quote:Risposta al messaggio di carlomario inserito in data 24/08/2010 20:49:21 (> Se non sai cosa sia la coppia, non è colpa mia. [url]Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://it.wikipedia.org/wiki/Co...
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 24/08/2010 21:15:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> perché spiegamelo tu professorino hai scritto 2 pagine di eresie in chiave didattica con sfumature socio politiche mi sembra di conoscerti da sempre sei nato per fare il professore ma non ci acchiappi
quote:Risposta al messaggio di carlomario inserito in data 24/08/2010 21:29:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non ci sono problemi. La Potenza è la capacità di fare un lavoro. La coppia è il semplice momento torcente. Ogni mezzo a motore è dotato di un CAMBIO DI VELOCITA'. Il cambio non è che un riduttore di giri e moltiplicatore di copppia. La coppia che fa accelerare il mezzo è quella alla ruote. Va da se che con un rapporto inadatto, il motore pur con la stessa coppia, non fa accelerare il mezzo. Potremmo avere un rapporto troppo corto, una coppia potenzialmente immane alle ruote, ma se il motore gira a 4000rpm e il mezzo fa 5km/h, di accelerazione non se ne sente. Rimane intatto il lavoro svolto, ergo la potenza. Con quel rapporto di riduzione potrai portare, a bassa velocità, un grosso carico. La potenza, comunque, rimane identica, cambia la coppia. Allo stesso modo due motori diversi, a parità di potenza seppur a regimi diversi (e con una curva di coppia simile, anche se con valori diversi), potrenno svolgere lo stesso lavoro (e fornire la stessa accelerazione) se accoppiati con adatti cambi di velocità. Questo è, le F1 hanno coppie ridicole (sotto i 400nm), motori da 19000rpm e 900Cv, i motori da tractor pulling hanno coppie estremamente elevate e magari pari cavalli...ma non arrivano a 19000rpm neanche per idea!
quote:Risposta al messaggio di carlomario inserito in data 25/08/2010 11:05:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi dai una spiegazione chiara di dove vuoi andare a parare? Perchè se sei convinto di avere a che fare con uno che la meccanica non la conosce, hai sbagliato... Io non ragiono a proverbi americani (il "nothing beats cubic inches" è in parte vero, ma basta vedere i cessi con cui girano per capire che di motoristica non capiscono un c@zzo). La meccanica motoristica è più complessa dei discorsi da bar.
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 25/08/2010 11:54:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io invece la ragiono proprio All americana non voglio parare da nessuna parte se vuoi della coppia e quindi della,nota bene,Ripresa devi avere della cilindrata oppure delle turbine il discorso e' molto semplice non serve incasinarlo
quote:Risposta al messaggio di carlomario inserito in data 25/08/2010 12:06:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di carlomario inserito in data 25/08/2010 12:06:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il discorso è semplice perchè ragioni a pari regimi. Se quello che ti interessa è la coppia a 2000rpm, è ovvio...hai ragione tu. Ma dato che quello che conta per l'accelerazione è la coppia alla ruota, (la coppia all'albero ce l'hai anche ai 120all'ora in 5a, ma per tanto che acceleri non hai l'accelerazione che hai in 2a, mi pare chiaro il perchè) con un motore che gira più veloce puoi avere più acceleraizone pur avendo meno coppia a basso regime. Basta avere un rapporto più corto. Gli americani sono dei perdenti e stanno rovinando (hanno rovinato) il mondo, per fortuna qui da noi i motoristi hanno il cervello un filo migliore e hanno iniziato il downsizing dei motori. Quindi, se tra qualche anno ti troverai un furgone 1.5TD da 6000rpm che ti chhiede strada, tendi l'orecchio e senti a quanti giri ti sorpassa...ha meno coppia, ma ad un regime più alto, ergo scarica più potenza a terra. Saluti
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 25/08/2010 12:16:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ma e' ovvio che la ragiono a pari regimi io il camper lo voglio guidare da1500 a3000 giri più su non mi serve a niente e voglio tenere la marcia che c'è anche in salita e in curva schiaccio e lui si riprende cosa me ne faccio dei cv in alto cambio delle marce per chi? a parte questo si vede che non hai mai provato una bella sportva usa magari della fine degli anni 60 sostengo sempre che per fare paragoni bisognerebbe aver provato prima
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 25/08/2010 12:16:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa se mi intrometto nella diatriba tra Tu e Carlomario ma nelle pagine indietro parlavi e lodavi gli aspirati bollando i turbo come quelli che si rompono xchè sono complicati e la potenza e coppia in più è inutile. Nelle ultime 2/3 risposte hai cominciato a parlare di motori moderni e downsizing che come si sa permette di avere potenza e coppia con meno cc ma molta + complessità tecnologica. Ma non sei un poco contraddittorio?
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 25/08/2010 10:49:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' mia consuetudine se un utente ripete a memoria concetti interpretati a proprio uso e consumo senza domandarsi se sono corretti, non incalzare con nuovi post. Carlomario, ha spiegato in maniera esaustiva e sintetica. Intervengo solo per copiarti e incollarti (te lo incollerei sul parabrezza) un trafiletto che per caso mi è capitato sott'occhio: La coppia è una forza torsionale o rotazionale. Ad esempio, quando si usa una chiave per serrare un bullone, in realtà si sta applicando una coppia per girare il bullone. Quanto più la chiave viene impugnata all’esterno, tanto maggiore è la coppia applicata. La coppia a basso regimeid="red"> è la capacità di un motore di sviluppare una robusta risposta (forza rotazionale) e, pertanto, una forte accelerazione già a bassi giri e a bassa velocità.id="size3"> Mano a mano che la velocità aumenta, per mantenere velocità elevate la potenza diventa più importante delle coppia. A pari cilindrata (e sicuramente non quelle americane) il turbo serve per avere forza ai bassi. Superfluo aggiungere che dove parla di velocità che aumenta e lì si servono i cavalli, non interessa lo specifico settore del camper. Fattene una ragione e magari provane uno senza prese di parte indifendibili.
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 25/08/2010 20:27:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ----Hai mai guidato una Exige, o una Elise? Quelle son macchine sportive, che con dei 1.8 aspirati dan la biada alle tue americanine.------------- no mai provate ma ho posseduto una esprit turbo e non mi piaceva.
quote:Risposta al messaggio di arturino inserito in data 25/08/2010 20:36:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il ragazzo è giovane, ma pare che al contrario di voi ha letto qualche libello e studia motoristica da più di 10anni, e da 15 mette mano (anche pesantemente) ai motori. Se voi non avete l'elasticità mentale di CAPIRE cosìè la coppia, e che differenza c'è tra averla all'albero (quasi ininfluente) e alla ruota (ed è lì che da l'accelerazione) non avete capito a cosa serva un cambio di velocità. Non ho bisogno di crescere e non sono borioso. Semplicemente mi son rotto le balle di cercare di comunicare con i muri. se volete continuare ad essere convinti di cose sbagliate, pace, va benissimo così. L'esempio di carlomario (a parte che se non leggi è meglio che non rispondi) è quanto di più idiota si possa fare. A parte che nel caso la vecchia a letto te la porti tu, dato che tu vuoi motori alla vecchia maniera, con tanti CID e potenza specifica ridicola. Non ho nulla contro il tuo motorino 5.7 (a parte a livello etico), sicuramente ha tanta spinta. Rimane il fatto che i muli non saranno mai veloci come i cavalli, e che trovando un modo per montare una "riduzione di giri" ai cavalli, i muli tiraeranno meno. Pace
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 26/08/2010 09:48:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> caro amico mio sei tu che elogiavi i motori vecchia generazione ora hai cambiato idea? o forse a forza di leggere testi di meccanica hai un Po di confusione in testa? il mio esempio sara' anche stupido ma rende bene l'idea e il mio motorino ha 550 cv e tira sempre uguale da800 a 7500 giri saluti maestrino
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 26/08/2010 09:48:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> va bene la vecchia la prendo io[:D] ti regalo un consiglio prenditi meno sulserio si vive molto meglio ciao e' stato comunque un piacere dialogare con te
quote:Risposta al messaggio di carlomario inserito in data 26/08/2010 10:32:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Le questioni sono due. Una è di convenienza mia, l'altra di tecnica. Convenienza mia:non ho soldi da buttare, per me è meglio un aspirato rispetto ad un turbo perchè è più semplice. Se la benzina costasse 30cent/l, prenderei in considerazione un camper americano. Tuttavia mi rendo conto alla perfezione che i motori vecchi non sono raffinati e rispetto ai nuovi (posto il fatto che non discuto di costi ricambi e affidabilità) hanno un rapporto costi/benefici teorico molto peggiore. Posto questo punto fermo, si torna al livello concettuale. Il tuo 5.7 spinge uguale dagli 800 ai 7500rpm (ci arriva??) perchè è sovralimentato con un volumetrico. Avrà, come tutti i motori, un picco di coppia ad un regime medio-basso, e un picco di potenza all'incirca al massimo dei giri. Se secondo te è LA COPPIA a darti l'accelerazione, PERCHE' spinge UGUALE anche al regime di potenza massima? Mi sto chiedendo se proprio non ti riesce di capire il concetto... 10 mele da 100g fanno un kg di mele, ma allo stesso tempo rimangono una fottuta decina di mele...giusto?? ...è lo stesso per i cv e i kgm. Ad un regime doppio puoi avere la metà della coppia all'albero, ma la spinta resta invariata, perchè nella stessa unità di tempo quella coppia 2agisce" due volte.