In risposta al messaggio di enzo44 del 28/01/2018 alle 10:11:47Di sicuro un bel mezzo, valido e comodo, ma forse piuttosto pesante. Il cambio Iveco poi, non è il massimo come manovrabilità ed i consumi, se parliamo di un mezzo accessoriato, mansardato, con trasmissione posteriore a ruote gemellate, potrebbero variare dai 6,5/7 ai 7.5 kml nella migliore delle ipotesi. Ovviamente, guidando con molta attenzione. La meccanica è robusta, ma in un mezzo di 13 anni, sarebbe meglio "riverifcare" un po' tutto, per stare più tranquilli. Il chilometraggio però è accettabilissimo, e se reale, farebbe pensare ad un mezzo poco sfruttato. Non conosco il regime di rotazione in 6^ a 100 kmh.
Un saluto a tutti, chiedo cortesemete opinioni su questa motorizzazione, sto valutando l'acquisto di un Laika Kreos 3005 del 2005, con 70 mila km, mi interesserebbe conoscere le prestazioni, l'affidabilità e i consumi, achi possiede questo mezzo chiedo anche la vivibilità della cellula con particolare riferimento all'ampio living della dinette, in ultimo una curiosità, giri motore in sesta per 100Kmh, grazie a chi vorrà rispondere. Un saluto Enzo Enzo
In risposta al messaggio di enzo44 del 28/01/2018 alle 10:11:47Salve, il mio camper ha la motorizzazione 2800 jtd (quella precedente) con cambio ZF S6-300 6m+r (il cambio non ha più la prima marcia corta come il modello precedente) a 2500 giri viaggia a 100km/h...come motore è molto silenzioso, molta potenza ai bassi, per i consumi dipende tutto dal piedino destro, se non vado di fretta riesco a fare i 9 km/l, poi se spingo un pò di più riesco a fare anche 7 km/l...invece la motorizzazione da te menzionata la uso al lavoro ed è un 65/18 con cambio robotizzato,ha una ripresa da panico nonostante che sia montato sotto un profilato molto pesante... è un piacere guidarlo!
Un saluto a tutti, chiedo cortesemete opinioni su questa motorizzazione, sto valutando l'acquisto di un Laika Kreos 3005 del 2005, con 70 mila km, mi interesserebbe conoscere le prestazioni, l'affidabilità e i consumi, achi possiede questo mezzo chiedo anche la vivibilità della cellula con particolare riferimento all'ampio living della dinette, in ultimo una curiosità, giri motore in sesta per 100Kmh, grazie a chi vorrà rispondere. Un saluto Enzo Enzo
In risposta al messaggio di enzo44 del 28/01/2018 alle 10:11:47Io ho un c/18 non so se il rapporto al ponte é uguale. Il mio a 100 km/h di gps é a 2200/2300 giri
Un saluto a tutti, chiedo cortesemete opinioni su questa motorizzazione, sto valutando l'acquisto di un Laika Kreos 3005 del 2005, con 70 mila km, mi interesserebbe conoscere le prestazioni, l'affidabilità e i consumi, achi possiede questo mezzo chiedo anche la vivibilità della cellula con particolare riferimento all'ampio living della dinette, in ultimo una curiosità, giri motore in sesta per 100Kmh, grazie a chi vorrà rispondere. Un saluto Enzo Enzo
In risposta al messaggio di enzo44 del 28/01/2018 alle 10:11:47Ciao,
Un saluto a tutti, chiedo cortesemete opinioni su questa motorizzazione, sto valutando l'acquisto di un Laika Kreos 3005 del 2005, con 70 mila km, mi interesserebbe conoscere le prestazioni, l'affidabilità e i consumi, achi possiede questo mezzo chiedo anche la vivibilità della cellula con particolare riferimento all'ampio living della dinette, in ultimo una curiosità, giri motore in sesta per 100Kmh, grazie a chi vorrà rispondere. Un saluto Enzo Enzo
In risposta al messaggio di Gasoline del 28/01/2018 alle 10:52:24Confermo le impressioni di Prat. Io sono prossimo ai 90.000 e non "riesco" a scendere sotto i 8,5 su mezzo da 730X320X230. Complici i ritocchi pesanti all'assetto (non soffietti) con barre ant. e post. (la prima assente in origine, la seconda sotto dimensionata) è facile farsi prendere la mano da un motore straordinario per progressività e tiro ai bassi.
Di sicuro un bel mezzo, valido e comodo, ma forse piuttosto pesante. Il cambio Iveco poi, non è il massimo come manovrabilità ed i consumi, se parliamo di un mezzo accessoriato, mansardato, con trasmissione posteriore aruote gemellate, potrebbero variare dai 6,5/7 ai 7.5 kml nella migliore delle ipotesi. Ovviamente, guidando con molta attenzione. La meccanica è robusta, ma in un mezzo di 13 anni, sarebbe meglio riverifcare un po' tutto, per stare più tranquilli. Il chilometraggio però è accettabilissimo, e se reale, farebbe pensare ad un mezzo poco sfruttato. Non conosco il regime di rotazione in 6^ a 100 kmh.
In risposta al messaggio di enzo44 del 28/01/2018 alle 22:24:25Beh, rispetto al tuo Icaro sarà sicuramente più leggero... !
Ciao, ovviamente ringrazio tutti, a dire il vero ciò che mi lascia un pò perplesso sono le dimensioni del mezzo, 230 cm di larghezza, 7 mt di lunghezza non sono pochi, il consumo è la componente che mi preoccupa di meno,ormai non faccio piu' di 4/5000 Km annui, le sospensioni anteriori a balestra non mi piacciono, preferisco quelle a barre di torsione, però il mezzo è bello, il costo non è esagerato, il rivenditore ritira il mio, il motore ha prestazioni esuberanti ...domani lo farò vedere alla consorte, il suo OK è determinante, se il tutto mi convince procederò con l'acquisto, anche se, non posso nasconderlo, sono ancora innammorato del mio vecchio Icaro, un saluto Enzo
In risposta al messaggio di enricobig del 29/01/2018 alle 08:29:10Se poi non ti piacerà il dondolio dell'avantreno fammelo sapere che ti rivelo l'arcano
Beh, rispetto al tuo Icaro sarà sicuramente più leggero... ! Il 3005 è veramente ottimo per la coppia, sempre che non dia noia salire in mansarda. La cucina è spettacolare poi. Io ho il 3001 su 35 (ora 40...) /C18 emi associo a quanto detto fino ad ora. Penso che il mezzo che hai visto tu su Daily III sia un poco meno automobilistico di quello che ho io su Daily IV, peraltro appunto dovrebbe avere il telaio rosso non alleggerito x camper, infatti credo si potesse portare a 42 q.li contro i 40 ma comunque molto meno ruvido del tuo 35.12. Per velocità / giri motore credo avesse i rapporti al cambio un poco più corti, tieni presente anche se lo saprai già, che con le gomme barra 75 si mitiga un pò, senza che il già ampio rollio ne risenta più di tanto... Se legge il buon Mich (Panzer) ne ha avuti tre di fila... L'unico difetto che potrebbe esserci è il cattivo incollaggio del coibentante del guscio interno della mansarda che scollandosi potrebbe creare condensa che poi macchi il (delicato) rivestimento in tessuto del tetto. Un minimo di attenzione infine all'accoppiamento tetto/mansarda. Ciao, facci sapere ! Enrico
In risposta al messaggio di Panzer del 30/01/2018 alle 07:47:32Come va il business delle barre di torsione di contrabbando...?
Effettivamente è vero, ne ho avuti tre consecutitivamente, SECONDO ME, la pianta è ottima per la coppia, una vera suite per due, non disdegna l’utilizzo con un terzo passeggero, quest’estate avrò ospite la mia nipotina...tutta l’impiantistica è allo stato dell’arte, non saprei cosa criticare, mai una vite fuori posto, è detto da me che ne faccio un uso tutto tondo... se hai bisogno di informazioni io sono a disposizione. ciao mich
https://www.ecovippari.com/sost...
In risposta al messaggio di Prat del 01/02/2018 alle 09:55:33Ciao Prat,
Sew il prossimo camper sarà Iveco 35 C... Per prima cosa studierò come mettere la baarra antirollio da 23 mm del posteriore all'anteriore : per me quello sarà la quadratura del cerchio dell'avantreno... Con 2 Barre antirollioda 19mm e 21 mm sul 65C18 anche il mio ex bestione in montagna e nel misto era più godibile ( Ovviamente 2 da 28mm anche al posteriore) ... ma ne chiedeva ancora una davanti ... Morale bisogna avere la barra grossa davanti
In risposta al messaggio di Bob Plissken del 31/01/2018 alle 23:10:28Ciao Bob poichè è un anno che lotto contro i consumi (io ho un 35C18 con ARCA 720) per curiosità, in autostrada a 100 km/h costanti che consumo medio ti segna il cruise? Io sono sui 6,5 - 6,7 Km/lt..
Mi aggiungo al coro positivo con un pochino di storia. Io ho uno dei primissimi Kreos 3002 su 35C17, su telaio rosso e (ri)omologato 4200kg + 2500 di traino. La versione è la camper, caratterizzata dalle balestre in composito,telaio ridotto in coda, assenza di alcuni elementi di carrozzeria e gomme 195/65R16 invece che 195/75R16. Il tutto per un risparmio peso sulla tara di circa 80kg complessivi (se non ricordo male). Confermo che successivamente hanno pure ridotto lo spessore del telaio, colorato di grigio e con limite a 4000kg. Rolla molto, ma è anche questione di abitudine: alla fine, con una guida molto rotonda, spesso sul misto trovo macchine che mi frenano. Giustissima la raccomandazione della vaschetta di raffreddamento, tra i peggiori difetti del mezzo aggiungerei il climatizzatore cha anziché essere semi-automatico è più semi-anarco-insurrezionalista e si fa li peggio cavolacci suoi. Aggiungi il cruise control di serie molto funzionale, lo uso tantissimo. A mio modo,quando ti ci abitui ti chiedi come hai fatto a stare senza. Velocità a 100km/h con gomme da 195/75 (più commerciali e quindi più economiche): 2500 giri, ma le versioni successive hanno un rapporto al ponte più lungo (45/12 invece di 47/12 che monto io). A quel regime ha una leggera risonanza motore, a 2250 si viaggerebbe meglio, ma nulla di drammatico. Consumi, giusto per essere precisi, dal cambio gomme (da /65 a /75) e dalla relativa verifica/azzeramento del contachilometri (da allora segna 5,8% in meno) ho percorso km spesa litri costo medio l/100km km/l Cambiando gomme anche il tachimetro diventa tirchio (es 95 segnati, 100 effettivi) ma quello che mi hanno chiesto per ritararlo (200+IVA, secondo me non ne avevano voglia) mi ha fatto imparare subito tutti i trucchi per usarlo così com'è. Grattandomi forsennatamente, fino ad ora ho solo cambiato olio e filtri, più le cinghie servizi perché una stava sfliacciando (lavoro fatto in officina IVECO, perché tocca tirare giù il muso). Sospensioni: la balestra anteriore non è il massimo, ma a leggere il manuale di officina sul Daily 2000 era di serie su tutti i 29 e 35, mentre sui 35C (gemellati) era Optional extra (with max load of 1900 kg). Quella camper è in composito, riconoscibile perché più spessa e non magnetica. Può soffrire di sindrome del gommino balestra, ma anche la sostituzione non è un lavoro impossibile Cellula: ho pochi riferimenti, ma ne sono contento. Eccezionali le finestre, ottimi gli assemblaggi, notevole il confort d'uso quotidiano: ottimi schiumati, materassi in lattice di alto livello, letti a doghe, ancora ottime aereazione e isolamento. Cassetti e mobili funzionali e solidi, bagno ben pensato e realizzato. Non so che aggiungere, ma se mi venisse in mente altro...
In risposta al messaggio di davide72 del 01/02/2018 alle 17:04:48e ti consuma pure poco, noi avevamo un Daily 35-18 e se passavi 90 consumava peggio del trattore del semirimorchio, cavalli tanti consumo stratosferico, inoltre avevamo un Transit 3200 200CV, un mostro in tutti i sensi, anche nei consumi, per fortuna abbiamo trovatto un invasato che se l'è comprato, ma che spugna
Ciao Bob poichè è un anno che lotto contro i consumi (io ho un 35C18 con ARCA 720) per curiosità, in autostrada a 100 km/h costanti che consumo medio ti segna il cruise? Io sono sui 6,5 - 6,7 Km/lt..