In risposta al messaggio di liveline del 07/11/2022 alle 17:50:29Non è che è entrata acqua sul motore perchè non aveva la protezione?
salve, sono andato a visionare un camper che mi interessava per acquistarlo, ma aperto il cofano motore ho notato il motore molto ossidato, come se fosse stato a contatto con la salsedine del mare, con alcune viti anche arrugginite.Il concessionario mi ha detto che il 90% di questi motori dopo 10 anni tende ad ossidarsi in questo modo, ed è dipeso dalla partita della lega di metalli che hanno utilizzato all'epoca in fase costruttiva su questo motore, ma a parte il fattore estetico pare che per il resto non dia nessun tipo di problemi questa ossidazione, anche se io rimango convinto che se si ha la necessità di svitare qualche dato o prigioniero per farci qualche lavoro come cambiare la frizione si rischia che si rompa qualche filetto procurando dei danni gravi e onerosi Io sapevo che il motore fiat 3000 160 cv è stato uno dei più affidabili e non posso credere che presentino tutti questa anomalia , qualcuno ha informazioni a riguardo di queste ossidazioni su tutto il motore se sia una regola di questo motore ? e se conviene starne alla larga da motori in questo stato? e magari si riesca a togliere queste ossidazioni con un prodotto specifico , tante grazie vivi e lascia vivere
https://forum.camperonline.it/t...
In risposta al messaggio di liveline del 07/11/2022 alle 17:50:29Dovrebbe essere una cosa superficiale, i filetti dei bulloni non sono intaccati
salve, sono andato a visionare un camper che mi interessava per acquistarlo, ma aperto il cofano motore ho notato il motore molto ossidato, come se fosse stato a contatto con la salsedine del mare, con alcune viti anche arrugginite.Il concessionario mi ha detto che il 90% di questi motori dopo 10 anni tende ad ossidarsi in questo modo, ed è dipeso dalla partita della lega di metalli che hanno utilizzato all'epoca in fase costruttiva su questo motore, ma a parte il fattore estetico pare che per il resto non dia nessun tipo di problemi questa ossidazione, anche se io rimango convinto che se si ha la necessità di svitare qualche dato o prigioniero per farci qualche lavoro come cambiare la frizione si rischia che si rompa qualche filetto procurando dei danni gravi e onerosi Io sapevo che il motore fiat 3000 160 cv è stato uno dei più affidabili e non posso credere che presentino tutti questa anomalia , qualcuno ha informazioni a riguardo di queste ossidazioni su tutto il motore se sia una regola di questo motore ? e se conviene starne alla larga da motori in questo stato? e magari si riesca a togliere queste ossidazioni con un prodotto specifico , tante grazie vivi e lascia vivere
In risposta al messaggio di cinquantuno del 07/11/2022 alle 18:02:24la protezione in plastica nera sulle valvole della testa era presente ,non credo che dipenda da quel problema delle infiltrazioni di acqua perchè è ossidato anche sui lati e sotto e non è nemmeno sale delle strade perchè il telaio sotto al pianale era perfettamente pulito e non presentava un filo di ruggine ,il problema è solo su tutto il motore motore come se si fosse ossidato nel tempo ..
Non è che è entrata acqua sul motore perchè non aveva la protezione? C'è stata una modifica proprio perchè entrava acqua e la fiat ha messo una protezione. Qui una vecchia discussione
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 07/11/2022 alle 18:06:11sai se esiste un prodotto specifico da dargli per togliere quell'ossidazione ,perchè è veramente brutta da vedersi ...
Dovrebbe essere una cosa superficiale, i filetti dei bulloni non sono intaccati
In risposta al messaggio di liveline del 07/11/2022 alle 18:13:23Spruzza su tutto del wd40 per preservare il preservabile
sai se esiste un prodotto specifico da dargli per togliere quell'ossidazione ,perchè è veramente brutta da vedersi ...
In risposta al messaggio di liveline del 07/11/2022 alle 18:11:55la protezione in plastica nera sulle valvole della testa era presente
la protezione in plastica nera sulle valvole della testa era presente ,non credo che dipenda da quel problema delle infiltrazioni di acqua perchè è ossidato anche sui lati e sotto e non è nemmeno sale delle strade perchèil telaio sotto al pianale era perfettamente pulito e non presentava un filo di ruggine ,il problema è solo su tutto il motore motore come se si fosse ossidato nel tempo ..
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 07/11/2022 alle 18:20:19Una volta si faceva un lavaggio con petrolio ed acqua, ora per problemi ambientali non si può più fare.
Spruzza su tutto del wd40 per preservare il preservabile
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 07/11/2022 alle 18:20:19quello lubrifica ma con il tempo temo peggiori la situazione perche contiene anche solventi molto aggressivi lo davo su parti metalliche per lubrificare in zona protetta all'interno da intemperie e le ha arrugginite con il tempo ,forse è meglio spray al silicone
Spruzza su tutto del wd40 per preservare il preservabile
In risposta al messaggio di francovagabondo del 07/11/2022 alle 18:40:33sull'affidabilità e potenza non si discute ed infatti ho letto solo cose positive ,ma vederlo tutto ossidato mi ha un po preoccupato ...anche il tuo si era ossidato esternamente?
Motore veramente ottimo. Lo ho guidato gli ultimi dieci anni. L'unico appunto che gli si può fare è che sia forse eccessivamente potente e certamente non parco nei consumi. Scordati di partire carico in salita, magari conla strada bagnata, senza pattinare un po'. Occorre prestare attenzione alla sua capacità di ripresa, soprattutto quando viaggerai in sesta marcia. Meglio scalare una quinta che riprendere a bassi regimi, lui lo farebbe ma facendo soffrire la frizione. In più di 100.000 km. sostituita una volta la valvola Egr altrimenti solo cambi olio e filtro gasolio. Ha la catena di distribuzione, quindi non è necessario occuparsi dei problemi legati alle cinghie. Potresti chiedere al rivenditore che venga eseguito una bel lavaggio motore. Il camper sta soltanto a te valutarlo, per quanto riguarda il motore il mio consiglio è: E' un peccato che di questi motori non ne facciano più.
In risposta al messaggio di francovagabondo del 07/11/2022 alle 18:40:33Non posso che confermare tutto. Motore fuori dal comune! Lo rimpiango sempre, mai un problema in 10 anni di possesso, anche il mio non aveva protezione ed era ossidato ma non credo sia un problema...
Motore veramente ottimo. Lo ho guidato gli ultimi dieci anni. L'unico appunto che gli si può fare è che sia forse eccessivamente potente e certamente non parco nei consumi. Scordati di partire carico in salita, magari conla strada bagnata, senza pattinare un po'. Occorre prestare attenzione alla sua capacità di ripresa, soprattutto quando viaggerai in sesta marcia. Meglio scalare una quinta che riprendere a bassi regimi, lui lo farebbe ma facendo soffrire la frizione. In più di 100.000 km. sostituita una volta la valvola Egr altrimenti solo cambi olio e filtro gasolio. Ha la catena di distribuzione, quindi non è necessario occuparsi dei problemi legati alle cinghie. Potresti chiedere al rivenditore che venga eseguito una bel lavaggio motore. Il camper sta soltanto a te valutarlo, per quanto riguarda il motore il mio consiglio è: E' un peccato che di questi motori non ne facciano più.
In risposta al messaggio di liveline del 07/11/2022 alle 18:45:15Il mio quando accendevi dava tipo un "busso" e poi partiva, mi dissero che aveva un difetto o sul motorino o sul pignone non ricordo ma ha sempre funzionato, mai rimasto a piedi, motore esuberante anche per un grande mansardato come il mio (e spesso fuori peso di molto)
sull'affidabilità e potenza non si discute ed infatti ho letto solo cose positive ,ma vederlo tutto ossidato mi ha un po preoccupato ...anche il tuo si era ossidato esternamente? altra cosa che ho notato è che all'accensioneil motorino di avviamento sembra un po fiacco come se impuntasse e faticasse anche se poi si accende il motore al primo colpo , ed il concessionario prontamente si è giustificato che questi motori avendo molta compressione fanno tutti cosi ,la batterie montata era una 110 A ed è ok
In risposta al messaggio di francovagabondo del 07/11/2022 alle 18:58:26Il mio dorme fuori da 16 anni, è un 2300 e vi è la normale opacizzazione dei motori in lega di alluminio, quindi se è qualcosa di diverso, dove ha dormito non conta, ma deve essere un problema del tipo di lega usata, oppure l' hanno messo sotto sale.
L'ossidazione del motore penso dipenda dal fatto che il camper ha dormito fuori. Sotto una pioggia forte l'acqua entra facilmente nel vano motore, per fortuna senza procurare danni. Per questo avevano fatto la modificadella protezione in plastica per evitare ristagni d'acqua nella sede degli iniettori. Giusto preoccuparsi dell'ossidazione del motore, che aveva un pò anche il mio, ma mi preoccuperei soprattutto di eventuali infiltrazioni della scocca, se come penso è stato sempre all'aperto.
In risposta al messaggio di francovagabondo del 07/11/2022 alle 18:40:33"sostituita una volta la valvola Egr"
Motore veramente ottimo. Lo ho guidato gli ultimi dieci anni. L'unico appunto che gli si può fare è che sia forse eccessivamente potente e certamente non parco nei consumi. Scordati di partire carico in salita, magari conla strada bagnata, senza pattinare un po'. Occorre prestare attenzione alla sua capacità di ripresa, soprattutto quando viaggerai in sesta marcia. Meglio scalare una quinta che riprendere a bassi regimi, lui lo farebbe ma facendo soffrire la frizione. In più di 100.000 km. sostituita una volta la valvola Egr altrimenti solo cambi olio e filtro gasolio. Ha la catena di distribuzione, quindi non è necessario occuparsi dei problemi legati alle cinghie. Potresti chiedere al rivenditore che venga eseguito una bel lavaggio motore. Il camper sta soltanto a te valutarlo, per quanto riguarda il motore il mio consiglio è: E' un peccato che di questi motori non ne facciano più.
In risposta al messaggio di liveline del 07/11/2022 alle 18:45:15"il motorino di avviamento sembra un po fiacco"
sull'affidabilità e potenza non si discute ed infatti ho letto solo cose positive ,ma vederlo tutto ossidato mi ha un po preoccupato ...anche il tuo si era ossidato esternamente? altra cosa che ho notato è che all'accensioneil motorino di avviamento sembra un po fiacco come se impuntasse e faticasse anche se poi si accende il motore al primo colpo , ed il concessionario prontamente si è giustificato che questi motori avendo molta compressione fanno tutti cosi ,la batterie montata era una 110 A ed è ok