posteriore si dovrebbe valutare anche un miglioramento all' anteriore, sopratutto se davanti vi è anche la trazione.

Ivo----------Spesso non cerchiamo la verità ma la conferma della nostra opinione.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 25/01/2017 alle: 12:46:15
La balestra rende il camper capace di sostenere il peso senza stare sempre sui tamponi ma non limita la corsa della sospensione, che rimane tutta utile

Il soffietto invece è come un tampone di fine corsa ma a durezza regolabile, quindi quando viene gonfiato per rialzare la coda bassa, diventa rigido e limita moltissimo la corsa della sospensione a pochi centimetri, da qui la rigidezza e il saltellamento.

Quindi io penso che la cosa corretta sarebbe sistemare la balestra in modo che il mezzo a pieno carico abbia un assetto corretto e non basso, poi, se si vuole mettere dei soffietti da gonfiare solo in casi particolari, come salire una rampa.

Montando i soffietti conviene sempre mettere dei serbatoi d espansione per ridurre la rigidità e saltellamento.

Io o ho avuti in passato, se a una pressione bassa non alzavano quasi nulla, quindi inutili, se gonfiati da sollevare di 5 o 6cm il camper saltellava come se fosse senza sospensioni, impossibile fare un pavè se non in prima al minimo, pena sconquassare tuti i mobili.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link