In risposta al messaggio di Nikkk del 17/06/2019 alle 18:34:15No... È quello piccolino vicino all adige, prima della rotonda per prendere per il bus de vela(vallelaghi/garda) o per l autostrada...
Se è il distributore lungo la vecchia statale per arrivare in Valsugana è da un paio di anni che faccio sempre benzina alla macchina li. Mi hai fatto venire le paranoie, perchè in effetti per risparmiare 2€ magari ci mangiamo il motore...
In risposta al messaggio di Paolol del 17/06/2019 alle 19:18:23Ciao! Ho fatto una 50ina di km accelerando forte a strattoni e l ha fatto 1 sola volta... Ieri prima della pulizia l avrebbe fatto 30 volte...
Dato il costo e i chilometri che hai fatto(da quando ce l'hai non l'hai mai cambiato,mi pare)credo che sia una spesa sostenibile(ne comprerei 2 così se ti capita ancora quando sei a spasso riesci a far fronte all'emergenza!)Quello sporco che hai visto e tolto magari è stato raccolto in trent'anni e non solo da quando il motore è stato rimaneggiato. Riguardo alle pompe bianche per me sono solo distributori che riescono a trattare prezzi differenti,ma il gasolio che arriva lì è uguale a quello esso,eni,ip,q8 standard.Le differenze sono nei gasoli additivati che vengono aggiunti in base agli standard delle varie compagnie(un pò come alcuni sostengono si faccia per gli oli lubrificanti) Come sempre sono idee e non certezze assolute poichè non sono in grado di provarlo) Ciao Paolo.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 17/06/2019 alle 19:31:30Farei la stessa cosa!
Ciao! Ho fatto una 50ina di km accelerando forte a strattoni e l ha fatto 1 sola volta... Ieri prima della pulizia l avrebbe fatto 30 volte... Ho preso il filtro gasolio e già che c ero il filtro aria(gia messo).. Provoa vedere se riesco a pulire la retina del serbatoio (ancora devo cercare e capire dove è e se si smonta)... Dopo rfaccio la pulizia della membrana della pompa AC, un pieno di gasolio additivato e solo. Allora cambio il filtro...
In risposta al messaggio di Hunter85 del 17/06/2019 alle 19:31:30quei mezzi nascevano con la retina sul pescante, purtroppo non ricordo se si possa accedere senza smontare il serbatoio ,tieni presente che gli ultimi interventi su quei furgoni li ho fatti circa 20 anni fa
Ciao! Ho fatto una 50ina di km accelerando forte a strattoni e l ha fatto 1 sola volta... Ieri prima della pulizia l avrebbe fatto 30 volte... Ho preso il filtro gasolio e già che c ero il filtro aria(gia messo).. Provoa vedere se riesco a pulire la retina del serbatoio (ancora devo cercare e capire dove è e se si smonta)... Dopo rfaccio la pulizia della membrana della pompa AC, un pieno di gasolio additivato e solo. Allora cambio il filtro...
In risposta al messaggio di morodirho del 17/06/2019 alle 19:59:28Hehe! Capisco... Beh, guarderò... Se non si può smontare spero in un po di fortuna e controllo di tanto in tanto la pompa Ac, dove c era la porcheria! Se persino il manuale fiat, lo prescrive come manutenzione ordinaria, un motivo ci sarà... Anche se i meccanici non lo fanno!
quei mezzi nascevano con la retina sul pescante, purtroppo non ricordo se si possa accedere senza smontare il serbatoio ,tieni presente che gli ultimi interventi su quei furgoni li ho fatti circa 20 anni fa
In risposta al messaggio di Hunter85 del 17/06/2019 alle 21:05:09Trattamento diesel cosa vuol dire?Che pulisce gli iniettori,la pompa,magari quella per i common rail?Non penso esista un additivo pulisci-serbatoio(ma credo tu lo sappia di già!)Solitamente i trattamenti sono a base di cherosene e poco altro per aumentare il cetano quindi sono utili per altro,anche se per Moreno sarebbe meglio farne a meno per la longevità della pompa.
Hehe! Capisco... Beh, guarderò... Se non si può smontare spero in un po di fortuna e controllo di tanto in tanto la pompa Ac, dove c era la porcheria! Se persino il manuale fiat, lo prescrive come manutenzione ordinaria,un motivo ci sarà... Anche se i meccanici non lo fanno! Appena posso vado a fare una bella salita in montagna e verifico... Poi col cambio filtro spero di risolvere al 100%...inoltre per scrupolo ho preso dal ricambista un paio di flaconi di trattamento pulizia diesel... Per 6 euro l uno male non faranno
In risposta al messaggio di wippet del 18/06/2019 alle 08:54:44''anti alga'' , ma dalle foto mi è sembrato di vedere acqua e ruggine Purtroppo i serbatoi non hanno piu il tappo sotto ,per poter almeno svuotare e sciacquare , comunque speriamo bene ( per hunter)
Esistono prodotti antialga specifici per serbatoi diesel.
In risposta al messaggio di Paolol del 18/06/2019 alle 07:39:35Ciao Paolo... Effettivamente è solo il classico trattamento di pulizia generica iniettori/pompa... So che non toglie la. Sabbia, ma era uno scrupolo ulteriore...
Trattamento diesel cosa vuol dire?Che pulisce gli iniettori,la pompa,magari quella per i common rail?Non penso esista un additivo pulisci-serbatoio(ma credo tu lo sappia di già!)Solitamente i trattamenti sono a base di cherosenee poco altro per aumentare il cetano quindi sono utili per altro,anche se per Moreno sarebbe meglio farne a meno per la longevità della pompa. Di sicuro non farà male,ma è inutile.Come bere un bicchierone d'acqua col mal di testa:l'idratazione è importante però la cefalea resta. Pensavo,ma non so se può essere una soluzione:per evitare di smontare serbatoio,tubini,tubetti e chi più ne ha ne metta,puoi smontare il tubo che arriva alla pompa ac dal serbatoio,sparargli dentro dell'aria compressa e vedere cosa succede,probabilmente se c'è una reticella anche la,dovrebbe pulirsi almeno parzialmente.Aspetta comunque gli esperti. Ciao Paolo.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 18/06/2019 alle 10:34:15Acqua non sembra.. Era una specie di sabbia sch ifosa..
Ciao Paolo... Effettivamente è solo il classico trattamento di pulizia generica iniettori/pompa... So che non toglie la. Sabbia, ma era uno scrupolo ulteriore... Ma se soffio nel tubo che va dal serbatoio alla pompa, dal lato pompa, l eventuale sporco lo ributto nel serbatoio no??
In risposta al messaggio di Hunter85 del 18/06/2019 alle 10:34:15Lo ributti nel serbatoio,ma una volta staccato dovrebbe,per gravità andare sul fondo e siccome il pescante non è poggiato,ma leggermente sospeso non dovrebbe più darti noia(con la speranza che tu non abbia una spanna di sabbia sul fondo stile acquario)Dal momento che morodirho non mi ha caxxiato,credo si possa fare senza rischi.
Ciao Paolo... Effettivamente è solo il classico trattamento di pulizia generica iniettori/pompa... So che non toglie la. Sabbia, ma era uno scrupolo ulteriore... Ma se soffio nel tubo che va dal serbatoio alla pompa, dal lato pompa, l eventuale sporco lo ributto nel serbatoio no??
In risposta al messaggio di Hunter85 del 18/06/2019 alle 10:35:22soffia con aria compressa nel tubo che arriva dal serbatoio alla pompa AC ,quello in foto mi sembrava un classico fondo di cisterna,probabile rifornimento dopo riempimento cisterna del distributore (''probabile'' , non certo )
Acqua non sembra.. Era una specie di sabbia sch ifosa..
In risposta al messaggio di Hunter85 del 18/06/2019 alle 11:22:58Penso sia come dici,ma non ho idea di che filtro monti.E facci una fotina e se vuoi una anche della gatta!
Ok farò come dite... Ma. Devo trovare l aria compressa... Forse a casa di mia madre c'è un compressorino a 12v del povero padre... Ah... Per cambiare filtro gasolio devo solo svitare il vecchio con la chiave a nastro, mettereil nuovo e fare lo. Spurgo cin la levetta? Il manuale fiat d8ce di lavare il supporto filtro cin benzina... Tubi non ne vanno staccati in questo modello giusto? Perché sono attaccati al supporto e non al filtro...
In risposta al messaggio di Paolol del 18/06/2019 alle 12:03:49Questo è il portafiltro col filtro e invece della micetta che non era sotto mano, metto Django, lo stupido cagnone (weimaraner) di mia sorella
Penso sia come dici,ma non ho idea di che filtro monti.E facci una fotina e se vuoi una anche della gatta! Ciao Paolo.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 18/06/2019 alle 14:01:52basta svitare la cartuccia e rimettere quella nuova, poi spurgare con la leva della pompetta A.C.fino al riempimento filtro.il tubo nel quale devi soffiare è quello a dx dell'ultima foto ,basta allentare la fascetta che stringe il tubo sul raccordo , soffiare e rimontare.Questo lavoro va fatto prima di riempire il nuovo filtro
Questo è il portafiltro col filtro e invece della micetta che non era sotto mano, metto Django, lo stupido cagnone (weimaraner) di mia sorella
In risposta al messaggio di morodirho del 18/06/2019 alle 14:11:40Ok perfetto, come pensavo
basta svitare la cartuccia e rimettere quella nuova, poi spurgare con la leva della pompetta A.C.fino al riempimento filtro.il tubo nel quale devi soffiare è quello a dx dell'ultima foto ,basta allentare la fascetta che stringe il tubo sul raccordo , soffiare e rimontare.Questo lavoro va fatto prima di riempire il nuovo filtro
In risposta al messaggio di Hunter85 del 18/06/2019 alle 14:42:48è cosi dall'origine , stai tranquillo
Ok perfetto, come pensavo A proposito di quel tubo! È normale che abbia il finale di gomma piu largo e il resto è di plastica piu dura e di diametro molto sottile? Ora non posso fare la foto all altro ducato, ma mi pareche li sia tutto di gomma e diametro piu largo... Secondo te l ha rimaneggiato qualcuno? Sulla famosa fattura della rettifica motore c'è una voce: rifacimento manicotti e tubi in gomma e... (parola incomprensibile)
In risposta al messaggio di morodirho del 18/06/2019 alle 16:13:03
è cosi dall'origine , stai tranquillo
In risposta al messaggio di Hunter85 del 17/06/2019 alle 12:37:02Cosa ti avevo detto? Quel filtro non lo guarda mai nessuno e ci passa tutto il gasolio.
Ragazzi, con molta paura ho provato ad aprire la pompa AC, dove c'è il filtrino di retina... Guardate che ho trovatoho pulito, rinontato, il motore é partito con fatica per l aria, ma in pianura nin fa piu il difetto speriamo!! Secondo voi era quella porcheria la causa? Manca il test salita... Vedremo...