In risposta al messaggio di joe33 del 29/08/2023 alle 21:23:10Ciao secondo me il problema era solo sui Ford, questo ha 120 cv mentre i Ford con il problema 130/140 cv, probabilmente, ammesso che sia lo stesso motore, ma non ne sono sicuro, ha caratteristiche diverse.
Buona sera a tutti. Da circa un anno sono possessore di un van del 2008 motorizzato Citroen Jumper 2.2 hdi 120 cv Il primo proprietario era persona conosciuta e con il mezzo ha percorso 174.000 Km. Ora se non sbaglio,e dopo aver letto diversi forum in merito, questo motore a differenza di quello montato sul Fiat Ducato è di produzione Ford con distribuzione a catena invece che cinghia. Tale motore a detta di molti dovrebbe soffrire del famigerato problema del terzo pistone che dopo un tot di km si fora! Quello che vorrei sapere è, considerato che il mezzo in oggetto , peraltro sempre soggetto a scrupolosa manutenzione, ad oggi ha percorso 182.000 km senza mai lamentare il problema sopracitato è MIRACOLATO oppure che il motore non sia propriamente lo stesso montato sui ford? Potrebbe essere che Citroen abbia apportato particolari modifiche atte ad ovviare all'infausto evento? Mi rimetto alle vostre conoscenze/considerazioni, e mi auspico che come spesso accade, non si scateni la solita e inutile diatriba tra FIATTISTI e FORDISTI. Ringrazio sin d'ora chi vorrà rispondermi. Giorgio
In risposta al messaggio di joe33 del 29/08/2023 alle 21:23:10Il motore del tuo camper, come il mio (ho il 140cv), appartiene alla stessa famiglia di quelli che soffrivano di "pistonite" ma non alla serie di quelli che hanno fatto piangere lacrime e sangue a tanti poveri proprietari che lo hanno avuto. Sono tutti Ford, sia con marchio della casa e sia con marchio Citroen. Il mio montato su un Mh Giottiline, attualmente ha 192.000km e va come un orologio svizzero.
Buona sera a tutti. Da circa un anno sono possessore di un van del 2008 motorizzato Citroen Jumper 2.2 hdi 120 cv Il primo proprietario era persona conosciuta e con il mezzo ha percorso 174.000 Km. Ora se non sbaglio,e dopo aver letto diversi forum in merito, questo motore a differenza di quello montato sul Fiat Ducato è di produzione Ford con distribuzione a catena invece che cinghia. Tale motore a detta di molti dovrebbe soffrire del famigerato problema del terzo pistone che dopo un tot di km si fora! Quello che vorrei sapere è, considerato che il mezzo in oggetto , peraltro sempre soggetto a scrupolosa manutenzione, ad oggi ha percorso 182.000 km senza mai lamentare il problema sopracitato è MIRACOLATO oppure che il motore non sia propriamente lo stesso montato sui ford? Potrebbe essere che Citroen abbia apportato particolari modifiche atte ad ovviare all'infausto evento? Mi rimetto alle vostre conoscenze/considerazioni, e mi auspico che come spesso accade, non si scateni la solita e inutile diatriba tra FIATTISTI e FORDISTI. Ringrazio sin d'ora chi vorrà rispondermi. Giorgio
In risposta al messaggio di tommaso52 del 30/08/2023 alle 08:51:09Buona sera,
Il motore del tuo camper, come il mio (ho il 140cv), appartiene alla stessa famiglia di quelli che soffrivano di pistonite ma non alla serie di quelli che hanno fatto piangere lacrime e sangue a tanti poveri proprietari chelo hanno avuto. Sono tutti Ford, sia con marchio della casa e sia con marchio Citroen. Il mio montato su un Mh Giottiline, attualmente ha 192.000km e va come un orologio svizzero. naturalmente lo curo come un neonato e gli faccio manutenzione senza fargli mancare nulla. Cambio olio a 20.000km o un anno, contro i 40.000 che prescrive la casa e i prossimi interventi programmati, saranno frizione e catena di distribuzionen non tanto perchè mi stanno dando problemi, ma perchè la mia filosofia è quella di prevenire prima di curare.