In risposta al messaggio di walter2 del 18/06/2019 alle 19:25:14Hai ragione! Con mii rammarico però facendo altri km ho visto che il problema persiste anche se in misura MOLTO minore... Ora, solo sein 1a e 2a acceleri, poi rilasci di scatto e riacceleri a manetta, fa il vuoto ... Se tieni giu si spegne, se invece rilasci, in una frazione di secondo torna a posto...
Cosa ti avevo detto? Quel filtro non lo guarda mai nessuno e ci passa tutto il gasolio.
In risposta al messaggio di walter2 del 18/06/2019 alle 19:37:32Ciao ti puoi spiegare meglio? Io non ho possibilità e capacità per smontare il serbatoio... Devo comunque mettere olio miscela? Sicuro che non faccio danni?
Allora, il serbstoio del 290 non ha il tappo ma devi smontarlo da sotto ed accedere dal galleggiante se vuoi pulirlo. Compra un buon olio 100% sintetico per miscela motori a 2 tempi e mettine 1/2 litro in un pieno di gasolio,chiaramente dopo aver cambiato il filtro e vai col tango. Non farà fumo stai tranquillo che msle non gli fà, quel motore ha pomps ed iniettori meccanici e soprattutto i gasoli super sono ancora più secchi e meno lubrificanti. Ciao
In risposta al messaggio di Hunter85 del 18/06/2019 alle 19:45:40Se è turbo quello è il 280 com motore Sofim 8140.27 se non sbaglio, con 92CV di potenza. Il serbatoio si smonta da sotto per cui ci vorrebbe una buca oppure alzarlo davanti e mettere dei blocchetti sotto le ruote anteriori. Fai attenzione, non voglio averti sulla coscienza. Ci sono dei bulloni da 17 o 19 da togliere. Se non sbaglio devi prima allentare il manicotto di gomma che porta il gasolio poi abbassare il serbatoio. Fatto questo scollega i fili del galleggiante e i tubetti di andata/ritorno gasolio. Tiri fuori il serbatoio e allenti i bulloncini che tengono il gslleggiante e lo smonti. Chiaramente fallo con poco gasolio nel serbatoio per avere meno peso e lavorare meglio.
Ciao ti puoi spiegare meglio? Io non ho possibilità e capacità per smontare il serbatoio... Devo comunque mettere olio miscela? Sicuro che non faccio danni? Il 290 è il ducato 14?questo?
In risposta al messaggio di walter2 del 18/06/2019 alle 19:37:32chi l'ha detto che ''quel filtro non lo guarda mai nessuno''? Qualsiasi pompista sa che è la prima cosa da verificare.Quando si presentano questi problemi non è facile trovare il motivo, semplicemente perchè le cause possono essere molteplici,La prassi per un lavoro sicuro è solo una ,partire dal serbatoio ,smontare il galleggiante per controllare la retina , seguire tutta la tubazione per assicurarsi che non presenti difetti, controllare,controllare la pompa AC e se il caso sostituire insieme naturalmente al filtro gasolio, controllare lo sfiato del tappo serbatoio e ( questo i meccanici non lo sanno) controllare ANCHE il raccordo uscita del gasolio dalla pompa e provare a mettere un raccordo con foro calibrato da 0,75 al posto di quello da 0,5 montato in origine,Quest'ultimo intervento si rende necessario nel caso che il problema dipenda da un surriscaldamento eccessivo della pompa iniezione che potrebbe portare a questo difetto ,in pratica il difetto del surriscaldamento si presenta cosi: accelerando a fondo ( con motore in temperatura elevata) la pompa iniezione SI SPEGNE.,Quindi dopo tutta questa tiritera solo un consiglio : spiegare al pompista il difetto, farlo provare su strada in modo che si ripresenti e intervenire come detto sopra.Tutto questo ''costa'' tempo e denaro ma dovrebbe risolvere
Allora, il serbstoio del 290 non ha il tappo ma devi smontarlo da sotto ed accedere dal galleggiante se vuoi pulirlo. Compra un buon olio 100% sintetico per miscela motori a 2 tempi e mettine 1/2 litro in un pieno di gasolio,chiaramente dopo aver cambiato il filtro e vai col tango. Non farà fumo stai tranquillo che msle non gli fà, quel motore ha pomps ed iniettori meccanici e soprattutto i gasoli super sono ancora più secchi e meno lubrificanti. Ciao
In risposta al messaggio di morodirho del 18/06/2019 alle 20:14:58Scusa Moreno!
chi l'ha detto che ''quel filtro non lo guarda mai nessuno''? Qualsiasi pompista sa che è la prima cosa da verificare.Quando si presentano questi problemi non è facile trovare il motivo, semplicemente perchè le causepossono essere molteplici,La prassi per un lavoro sicuro è solo una ,partire dal serbatoio ,smontare il galleggiante per controllare la retina , seguire tutta la tubazione per assicurarsi che non presenti difetti, controllare,controllare la pompa AC e se il caso sostituire insieme naturalmente al filtro gasolio, controllare lo sfiato del tappo serbatoio e ( questo i meccanici non lo sanno) controllare ANCHE il raccordo uscita del gasolio dalla pompa e provare a mettere un raccordo con foro calibrato da 0,75 al posto di quello da 0,5 montato in origine,Quest'ultimo intervento si rende necessario nel caso che il problema dipenda da un surriscaldamento eccessivo della pompa iniezione che potrebbe portare a questo difetto ,in pratica il difetto del surriscaldamento si presenta cosi: accelerando a fondo ( con motore in temperatura elevata) la pompa iniezione SI SPEGNE.,Quindi dopo tutta questa tiritera solo un consiglio : spiegare al pompista il difetto, farlo provare su strada in modo che si ripresenti e intervenire come detto sopra.Tutto questo ''costa'' tempo e denaro ma dovrebbe risolvere ps se puo' interessare mi è capitato di inseguire ( nel vero senso della parola) un camionista per un mese prima di trovare il difetto che era dovuto ad uno straccio nel serbatoio che dopo un centinaio di km otturava il pescante e fermava il mezzo,quando arrivavo sul posto lo straccio si era nel frattempo depositato sul fondo e non rilevavo nessun inconveniente Alla fine risolto smontando il serbatoio e trovato l'inconveniente non sto ad elencare i ''rosari'' del camionista
In risposta al messaggio di walter2 del 18/06/2019 alle 20:31:25mi scuso per aver risposto in modo un po brusco, era solo un'affermazione senza polemica,Purtroppo questi problemi sono una condanna per ogni pompista ,e anche per il cliente che ha l'impressione di essere derubato perchè non riesce a capacitarsi del tempo impiegato se non è introdotto nel settore
Scusa Moreno! In un precedente intervento ho detto nessuno o quasi mentre adesso ho scritto scritto nessuno ed ho sbagliato. Lo sò che quelli come te, pompisti di vecchia data, sanno dove mettere le mani e cosa fare ma,credimi e senza voler offendere nessuno, qualche meccanico ti cambia il filtro e non controlla la pompa A/C. (e qui si scatena il putiferio, fortuna che Speedy da un pò di tempo non scrive ma forse stavolta riesco a farlo apparire. Ciao Gianfranco) Walter
In risposta al messaggio di Hunter85 del 18/06/2019 alle 22:49:38adesso rispondo ''e chiudo''.Gia' è difficile fare diagnosi a distanza, cerco di dare consigli in base alle mie esperienze dirette, poi se non vengono nemmeno presi in considerazioni mi domando: ''che ci faccio qui''?
Iniettori non hanno niente a che vedere con questi sintomi?
In risposta al messaggio di Hunter85 del 18/06/2019 alle 21:30:09il pescante del serbatoio non ho capito se sei riuscito a smontarlo e pulirlo perchè secondo me non arriva la mandata piena di gasolio in quanto se vai tranquillo non ti da problemi.comunque con pazienza risolvi stai tranquillo
Ragazzi cambiato anche il filtro e il problema persiste!? Sempre in misura minore di prima della pulizia pompa ac... Riepilogo :per far fare il difetto devo:accelerare in prima (o seconda), mollare di botto e ridare gas dibotto... Il motore muore, Ma, udite udite, se schiacci subito la frizione, anche continuando a tenere giu l acceleratore, RIPRENDE. SEMPRE. (freddo o caldo) Oppure riprende lasciando l acceleratore! Stranissimo.. Che c entra la frizione? Siamo sicuri a questo punto che é questione di gasolio che manca? Sono frustrato, ho la nave da cadice il 9 luglio e non ho voglia di iniziare un tira e molla con i meccanici perché non ho nemmeno tanto tempo... Il viaggio si può ancje rischiare e farlo, ma che diavolo è che può succedere cosi all improvviso senza avvisaglie? Sempre andato bene... A parte quando si è bruciato il motorino di avviamento, ma li sai che cos è!!
In risposta al messaggio di Hunter85 del 18/06/2019 alle 22:49:38Ahi Paoloma!!Mi hai fatte spazientire Moreno!Effettivamente non hai fatto la cosa più importante(cercare di pulire il pescante del serbatoio)
Iniettori non hanno niente a che vedere con questi sintomi?
In risposta al messaggio di Hunter85 del 19/06/2019 alle 11:49:24prima di smontare il serbatoio soffia nel tubo che arriva alla pompetta, ,poi una domanda : hai notato se fatica a tenere il minimo? Ri Ri RIpeto vai da un pompista fai sostituire il raccordo uscita con un raccordo con foro maggiorato , ( costa pochi euro, potrebbe anche regalartelo) Potrebbe essere ''ANCHE'' un indurimento del pompante e qui bisognerebbe riaprire la pompa ,Per capire fai questa prova da fermo, accelera a fondo e lascia il pedale , se si ferma e non torna al minimo è la pompa
Ok dai allora lo porto e gli faccio controllare il serbatoio... Se non rinane altro....
In risposta al messaggio di morodirho del 19/06/2019 alle 08:58:47Guarda che non era un affronto al tuo lavoro o alla tua competenza...é che quando non capisco la logica delle cose mi agito... Nello specifico non capisco perché se manca gasolio a causa di qualche ostruzione, manca solo in questa parricolarissima condizione di rilascio violento e immediata richiestae il motore muore del tutto, senza saltellamenti o difetti parziali... A questo punto sembra che in quella particolare condizione si crei un tappo totale... Da qualche parte... A sto punto speriamo dove dici tu...
adesso rispondo ''e chiudo''.Gia' è difficile fare diagnosi a distanza, cerco di dare consigli in base alle mie esperienze dirette, poi se non vengono nemmeno presi in considerazioni mi domando: ''che ci faccio qui''?
In risposta al messaggio di morodirho del 19/06/2019 alle 12:50:22Negativo... Il minimo lo tiene benissimo... Anche la prova che dici va bene...
prima di smontare il serbatoio soffia nel tubo che arriva alla pompetta, ,poi una domanda : hai notato se fatica a tenere il minimo? Ri Ri RIpeto vai da un pompista fai sostituire il raccordo uscita con un raccordo conforo maggiorato , ( costa pochi euro, potrebbe anche regalartelo) Potrebbe essere ''ANCHE'' un indurimento del pompante e qui bisognerebbe riaprire la pompa ,Per capire fai questa prova da fermo, accelera a fondo e lascia il pedale , se si ferma e non torna al minimo è la pompa
In risposta al messaggio di Hunter85 del 19/06/2019 alle 12:54:58allora fai controllare il pescante e la tubazione e gia' che ci sei anche la pompetta
Negativo... Il minimo lo tiene benissimo... Anche la prova che dici va bene... È impossibile fargli fare il difetto in folle. Ormai lo fa solo in prima e seconda, rilasciado violentemente e ridando subito e altrettanto violentemente gas... Altrimenti tutto è normale...
In risposta al messaggio di morodirho del 19/06/2019 alle 12:58:52La pompetta imtendi la Ac? Quella l ho smontata e controllata e pulita e da allora è migliorato... Mi ripeti nel dettaglio di quale raccordo parli? Che glielo spiego a chi lo vede?
allora fai controllare il pescante e la tubazione e gia' che ci sei anche la pompetta