In risposta al messaggio di nigama del 06/09/2022 alle 11:03:54Che motore è? 180 cv?
sulla base della domanda iniziale riporto l'esperienza di un mio conoscente in questi giorni... il mezzo su Citroen 180cv di 4 mesi di vita e fermo vicino Berlino con motore fuso (il motore è arrivato stanno aspettando laturbina)... A parte la questione danno (può succedere su qualsiasi marchio un difetto da nuovo) quello che ha più infastidito il cliente è la disastrosa assistenza in Germania da parte di Citroen, nello specifico non del Service (che a suo dire veloce e chiaro) ma di tutto il contorno... in pratica dopo 10 ore di attesa in officina ha dovuto provvedere a proprie spese all'auto sostitutiva, albergo e anche il biglietto del treno per il rientro... Con Fiat non so come sarebbe andata e neanche se il guasto fosse successo in Italia... Magari ora che è tutto Stellantis il call center è lo stesso...
In risposta al messaggio di nigama del 06/09/2022 alle 11:03:54Citroen Jumper e Peugeot Boxer montavano il motore 180cv solo fino alla versione Euro 5, ed il motore era il 3.0 Iveco
sulla base della domanda iniziale riporto l'esperienza di un mio conoscente in questi giorni... il mezzo su Citroen 180cv di 4 mesi di vita e fermo vicino Berlino con motore fuso (il motore è arrivato stanno aspettando laturbina)... A parte la questione danno (può succedere su qualsiasi marchio un difetto da nuovo) quello che ha più infastidito il cliente è la disastrosa assistenza in Germania da parte di Citroen, nello specifico non del Service (che a suo dire veloce e chiaro) ma di tutto il contorno... in pratica dopo 10 ore di attesa in officina ha dovuto provvedere a proprie spese all'auto sostitutiva, albergo e anche il biglietto del treno per il rientro... Con Fiat non so come sarebbe andata e neanche se il guasto fosse successo in Italia... Magari ora che è tutto Stellantis il call center è lo stesso...
In risposta al messaggio di nigama del 09/09/2022 alle 18:23:13Ah, ecco, appunto, come il mio, io però sono rimasto a piedi più lontano, a Bergen, quindi quando citi assistenza Citroen, numeri verdi, officine straniere, sento ancora fitte al fegato (e di guasti appiedanti ne ho avuti tre nel giro di 365 gg) ma se ne esce, temprati, ma se ne esce. E alla fine posso dire con certezza che poteva andare anche peggio quindi scontato il periodo infausto perché avere un guasto tra luglio e agosto è roba da dare fuoco al camper, successivamente ho potuto rimettere a posto tutte le pedine, fare pagare chi doveva pagare, tutti i rimborsi, le scuse ed i bonus, ci mancherebbe.
aggiornamento... ho richiesto adesso... è un 165cv...
In risposta al messaggio di latrofa124 del 01/09/2022 alle 11:09:41ecco la foto con MH 140 cv cambio ZF 9 in autostrada. in salita modalita' automatica posizione power.motore sempre in coppia pronto sotto l'acceleratore arrampica che e' una meraviglia fatto salvo ingombro del mezzo nelle curve. discesa modalita' seqenziale per scalare prima le merce. per il cruise control in modalita' automatico mette lui da solo tutte le marce, ad esempio uscendo dal telepass a 30kmh premendo i tasto resume sulla leva torna da solo a 110kmh. per il resto cosa dire hai sempre inserita la marcia migliore per la velocita' che stai andando.!
Per consumare di meno occorre lo ZF9, il 9GTronic o il 7GTronic. Il miglior rendimento lo si ha tenendo il motore sul punto di coppia, nessun manuale e il miglior pilota possono fare di meglio, quindi otre che comodo è ancheeconomo. Se in 9a marcia a 100km/h gira a 1500giri e a 2000 a 120km/h la differenza non è poca con il meccanico che a 2000 fa 100km/h. Quello che scoccia è che per avere il 180cv, a parte che non si riesce ad ordinare(solo 140cv), che devi sborsare in toto più di 10.000€. C'è l'offerta Mercedes ma andiamo ancora più su. Roberto
In risposta al messaggio di latrofa124 del 01/09/2022 alle 11:09:41Dissento. Verissimo che la migliore efficienza (del solo motore) si ha in corrispondenza del regime di coppia massima, ma tenendo conto di tutto (il cambio automatico ha pesi e attriti interni decisamente superiori ad un manuale) il vantaggio dell'automatico si riduce al fatto che il rapporto di trasmissione massimo è decisamente più lungo con i moderni 9 marce tipo zf. Quindi il vantaggio sicuro c'è solo alle alte velocità autostradali, mentre nell'uso a bassa velocità, statali ad esempio, tutto dipende dal "software mentale" di chi guida con il manuale. Se uno ha capito bene i fattori che influenzano il consumo (cioè guida bene) secondo me non c'è automatico che tenga.
Per consumare di meno occorre lo ZF9, il 9GTronic o il 7GTronic. Il miglior rendimento lo si ha tenendo il motore sul punto di coppia, nessun manuale e il miglior pilota possono fare di meglio, quindi otre che comodo è ancheeconomo. Se in 9a marcia a 100km/h gira a 1500giri e a 2000 a 120km/h la differenza non è poca con il meccanico che a 2000 fa 100km/h. Quello che scoccia è che per avere il 180cv, a parte che non si riesce ad ordinare(solo 140cv), che devi sborsare in toto più di 10.000€. C'è l'offerta Mercedes ma andiamo ancora più su. Roberto
In risposta al messaggio di Steveude del 27/08/2024 alle 11:39:32Il motore Fiat 2184cc NON ha la cinghia di distribuzione a bagno olio
Ciao ragazzi, domandona, ho fatto belle ricerche online ma senza trovare risposta, il motore Fiat Ducato 2184cc motore 46349131 ha la cinghia a bagno d'olio come il PSA 2179cc o è un motore ben più affidabile da quel puntodi vista? Anche il meccanico vicino a casa mia (che aveva lì ben 2 motori PSA 2.0 e 2.179cc in riparazione con il medesimo problema) mi ha detto se posso di non prendere PSA, il mio problema è capire se questo FIAT 2184cc ha la cinghia a bagno d'olio o comunque i problemi del fratellino 2179cc. Grazie a tutti per la futura risposta (ho già letto innumerevoli tread di questo forum senza però scorgere la risposta che sto cercando)
In risposta al messaggio di Carlo Cat del 29/08/2024 alle 06:45:20ottimo grazie mille Carlo, anche perchè l'ho appena comprato e mi confermi ciò che mi hanno detto in FIAT, danke!
Il motore Fiat 2184cc NON ha la cinghia di distribuzione a bagno olio
In risposta al messaggio di Steveude del 29/08/2024 alle 18:53:28Ho parlato proprio prima delle ferie con un amico che ha un Peugeot furgone (non mi ricordo quanti cv) e ha rotto il motore a circa 100000km la settimana dopo che lo aveva ritirato dal tagliando ma sfortunatamente appena scaduta la garanzia e alla fine mi ha detto che gli hanno fatto pagare "solo" 3500e(sostituzione del motore) e mi diceva che pare i motori del gruppo PSA qualche problemino lo abbiano e mi diceva che tutti cercano il ducato perche' ha meno problemi.(vero che noi in camper lo usiamo molto meno di un mezzo di lavoro che e' acceso 10ore al giorno, pero' pare che quei euro in piu del fiat siano giustificati)
ottimo grazie mille Carlo, anche perchè l'ho appena comprato e mi confermi ciò che mi hanno detto in FIAT, danke! Ora si va di camperizzazione custom violenta!
In risposta al messaggio di spike99 del 30/08/2022 alle 23:58:19Riguardo al discorso cruise control cambio automatico voleva aggiungere che, a volte la rottura può essere che se si incontra una discesa lunga o ripida il cambio può fare delle scalate assassine pur di mantenere la velocità impostata, infatti Quando trovo una situazione del genere stacco sempre il cruise e vedo come procede, se la velocità si innalza di pochi chilometri lascio fare se invece prendo una velocità che reputo eccessiva me ne occupo io con freni ed eventuali scalate, ma più umane di quelle che farebbe l'automatico. Il mio però è un classico 5 rapporti, Magari con quelli odierni a 48 rapporti problema non si pone
Sempre riferendosi alla motorizzazione Citroen, spesso compreso nei pacchetti (obbligatorio ?!) o per scelta personale, ci sono i cerchi da 16, che però sono montati senza cambio di rapportatura rispetto ai 15, credo, checiò comporti un maggiore aggravio in certe condizioni. Il Citroen non prevede il cambio automatico. Invece mi chiedo cosa succede con il cruise control ( io non ce l'ho ) quando si incontra una salita ? Lo chiedo perchè sono ignorante in materia. Con il cambio tutto in manuale, se non sono distratto, anticipo con il gas i giri del motore prima della salita, penso a quelle autostradali, e il motore non sforza, poi eventualmente scalo marcia, invece il cruise control accelera a salita iniziata, o sbaglio ? E' questo non fa aumentare i consumi ? Con il cambio automatico succede la stessa cosa ? o è lo scalo di marcia che toglie sovraccarico al motore senza aumentare il numero di giri ?