Forse non tutti sanno che... la durata di un motore di questo tipo, non è data solo dal chilometraggio percorso, ma anche e soprattutto dal numero di accensioni a freddo che deve subire. Ovviamente, non si può "tirare" un mezzo appena avviato, ma è bene spostarsi a basso regine di giri, per portare il prima possibile il motore alle temperature ottimali di funzionamento e "meno dannose", oltreché inquinanti del mezzo. Con questa precauzione, si può farlo durare molto di più.
Lo stato più critico per un motore a gasolio di fabbricazione non recente, come quello di cui si sta parlando, sono proprio i momenti di funzionamento a freddo, in cui le tolleranze meccaniche, non sono ottimali. Lo si può capire dalla maggiore rumorosità a freddo.
Insomma direi che non è corretto dire che un motore che ha fatto 160.000 km abbia fatto appena il rodaggio. Dipende. Inoltre un motore ed un mezzo con 160.000 km o anche meno, potrebbe già "reclamare" alcuni interventi non proprio banali, come quelli in parte menzionati dal nostro ex-campionaro. In genere... con un mezzo, meno km sono stati fatti, meglio è... specie quando non si può sapere come sono stati fatti e come il mezzo è stato mantenuto. Non solo per ciò che riguarda il solo motore... ma anche tutto il resto, vista l'età del veicolo.
Modificato da Gasoline il 07/01/2019 alle 19:18:13