In risposta al messaggio di Hunter85 del 15/06/2019 alle 21:24:53manca gasolio, non arriva in sufficienza, da vuoto non si sente , sotto carico non basta
Grazie la prova che suggerisci è proprio la prima suggeritami al telefono dal POMPISTA di Trento che mi ha segnalato il mio meccanico da cui mia madre e io facciamo le revisioni! Smontare il filtro e anche Tanica e provarealimentazione provvisoria!non so poi se il pompista in questione sia VECCHIO O GIOVANE Solo che mi ha pure detto di portarlo, ma che non sapeva quando avrebbe avuto tempo... E io ho una certa fretta per questo pensavo al meccanico generico che invece me lo guarderebbe subito... Riguardo l altra cosa ti posso dire che se provi ad accelerare a fondo in folle o in 3a,4a o 5a, il problema non si presenta MAI... È invece associato, come dicevo, ad accelerazioni un po' sostanziose, quindi nelle partenze svelte in 1a, o appunto in salita dove, l aiuto dell accelerazione di gravità, fa si che succeda anche in seconda... Per questo ho pensato che c entrasse la spinta all indietro... Del carburante in questo caso... Ripeto :in situazione di folle, puoi accelerare finché vuoi, anche in modo repentino, e il problema nin si presenta... Cone pure con le marce alte, dove il poveretto non da nessuna accelerazione data la scarsa potenza...
In risposta al messaggio di morodirho del 15/06/2019 alle 21:37:56Cosa intendi per "da vuoto non si sente"?
manca gasolio, non arriva in sufficienza, da vuoto non si sente , sotto carico non basta
In risposta al messaggio di Hunter85 del 15/06/2019 alle 22:21:47non sono morodirho,ma la pompa nessuno l'ha presa in considerazione e quindi(sapendo che l'hai appena rifatta)non credo c'entri nulla.La pompa bosch dovrebbe riuscire aspirare lo stesso anche senza la pompa ac,ma non ti so dire se abbastanza per garantire il massimo afflusso di carburante(sennò cosa l'avrebbero messa a fare?)
Cosa intendi per da vuoto non si sente? Secondo te è sporcizia o potrebbe essere la pompa AC? VISTO che me l hanno toccata per rifarr l'OR o guarnizione, con un mastice apposta, proprio 10 gg fa in occasione della revisione, su mia richiesta... La pompa iniezione anche la escludi? (lo spero vivamente visto che me l hanno revisionata 3 meai fa!)
In risposta al messaggio di Hunter85 del 15/06/2019 alle 22:21:47ti ha risposto Paolo, comunque guarda che ''NON'' serve mettere il mastice rosso sotto la pompa AC, deve tenere anche senza ,a meno che non sia leggermente ''imbarcata'' Tornando al problema , fai controllare l'alimentazione, e non avere fretta ,questi problemi richiedono tempo ,percio'... Non fraintendere ,il mastice non danneggia nulla, vai tranquillo
Cosa intendi per da vuoto non si sente? Secondo te è sporcizia o potrebbe essere la pompa AC? VISTO che me l hanno toccata per rifarr l'OR o guarnizione, con un mastice apposta, proprio 10 gg fa in occasione della revisione, su mia richiesta... La pompa iniezione anche la escludi? (lo spero vivamente visto che me l hanno revisionata 3 meai fa!)
In risposta al messaggio di walter2 del 16/06/2019 alle 17:56:42Ok questa verifica posso farla anche io... Ma ora non ho tempo... C'è anche sul manuale del ducato questa procedura...
Allenta il dado da 10 sopra la pompa AC e togli il coperchietto. Dentro c'è un piccolo filtro a retina che, quando si cambia il filtro gasolio, nessuno o quasi si ricorda di pulire. Tutto il gasolio passa da li è si intasa facilmente e qualcosa potrebbe restare nelle valvole A e C. Aprì e pulisci. Dopo dovrai fare lo spurgo. 10 minuti di lavoro.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 16/06/2019 alle 18:24:24controlla anche il ritorno gasolio, all'uscita pompa iniezione c'è un raccordo ( esagono da 17 mm) con un foro calibrato da 0,5 mm, potrebbe essere intasato,si puo' eventualmente sostituire con un raccordo con foro calibrato da 0,75 mm . Nico 77 si riferisce probabilmente ad un motore con iniezione common rail perchè nelle pompe iniezione come la tua non so come abbiano fatto a misurare la ''pressione'', poi, quale pressione? , cosa invece possibile con la pompa alta pressione del sistema common rail
Ok questa verifica posso farla anche io... Ma ora non ho tempo... C'è anche sul manuale del ducato questa procedura... Pensi che possa dare questi sintomi? Nel frattempo oggi abbiamo fatto una 20ina di km in pianura...Stessa storia :nessun problema, ma se do molto gas e solo in prima e seconda, muore, a meno che non rilascio prontamente e allora riprende a girare subito...
In risposta al messaggio di morodirho del 16/06/2019 alle 21:43:35Ragazzi, con molta paura ho provato ad aprire la pompa AC, dove c'è il filtrino di retina... Guardate che ho trovatoho pulito, rinontato, il motore é partito con fatica per l aria, ma in pianura nin fa piu il difetto speriamo!! Secondo voi era quella porcheria la causa? Manca il test salita... Vedremo...
controlla anche il ritorno gasolio, all'uscita pompa iniezione c'è un raccordo ( esagono da 17 mm) con un foro calibrato da 0,5 mm, potrebbe essere intasato,si puo' eventualmente sostituire con un raccordo con foro calibratoda 0,75 mm . Nico 77 si riferisce probabilmente ad un motore con iniezione common rail perchè nelle pompe iniezione come la tua non so come abbiano fatto a misurare la ''pressione'', poi, quale pressione? , cosa invece possibile con la pompa alta pressione del sistema common rail
In risposta al messaggio di morodirho del 17/06/2019 alle 12:44:24Che cos'è il coperchio serbatoio? Dov'è la retina del pescante?. Nin so se la pompa l ha aperta o ha solo messo il mastice nella parte piu sotto dove passa l olio..
una parte, perchè prima passa dal serbatoio , apri il coperchio serbatoio e controlla la retina del pescante, poi cambia il filtro gasolio Scusa , ma quando ha staccato la pompa AC non l'ha aperta? oppure il difetto è apparso dopo,perchè in questo caso è un pieno di gasolio sporco
In risposta al messaggio di walter2 del 16/06/2019 alle 17:56:42lo sporco c era! Il difetto non lo fa piu e speriamo pet sempre...
Allenta il dado da 10 sopra la pompa AC e togli il coperchietto. Dentro c'è un piccolo filtro a retina che, quando si cambia il filtro gasolio, nessuno o quasi si ricorda di pulire. Tutto il gasolio passa da li è si intasa facilmente e qualcosa potrebbe restare nelle valvole A e C. Aprì e pulisci. Dopo dovrai fare lo spurgo. 10 minuti di lavoro.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 17/06/2019 alle 13:00:35Il coperchio serbatoio lo trovi seguendo il tubo che dalla pompa ac arriva al serbatoio.Dovresti trovare un coperchio che contiene il tubo che si tuffa nel gasolio.Alla fine del tubo dovrebbe esserci un filtro che ha lo scopo di raccogliere il rudone del serbatoio.
Che cos'è il coperchio serbatoio? Dov'è la retina del pescante?. Nin so se la pompa l ha aperta o ha solo messo il mastice nella parte piu sotto dove passa l olio.. Che cos è quela porcheria? Se é nel serbatoio si pulira da sola via via? Ma se danno un gasolio cosi sono da denuncia!
In risposta al messaggio di Hunter85 del 17/06/2019 alle 13:17:04''lo sporco c'era'' , da dove pensi che arrivi se non dal serbatoio? Probabile rifornimento dopo riempimento cisterna , Quando riforniscono le cisterne dei distributori dovrebbero bloccare i rifornimenti per tre ore, in modo di dare tempo al gasolio ''smosso'' di ''ritornare sul fondo, perchè nelle cisterne si accumulano anche le porcherie .Purtroppo non tutti i ''benzinai rispettano questa regola e spesso sono guai .
lo sporco c era! Il difetto non lo fa piu e speriamo pet sempre...
In risposta al messaggio di morodirho del 17/06/2019 alle 13:27:01Sisi chiaro! Ma pensi si pulira da solo pian piano sostituendo il gasolio e nagari facendo un paio di pulizie di filtro pompa e filtro pescante?
''lo sporco c'era'' , da dove pensi che arrivi se non dal serbatoio? Probabile rifornimento dopo riempimento cisterna , Quando riforniscono le cisterne dei distributori dovrebbero bloccare i rifornimenti per tre ore, in mododi dare tempo al gasolio ''smosso'' di ''ritornare sul fondo, perchè nelle cisterne si accumulano anche le porcherie .Purtroppo non tutti i ''benzinai rispettano questa regola e spesso sono guai .
In risposta al messaggio di Paolol del 17/06/2019 alle 13:24:15Ciao... Provo a guardare grazie!
Il coperchio serbatoio lo trovi seguendo il tubo che dalla pompa ac arriva al serbatoio.Dovresti trovare un coperchio che contiene il tubo che si tuffa nel gasolio.Alla fine del tubo dovrebbe esserci un filtro che ha lo scopodi raccogliere il rudone del serbatoio. Riguardo al gasolio contaminato da alghe,sabbia,ruggine acqua e chi più ne ha più ne metta,il gestore dovrebbe manutenere le cisterne,ma comunque dovrebbe avere un'assicurazione che risponde dei danni occorsi agli automobilisti che hanno fatto il pieno di gasolio contaminato da schifezze. Una volta si consigliava il pieno sempre quando non si vedevano chilolitri al distributori e se possibile farlo domenica e festivi perchè il gasolio restava fermo e i sedimenti sul fondo. Spero tu abbia risolto. Ciao Paolo.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 17/06/2019 alle 13:54:10Se è il distributore lungo la vecchia statale per arrivare in Valsugana è da un paio di anni che faccio sempre benzina alla macchina li.
Ciao... Provo a guardare grazie! Riguardo il gasolio, prima del problema ho fatto 30 euro in un distributore molto economico qua a Trento... Solo automatico dove c'è sempre la fila Io vado sempre dove costa meno e forse l ho pagata
In risposta al messaggio di Hunter85 del 17/06/2019 alle 13:51:47Dato il costo e i chilometri che hai fatto(da quando ce l'hai non l'hai mai cambiato,mi pare)credo che sia una spesa sostenibile(ne comprerei 2 così se ti capita ancora quando sei a spasso riesci a far fronte all'emergenza!)
Sisi chiaro! Ma pensi si pulira da solo pian piano sostituendo il gasolio e nagari facendo un paio di pulizie di filtro pompa e filtro pescante? Comunque ora pulisco il filtro che dici tu se riesco... Nel frattempo mi comproun filtro nuovo e lo cambio... E speriamo che non devo far fare pulizie del serbatoio e menate varie! Altra cosa, ot, come posso rimuovere il moncherino di tappo nel tubetto di spurgo del circuito di raffreddamento? Il tappino lo rubo dall altro ducato intanto e poi cerco di comprarne uno nuovo se esiste!