In risposta al messaggio di hotrod del 05/04/2018 alle 15:57:42La pompa del vuoto !
Controllando sotto il camper ho trovato un componente nel motore che non so cosa sia, chi mi aiuta? Sotto la pompa Alta pressione.
In risposta al messaggio di Speedy3 del 05/04/2018 alle 16:03:59Ti ringrazio,
La pompa del vuoto ! Per il servofreno ! Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di hotrod del 05/04/2018 alle 16:16:39Non è il fatto che sia turbo, anche negli aspirati, il motore Diesel NON ha farfalla, come nei benzina, quindi nel collettore di aspirazione non si genera depressione, il collettore di aspirazione è a pressione atmosferica (se aspirato) c'è soltanto flusso, ecco che hanno la necessità di generare la depressione con una pompa apposita ed esterna !
Ti ringrazio, ma le faccine mi fan pensare ad uno scherzo. Giustamente devo dedurre che nei turbo non c'è depressione nel condotto di aspirazione e quindi serve una pompa.
In risposta al messaggio di Speedy3 del 05/04/2018 alle 16:33:12Anche il Trattore fiat 415 aveva una farfalla sul collettore collegata ala pompa gasolio, il mio era del '67 ma lì non serviva la depressione...
Che io ricordi, c'era SOLO il motore Mercedes, il 615, che corrispondeva al 2.2 e al 2.4 montati sui Mercedes 220D 240D, sui furgoni 206D 306D, anche Hanomag Henshel F20, F25, che avevano una farfalla sul collettore di aspirazione,un'asta che collegava la farfalla alla pompa iniezione, ed un tubo che andava all'arricchitore della pompa di iniezione, rigorosamente in linea, comunque avevano la pompa vuoto, la depressione serviva ad arricchire e smagrire in tiro e rilascio, per aumentare il freno motore... roba da preistoria automobilistica (come preistorico, evidentemente...sono pure io ) Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di Speedy3 del 05/04/2018 alle 16:33:12quante cose sbagliate hai scritto, la valvola a farfalla su questo tipo di diesel serve per regolare il regime e questo viene regolato dalla pompa d'iniezione che appunto ha il regolatore pneumatico che funziona a depressione, era un sistema in uso su molti motori diesel dei tempi passati, poi con l'avvento dei regolatori meccanici sono spariti, in tutti i diesel per il servofreno a depressione c'e la pompa del vuoto o depressore, non se ne può fare a meno
Che io ricordi, c'era SOLO il motore Mercedes, il 615, che corrispondeva al 2.2 e al 2.4 montati sui Mercedes 220D 240D, sui furgoni 206D 306D, anche Hanomag Henshel F20, F25, che avevano una farfalla sul collettore di aspirazione,un'asta che collegava la farfalla alla pompa iniezione, ed un tubo che andava all'arricchitore della pompa di iniezione, rigorosamente in linea, comunque avevano la pompa vuoto, la depressione serviva ad arricchire e smagrire in tiro e rilascio, per aumentare il freno motore... roba da preistoria automobilistica (come preistorico, evidentemente...sono pure io ) Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di camperlento del 05/04/2018 alle 17:32:38già...già,
quante cose sbagliate hai scritto, la valvola a farfalla su questo tipo di diesel serve per regolare il regime e questo viene regolato dalla pompa d'iniezione che appunto ha il regolatore pneumatico che funziona a depressione,era un sistema in uso su molti motori diesel dei tempi passati, poi con l'avvento dei regolatori meccanici sono spariti, in tutti i diesel per il servofreno a depressione c'e la pompa del vuoto o depressore, non se ne può fare a meno
In risposta al messaggio di Speedy3 del 06/04/2018 alle 08:43:11ho letto bene ed è per questo che ti ho scritto che hai detto cose sbagliate, forse tu di questo tipo di regolatore non ne conosci proprio il principio di funzionamento, non smagrisce ne arrichisce nulla ma regola i giri, poi se vuoi afre confusione e un altra cosa.
già...già, fesserie sempre scrivo... Prova a leggere, prima di...scrivere. Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di camperlento del 06/04/2018 alle 17:15:11Come regola i giri ?
ho letto bene ed è per questo che ti ho scritto che hai detto cose sbagliate, forse tu di questo tipo di regolatore non ne conosci proprio il principio di funzionamento, non smagrisce ne arrichisce nulla ma regola i giri, poi se vuoi afre confusione e un altra cosa.
In risposta al messaggio di Speedy3 del 06/04/2018 alle 17:57:47Ti sei marzullizzato?
Un motore diesel sale di giri, iniettando più gasolio,... scende di giri...togliendo gasolio... arricchendo di gasolio...sale di giri...smagrendo di gasolio...cala di giri... una pompa in linea, composta da un' asta a cremagliera,che ruota i pompanti, ed apre, o chiude, una ferritoia, che fa affluire più gasolio, o meno gasolio, in una camera di pressurizzazione (il pompante a portata, corsa, e pressione finale, fissa...), insomma...regolando la portata, a parità di pressione di iniezione (data dai pompanti e dalla taratura degli iniettori meccanici, con molla e precarico...), si aumentano o si calano i giri... Per avere il freno motore, i camion, avevano un dispositivo, che portava a zero l'asta a cremagliera, quindi toglieva completamente la portata agli iniettori, del gasolio, il motore così...scendeva al massimo di giri, il dispositivo, pneumatico, provvedeva anche a chiudere una farfalla sul collettore di scarico, così da usare la stessa compressione dei cilindri...incapaci di scaricare l'aria ed i combusti, di frenare il mezzo...frenando il motore, di fatto ! lo stesso sistema veniva usato per spegnere il motore, da fermo ! Sai, è da qualche anno che ...non revisiono più pompe di iniezione, personalmente, ma molte le ho fatte e revisionate, e la memoria...a lungo termine, ancora mi funziona ! Sfortunatamente. Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 06/04/2018 alle 22:21:58Si,
Ti sei marzullizzato? fai le fomande e ti dai la risposta da solo
In risposta al messaggio di Speedy3 del 06/04/2018 alle 22:24:30No. No.
Si, perchè se aspetto dai...Lenti rischio di marcire...e fare la muffa ! Se si svegliano...un neurone l'anno.... Perchè...ho sbagliato ? Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di Speedy3 del 05/04/2018 alle 16:33:12Scusa Gianfranco, io ho un Ford Transit aspirato del 1995 (quello con i collettori a banana), e anche li c'è una valvola a farfalla sul collettore di aspirazione collegato rigidamente al pedale del gas. Da quello che capisco dovrebbe servire per attivare la valvola EGR ( era il 1995!). Dico bene?
Che io ricordi, c'era SOLO il motore Mercedes, il 615, che corrispondeva al 2.2 e al 2.4 montati sui Mercedes 220D 240D, sui furgoni 206D 306D, anche Hanomag Henshel F20, F25, che avevano una farfalla sul collettore di aspirazione,un'asta che collegava la farfalla alla pompa iniezione, ed un tubo che andava all'arricchitore della pompa di iniezione, rigorosamente in linea, comunque avevano la pompa vuoto, la depressione serviva ad arricchire e smagrire in tiro e rilascio, per aumentare il freno motore... roba da preistoria automobilistica (come preistorico, evidentemente...sono pure io ) Ciao Gianfranco