In risposta al messaggio di salvatore del 08/11/2022 alle 09:17:45Inizialmente si è accesa la spia gialla "far controllare motore".
sostituita una volta la valvola Egr Posso chiederti che problemi dava? E' una operazione complessa? Costo? GrazieE' un peccato che di questi motori non ne facciano più. Non posso che condividere. Per la cronaca, sono a quota 170mila
In risposta al messaggio di francovagabondo del 08/11/2022 alle 11:10:30Grazie.
Inizialmente si è accesa la spia gialla far controllare motore. In Fiat hanno resettato l'errore che puntualmente si è ripresentato qualche tempo dopo. Fatta sostituire la valvola. E' un intervento semplice ma il ricambioè costoso. Mi sembra di ricordare attorno ai 750 Euro. L'alternativa era la possibilità di rimanere per strada. Il suggerimento di tanti era di far rimappare il motore escludendola. Non ho voluto e ho continuato così fino a quando lo abbiamo cambiato. Adesso ho il nuovo 2.2 160 CV. e devo dire che non mi fa rimpiangere troppo il 3.000. Ma certo quello era un altra cosa!
In risposta al messaggio di liveline del 07/11/2022 alle 17:50:29Stamane sono andato a controllare il mio motore (3.000 160cv del 2010): in effetti tutto ossidato.
salve, sono andato a visionare un camper che mi interessava per acquistarlo, ma aperto il cofano motore ho notato il motore molto ossidato, come se fosse stato a contatto con la salsedine del mare, con alcune viti anche arrugginite.Il concessionario mi ha detto che il 90% di questi motori dopo 10 anni tende ad ossidarsi in questo modo, ed è dipeso dalla partita della lega di metalli che hanno utilizzato all'epoca in fase costruttiva su questo motore, ma a parte il fattore estetico pare che per il resto non dia nessun tipo di problemi questa ossidazione, anche se io rimango convinto che se si ha la necessità di svitare qualche dato o prigioniero per farci qualche lavoro come cambiare la frizione si rischia che si rompa qualche filetto procurando dei danni gravi e onerosi Io sapevo che il motore fiat 3000 160 cv è stato uno dei più affidabili e non posso credere che presentino tutti questa anomalia , qualcuno ha informazioni a riguardo di queste ossidazioni su tutto il motore se sia una regola di questo motore ? e se conviene starne alla larga da motori in questo stato? e magari si riesca a togliere queste ossidazioni con un prodotto specifico , tante grazie
In risposta al messaggio di salvatore del 08/11/2022 alle 14:00:32anche io mio stesso motore e tutto ossidato tenuto sempre al coperto ,essendo dietro a vendere il camper alcuni probabili acquirenti attenti mi hanno sindacato il fatto che il motore fosse ossidato e non lo hanno comprato proprio per questo motivo ,hanno iniziato a sollevare il problema che avendo i suoi anni se si deve poi smontare qualche pezzo c'e' il rischio concreto che si spacchino le viti dentro al filetto perchè il problema penetra anche dentro le viti e faticando a togliersi poi si spaccano,se fosse faccio i complimenti al costruttore del motore , ma nessuno conosce se ci sia un qualche prodotto per potergli togliere quell'ossidazione ? il mio meccanico mi ha detto di dargli con le pagliette da cucina e olio di gomiti sino a togliere tutto ma è un lavoraccio !
Stamane sono andato a controllare il mio motore (3.000 160cv del 2010): in effetti tutto ossidato. Comunque nessun problema di funzionamento. Il coperchio sul motore era installato all' origine. Il camper dorme sempre al chiuso.
In risposta al messaggio di greenpeace del 08/11/2022 alle 12:33:52Una volta ho provato con una equivalente (per la verita' da 100ah), ma mi sembrava fiacca.
come Salvatore confermo l'importanza di una batteria da 950 ampere di spunto, non necessariamente originale Fiat, si trova di qualsiasi marca, basta avere le misure di ingombro
In risposta al messaggio di immortale1 del 08/11/2022 alle 14:18:24Prodotto a dicembre 2019, allestito in aprile 2020 e consegnato a giugno 2020: anche il mio van (Ducato 2,3 l.) me lo sono ritrovato da subito con il motore/cambio ben ossidato. Concordo con il tuo meccanico: olio di gomito, tanti spazzolini di ottone tenero per le parti in alluminio (no su parti zincate) e poi pulizia con wd40. Un lavoraccio che comunque ha rimediato solo in parte. Vittorio.
anche io mio stesso motore e tutto ossidato tenuto sempre al coperto ,essendo dietro a vendere il camper alcuni probabili acquirenti attenti mi hanno sindacato il fatto che il motore fosse ossidato e non lo hanno compratoproprio per questo motivo ,hanno iniziato a sollevare il problema che avendo i suoi anni se si deve poi smontare qualche pezzo c'e' il rischio concreto che si spacchino le viti dentro al filetto perchè il problema penetra anche dentro le viti e faticando a togliersi poi si spaccano,se fosse faccio i complimenti al costruttore del motore , ma nessuno conosce se ci sia un qualche prodotto per potergli togliere quell'ossidazione ? il mio meccanico mi ha detto di dargli con le pagliette da cucina e olio di gomiti sino a togliere tutto ma è un lavoraccio !