CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Motore Ducato 2,2 180 hp cambio automatico 9 marce

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
Canca53
Canca53
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2024 alle: 18:40:54
Nel prossimo anno, per motivi familiari, dovrò passare da un furgonato Font Vendome su Ducato 2,3 150 hp cambio confort-matic
ad un semintegrale di 6,99 marca non ancora definita, ma sicuramente su Ducato 2,2 con 140 hp e nuovo cambio automatico 9 marce.
Sono incerto se chiedere il 180 (177) hp sempre con automatico per avere non tanto i cavalli motore ma la coppia che se ho letto bene
passa da 380 nm (con il 140 autom.) a 450 nm (con il 180 autom.)  Questo upgrade costa circa 4.000 Euro ma la domanda è ; il motore vale la differenza di costo o non è troppo tirato. Se qualcuno ha provato questi motori, può darmi la sua opinione al riguardo?  Grazie e buona Domenica a tutti.
Giorgio

Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2134
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2024 alle: 22:59:56
Il 180 con ZF9 va che è una favola, ho percorso 12000 km in tre mesi, il mio è un Ducato van 6.36.
E' la coppia che impressiona, davvero non sembra un 2200 cc.
Quando pesti giù schizza via e fai i sorpassi come con un auto.  Poi viaggia con un filo di gas a 110 a 1700 giri in silenzio ,  a 130 invece a 2000giri circa. 
Tirato? Non credo proprio, il motore potrebbe passare i 200 cv, la taratura è specifica per il lavoro che deve fare
Ora comincia a essere slegato, percorro circa 10,8 km/l  a 110 , mentre su statali spesso viaggia sui  11,5 /12 
Furio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2024 alle: 23:05:56
In risposta al messaggio di Canca53 del 06/04/2024 alle 18:40:54

Nel prossimo anno, per motivi familiari, dovrò passare da un furgonato Font Vendome su Ducato 2,3 150 hp cambio confort-matic ad un semintegrale di 6,99 marca non ancora definita, ma sicuramente su Ducato 2,2 con 140 hp
e nuovo cambio automatico 9 marce. Sono incerto se chiedere il 180 (177) hp sempre con automatico per avere non tanto i cavalli motore ma la coppia che se ho letto bene passa da 380 nm (con il 140 autom.) a 450 nm (con il 180 autom.)  Questo upgrade costa circa 4.000 Euro ma la domanda è ; il motore vale la differenza di costo o non è troppo tirato. Se qualcuno ha provato questi motori, può darmi la sua opinione al riguardo?  Grazie e buona Domenica a tutti. Giorgio  
...
La mia idea è che i cavalli in piu meglio averli e non usarli che non averli. Secondo me se la spesa non ti cambia la vita, io li spenderei.
Ovviamente discorso generale in quanto non conosco quel motore.

Sto facendo il passaggio opposto, passo da semintegrale di 6,99 con 2.2 163 cv cambio manuale  a furgonato di 5,90 con 2.0 190cv e cambio automatico 9G (entrambi sprinter 4x4). Sono contento dei 190cv (di serie, ora è l unica variante possibile) anche se normalmente viaggio ai 90, ma in certi tratti di montagna, certe accelerazioni rapide, i 163cv a volte arrivano tutti e se ne vorrebbe qualcuno di piu, casomai per soli 10 secondi, ma in quei casi mancano.
Ne mio caso non ho neppure dovuto scegliere nè spendere un extra, perchè ora lo sprinter 4x4 lo fanno solo automatico e solo 190cv.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 06/04/2024 alle 23:08:56
Canca53
Canca53
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2024 alle: 12:36:54
Grazie a Furio e grazie a Tommaso per le cortesi risposte. La scelta futura non sarà dettata da ragioni economiche, ma chiedevo l'opportunità tecnica di passare al 180 hp.  La cosa strana che non ho mai capito, essendo poco afferrato in meccanica, è perchè i cambi automatici incrementino la coppia motrice seppur a parita di Hp.?  
Qui con questo motore abbiamo con 140 hp 350 nm in manuale e 380 in automatico, con il 180 hp addirittura si passa dai 380 nm
del manuale ai 450 nm dell'automatico. Come dire che uno col 140 autom. ha la stessa coppia di uno col 180 manuale.... booh.
Grazie comunque e buona strada a tutti
Giorgio
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2134
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2024 alle: 21:35:00
Non è che il tipo di cambio incrementa la coppia, ma è il cambio automatico che è progettato per resistere ad una coppia più elevata (nel caso del ZF9 per 480 Nm), e quindi la stessa viene incrementata sul motore con specifiche tarature di iniezione e pressione turbina). In pratica il motore montato su cambio manuale viene depotenziato, in quanto il cambio manuale è progettato per un massimo di 380 Nw,.  Questo è importante che lo sappia chi intende modificare le centraline, il cambio potrebbe alla lunga soffrirne. 
Comunque credetemi, a parte tutti i denigratori di cui avevo letto i post qui sul forum (qualcuno è stato addirittura cacciato dalla Moderazione), il cambio è la  cosa più bella che ha il mio Ducato.  La gestione è davvero centrata per il mezzo, compresa la spaziatura dei rapporti.
Sempre qui avevo letto che inseriva la 9 a 110 kmh, altra cosa non vera. Ho verificato che la nona ha una vel. minima di 85 kmh, a circa 1300 giri, mettendo il cambio in modalità Economy. 
E anche in discesa lavora bene, appena si sfiora il freno scala 1 o 2 marce a seconda della pendenza. 
Non ha sussulti, e nelle marce alte non si percepisce neanche la cambiata.
L'unico difetto che gli trovo, che ha un sistema di protezione a motore freddo, non fa salire di giri il motore e non si ha freno motore. 
Ma il problema sussiste solo se si parte da una montagna a freddo e si inizia subito una discesa, in tal caso è sufficiente scaldare prima un poco il motore 
Furio
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
14
Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2024 alle: 22:05:28
In risposta al messaggio di Canca53 del 06/04/2024 alle 18:40:54

Nel prossimo anno, per motivi familiari, dovrò passare da un furgonato Font Vendome su Ducato 2,3 150 hp cambio confort-matic ad un semintegrale di 6,99 marca non ancora definita, ma sicuramente su Ducato 2,2 con 140 hp
e nuovo cambio automatico 9 marce. Sono incerto se chiedere il 180 (177) hp sempre con automatico per avere non tanto i cavalli motore ma la coppia che se ho letto bene passa da 380 nm (con il 140 autom.) a 450 nm (con il 180 autom.)  Questo upgrade costa circa 4.000 Euro ma la domanda è ; il motore vale la differenza di costo o non è troppo tirato. Se qualcuno ha provato questi motori, può darmi la sua opinione al riguardo?  Grazie e buona Domenica a tutti. Giorgio  
...
Canca, stai sereno,
il nuovo Ducato che stà uscendo ora monterà il 2.2 abbinato ad un nuovo cambio Aisin a 8 marcefrown
il cambio non incrementa la coppia del motore
è solamente progettato per avere una coippia in entrata maggiore rispetto a quella che eroga il motore
in questo modo, sopratutto nei veicoli commerciali soggetti maggiormente a strapazzi in funzione del carico, dovrebbe assicurare una maggiore resistenza e longevità (dovrebbe....frown)

Giorgio
Viaggio non tanto per viaggiare,.....ma anche per cambiare il mio punto di vista sulle cose!

Modificato da Tramy il 08/04/2024 alle 22:07:38
14
Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2024 alle: 22:15:42
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/04/2024 alle 23:05:56

La mia idea è che i cavalli in piu meglio averli e non usarli che non averli. Secondo me se la spesa non ti cambia la vita, io li spenderei. Ovviamente discorso generale in quanto non conosco quel motore. Sto facendo il
passaggio opposto, passo da semintegrale di 6,99 con 2.2 163 cv cambio manuale  a furgonato di 5,90 con 2.0 190cv e cambio automatico 9G (entrambi sprinter 4x4). Sono contento dei 190cv (di serie, ora è l unica variante possibile) anche se normalmente viaggio ai 90, ma in certi tratti di montagna, certe accelerazioni rapide, i 163cv a volte arrivano tutti e se ne vorrebbe qualcuno di piu, casomai per soli 10 secondi, ma in quei casi mancano. Ne mio caso non ho neppure dovuto scegliere nè spendere un extra, perchè ora lo sprinter 4x4 lo fanno solo automatico e solo 190cv.
...
"...Ne mio caso non ho neppure dovuto scegliere nè spendere un extra, perchè ora lo sprinter 4x4 lo fanno solo automatico e solo 190cv..."

Pazienza Tommaso, ce ne faremo una ragione...sad
Giorgio
Viaggio non tanto per viaggiare,.....ma anche per cambiare il mio punto di vista sulle cose!

Modificato da Tramy il 08/04/2024 alle 22:17:17
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2024 alle: 23:16:11
In risposta al messaggio di Tramy del 08/04/2024 alle 22:15:42

...Ne mio caso non ho neppure dovuto scegliere nè spendere un extra, perchè ora lo sprinter 4x4 lo fanno solo automatico e solo 190cv... Pazienza Tommaso, ce ne faremo una ragione... Giorgio
così non ho dovuto giustificare con la moglie! Mi è toccato per forza! wink

Quando ho comperato questo attuale camper, per non superare una certa cifra lo presi manuale anzichè automatico, grandissimo errore, i motori moderni di cilindrata relativamente piccola danno il meglio con il cambio automatico a molte marce che tra l altro è anche molto piu robusto in caso di uso gravoso (detto dalla officina MB)
Quindi in ogni caso non avrei piu fatto l errore di prendere un cambio manuale.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2134
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2024 alle: 07:20:19
Condivido in toto il concetto tecnico, essendo motori piccoli montati su mezzi pesanti, appena vanno sottocoppia crollano, con sollecitazioni notevoli per l'imbiellaggio, cosa che con l'automatico non può succedere, in quanto il motore è sempre nelle condizioni ideali di lavoro, al punto che nessun autista  sarebbe cosi preciso e cosi concentrato da eguagliare la scelta e il tempo dei rapporti. 
Ne consegue una guida più fluida e rilassante sotto tutti gli aspetti, lasciando comunque a chi guida la possibilità di intervenire sui rapporti per soddisfare esigenze particolari di guida.
Furio
5
Henry76
Henry76
19/12/2020 126
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2024 alle: 12:16:39
La mia esperienza su camper con varie motorizzazioni mi ha fatto capire che più potenza equivale a più sicurezza.
Sono il tipo di guidatore che in autostrada viaggia a 100 km/h col cruise control. Vedo i 110 solo se ho un tratto di autostrada senza traffico e a tre corsie. Nonostante questo approccio calmo (in vacanza con la famiglia non credo sia sensato averne uno aggressivo) apprezzo avere potenza di riserva. Capita la salita, il sorpasso, il tratto di montagna impegnativo e se hai CV e Nm di riserva viaggi sicuro senza intralciare il traffico. 
Il cambio automatico poi è un aiuto enorme per valorizzare le prestazioni del motore.
Per cui, se puoi, sicuramente 180cv e cambio automatico. Costano ma aumentano sicurezza e confort in modo importante.
Henry
Canca53
Canca53
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2024 alle: 16:49:07
Da tutti ho ricevuto notizie e rassicurazioni molto importanti. Grazie davvero !
Tramy mi ha dato una informazione a me sconosciuta. Il prossimo Ducato monterà
un cambio automatico Aisin a 8 marce. Ho cercato informazioni e sembra un ottimo
prodotto. Comunque sia o ZF o Aisin sono ottime accoppiate con un motore di 180Hp
E allora via cosi!!   Cavalli e Coppia...!!
Un saluto a tutti.
Giorgio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link