In risposta al messaggio di robertinoino del 01/09/2022 alle 05:44:20Perchè tu non le scali le marce in salita?
Ma quanto consuma sto camper che in salita scala tutte ste marce?
In risposta al messaggio di robertinoino del 01/09/2022 alle 05:44:20Per curiosità, quale sarebbe invece un buon metodo per consumare meno.... in salita?
Ma quanto consuma sto camper che in salita scala tutte ste marce?
In risposta al messaggio di nanonet del 01/09/2022 alle 07:36:22Diminuire la massa,
Per curiosità, quale sarebbe invece un buon metodo per consumare meno.... in salita?
In risposta al messaggio di latrofa124 del 01/09/2022 alle 08:28:54L'amico ha scritto:
Diminuire la massa, Lo ZF9 è un cambio automatico a convertitore di coppia con ingranaggi epicicloidali, inserisce la marcia giusta in funzione di più parametri, il primo in salita è la massa, segue quanto è ripida equanta pressione c'è sull'acceleratore. Ne consegue che c'è differenza di consumi a parità di cilindrata 2.3 o 2.2 tra il 140cv a favore del 180cv per via della maggior coppia, ulteriormente esaltata dal ZF9. Data la regola di usare la stessa marcia salita /discesa, iIproblema è in discesa, la spaziatura tra le marce troppo ravvicinate non esercita un buon freno motore, Vabbè è un automatico, non è vero, ho avuto uno a 7 marce(stessa tecnologia del 9) ed era perfetto in discesa, girava su 2 cambiate e non 3, poca azione sui freni, che invece si rende necessario con il 9marce,pena sentire urlare il motore al limite del fuori giri. È chiaro un 4 cilindri da 3000cc è un'altra cosa, ma non il meglio in generale, specie sul fronte dei consumi, se confronto a pari potenza 180cv tra 3000cc, 2.3 e 2.2 la differenza la fa sempre lo ZF9 di quest'ultimo rispetto agli automatici dei precedenti. Roberto
In risposta al messaggio di nanonet del 01/09/2022 alle 09:25:22Per consumare di meno occorre lo ZF9, il 9GTronic o il 7GTronic.
L'amico ha scritto: Ma quanto consuma sto camper che in salita scala tutte ste marce? Evidentemente ritiene che percorrere una salita senza scalare marce, sia possibile consumare meno. La domanda che gli rivolgevo era appuntoquale fosse secondo lui lo stile di guida migliore per consumare meno in salita... Non intendevo farne una questione di migliori o peggiori consumi che si possono avere tra cambio automatico o manuale, se voglio far consumare poco al mio camper non c'è automatico che tenga... col manuale sono un fenomeno, ma a cosa serve? A risparmiare 50 euro all'anno? Se cambiassi camper oggi, monterei subito il 9 marce, e chissene dei consumi, ma vuoi mettere la comodità? Comprare mezzi che partono da 50k euro in su, caricarli di ogni optional possibile, e poi si va a cercare i modo di fare 1km in più al litro, che in 5000km all'anno ti fanno risparmiare si e no 50/60 euro (li spendo una sera in pizzeria)...
In risposta al messaggio di spike99 del 01/09/2022 alle 20:41:02Va be dai, è ford!
E come la mettiamo con il consumo del cambio automatico sul Ford Transit 170 cv ? Dovrebbe essere il SelectShift a convertitore di coppia a sei rapporti. Eppure un addetto in concessionaria Ford mi ha detto: ...con il cambio automatico consuma un pò di più. Che sia il numero di marce, solo sei, diversamente dai rivali succitati, che non consente cambi ottimali ?
In risposta al messaggio di spike99 del 01/09/2022 alle 20:41:02Troppo vecchio?
E come la mettiamo con il consumo del cambio automatico sul Ford Transit 170 cv ? Dovrebbe essere il SelectShift a convertitore di coppia a sei rapporti. Eppure un addetto in concessionaria Ford mi ha detto: ...con il cambio automatico consuma un pò di più. Che sia il numero di marce, solo sei, diversamente dai rivali succitati, che non consente cambi ottimali ?
In risposta al messaggio di nanonet del 25/08/2022 alle 14:06:17Grazie per l esaustiva spiegazione sui motori fiat/Citroen/Peugeot .
Certo, Fiat Ducato, Peugeot Boxer e Citroen Jumper (con l'unificazione in Stellantis, ora ai 3 cugini si aggiunge anche l'Opel Movano) sono praticamente gli stessi mezzi, ma i motori non sono gli stessi. In passato (e parlodi tanti anni fa), tra Fiat e PSA diversi motori erano comuni, o meglio, più che comuni, se li scambiavano, Fiat montava PSA e viceversa Ma parlando del recente passato e di oggi (mi riferisco dal 2006 col Ducato X250), Fiat monta i propri motori, così come PSA. Gli unici casi (parlando sempre dell'X250/X290) in cui c'erano motori condivisi, sono stati col Ducato X250 100cv, che montava il 2.2 di progettazione Ford/PSA, poi abbandonato con l'avvento del 2.0 115cv (Fiat). Oppure le versioni da 180cv del Jumper o Boxer, a listino fino a qualche anno fa (oggi no), che montavano il 3.0 del Ducato, noto motorone progettato da Iveco... Inutile ricordare che il glorioso 2.3, montato sul Ducato dal 2006, fino ad un paio di anni fa, è un progetto Iveco, e non veniva montato sui furgoni PSA Anche con gli attuali 2.2 non ci sono parti comuni, il PSA ha la cilindrata di 2179cc, mentre il Fiat è un 2184cc e la cilindrata esatta dice molto della storia di un motore. L'unificazione in Stellantis per il futuro sicuramente porterà a maggiori sinergie ed unificazioni... anche se con l'aria che tira tutto può succedere...vedremo... PS Mi complimento per la tua analisi sul nucleare nell'altro topic, raramente ho letto considerazioni così interessanti...
In risposta al messaggio di Verdone55 del 03/09/2022 alle 14:14:20versione che mi fu sconsigliata dal venditore a causa del notevole aggravio di costo e per la non eccelsa affidabilità.
Guido auto automatiche ormai da diversi anni e al momento di ordinare il camper chiesi la versione automatica a 9 marce, versione che mi fu sconsigliata dal venditore a causa del notevole aggravio di costo e per la non eccelsa affidabilità. Quanto al freno motore assente sul 9 marce automatico, confermo, nella Compass automatica di mia moglie è praticamente assente.
In risposta al messaggio di cinquantuno del 03/09/2022 alle 17:40:55Chiaramente tra benzina o diesel con ZF9, quest'ultimo ha più freno motore.
versione che mi fu sconsigliata dal venditore a causa del notevole aggravio di costo e per la non eccelsa affidabilità. L'aggravio di costo è elevato ma il cambio automatico ti restituisce comodità insuperabile e sevogliamo, ottimizza consumi, non ti dà problemi di frizione, anzi è collaudato per sopportare 450 newton/metri. Per quanto concerne l'affidabilità, come fa a dire la non eccelsa affidabilità che il cambio automatico a 9 marce su ducato è in vendita da poco più di 2 anni? ( le solite boutade di chi ha altro da vendere ed allora sconsiglia quello che non ha in quel momento ) Anche io posseggo una Jeep Compass con cambio a 9 marce ( versione 1400 turbo benzina e 178 cv. ) e posso dirti che preferisco il cambio automatico del Ducato, invece per quanto riguarda il freno motore, mi dirai qualcosa quando ti arriverà il camper che hai acquistato, oramai il freno motore, sui diesel di ultima generazione è inesistente, possiamo scordarci i vecchi diesel che quando mollavi il gas rellentavano decisamente.
In risposta al messaggio di Verdone55 del 03/09/2022 alle 18:14:20Hai già il ducato con strumenti digitali? Erano meglio gli analogici?
Sul nuovo camper con cambio manuale ci ho già fatto quasi 6K Km e confermo che il freno motore, a fronte di un peso sui 34 quintali, è scarso, immagino che con l'automatico a 9 marce sarebbe praticamente inesistente.
In risposta al messaggio di cinquantuno del 01/09/2022 alle 07:22:30non so se ridere o piangere per consumare meno in salita torni indietro e vai in discesa il nuovo ducato cambio automatico forse è nato vecchio quindi non è consigliabile e avanti prossima baggianata
Perchè tu non le scali le marce in salita?
In risposta al messaggio di ex camionaro del 05/09/2022 alle 11:49:24Scusatemi se mi intrometto, qualche professionista SA RISPONDERMI su questa richiesta di informazione?:
non so se ridere o piangere per consumare meno in salita torni indietro e vai in discesa il nuovo ducato cambio automatico forse è nato vecchio quindi non è consigliabile e avanti prossima baggianata
In risposta al messaggio di Frigos del 05/09/2022 alle 13:34:00no
Scusatemi se mi intrometto, qualche professionista SA RISPONDERMI su questa richiesta di informazione?: Posso montare un motore (CODICE MOTORE F1AE0481D) 2.3 120cv del fiat ducato su un citroen jumper che monta in origine un motore (codice motore 4HU) 2.2 120cv? Grazie