https://www.youtube.com/watch?v...
https://motori.quotidiano.net/n...
In risposta al messaggio di oigroig del 11/05/2023 alle 11:41:00Curiosità, hai il cambio meccanico o automatico ZF.
Buongiorno; la FIAT prima di produrre il motore euro 7, è meglio che inizi a risolver il problema dei euro 6 d temp. il mio camper in 8454 km e 1 anno di vita ho cambiato 2 sonde del filtro antiparticolato. L' ultima l'ho cambiata il 8/5/23,con il mezzo fermo dal 15/3/23 xche il ricambio non era disponibile. ora spero sia risolto il problema Saluti Giorgio
In risposta al messaggio di latrofa124 del 11/05/2023 alle 11:47:51Buongiorno;
Curiosità, hai il cambio meccanico o automatico ZF. Roberto
In risposta al messaggio di oigroig del 11/05/2023 alle 12:31:28Immaginavo che avevi il meccanico, è lui il problema, condivido la qualità dei vecchi automatici di Fiat, ora sono un'altra cosa perché non li fa lei, credimi, questi motori e gli SCR sono delicatissimo sulla gestione della marcia giusta, tanto che l'automatico ha 9 marce per scegliere quella giusta, con il manuale invece dipende dal manico e alla fine....
Buongiorno; i cambi automatici FIAT,non mi sono mai andati giu in 42 anni di meccanico. quindi MANUALE , decido io la marcia. Giorgio
In risposta al messaggio di oigroig del 11/05/2023 alle 14:31:25presumo intendesse che chi, patentato da tempo, non sia i grado di guidare esattamente u veicolo odierno.
Buongiorno; in 19 anni di camper non ho mai sentito il bisogno di un cambio automatico. poi che ora venga proposto come opzione ci sta, personalmente penso che un corriere ne abbia la necessità, visto tutte le ore che sta alla guida. Giorgio
In risposta al messaggio di naldorm del 11/05/2023 alle 15:24:51il numero di giri più vicini alla coppia
Per allegri che si intende? Per esempio in piano, ma ovviamente carichi: a metà del regime di coppia massimo nel suo range variabile, es a 1800 se il range è 1500/2000? A 2000? Oltre?
In risposta al messaggio di oigroig del 11/05/2023 alle 11:41:00Anche a me da nuovo, spero non si ripeta visto che ho fatto solo 9000 km e che a Settembre scade la garanzia
Buongiorno; la FIAT prima di produrre il motore euro 7, è meglio che inizi a risolver il problema dei euro 6 d temp. il mio camper in 8454 km e 1 anno di vita ho cambiato 2 sonde del filtro antiparticolato. L' ultima l'ho cambiata il 8/5/23,con il mezzo fermo dal 15/3/23 xche il ricambio non era disponibile. ora spero sia risolto il problema Saluti Giorgio
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/05/2023 alle 15:33:22Eh appunto, la danno a curva di coppia piatta tran 1500 e 2000, a me 1500 sembran pochi e sto istintivamente a metà.
il numero di giri più vicini alla coppia per saperlo devi guardare il manuale del tuo veicolo, io non saprei dirtelo
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 11/05/2023 alle 19:36:56Beh, stanno parlando di produrre a Pratola Serra oltre 600mila motori l' anno.
forse sarebbe meglio che sviluppassero un motore a benzina, fare motori tanto per farli non giova a nessuno, in primis all’utilizzatore sporadico quale è il camperista, un camper fa si e no 10.000 km l’anno, molti dinoi anche meno, un motore diesel lasciato fermo si rovina molto di più di un motore di un gruppo elettrogeno sempre acceso, abbinato ad un cambio automatico di ultima generazione sarebbe molto più godibile e longevo, quasi esente da problemi dovuti a sonde anti inquinamento, non sò perché si ostinano sui motori diesel, un conto è un mezzo pesante, altro discorso i camper, sono mezzi leggeri
In risposta al messaggio di salvatore del 11/05/2023 alle 19:49:53che li producano non vuole dire niente, loro li fanno e le rogne sono nostre, anche Ford si orstina a fare motori poco longevi, pistonite acuta da anni, io sicuramente non lo prendo un camper motorizzato Fiat euro 7, e come mettere il posteriore nelle pedate, poi per carità, quello trovi sul mercato, ma a quel punto faccio senza, appendo il camper al chiodo
Beh, stanno parlando di produrre a Pratola Serra oltre 600mila motori l' anno. E questo nonostante il traguardo (per me irraggiungibile allo stato della tecnologia attuale) del 2035. Forse il diesel ha ancora qualcosa da dire.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 11/05/2023 alle 20:16:19Che non voglia dire niente, non direi
che li producano non vuole dire niente, loro li fanno e le rogne sono nostre, anche Ford si orstina a fare motori poco longevi, pistonite acuta da anni, io sicuramente non lo prendo un camper motorizzato Fiat euro 7, e come mettere il posteriore nelle pedate, poi per carità, quello trovi sul mercato, ma a quel punto faccio senza, appendo il camper al chiodo
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/05/2023 alle 14:44:16Però la Volvo XC60 del 2009 mi sta sempre a bassissimo giri con automatico. Tanto che in discesa mettevo il sequenziale semiautomatico per frenare meno.
presumo intendesse che chi, patentato da tempo, non sia i grado di guidare esattamente u veicolo odierno. per questo sono entrati i cambi automatiti gestiti dall'elettronica con un cambio manuale si tende a guidare al risparmiodi carburante cercando di tenere il numero dei giri il più basso possibile questo è deleterio per i motori moderni, questi motori devono essere tenuti belli allegri non pensando ai consumi ma a mantenere puliti i vari scr-egr-fap ecc per fare questo e non avere problemi, meglio un bel cambio automatico, che sa perfettamente quando e come cambiare rapporto
In risposta al messaggio di Hunter85 del 11/05/2023 alle 21:59:16Beh, dal 2009, ad oggi, le cose sono cambiate un po
Però la Volvo XC60 del 2009 mi sta sempre a bassissimo giri con automatico. Tanto che in discesa mettevo il sequenziale semiautomatico per frenare meno. che cambiava da solo lo stesso ma solo se ti dimentichi tu. Saràche aveva una gran coppia ma l automatico stava sempre a bassissimi giri..salvo diventare da solo piu sportivo se schiacciavi molto l acceleratore. Comunque quel 2.4 biturbo se non lasciavi fare all automatico a bassissimi giri, consumava un botto. Potentissimo ma consumava.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 11/05/2023 alle 21:59:16qui entra in campo la programmazione della centralina gestione cambio, ho il camper su sprinter con cambio automatico sprintshift, viaggiando a 100 kmh consumo 10%, con rimorchio a 88/89 kmh appena appena sotto i 10 litri, ho notato che con rimorchio tira di più le marce, non cambia subito, però anche con 18 qli. al traino a 70 kmh mi inserisce la 6a marcia, se in piano, in leggera salita va di 5a o addirittura 4a, la macchina invece, ho un’Audi A4 quattro 3.0 V6 benzina, con 220 hp, non gliene frega niente di quello che traini, è programmata di cambiare a bassi giri se non inserisci S, 1500/600 giri a 80 kmh consuma un fusto di benzina su 100 km, devo usare il manuale o metterla in sport, allora cambia tutto, motore allegro con consumi più che umani, in autostrada consuma più o meno come il camper, 9,5 litri x 100 km, facendo l appennino.
Però la Volvo XC60 del 2009 mi sta sempre a bassissimo giri con automatico. Tanto che in discesa mettevo il sequenziale semiautomatico per frenare meno. che cambiava da solo lo stesso ma solo se ti dimentichi tu. Saràche aveva una gran coppia ma l automatico stava sempre a bassissimi giri..salvo diventare da solo piu sportivo se schiacciavi molto l acceleratore. Comunque quel 2.4 biturbo se non lasciavi fare all automatico a bassissimi giri, consumava un botto. Potentissimo ma consumava.