In risposta al messaggio di Hecktor2 del 22/03/2017 alle 06:38:22
la ventola raffreddamento parte quando dovrebbe raffreddare? se non è elettrca verifica il giunto viscoso
Quando portai il veicolo dal meccanico per capirne qualcosa,mi disse che l'elettroventola partiva regolarmente sopra gli 80-90 ° non ricordo con esattezza la temperatura.
In risposta al messaggio di Pierangelo 51 del 22/03/2017 alle 09:13:08
Quando portai il veicolo dal meccanico per capirne qualcosa,mi disse che l'elettroventola partiva regolarmente sopra gli 80-90 ° non ricordo con esattezza la temperatura. Pierangelo IW1DVA
teniamo separati i due argomenti
In risposta al messaggio di turbinello del 22/03/2017 alle 11:14:30
teniamo separati i due argomenti sul fatto della temperatura che tu definisci eccessiva, è una tua idea- a regime quando il mezzo si muove su strade extra urbane, raggiunge i 90 , le valvola si apre e così deve rimaneresu strade in salita, hai due difficoltà. marce corte tipo terza seconda, giri alti e impatto dell'aria a raffreddare il radiatore bassa, visto che la velocità sarà intorno ai 70. quindi è del tutto normale che la temperatura rimanga più alta con intervento della ventola alla bisogna intorno ai 97 parte la seconda velocità qualora fosse necessario se il problema di temperatura intorno ai 100 lo facesse in strada pianeggiante e con motore a riposo, allora dovremmo ricercare un problema. che al momento non mi pare che cii sia nel tuo mezzo altro discorso l'odore. potrebbe essere un leggero trafilamento di liquido antigelo. ma un meccanico lo sente a naso se si tratta di quello. poi bisogna cercare da dove perde..
Condivido pienamente la tua idea. In effetti il veicolo non è che scaldi eccessivamente,le temperature sono adeguate allo sforzo del motore, quel che non capisco è perchè quando supera 80° o poco più,ma comunque già prima dei 90° inizi a produrre quel odore, se vi fosse una perdita di liquido come sospettavo,dovrei vedere il livello della vaschetta scendere eccetto che non ne perda talmente poco da non notarsi la differenza di livello. Dato che la problematica si è presentata 5 o 6 volte, almeno un pochino di abbassamento nella vaschetta di espansione dovrei vederla,non ti pare? La velocità conta sicuramente perchè andando più piano impatta meno aria sul radiatore. D'inverno lo ha fatto solo una volta in un tratto di montagna, io cerco di usare, in salita,sempre marce lunghe per non mandare su di giri il motore, compatibilmente con i giri motore, ma d'estate è uno strazio,basta fare una pendenza di pochi gradi, e con il caldo esterno, la temperatura sale oltre gli 85° e...voilà le parfum ! Ho provato a guardare sul motore se notavo delle macchie di evaporazione, ma non noto nulla nelle parti visibili. Secondo te potrebbe essere il radiatore del riscaldamento sporco? Il liquido di raffreddamento l'ho cambiato 20.000 km fa quando ho preso il mezzo e,per precauzione gli ho rifatto la cinghia di distribuzione.Per il momento ti ringrazio,Pierangelo
In risposta al messaggio di Pierangelo 51 del 22/03/2017 alle 11:52:27
Condivido pienamente la tua idea. In effetti il veicolo non è che scaldi eccessivamente,le temperature sono adeguate allo sforzo del motore, quel che non capisco è perchè quando supera 80° o poco più,ma comunque giàprima dei 90° inizi a produrre quel odore, se vi fosse una perdita di liquido come sospettavo,dovrei vedere il livello della vaschetta scendere eccetto che non ne perda talmente poco da non notarsi la differenza di livello. Dato che la problematica si è presentata 5 o 6 volte, almeno un pochino di abbassamento nella vaschetta di espansione dovrei vederla,non ti pare? La velocità conta sicuramente perchè andando più piano impatta meno aria sul radiatore. D'inverno lo ha fatto solo una volta in un tratto di montagna, io cerco di usare, in salita,sempre marce lunghe per non mandare su di giri il motore, compatibilmente con i giri motore, ma d'estate è uno strazio,basta fare una pendenza di pochi gradi, e con il caldo esterno, la temperatura sale oltre gli 85° e...voilà le parfum ! Ho provato a guardare sul motore se notavo delle macchie di evaporazione, ma non noto nulla nelle parti visibili. Secondo te potrebbe essere il radiatore del riscaldamento sporco? Il liquido di raffreddamento l'ho cambiato 20.000 km fa quando ho preso il mezzo e,per precauzione gli ho rifatto la cinghia di distribuzione.Per il momento ti ringrazio,Pierangelo IW!DVA
provo a dire la mia, il radiatore del riscaldamento in cabina ha una micro fessura che si apre quando la temperatura supera gli 80° per effetto della dilatazione termica del metallo, non sarà una grossa fessura, ma giusto per farti sentire l'odore di antigelo ma non abbastanza per vederne la perdita.
In risposta al messaggio di Federthago del 22/03/2017 alle 14:50:50
Su un vecchio Daily che ho in azienda, ho lo stesso problema quando supero gli 80 Km/h. L'odore di motore surriscaldato, è dovuto ai vari trasudamenti che hanno imbrattato tutto il motore, e basta farlo scaldarlo un po persentirlo. Prova a lavare per bene motore e cambio, e fai una prova, molto probabilmente il difetto sparirà. Sul mio veicolo la puzza entra dalla cuffia del cambio che è alquanto rovinata. Federico
Penso anch'io si tratti di una perdita del riscaldamento, come dici tu,piccola ma sufficiente a rompere le scatole.Il motore sembra pulito, non ha i classici imbrattamenti di olio e porcherie varie almeno per quello che si riesce a vedere con il cofano aperto. Qualcuno però mi ha sconsigliato di far lavare il motore perché con le idropulitrici fanno più danno che benefici per cui mi sono astenuto da questa soluzione. Del resto lavare il motore a mano con pennello e detersivo sgrassante non so sino a dove riesco a pulire,visto vhe ad occhio non si vede dello sporco. Forse occorrerebbe metterlo su un ponte e lavarlo da sotto rimuovendo i grambiali di protezione, ma non conosco nessuno che abbia un ponte che sollevi questo mezzo, il mio meccanico ha dovuto usare la fossa e non è disponibile a perdere mezza giornata per lavarmi il motore, del resto non mi lascia scendere in fossa per ovvi motivi si sicurezza.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 22/03/2017 alle 21:37:48
nelle salite non usare una marcia lunga , è meglio che sia su di giri , la pompa dell'acqua gira più velocemente e il motore si raffredda meglio
Non si finisce mai di imparare,grazie HECKTOR 2, credevo di far bene per sforzare meno il motore.