In risposta al messaggio di liveline del 07/11/2022 alle 17:50:29Non è che è entrata acqua sul motore perchè non aveva la protezione?
salve, sono andato a visionare un camper che mi interessava per acquistarlo, ma aperto il cofano motore ho notato il motore molto ossidato, come se fosse stato a contatto con la salsedine del mare, con alcune viti anche arrugginite.Il concessionario mi ha detto che il 90% di questi motori dopo 10 anni tende ad ossidarsi in questo modo, ed è dipeso dalla partita della lega di metalli che hanno utilizzato all'epoca in fase costruttiva su questo motore, ma a parte il fattore estetico pare che per il resto non dia nessun tipo di problemi questa ossidazione, anche se io rimango convinto che se si ha la necessità di svitare qualche dato o prigioniero per farci qualche lavoro come cambiare la frizione si rischia che si rompa qualche filetto procurando dei danni gravi e onerosi Io sapevo che il motore fiat 3000 160 cv è stato uno dei più affidabili e non posso credere che presentino tutti questa anomalia , qualcuno ha informazioni a riguardo di queste ossidazioni su tutto il motore se sia una regola di questo motore ? e se conviene starne alla larga da motori in questo stato? e magari si riesca a togliere queste ossidazioni con un prodotto specifico , tante grazie vivi e lascia vivere
https://forum.camperonline.it/t...
In risposta al messaggio di liveline del 07/11/2022 alle 17:50:29Dovrebbe essere una cosa superficiale, i filetti dei bulloni non sono intaccati