quote:Risposta al messaggio di arturino inserito in data 23/08/2010 19:25:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A chi lo dici magari pottessi TURBARMI il fisico..e invece aspiro accidenti se aspiro...[:D][:D][:D][xx(][xx(][xx(]mia moglie per alzarmi dalla poltrona usa un crik a bottiglia...da 2 tonn...e durante l'operazione sta a debita distanza...[:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di arturino inserito in data 23/08/2010 19:33:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si c'è l'ho ..lo mette sotto quella poltrona...[:D][:D][:D]scherzi a parte..tante belle cose..ciao
quote:Risposta al messaggio di arturino inserito in data 23/08/2010 19:14:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Punti di vista. Come scritto, sono un operaio. Mi arrangio in tutto, dalla manutenzione meccanica alla cellula(il giorno prima di partire per la serbia, il 6/8, ho cambiato pastiglie, dischi, ceppi e cilindretti, una cuffia omocinetico, supporto motore posteriore, la settimana prima ho sostituito il frigo e le griglie costruendo una cornice per supportare le più piccole dometic, l'anno scorso ho ripristinato tutta la cellula -infiltrata, con sost. travetti, isolante ecc ecc), per me non è un problema lavorare, ma pagare. Mi fa più comodo un mezzo semplice che non si ferma, e che se si ferma posso riparare spesso sul posto e senza chiamare nessuno, rispetto ad un mezzo che fa 50cv in più ma che se si ferma per una centralina mi porta via una paga come ricambi. E dato che dove arrivo con il mio io arrivi anche tu con il tuo, e soprattutto, dato che col camper ci vado in vacanza, e non a fare consegne, dico che dire che il turbo, o in generale più potenza, siano necessari sia una sega mentale. Può essere comodo, può ridurre i tempi di percorrenza (ma la potenza non viene dall'aria, si consuma più gasolio!e son soldi), ma non è necessario. Se poi uno ha fretta, è stressato e se non corre si sente minidotato, mi dispiace. In quel caso il turbo è psicologicamente necessario, se ad andare ai 90 uno rischia il suicidio.
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 23/08/2010 20:10:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come invidio chi è dotato manualmente come te'..veramente complimenti..[^][^][^]
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 23/08/2010 20:10:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ma i 2500 turbo al massimo avevano una centralina per le candelette tale e quale al tuo,per l'affidabilità e la facilità di riparazione tra un mezzo senza elettronica e uno con sono perfettamente d'accordo con te per non parlare dei motori nuovi con pompe ad altissima pressione che se per caso fai un pieno di acqua son dolori,io ogni volta che faccio il pieno dico le preghiere,con quelli con una bella pompa in linea al massimo sviti lo spurgo sotto il filtro del gasolio ti fai una risata e riparti. Ma dimmi invece quando ti fai una gita su un passo a 3000 metri e che a 2000 hai perso metà dei tui 80cv non ti viene la voglia di avere una bella turbina.
quote:Risposta al messaggio di carlomario inserito in data 23/08/2010 20:49:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> 3000 metri??! prendo la funivia!![:D][:D]e va be' dai ..certo ...che si'. ma con un po' di pazienza arriviamo..cavoli se arriviamo..[8D][8D]
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 23/08/2010 20:10:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma perchè mi fai sentire in colpa di essere intervenuto precisando che sei operaio e non te lo puoi permettere? Che centra scusa? Tanto di cappello a te ma sono intervenuto nel dire che se uno chiede consiglio come da topic non si può consigliare un aspirato solo perchè il proprio mezzo ti ha portato onestamente in giro per il mondo perchè è falso e fuorviante. Però scusami se te lo dico ma una bestialità bella e buona l'hai detta ed è la seguente:
quote:Consuma magari un filo di pi�, ma ci puoi andare a tavoletta costantemente>> Su dai, come si può scrivere certe cose per difendere a spada tratta un mezzo aspirato che è normale sia sorpassato tecnologicamente? E' un contraddizione, preferisci essere impiccato con il gas e consumare di più che essere a regime di coppia massima con il motore a riposo che consuma di meno? Poi e non mi riferisco a te leggo che c'è chi rimane sulla propria posizione confondendo i cavalli con la coppia. I cavalli sul camper non servono ad una cippa, è un argomento da bar o da sindrome da chi ce l'ha più lungo. E' la coppia ai bassi regimi che fa la differenza. Ricordo a qualcuno infatti che noi non facciamo le gare come i corrieri sui furgoni ma dobbiamo uscire da un tornante in salita con 35 quintali minimo.
quote:Risposta al messaggio di carlomario inserito in data 23/08/2010 20:49:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Prendi un martello, dai una legnata sull'incudine. Si rompe qualcosa? Ora ripeti, mettendoci in mezzo una mano. Noti differenze? Quello che non c'è, non si rompe. Un motore turbo, anche senza elettronica, si porta dietro un'aumento di costi notevole per ricambi e per aumento della complessità meccanica. La mia auto è TD, tutto meccanico. Giusto 5mesi fa stavo pensando di sostituirla con un vecchio merc 250D... :D Per il passo a 3000m... Ho fatto falzarego e pordoi 4anni fa, dietro avevo un ducato nuovo e uno sprinter, mi prendevano in retta, ma in curva dovevano quasi fermarsi e li staccavo, forse il peso vuol dire qualcosa...no? In autostrada invece mi passano in molti, soprattutto in salita...e allora? 2007 ho fatto tutta la spagna del nord fino a Finisterre (5300km circa) 2008 salento (3200km circa) 2009 spagna del sud fino a Tarifa (6100km circa) 2010 croazia, bosnia e serbia. (3000km circa) Buona parte dei camperisti che conosco va a Jesolo con i plasticoni da 60'000€. De gustibus...
quote:Risposta al messaggio di Trevor64 inserito in data 24/08/2010 02:03:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La domanda è stata "il motore turbo 2.5 è così tanto superiore all'aspirato da non poterci rinunciare" La mia risposta è "NO". Il NO non vuol dire che il motore turbo non sia superiore. Vuol dire che non è necessaro, che si può tranquillamente prendere un'aspirato. Io non ho intenzione di far sentire in colpa nessuno, sono un'operaio e vado fiero delle mie capacità, ai soldi do il valore che hanno, cioè poco. Ripeto, se uno si pone il problema di scegliere tra turbo e aspirato, vuol dire che ha un budget ridotto (da quand'è che non si producono più diesel aspirati?ergo su che fascia di mezzi è indirizzato?). Non ho detto nessuna bestialità, prova a prendere un motore turbo e andare a tavoletta e vediamo... Sempre di quelli in zona budget basso, però... Prova con un 1.9TD, e vediamo quante testate cambi. Prova con un 2.5TD (che avrà anche i supoi km probabilmente) e vedi quanti km fa la turbina. Lo sforzo e l'usura motore non sono dipendenti dai giri quanto dalla PME. Questo è il motivo per cui gli apsirati duravano mediamente di più dei turbo, pur avendo cambi più corti e regimi di uso più elevati. A pari velocità la potenza richiesta è circa la stessa. Se hai il turbo il motore girerà a meno giri (trasmissione più "lunga"), ma per fare quella potenza l'"intensità" della combustione (da cui deriva la PME) sarà maggiore. Cos'è la coppia? La coppia che serve, è quella che hai alle ruote. Il prodotto di coppia per regime, ti da la potenza. è la potenza che ti fa camminare, non la coppia. Con una chiave telescopica e le braccia fai una coppia che è infinitamente maggiore di quella che può fare qualsiasi motore di camper, ma non hai potenza, perchè non c'è velocità, dalla quale dipende il lavoro che puoi svolgere, ergo la potenza. Se il tuo motore sviluppasse meno Cv, non avrebbe la coppia che ha. Dato che l'importante è la coppia alla ruota, e non all'albero motore, cosa trovi tra motore e ruote? E cos'è quella magica scatola, se non un moltiplicatore di coppia a più rapporti? Quello che conta è la potenza, cui la coppia è strettamente legata. In sintesi, e avessi un'aspirato di pari Cv dovrei tenere il motore più allegro e con una marcia più corta, ma andremmo a pari velocità...
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 23/08/2010 19:12:35 Si ma si parlava di 2.5D o TD, non dei 1.9. Il 1.9 va come il 2.5D, circa. Ha meno coppia in basso e un poì piu' potenza, ma scalda di piu'. >> [:(] Confermo tutto. Però a -17 parte al primo colpo, mentre i 2.5 td dello stesso periodo soffrono un po' questo tipo di temperatura... [:D] -- gilby
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 24/08/2010 13:32:51 Ripeto, se uno si pone il problema di scegliere tra turbo e aspirato, vuol dire che ha un budget ridotto (da quand'è che non si producono più diesel aspirati?ergo su che fascia di mezzi è indirizzato?). Non ho detto nessuna bestialità, prova a prendere un motore turbo e andare a tavoletta e vediamo... Sempre di quelli in zona budget basso, però... Prova con un 1.9TD, e vediamo quante testate cambi. Prova con un 2.5TD (che avrà anche i supoi km probabilmente) e vedi quanti km fa la turbina. >> Dopo questa affermazione (non è la prima volta che la sento) continuo a toccar ferro... [;)] -- gilby
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 24/08/2010 13:32:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> allora ci vogliono dei motori piccoli che diano tanti giri e tanti cv e con tante marce e il gioco e ' fatto. io non la sapevo cosi'
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 24/08/2010 13:04:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tutto quello che non c'e' non si rompe, ma come si puo'ragionare in questi termini? Se non ho il camper non avrò da aggiustare niente allora. Nel corso degli anni hanno inventato il servosterzo che spero avrai l'onestà intellettuale di ammettere che è una grande trovata, con questo ragionamento andresti a fare i tornanti come i vecchi camion di una volta? Dai su. Ti do ragione che in caso di anonalia se dai una martellata bel assestata sul tuo magari parte mentre sul mio il meccanico deve mettere il cavetto nella presa USB ma il progresso tecnico è inevitabile e quando è supportato da anni di collaudi in fabbrica e almeno 10 anni da parte degli utenti non si può guardarsi indietro e consigliare con questa mentalità chi domanda tra turbo e aspirati. A leggerti sembra che ci siano un sacco di camper a bordo strada con anomalie alla turbina e all'elettronica in genere ma sai benissimo che non e' cosi'. Siccome leggendo i post successivi si continua a battere il martello con la potenza faccio un piccolissimo esempio: Salita e arrivo ad un tornante ci siamo? Ok. Con l'aspirato acceleri e ti accorgi in seconda marcia che sei già a paletta e ti rendi conto (eccome se te ne rendi conto) che se la salita dovesse aumentare dovresti tirare in ballo la prima. Con i turbo senti una spinta poderosa ai 1800 giri, lo tiri fino a 2500 poi cambi metti la terza. L'ago del contagiri precipita ma guarda caso scende proprio 1800 giri (regime di coppia massima) e da quel regime spinge ancora di nuovo come nella marcia precedente tanto che ti viene da esclamare: a questo punto se metto quarta dovrano allargare la strada". Il secondo modo di viaggiare se siete onesti e' oggettivamente migliore e non e' una sfumatura ne legata ai gusti personali ne a dolci nostalgie retro'.
quote:Risposta al messaggio di carlomario inserito in data 24/08/2010 15:41:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non è molto piacevole girare con un motore piccolo e tante marce, ma io che ho solo 29anni ricordo bene che qui in zona (trento) c'erano corriere, ai tempi dei motori aspirati, che avevano il cambio a 6 marce con riduttore e moltiplicatore (18marce), quindi quella è stata l'unica possibilità per viaggiare in salita con motori che avevano la coppia (relativamente) alta e un range di giri ridottissimo. Avere un motore elastico (ergo aspirato non spinto, o turbo "da coppia") permette di ridurre il numero di rapporti a discapito della potenza massima del motore stesso. Potendo montare una CVT al posto del cambio, a livello di comfort di guida non ci sarebbe alcuna differenza tra avere, a pari potenza, un motore 500 2T pluricilindrico tiratissimo da 13'000rpm, un 2.5TD da 4200rpm o un'aspirato 6.0 da 2500rpm.
quote:Risposta al messaggio di obionekenoby inserito in data 24/08/2010 14:15:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si, perchè il tuo 1.929 è a precamera come l'aspirato2.5, il 2.5TD è ad iniezione diretta e ha il termoavviatore... Avere una candeletta per cilindro aiuta non poco, col freddo...
quote:Risposta al messaggio di Trevor64 inserito in data 24/08/2010 18:22:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si, si può per certo. Il mio non ha nemmeno l'idroguida, e questo, sebbene sia un pò rognoso far manovra, serve a far passare la voglia di girare in sovrappeso :D :D Abito in trentino (come te, se non erro), e credimi che i tornanti si fanno senza cagarsi sotto dallo sforzo...E non sono un armadio, sono alto 1.80 e peso meno di 70kg. Il progresso tecnologico è inevitabile solo perchè c'è chi ci deve mangiare sopra, e infatti la società sta andando a rotoli. Basta fare un pensiero un pò più approfondito per rendersi conto che si stava meglio quando si stava peggio. Per la questione coppia, è inutile che ti arrampichi sugli specchi. La coppia è una risultante della potenza, se un motore non sviluppa potenza non avrai nemmeno la coppia in basso (che avendo il turbo puoi spostare a tuo piacimento o quasi lungo il regime di funzionamento). Ti serve solo a tenere una marcia lunga, che è lunga solo perchè è montata su un motore turbo, lo stesso rapporto con un motore aspirato sarà più corto... Tu col turbo tiri la marcia fino ai 2500rpm, cambi e ti trovi in coppia a 1800, io con l'aspirato la tiro fino a 3500, cambio e mi ritrovo a 2500, e sono in coppia anch'io. Il tuo mezzo va di più solo perchè ha più Cv. Spero di essere stato chiaro, se poi non ci vuoi credere pace.
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 24/08/2010 18:55:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ho sempre sperimentato di persona che la coppia di solito la da la cilindrata si possono avere motori con tanta coppia e pochi cv in garage ne ho un paio un 304 amc da 150 cv un 401 amc da 180 cv ti facilito la conversione da cid a cc uno e' 5000 e l'altro e' 6600 benzina con una coppia da paura rigorosamente aspirati e benzina tira tu le somme se e' la potenza a dare la coppia