quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 25/08/2010 20:27:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Devo ammettere che sei un grande, perchè dopo innumerevoli righe in cui dici tutto e l'incontrario di tutto poi scrivi: Favorire l'utilizzo dei motori su un range di giri ristretto fornendo una robusta sovralimentazione (e quindi coppia o potenza che dir si voglia) ai bassi regimi, semplifica il lavoro dei dispositivi antinquinamento e più in generale riduce il formarsi di inquinanti pericolosi (se il turbo pompa aria nel motore, si formano meno PM e/o HCi). Quindi è meglio avere il turbo che non averlo perchè oltre a semplificare la vita dei progettisti per le norme antiinq. semplificano e migliorano la guida. Ci sei arrivato. Che poi tutti sti giri di discorsi per giustificare l'aspirato quando nemmeno troppo velatamente il motivo è il seguente: Ma dato che non ho il cash per permettermi un mezzo con un motore moderno, a chi non ha cash, come me, consiglio l'aspirato. A chi non ha il cash e si affaccia al mondo camperistico è meglio consigliare l'alberghetto a Rimini credimi
quote:Risposta al messaggio di Trevor64 inserito in data 26/08/2010 19:56:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Be' insomma la tua ultima affermazione non è troppo felice e nemmeno rispettosa nei confronti di chi ha un aspirato..che poi chi ha l'aspirato non abbia i soldi per comperarsi un turbo..è tutto da vedere..c'è anche chi si accontenta per iniziare...che poi la domanda iniziale era solo se del turbo se ne puo' fare a meno e non se è meglio o peggio...beato te' che sei straricco al punto di permetterti un turbo...tutti i pezzenti con l'aspirato (me' compreso)tutti nell'alberghetto..anzi pensioncina a Rimini e non intasate le strade dei ricconi...[:(][:(][:0][:0][:0][:0]
quote:Risposta al messaggio di shavio inserito in data 22/08/2010 12:17:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao,personalmente prima avevo un aspirato e non me ne posso lamentare, ford 2500 D del '91. Ora ho un 2500 TD, sempre ford e sinceramente non tornerei indietro. Prima, la mia velocità di crocera in autostrada era 95 km/h, in quinta e giù a tavoletta. Ora è 95 km/h, in quinta a 2200 giri, tranquillo senza sentire il motore urlare. Questa comunque è la mia esperienza e questa posso citarti, degli altri non so, e comunque non penso neanche dipenda dal prezzo, perchè si trovano aspirati e turbo agli stessi soldi; logicamente poi dipende dalla marca-modello-anno ecc ecc. La decisione spetta a te, con tutti e due cmq ti divertirai.[;)] Ciao e buon divertimento.[:)]
quote:Risposta al messaggio di qrcont inserito in data 26/08/2010 20:27:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> eh no, prima per giustificare le tue affermazioni sui "pregi" dell'aspirato ci vieni a raccontare dei problemi economici poi dopo che lo rimarco io dai dello straricco a me, ma che ne sai? L'ho scritto nel primo mio intervento che provo rispetto per te che sai arrangiarsri sui motori ma la questione, e su quella ormai non ci sono dubbi, è meglio il turbo dell'aspirato. E ribadisco che se uno senza soldi si vuole avvicinare a questo mondo è meglio che li butti via in altra maniera; non è che sono ricco sono realista.
quote:Risposta al messaggio di shavio inserito in data 26/08/2010 23:43:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Prendi l'aspirato...v se ti piace di piu' ma sappi che è piu' lento..o forse si è gia' capito?
quote:Risposta al messaggio di Trevor64 inserito in data 26/08/2010 21:50:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ringraziando Dio problemi economici per ora....ho preso l'aspirato perche' è un modello che mi andava bene,ben tenuto,se mi fosse capitato un turbo l'avrei preso,ma non diciamo che chi non ha le possibilita' non puo' anche accontentarsi di un camper un po' vetusto..perche' se non spendi una cifra esagerata non ti puoi divertire? io non ho mai difeso o cercato scusanti..l'aspirato mi ha portata in vacanza quest'anno per 4000kmtri senza il minimo problema e in modo molto spensierato.. e pure con costi minimi..anche se non è il mio problema,ripeto,e se qualcuno ha poche risorse mi sento di consigliarlo vivamente...e diro' di piu' per me' era un approccio al modo camper ma visto come va' me lo tengo pure per molto tempo e i soldi risparmiati me li godo in tutti come extra...[:p][:p]
quote:Risposta al messaggio di gattto inserito in data 27/08/2010 10:41:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D][:D][:D][:D][:D][:D]E meno male che forse ci siamo![:D][:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di Trevor64 inserito in data 26/08/2010 19:56:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non ho detto tutto e il contrario di tutto. Quell a cui non siete ancora arrivati è capire che il discorso tecnico verte su un fatto incontrovertibile, e cioè che il dato di coppia ai bassi regimi significa potenza ai bassi regimi (e null'altro), che significa si maggiore guidabilità, ma a pari andatura significa solo che chi ha meno copppia deve tener più su di giri il motore con una marcia più corta, per averne altrettanta ALLA RUOTA. Tutte le elucubrazioni sull'anti-inquinamento andrebbero un minimo ragionate con cognizione di causa, perchè l'inquinamento non è solo il particolato visibile ma tante altre cose a cui si è posto rimedio con una gestione motore più fine di quella meccanica, e sul lungo periodo non è detto che si dimostri affidabile come quella meccanica è, si vedano i catalizzatori (che hanno una durata limitata e non vengono pressochè mai sostituiti, dato che la revisione periodica -dei motori diesel, per i motori a benzina un kat finito spesso non permette di passare la revisione visti i limiti di HCi e CO, che non vengono misurati nei diesel- pone per il particolato dei limiti abbastanza alti da renderli pressochè inutili), o le valvole EGR, che spesso vengono tappate, o si bloccano, il che non risulta visibile in revisione con esclusione del caso in cui si blocchi aperta, causando forte emissione di PM, dato che l'apparecchiatura per misurare i NOx a quanto mi risulta NON è a disposizione delle officine, e comunque NON vengono misurati, a norma di legge). Un motore sovralimentato, ad ogni modo, produce più NOx di un aspirato i NOx, ossidi d'azoto di vario genere, sono estremamente inquinanti, vengono ridotti con l'immissione di carica aspirata a ridotto contenuto di ossigeno tramite la valvola EGR, che come si sa a lungo andare crea problemidi non poco conto al motore. Tratto da wikipedia: Gli ossidi di azoto sono considerati sostanze inquinanti dell'atmosfera e si ritiene che aggravino le condizioni dei malati di asma. Alcuni di essi in presenza di radiazione solare possono reagire con l'ossigeno formando ozono e altri composti del cosiddetto smog fotochimico se in presenza anche di idrocarburi incombusti (HC). Il triossido ed il pentossido di diazoto sono solubili in acqua e con l'umidità atmosferica possono formare acido nitroso e acido nitrico, entrambi presenti nelle cosiddette "piogge acide". Se da una parte ci sono i NOx, dall'altra c'è il particolato, tra i due inquinanti c'è una relazione inversa. Più O2 entra nel ciclo di combustione e più NOx e meno particolato si formano, e viceversa. Ad ogni modo, se a regime costante l'EGR correttamente funzionante riduce i NOx (in un momento in cui l'emissione di particolato è dipersè poco significativa), in accelerazione l'EGR chiude, e il motore funziona senza aspirazione di gas di scarico, il rendimento termodinamico è ottimale, l'emissione di PM minima, ma l'emissione di NOx sale a dismisura. Per questo nella tecnologia Euro5 (con Ad-Blue) si sono eliminate EGR e gestioni motore deleterie per il rendimento, e si sono progettati motori che bruciano al meglio, emettono un sacco di NOx, che vengono poi ridotti nel catalizatore De-Nox con l'ausilio dell'urea. Gli aspirati, lavorando a temperature di combustione e diluizione della carica inferiori, fanno meno NOx, mentre l'emissione di PM è comunque accettabile grazie alla ridotta portata di combustibile (che ovviamente si ripercuote sulle prestazioni). Se è vero, come è vero, che un motore euro zero diesel in regola inquina, o può inquinare, molto più di un motore euro 2/3/4, è vero anche che la gestione di un motore Euro Zero, o Euro uno, mantiene il motore pressochè nelle stesse condizioni di emissione, mentre per le evoluzioni successive, la regolazione delle emissioni è "a scadenza",e passata la scadenza i motpori possono circolare lo stesso grazie all "manica larga" (a livello normativo, non parlo di quelli che passano i veicoli chiudendo due occhi) in revisione. C'è di mezzo anche lo smaltimento dei mezzi rottamati, e la eventuale produzione dei sostituti, che pur se effettuata con tutti i crismi comporta un certo inquinamento, figuriamoci se poi, come visto anche ultimamente su Report, non è effettuata in modo regolare. Io credo, per i dati che ho disponibili, che sia meno dannoso mantenere attivo un mezzo antiquato in buone condizioni che sostituirlo, ci sono anche governi europei che la pensano così e disincentivano la rottamazione di mezzi non incidentati con età minore di 10anni, ma si sa, questi nordeuropei non capiscono un cacchio. Io, che non navigo certo nell'oro (ma so usare le due estremità degli arti superiori e non mi tiro indietro nelle sfide che la vita mi pone) non vado a rimini. Ho pagato il mio camper 3500€, in 4anni e oltre 50'000km percorsi la voce "camper" tra i miei conti ha assorbito circa 8000€ -acquisto incluso, carburante escluso- Le ore spese, tante, per manutenerlo e quindi farlo campare il più a lungo possibile, si ripagano abbondantemente nei viaggi in cui mi accompagna. Probabilmente non avrei potuto fare i viaggi che ho fatto finora, avrei rischiato il sequestro della patente tornando a casa dalle feste in cui sono andato mentre grazie a lui ho dormito tranquillamente a poche centinaia di metri(forse non avrei rischiato la patente, ma di certo avrei dovuto bere meno birra, non sono un'alcoolizzato, ma con 3medie in una sera la patente è a rischio, e la gazosa non mi ispira molto), e non avrei potuto e nè avrei avuto lo stimolo di visitare tanti posti nei dintorni di casa che non conoscevo. No, non vale la pena andare a rimini...che poi, detta tra noi, fa proprio cacare. Pensala pure come vuoi. Io mi tengo il mio camperino quasi-coetaneo, finchè mi sarà fedele e non mi pianterà per strada.
quote:Risposta al messaggio di arturino inserito in data 26/08/2010 20:05:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io non mi credo ingegnere meccanico, non lo sono nè probabilmente lo sarò mai. Sicuramente sono molto meno ignorante in materia di te, che non hai idea di cosa sia la coppia.
quote:Risposta al messaggio di shavio inserito in data 26/08/2010 23:43:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Lo so di aver centrato il problema. è in parte lo stesso che mi ero posto io. E anch'io ho scelto un'aspirato, non solo per il maggior costo del turbo, ma perchè mi piaceva di più. Ho l'impressione che qui ci sia tanta gente che crede di essere perchè ha. Il mio consiglio è:non andare a Rimini, il mare fa ****** ed è tutto in circo per spillar soldi ai turisti dalla scatola cranica vuota. Questo è almeno quello che ricordo della riviera, ci sono andato in colonia da piccolo e per un raduno di auto, mai più :( Se ti piace l'aspirato, prendilo. Male che vada faremo una carovana, io te e qrcont, magari con gli amici del Vintagecamper :D
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 27/08/2010 20:22:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hi hi hi ...[:D][:D] Prima per giustificare la tua decisione di spendere poco e per l'acquisto e per la manutenzione di un aspirato (opzione liberissima ovviamente) facevi intendere di essere un ("povero") operaio perchè "potendo scegliere..."; ultimamente invece fai intendere che non si è trattato di mera questione economica perchè "ringraziando Dio...", bensì di scelta. E meno male che non ti contraddici! E basta che ci fai scompisciare! [:D][:D][:D][:D][;)]
quote:Risposta al messaggio di shavio inserito in data 26/08/2010 23:43:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bel casino che hai combinato! [:D][:D][:D][:D][:D][:)][:)][;)][;)]
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 27/08/2010 20:27:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Guarda che "Avere o essere" di Erich Fromm l'ho letto la prima volta circa dieci anni prima che tu nascessi. Alle meccaniche moderne ci sono arrivato per gradi, dopo aver cambiato diversi mezzi, molti dei quali nuovi e quindi scelti davvero per convinzione.
quote:Risposta al messaggio di arturino inserito in data 27/08/2010 20:33:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Allora, se vuoi facciamo una disamina delle mie condizioni economiche e del perchè ho scelto di prendere un camper, non c'è problema, non ho nulla da nascondere (nè mi contraddico). Nel 2004, a 23 anni, il mio ex futuro suocero, padre della mia ultima ex ragazza, ci ha prestato il camper. Io, la mia ex, mio fratello e il fratello della mia ex siamo partiti, con un Arca Freccia 375FD su ducato 2.5D del 1984, per l'isola di Cres, in Croazia. In quelle 2 settimane mi sono innamorato del camper come concetto di vacanza. A settembre del 2004 un ragazzo mi ha investito mentre viaggiavo con la mia vecchia moto, mi ha fratturato 3° e 4° metatarso del piede SX. Da quell'incidente, dopo oltre 60 giorni a casa, ho ricevuto un indennizo dall'assicurazione dell'investitore di circa 6600€, tra danni alla mia persona e alla moto. L'indennizzo è arrivato nella tarda primavera del 2006. Ai tempi lavoravo come ora come tornitore, ma ero appena uscito dal periodo di apprendistato. Durante il periodo di apprendistato guadagnavo circa 850€ per 13 mensilità, avendo, nel 2001, acquistato l'auto, non ho potuto metter via praticamente neanche un euro. Nel 2006 (o forse da fine 2005...? dovrei vedere le carte, ora non ricordo), anno di arrivo dell'indennizzo per l'infortunio, stavo finendo il periodo di apprendistato, e per contrattazione individuale, ho ricevuto un aumento a 1050€ netti. A gennaio 2006 l'auto, ormai a 180'000km, si è guastata (testa crepata). Inoltre causa ghiaccio ho dovuto riparare un danno di carrozzzeria che mi è costato 900€, in totale tra testata, revisione/modifica cambio e carrozzeria ho speso circa 3000€,tutto quello che avevo, e qualcosa di più). Durante l'agosto del 2006, durante le canoniche 3 settimane di ferie estive per chiusura della ditta, sono andato in spagna del sud, eravamo in 4 in auto ed è stato un pò scomodo (per quanto divertente). "Forte" di quei 4 soldi, mi son messo alla ricerca di un camper. Inizialmente cercavo un westfalia, l'idea era di vendere l'auto e prendere qualcosa tipo un Joker 1.6TD, ma dato che si vendono a prezzo d'oro, ho cambiato idea. Sapendo di dover prendere qualcosa sui 20anni per via del budget, e avendo la capacità di fare praticamente qualsiasi lavoro manuale (il mio limite sono gli utensili e le attrezzature che non ho, per questo il lavoro di carrozzeria, al contrario di quello di meccanica, per cui mi appoggio all'officina di un meccanico veramente amico, l'ho dovuto far fare) mi resi conto che era meglio spendere poco per tenere via i soldi che mi sarebbero eventualmente serviti per le riparazioni del caso. Girando un pò ho visto vari mezzi, l'idea, scartati i Joker, restava di prendere un qualche puro, ma ho trovato solo mezzi messi abbastanza male, soprattutto di carrozzeria, a prezzi improponibili (tipiche occasioni imperdibili per il venditore). Poi ho visto il mio attuale, che non è un puro ma un mansardato, era in condizioni abbastanza critiche ma visto il prezzo l'ho preso comunque sapendo che col tempo l'avrei sistemato (cosa tralaltro avvenuta in toto). Mi è piaciuto per disposizione interna, perchè compatto, perchè ha un bagno molto spazioso e per la sempicità meccanica, conosciuta facendo dei lavori sul camper dell'ex futuro suocero. Consapevole del costo di un turbo e dei difetti dei motori turbo old style con qualche anno e km (ricordo che pochi mesi prima avevo rifatto la parte alta del motore della Punto, e poco prima cambiato il turbo con uno usato regalatomi da un conoscente con parenti nel più grande autorecupero di Trento), quando possibile in poco tempo, controllai il gioco dei turbo sui motori dei vari puri visti, trovandone solo uno sano (su mezzo discreto ma a prezzo alto). Anche questo mi ha fatto propendere per l'aspirato... Un'altra cosa che pensandoci ora mi fa credere che prendere un'aspirato sia stata la cosa migliore, è che un turbo non l'avrei mai lasciato originale...troppo facile tirar fuori cavalli, conoscendomi mi sarei creato un sacco di problemi, come sulla Punto, che, ai tempi (soprattutto dopo le cure del 2006, durante le quali ho montato l'ingranaggeria della tipo TD e fatto altri "lavoretti") era un'aereo...ora, grazie/a causa delle FdO, l'ho dovuta depotenziare parecchio, ma va ancora più che bene. Quindi, aspirato. Non mi pento della scelta, che scelta è stata, mi piaceva il mezzo, non ho scelto il mezzo perchè aspirato, ma l'aspirato perchè era su un mezzo che mi piaceva e che era abbordabile in quel momento. Fosse stato turbo probabilmente l'avrei preso comunque (avendo conoscenze al recupero me la sarei cavata anche in caso di problemi), ma non essendolo di problemi, forse, ne ho avuti meno. Con i soldi risparmiati ad ogni modo ho potuto sistemarlo, ora prendo una paga migliore, potrei cambiarlo (sempre con un vintage comunque) senza grossi problemi ma per come va non ne ho assolutamente intenzione. Squadra che vince non si cambia...e pace se un turbo mi farebbe viaggiare più spedito in salita, fretta non ne ho, quando viaggio in camper.
quote:Risposta al messaggio di arturino inserito in data 27/08/2010 20:33:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La povertà di una persona, per conto mio, la si riscontra nei modi e nell'intelligenza. Io non mi sento povero. Semplicemente non ho disponibilità economica per spendere cifre ingenti...ma credimi, quello che voglio fare lo faccio, magari non lo compro, ma la mamma mi ha fatto le mani e il cervello per usarle. Sta alla mia intelligenza pormi obiettivi raggiungibili, per ora nessun problema.