In risposta al messaggio di masivo del 25/05/2023 alle 09:29:41Scusa Tommaso, ma devo dissentire. In questo modo non si sarebbe equi con tutti i veicoli; diversamente dall’alcool con gli esseri umani, il carburante minimo o massimo necessario non è una quantità predeterminabile: persino a parità di veicolo due automobilisti avrebbero bisogno di quantità diverse per il solo fatto che uno abita in città e uno in un piccolo centro abitato di provincia.
E' tutto un problema di che necessità reali hai, ma difficilmente conviene buttare soldi in queste cose. Io abito in campagna, ho un Euro 3, finchè posso girare giro, il giorno che non potrò più muovere il camper, risparmieròsoldi, non ci penso nemmeno di upgradare inutilmente, sostuire il camper mi costerebbe troppo, fare turismo in modo differente anche no, sono viziato e il camper è il modo più comodo per andare in giro . PS: Oggi come oggi, visti i prezzi di camper e case, conviene più comprare una casa in campagna, per andarci ad abitare e non avere restrizioni di auto e camper, che comprare un camper nuovo .
In risposta al messaggio di Subalpino del 24/05/2023 alle 17:08:09"....Se il progetto del veicolo base è pensato per un mezzo con un ciclo di vita definito...."
I camper, in quanto veicoli per il tempo libero, non vedo perchè dovrebbero essere privilegiati rispetto a mezzi utilizzati per motivi più importanti (lavoro, trasporti pubblici). Il numero di km. non è una discriminanteperchè, pur essendoci una media globalmente bassa, nulla vieta al singolo di farne quanti vuole. So benissimo di essere impopolare su COL, ma un camper vecchio è un veicolo vecchio e come tale deve essere considerato. Se il progetto del veicolo base è pensato per un mezzo con un ciclo di vita definito, non vedo perchè il gemello con finestre, tendine e cesso deve essere eterno. Magari pure sovracaricato. In giro ci sono dei rottami, che a parte inquinare, hanno fari con lumini, tubi dei freni arruginiti, semiassi penzolanti. Lo stesso discorso vale per la massa di auto d'epoca specie 500, che erano già rottami dopo 6 mesi. Capisco, anche se resta la mia contrarietà, l'acquisto del nuovo giovane vanlifer spiantato ma trovo veramente inconcepibile l'acquisto a cifre vicine al nuovo di ex camperoni di lusso maggiorenni da un pezzo.
In risposta al messaggio di plinio63 del 26/05/2023 alle 12:24:24Non avevo pensato al mercato nero, in effetti c'era anche in guerra quando si usavano le tessere con bollini
Scusa Tommaso, ma devo dissentire. In questo modo non si sarebbe equi con tutti i veicoli; diversamente dall’alcool con gli esseri umani, il carburante minimo o massimo necessario non è una quantità predeterminabile:persino a parità di veicolo due automobilisti avrebbero bisogno di quantità diverse per il solo fatto che uno abita in città e uno in un piccolo centro abitato di provincia. Una soluzione come quella che ipotizzi porta dritti sparati al mercato nero. Per paradossale che possa sembrare, la vera equità si ha lasciando libero ognuno di approvvigionarsi di ciò che abbisogna fino a quanto (q.tà e/o importo) se lo possa permettere.
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In risposta al messaggio di motociclista12 del 27/05/2023 alle 08:32:00Condivido.
Il fatto che la mamma con la Panda diesel avrebbe più diritti, non c'entra nulla col fatto che una famiglia con sacrifici si sia potuta permettere un euro 3. Se facciamo che vince chi sta' peggio, non la finiamo più...purtroppo.Non posso circolare con euro3, mi indennizzi ( quando lo ho comprato, ho speso soldi e pagato iva ed era in regola), sia alla famiglia, sia alla mamma. Sono credente ma, poco cambia, credo anche io nella scienza. ciao.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/05/2023 alle 09:53:48se un mezzo supera le revisioni periodiche è in effetti in grado di circolare, forse dovrebbero farle fare in motorizzazione ai mezzi più datati, così da evitare sotterfugi, nelle officine private fanno passare un Vas ( faccio un esempio ) da 40 e passa qli. per un mezzo da 35, la stessa cosa per l’inquinamento, trovano un sotterfugio per farlo passare, comunque io resto dell’idea che non sono le automobili la causa di inquinamento, navi, aerei, mezzi da lavoro, trattori compresi, fabbriche, loro sono la vera causa, certo fanno prima a dire di spostarsi sull’elettrico, ma se ora nelle zone allagate ci fossero stati solo veicoli elettrici, vi immaginate cosa sarebbe successo, se non morivi affogato morivi folgorato, mezzi di soccorso elettrici inutilizzabili, predicano bene ma razzolano male, facile dire fate, togliete, cambiate, ma non è la soluzione
Condivido. Penso anch'io che se un veicolo era regolare quando venduto, DEVE potere essere usato fino alla sua naturale rottamazione, eventualmente con limiti in certe zone ristrette come le aree urbane. Diverso è con veicolinuovi, che devono rispettare le norme esistenti al momento della immatricolazione. Bloccare veicoli esistenti, è qualcosa di retroattivo che secondo me non è corretto come ogni provvedimento retroattivo.
In risposta al messaggio di motociclista12 del 27/05/2023 alle 23:30:40Resta il fatto che il camper è una cosa superflua, un giocattolo come la moto, la bici da corsa o la playstation.
Certo, mi fa piacere per te che sei pieno di soldi e ti puoi permettere di cambiare spesso, per chi come me, meno fortunato e che , secondo te si piange addosso ed è privilegiato, non è la stessa cosa... Dall'alto é sempre facile fare prediche... Buona strada a tutti i privilegiati e , anche a chi fa la morale agli altri solo perché può permetterselo. Ciao
In risposta al messaggio di balsanso del 21/05/2023 alle 16:19:20a mio parere ogni norma volta a limitare/vietare retroattivamente l'utilizzo di veicoli è iniqua e discriminatoria, e mi sembra contravvenire al principio costituzionale di libera circolazione, in senso esteso, visto che il veicolo è un bene durevole la cui durata/usabilità non è stabilita al momento del contratto d'acquisto (non vi è impressa una data di scadenza) e la cui principale utilità è il consentire la libera circolazione del proprietario/utilizzatore. sorvoliamo poi sul fatto che in più di qualche caso, nei giorni in cui sono stati fermati i diesel in alcune grandi città, Milano ma non solo, il PM10 nell'aria è addirittura aumentato, quindi sia la ratio che il risultato dell'applicazione di questi divieti sono molto più che opinabili.
Ho un Himer B klasse 654 del 2006, in ottime condizioni, motore Ducato 2,8 power, con 80.000 km, EURO 3. Vorrei consigli per fare un upgrading per evitare limitazioni alla circolazione.
In risposta al messaggio di vicicca2008 del 28/05/2023 alle 18:16:47Esatto, se ci pensiamo nelle civiltà occidentali, si vive per il superfluo, basta vedere come si costruiamo le nostre case, tanto per prendere una cosa di apparente reale necessità,....figuriamoci se si guardano le cose veramente inutili o superflue.
Resta il fatto che il camper è una cosa superflua, un giocattolo come la moto, la bici da corsa o la playstation. Niente è più necessario del superfluo. Dipende dalle scelte a volte anche di vita...
In risposta al messaggio di masivo del 29/05/2023 alle 09:33:11Non è vero, esistono da tempo veicoli elettrici di tutte le taglie non solo quelli per ricchi. Vedi la Renault o Smart, chiaramente il costo di base è comunque elevato e, fortunatamente nessuno ci obbliga ancora a comprarle. Esistono ancora auto nuove a benzina. Come nessuno obbliga a rottamare i camper se non sono rottami.
Esatto, se ci pensiamo nelle civiltà occidentali, si vive per il superfluo, basta vedere come si costruiamo le nostre case, tanto per prendere una cosa di apparente reale necessità,....figuriamoci se si guardano le coseveramente inutili o superflue. Vi siete mai chiesti perchè le produzioni di auto elettriche, sono partite da modelli di altissima gamma, costosissime? Se fosse veramente un problema ecologico, non era meglio partire da veicoli di piccole dimensioni, dai costi umani (dato che i maggiori problemi erano nei centri cittadini), ma ovviamente è tutto un fattore economico, hanno voluto dare il superfluo a chi può permettersi, auto elettriche dai 50 ai100mila euro.....quindi anche far buttare il prima possibile, le auto e i nostri camper fa parte di questo gioco . Sul reale inquinamento è sempre una questione di cambiare ogni tanto le sostanze inquinanti: piombo, polveri sottili, ecc. ecc...cosi ovviamente si da una mano al economia, che intendiamoci è molto più importante della questione ecologica, se non mangi, è inutile respirare aria buona . Ho letto delle cose in rete, dove spiegano che il reale ciclo di vita, di batterie e auto elettriche, sarà più costoso e inquinante, del ciclo dei vecchi modelli con endotermico di ultima generazione. (viene considerato un tempo dai 10 ai 15 anni).
In risposta al messaggio di Subalpino del 29/05/2023 alle 17:18:05Detto più chiaramente, se il problema fosse veramente l' ecologia, auto elettriche sopra i 50k non dovrebbero nemmeno esistere, e sono buono, poichè penso che già sopra i 30-40k siano improponibili....sempre se il problema è l' inquinamento dei vecchi motori.
Non è vero, esistono da tempo veicoli elettrici di tutte le taglie non solo quelli per ricchi. Vedi la Renault o Smart, chiaramente il costo di base è comunque elevato e, fortunatamente nessuno ci obbliga ancora a comprarle.Esistono ancora auto nuove a benzina. Come nessuno obbliga a rottamare i camper se non sono rottami. Il tema è capire fino a quando il camperista considera “non rottame” il suo giocattolino. Parlando di euro 3 siamo già sui vent’anni, tre generazioni di Ducato, grosso modo targhe fino a DB-DC. Alcuni sembrano nuovi, spesso sono più rifiniti di quelli attuali ma il problema è che sono pur sempre dei veicoli che circolano su strada. Un po’ come certi notebook di fascia alta che sono intonsi e li devi buttare perché hanno un processore che non viene più supportato dai nuovi sistemi operativi. La fortuna è che i posti più belli non sono quelli dove ci sono più restrizioni, chi è sano di mente non programma certo le sue vacanze nell’hinterland milanese. Sulla teoria che tutto venga fatto per aiutare l’economia o sul fatto che si cambino le sostanze inquinanti non ho la competenza adeguata per giudicare ma non credo che leggendo delle cose in rete me la possa creare. A quel punto vado al bar a sentir dire che “ è tutto un magna magna”. L’unico pensiero, da ignorante, è che la UE se ha prodotto leggi ambientali allo scopo di favorire i padroni del vapore vuol dire che sta segretamente lavorando per la banda di Xi, visto che non produciamo batterie.
In risposta al messaggio di Subalpino del 29/05/2023 alle 17:18:05L’unico pensiero, da ignorante, è che la UE se ha prodotto leggi ambientali allo scopo di favorire i padroni del vapore vuol dire che sta segretamente lavorando per la banda di Xi, visto che non produciamo batterie.
Non è vero, esistono da tempo veicoli elettrici di tutte le taglie non solo quelli per ricchi. Vedi la Renault o Smart, chiaramente il costo di base è comunque elevato e, fortunatamente nessuno ci obbliga ancora a comprarle.Esistono ancora auto nuove a benzina. Come nessuno obbliga a rottamare i camper se non sono rottami. Il tema è capire fino a quando il camperista considera “non rottame” il suo giocattolino. Parlando di euro 3 siamo già sui vent’anni, tre generazioni di Ducato, grosso modo targhe fino a DB-DC. Alcuni sembrano nuovi, spesso sono più rifiniti di quelli attuali ma il problema è che sono pur sempre dei veicoli che circolano su strada. Un po’ come certi notebook di fascia alta che sono intonsi e li devi buttare perché hanno un processore che non viene più supportato dai nuovi sistemi operativi. La fortuna è che i posti più belli non sono quelli dove ci sono più restrizioni, chi è sano di mente non programma certo le sue vacanze nell’hinterland milanese. Sulla teoria che tutto venga fatto per aiutare l’economia o sul fatto che si cambino le sostanze inquinanti non ho la competenza adeguata per giudicare ma non credo che leggendo delle cose in rete me la possa creare. A quel punto vado al bar a sentir dire che “ è tutto un magna magna”. L’unico pensiero, da ignorante, è che la UE se ha prodotto leggi ambientali allo scopo di favorire i padroni del vapore vuol dire che sta segretamente lavorando per la banda di Xi, visto che non produciamo batterie.
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