In risposta al messaggio di joe33 del 11/11/2022 alle 21:16:40assolutamente da preferire il 1900 peugeot.
Buona sera a tutti, dopo alcuni anni di stop dovuto a problemi familiari ho deciso di acquistare nuovamente un camper. Siamo in due e la mia scelta, per motivi prettamente economici, è caduta su un Mc Louis mansardatodi 6 mt. del 2000 motorizzato fiat ducato (Peugeot 1905cc TD). Non avendo mai avuto questo tipo di motorizzazione vorrei capire se per un mezzo di queste dimensioni quest'ultima è sufficiente a garantire spostamenti di corto/medio raggio senza causare particolari disagi. Premetto che lo utilizzerei prevalentemente per sporadiche uscite nel fine settimana con percorrenze comprese tra i 200 e i 300 km. Non sono uno a cui piace correre e lo utilizzerei per il 70% su strade di montagna.Ho avuto modo di leggere alcune recensioni più o meno recenti di camperisti che hanno avuto a che fare con questa motorizzazione (sia 1929 cc. FIAT che 1905 CITROEN) ma come spesso accade la confusione in merito è molta ( vedi ventole supplementari su intercooler e radiatore, aumenti di pressione del turbo/ afflusso di gasolio alla pompa etc...etc...) Pertanto mi rivolgo a chi ha avuto modo di utilizzare questo motore su un veicolo simile a quello che ... forse...a breve andrò ad acquistare. Ringrazio anticipatamente tutti coloro che avranno la cortesia di rispondermi. Giorgio
In risposta al messaggio di joe33 del 11/11/2022 alle 21:42:12Se sei certo che la distribuzione è stata fatta un anno fa, vai tranquillo, quel motore è un ottimo motore, non soffriva di surriscaldamenti anomali, se usato allegro, con pesi umani del camper, va su bene in salita, (l' ho usato a noleggio), visto che dici un 70% in montagna, se ha un difetto, è che consumerà di più di cilindrate superiori.
Grazie per l'informazione. Il mezzo in questione ha percorso 108.000 km e un anno fa a 98.000 è stata fatta la distribuzione.
In risposta al messaggio di joe33 del 12/11/2022 alle 09:21:07Guardo voglio essere chiaro, qualcuno si offenderà, ma nemmeno il Fiat si surriscalda se tenuto e usato come si deve.
Buongiorno. Sì è stata rifatta in quanto c'è la fattura relativa all'intervento. Temo però che il problema del surriscaldamento motore Fiat 1929cc sia presente anche sul Peugeot 1905cc. Pertanto sarà utile procedereall'applicazione di un interruttore manuale per l'azionamento della seconda ventola. Se qualcuno ha esperienza in merito accetto volentieri consigli. Grazie.
In risposta al messaggio di masivo del 12/11/2022 alle 10:33:26
Guardo voglio essere chiaro, qualcuno si offenderà, ma nemmeno il Fiat si surriscalda se tenuto e usato come si deve. Cioè pesi umani, radiatore pulito e guida allegra, lo dico poichè ho usato anche il 1900 fiat di miocugino, tenuto per anni, fatte tutte le salite che dovevamo fare, e nessun problema, il segreto con questi motori è, non preoccuparsi mai dei consumi.
In risposta al messaggio di masivo del 12/11/2022 alle 10:41:11Più o meno è così
Va sfatata l' idea che più alti sono i giri = più il motore scalda, sui diesel in generale, ma sopratutto su quei 1900, è esattamente il contrario.
In risposta al messaggio di joe33 del 12/11/2022 alle 11:09:19Era riferito, appunto, in situazioni particolari tipo le salite, dove pensare di salire a bassi regimi per consumare meno, è la cosa più sbagliata.
Ringrazio tutti coloro che fino ad ora mi hanno risposto. L'unica cosa che mi lascia un po' perplesso è la citazione secondo cui non ci si dovrebbe mai preoccuparsi dei consumi. Ora capisco che su strade di montagna questomotore potrebbe rivelarsi più assetato, ma da quello che ho letto sempre sul web se usato con le dovute attenzioni non dovrebbe essere particolarmente assetato! Nei prossimi giorni deciderò sul da farsi e qualora dovessi acquistare il mezzo in oggetto farò una breve recensione riguardo le mie impressioni. Grazie ancora a tutti. Giorgio
In risposta al messaggio di turbinello del 12/11/2022 alle 21:29:01montato sulla LIBRA di mio figlio è un signor motore su un camper mah
allora visto che i 2 motori li conosco abbastanza , ribadisco che in condizioni di uso gravoso il fiat scalda di più e per la differente erogazione di coppia massima il peugeot risulta più fruibile
In risposta al messaggio di joe33 del 12/11/2022 alle 11:09:19Tutti i camper consumano, non pensare di fare 10 Km/litro, forse ti attesterai tra i 6,5 e gli 8 km/l
Ringrazio tutti coloro che fino ad ora mi hanno risposto. L'unica cosa che mi lascia un po' perplesso è la citazione secondo cui non ci si dovrebbe mai preoccuparsi dei consumi. Ora capisco che su strade di montagna questomotore potrebbe rivelarsi più assetato, ma da quello che ho letto sempre sul web se usato con le dovute attenzioni non dovrebbe essere particolarmente assetato! Nei prossimi giorni deciderò sul da farsi e qualora dovessi acquistare il mezzo in oggetto farò una breve recensione riguardo le mie impressioni. Grazie ancora a tutti. Giorgio
In risposta al messaggio di ex camionaro del 13/11/2022 alle 08:07:26sulla lybra quel motore mantiene l'architettura e la cilindrata.
montato sulla LIBRA di mio figlio è un signor motore su un camper mah
In risposta al messaggio di joe33 del 12/11/2022 alle 11:09:19Tanto per darTi un idea sui consumi, io in passato usai a noleggio quel 1900 Peugeot su un Mobilvetta da 6 metri, 4 passeggeri, e su un giro invernale in AAdige, il consumo si attestò attorno i 7,5 km/l, ovviamente guida senza badare a spese di consumi.
Ringrazio tutti coloro che fino ad ora mi hanno risposto. L'unica cosa che mi lascia un po' perplesso è la citazione secondo cui non ci si dovrebbe mai preoccuparsi dei consumi. Ora capisco che su strade di montagna questomotore potrebbe rivelarsi più assetato, ma da quello che ho letto sempre sul web se usato con le dovute attenzioni non dovrebbe essere particolarmente assetato! Nei prossimi giorni deciderò sul da farsi e qualora dovessi acquistare il mezzo in oggetto farò una breve recensione riguardo le mie impressioni. Grazie ancora a tutti. Giorgio
In risposta al messaggio di masivo del 13/11/2022 alle 10:17:32Si sicuramente sarà un 32 quintali.
Tanto per darTi un idea sui consumi, io in passato usai a noleggio quel 1900 Peugeot su un Mobilvetta da 6 metri, 4 passeggeri, e su un giro invernale in AAdige, il consumo si attestò attorno i 7,5 km/l, ovviamente guidasenza badare a spese di consumi. Stesso giro qualche anno dopo, a noleggio un MCLouis 7 posti da 7 metri, motore 2800 JTD, 4 passeggeri, sempre senza preoccuparsi dei consumi, 8,5 km/l. Sul discorso scaldare, essendo motori piccoli, dipende molto anche dal peso che devono portarsi in salita, quindi attenzione alla portata massima sulla CDC, solitamente inferiore ai 35 q...facilmente superabile in 4-6 persone a bordo.
In risposta al messaggio di joe33 del 12/11/2022 alle 09:21:07Ciao Joe33,
Buongiorno. Sì è stata rifatta in quanto c'è la fattura relativa all'intervento. Temo però che il problema del surriscaldamento motore Fiat 1929cc sia presente anche sul Peugeot 1905cc. Pertanto sarà utile procedereall'applicazione di un interruttore manuale per l'azionamento della seconda ventola. Se qualcuno ha esperienza in merito accetto volentieri consigli. Grazie.