In risposta al messaggio di alessiojl3 del 14/08/2020 alle 14:05:57Sembra una banalità, ma il motore surriscalda per insufficiente raffreddamento, quali sono i motivi?
Ciao a tutti, sono camperista da qualche anno, motorizzato con un Ford Transit 2500 aspirato del '91. Fin dall'inizio avevo notato che la lancetta della temperatura dell'acqua si muove abbastanza nell'intervallo NORM, peròrimanendo sempre nell'intervallo bianco non mi sono mai posto grandi problemi. Quest'estate invece in montagna su salite molto impegnative mi è successo un paio di volte di dovermi fermare perché arrivava al limite del rosso. In generale in marcia in autostrada a 80 km/h si posiziona sulla R. Ho un paio di idee, in base anche a quanto letto in altri interventi sul forum. 1) all'inizio dell'inverno ho sostituito il giunto viscostatico che era rotto, o meglio era stato risaldato e poi si era rotta la saldatura e quindi la ventola girava solidale ma ballonzolando, al che l'ho cambiata con una trovata usata. Fino a questa esperienza in montagna non avevo notato differenze nel comportamento della lancetta temperatura. Visto quanto accaduto mi è venuto il dubbio adesso che sia quello a non funzionare a dovere e facendo delle prove ho visto che facendo girare a mano la ventola a motore freddo fa tipo un quarto giro, mentre a motore caldo è molto più morbido, fa anche un giro completo. Mi pareva di aver capito che il comportamento dovrebbe essere il contrario, ovvero dovrebbe indurirsi con la temperatura, o sbaglio? Comunque accelerando un po' a occhio mi sembra che la ventola giri. di pari passo all'alternatore e provando a frenarla con qualcosa di non troppo duro, tipo del cartone, lo trancia via.. 2) con fari spenti la lancetta cala di una lettera nel giro di meno di un minuto e quindi sta sulla O a velocità di crociera e sale su una R abbondante in salita. Sarà corretta l'indicazione a fari accesi o spenti? Come posso cercare di uniformarle? Grazie in anticipo per il vostro aiuto e buone vacanze a chi è in viaggio! ale
In risposta al messaggio di Rascal del 14/08/2020 alle 16:21:50penso che si riferisca allo sforzo che deve fare l'alternatore per produrre energia, che questa venga data dalla potenza del motoore, quindi più energia=più potenza= più calore= più consumi
Cosa centrano i fari con la temperatura, se accesi o spenti hanno una influenza sulla lancetta della temperatura vuol dire che c'è qualche interferenza di natura elettrica o la variazione di tensione dovuta ai fari è tale da modificare la lettura della temperatura il che non va bene perche non corrisponde alla realtà del motore.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 14/08/2020 alle 16:25:45avevo pensato anche io a questa possibilità, è vero che più energia viene assorbita dai servizi e più sforza il motore a parità di velocità, però mi sembra eccessivo che facciano la differenza i fari. Sarei più portato a pensare a qualche interferenza, il problema è capire come agire per eliminarla. Più che altro mi interessava sapere se qualcun altro si era accorto di una cosa del genere per capire se è uno sfasamento normale o se c'è qualcosa che non va nella mia strumentazione.
penso che si riferisca allo sforzo che deve fare l'alternatore per produrre energia, che questa venga data dalla potenza del motoore, quindi più energia=più potenza= più calore= più consumi
In risposta al messaggio di masivo del 14/08/2020 alle 15:59:21grazie per la risposta, le possibili cause del surriscaldamento in effetti sono tante, sono d'accordo. Però prima di iniziare a tentoni a provarle tutte volevo capire innanzitutto il problema dello strumento (se la lettura giusta è quella "a fari spenti" già rientro in un range di temperature più accettabile e forse il problema non si pone neanche), e poi se questa cosa del giunto che è più "libero" a motore caldo è normale o se dovrebbe essere il contrario. In tal caso mi orienterei su quello prima di andare a smontare radiatore, valvola termostatica, ecc.
Sembra una banalità, ma il motore surriscalda per insufficiente raffreddamento, quali sono i motivi? Radiatore vecchio o sporco. Insufficiente azione della ventola. Insufficiente circolazione del liquido raffreddante, perproblemi di pompa o basso numero giri motore, se si usano marce alte in salita. Quache valvola termostatica che non apre o chiude. Non mi viene in mente altro, ma in base al tipo di motore, possono esserci altri fattori.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 14/08/2020 alle 16:25:45Ho avuto quella meccanica per anni e non ho mai visto muoversi la lancetta in concomitanza dell'accensione dei fari, l'unica cosa che faceva aumentare la temperatura erano le salite in montagna come naturale però mai più di tanto, la lancetta non è mai arrivata nella zona rossa .
penso che si riferisca allo sforzo che deve fare l'alternatore per produrre energia, che questa venga data dalla potenza del motoore, quindi più energia=più potenza= più calore= più consumi
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