In risposta al messaggio di rotella del 25/06/2017 alle 15:28:11
Motore che trasuda olio”, così m’ha detto un meccanico. Venerdì ho portato il mio camper, ducato 244-2.8jtd, a fare un tagliando prima di una vacanza programmata per domani da un meccanico piuttosto accreditato nellazona ma non il mio di fiducia, lui non poteva. Alla consegna del mezzo mi dice che secondo lui ci sono dei lavoretti da fare: coppa dell’olio, scambiatore, coperchio delle punterie e, addirittura, scatola del cambio. Secondo lui tutti questi pezzi trasudano olio. A dimostrazione di ciò mette il ducato sul ponte e mi fa vedere. In effetti la coppa dell’olio non sembra chiusa ermeticamente, da un lato solo, e se si passa il dito si sporca d’olio, ma non c’è perdita. Lo scambiatore e la scatola del cambio a me sono sembrati più che altro sporchi e anche qui non c’è perdita. Il coperchio delle punterie francamente non so dove trovarlo quindi non ho indagato. Il mezzo è sempre controllato e tagliando, lo scorso anno ho rifatto la trasmissione, a me sembra strano che siano usciti tutti questi problemi nello stesso momento. Il mio dubbio è se partire oppure rinviare la vacanza e portare il camper dal mio meccanico di fiducia, voi cosa fareste? Grazie per le eventuali risposte. F.
Per quel motore un po' di trasudamento (non perdita) è normale, mi meraviglierei se non fosse così.
In risposta al messaggio di rotella del 25/06/2017 alle 16:31:35
trovo queste prime risposte rassicuranti e in effetti non ho visto mai chiazze d’olio sotto il camper o consumi anomali d’olio. Inoltre trovo assurdo che il meccanico abbia effettuato il cambio d’olio se riteneva che la coppa andasse sostituita, boh. Aspetto ancora risposte da altri più esperti di me. Grazie. F.
la coppa non va sostituita, semmai la guarnizione.
In risposta al messaggio di rotella del 26/06/2017 alle 13:55:50
Alla fine ho rinviato la partenza al pomeriggio e il mio meccanico ha visto il mezzo. dice che non ha mai visto un motore ducato così pulito. Grazie a tutti per le risposte, salute. F.
In risposta al messaggio di hotrod del 27/06/2017 alle 09:02:13
Il tuo problema secondo me si evidenzia con l'uso di un olio molto fluido come i sintetici totali, a questo punto mi sorge una domanda; Che olio hai nel motore? Ciao
Non è così, le guarnizioni o tenute, devono funzionare sempre, a prescindere dal liquido con cui sono a contatto.
In risposta al messaggio di hotrod del 27/06/2017 alle 14:10:13
Infatti non son nuove.
Ho scritto "SEMPRE"