In risposta al messaggio di walter66 del 04/05/2020 alle 16:23:32io userei una lattina di birra ( dopo averla bevuta
Salve, oggi ho cambiato la batteria al mio ducato x250 e subito non partiva, poi dopo alcune prove mi sono accorto che anche se stringevo al massimo il morsetto tirandolo verso l'altro si sfilava senza svitare la vite.Battendolo con un martellino e spingendolo il più possibile verso il basso sono riuscito a stringerlo abbastanza e il camper è partito. Ora ho paura che con le vibrazioni possa allentarsi salendo verso l'alto. sapete se esistono delle riduzioni, se no pensavo di smontarlo e limarlo un po', voi che dite ? Grazie
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 04/05/2020 alle 16:28:53Ottima idea,
io userei una lattina di birra ( dopo averla bevuta) tagliandone una striscia della stessa misura del polo e attorcigliarglielo sopra, e poi inserire il morsetto
In risposta al messaggio di walter66 del 04/05/2020 alle 16:56:25si, non sai quante volte, o al massimo puoi anche interporre un bulloncino da 3 o 4 mm
Ottima idea, hai gia verificato se funziona ? grazie walter
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In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 04/05/2020 alle 17:06:30Quando i morsetti erano di piombo, l'olio veniva venduto in lattine metalliche, abbiamo sempre fatto così, cambiare il morsetto non veniva un bel lavoro, questo era la soluzione giusta. Mi raccomando al pezzo di lamierino che fai gratta bene la vernice.
si, non sai quante volte, o al massimo puoi anche interporre un bulloncino da 3 o 4 mm
In risposta al messaggio di Jordanbullon del 04/05/2020 alle 17:49:55detto da numerosi esperti, mi sono convinto anch'io
Quando i morsetti erano di piombo, l'olio veniva venduto in lattine metalliche, abbiamo sempre fatto così, cambiare il morsetto non veniva un bel lavoro, questo era la soluzione giusta. Mi raccomando al pezzo di lamierino che fai gratta bene la vernice.
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In risposta al messaggio di walter66 del 04/05/2020 alle 16:23:32Ottima l'idea di mettere lo spessore attorno al perno della batteria, ancora meglio secondo me limare internamente la chiusura del morsetto come suggerito da Tommaso.
Salve, oggi ho cambiato la batteria al mio ducato x250 e subito non partiva, poi dopo alcune prove mi sono accorto che anche se stringevo al massimo il morsetto tirandolo verso l'altro si sfilava senza svitare la vite.Battendolo con un martellino e spingendolo il più possibile verso il basso sono riuscito a stringerlo abbastanza e il camper è partito. Ora ho paura che con le vibrazioni possa allentarsi salendo verso l'alto. sapete se esistono delle riduzioni, se no pensavo di smontarlo e limarlo un po', voi che dite ? Grazie
In risposta al messaggio di ellemare49 del 04/05/2020 alle 21:38:53Quei due fori ci sono anche sulla batteria della Varta con stesse misure e potenza della Fiamm, quando la comperi quei due buchi servono da fermo per la copertura in plastica del morsetto.
Ottima l'idea di mettere lo spessore attorno al perno della batteria, ancora meglio secondo me limare internamente la chiusura del morsetto come suggerito da Tommaso. In ogni modo nella batteria originale il morsetto nonsi alza perchè è tenuto dalle due viti tramite la staffa rossa, comunque è bene che sia stretto. Sotto la batteria originale Fiat dove si vedono i due fori delle viti sul più.
In risposta al messaggio di Baffo50 del 04/05/2020 alle 21:49:29Grazie Baffo50 per la precisazione, non lo sapevo, la mia batteria molto probabilmenten mi stà abbandonando (ho provato a ricaricarla, vedremo), se devo cambiarla prenderò una Varta, cè un modello in particolare?
Quei due fori ci sono anche sulla batteria della Varta con stesse misure e potenza della Fiamm, quando la comperi quei due buchi servono da fermo per la copertura in plastica del morsetto. Cambiata prima del lookdown Baffo50
In risposta al messaggio di walter66 del 04/05/2020 alle 16:23:32Se preferisci.... Comunque dovresti trovarli anche da un ricambista, magari quelli specializzati in ricambi elettrici per auto.
Salve, oggi ho cambiato la batteria al mio ducato x250 e subito non partiva, poi dopo alcune prove mi sono accorto che anche se stringevo al massimo il morsetto tirandolo verso l'altro si sfilava senza svitare la vite.Battendolo con un martellino e spingendolo il più possibile verso il basso sono riuscito a stringerlo abbastanza e il camper è partito. Ora ho paura che con le vibrazioni possa allentarsi salendo verso l'alto. sapete se esistono delle riduzioni, se no pensavo di smontarlo e limarlo un po', voi che dite ? Grazie
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In risposta al messaggio di ellemare49 del 04/05/2020 alle 21:53:43Penso che quei fori ci siano in moltissime batterie, dovrebbe essere uno standard.
Grazie Baffo50 per la precisazione, non lo sapevo, la mia batteria molto probabilmenten mi stà abbandonando (ho provato a ricaricarla, vedremo), se devo cambiarla prenderò una Varta, cè un modello in particolare?
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In risposta al messaggio di Jordanbullon del 04/05/2020 alle 22:00:44Però mi sembra che nel morsetto del Ducato ci siano tre bulloni M6 mentre in quello il perno centrale è M8.
Se preferisci.... Comunque dovresti trovarli anche da un ricambista, magari quelli specializzati in ricambi elettrici per auto. sr_1_24?mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&dchild=1&keywords=morsetto+batteria&qid=1588622005&sr=8-24
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In risposta al messaggio di camperistadoc del 06/05/2020 alle 12:23:23Il polo è di piombo, potrebbe essere stato al limite inferiore della misura standard, e essersi consumato un po, oppure il morsetto, per come è fatto aveva pocchissima corsa durante l avvitamento e quindi è bastato poco che non arrivasse piu a stringere bene.
Non capisco, i poli delle batterie (o almeno la maggior parte delle batterie) sono conici, se spingendo il morsetto fino a battuta del corpo della batteria, dopo averlo allentato il più possibile ovviamente, non stringe,c'è qualcosa che non va sul polo. Io, quando per qualche motivo ho dovuto togliere i morsetti sui poli sia di BS che di BM ho fayto una fatica bestiale qnche con i morsetti tutti svitati. Ciao
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/05/2020 alle 15:41:07In effetti io, per far rientrare il morsetto ho dovuto limare il piombo del polo che aveva fatto una rinsega a causa dell eccessiva "stretta". Quindi potrebbe anche essere che si sia deformato il piombo.
Il polo è di piombo, potrebbe essere stato al limite inferiore della misura standard, e essersi consumato un po, oppure il morsetto, per come è fatto aveva pocchissima corsa durante l avvitamento e quindi è bastato pocoche non arrivasse piu a stringere bene. Bisogna anche controllare bene che non ci sia qualche impedimento per cui il morsetto non arrivi bene a battuta sulla batteria. Altra ipotesi è che in passato il morsetto sia stato tirato a morte e quindi che le due parti che si avvicinino si siano un po deformate e ora toccano tra loro troppo presto. Con un morsetto fatto di lamiera stampata potrebbe anche capitare. La soluzione di limare un po dove le due parti si avvicinano, mi sembra la cosa piu semplice e sensata perchè si da quel millimetro in piu di corsa che è sicuramente sufficente e due colpi con una limetta sottile e si risolve. Basta poi non stringere troppo e non deformarlo nuovamente. In vita mia di morsetti completamente deformati per essere stati stretti troppo ne ho visti tanti...e non faccio l elettrauto .
In risposta al messaggio di camperistadoc del 06/05/2020 alle 12:23:23i poli sono tronco conici, ma anche i morsetti lo sono.
Non capisco, i poli delle batterie (o almeno la maggior parte delle batterie) sono conici, se spingendo il morsetto fino a battuta del corpo della batteria, dopo averlo allentato il più possibile ovviamente, non stringe,c'è qualcosa che non va sul polo. Io, quando per qualche motivo ho dovuto togliere i morsetti sui poli sia di BS che di BM ho fayto una fatica bestiale qnche con i morsetti tutti svitati. Ciao