In risposta al messaggio di head del 05/09/2022 alle 18:43:57complimenti a mcluois per la scelta del motore fiat
a giugno 2020 mi e arrivato il desiderato mclouis Nevis 870, fine luglio inizio il mio primo viaggio a circa 600 km fermi per surriscaldamento del motore, chiamo in n.verde fiat non risponde passano minuti con caldo a 41gradi e dopo 40 minuti mi reco all'area di servizio a circa 200 m, li scopriamo perdita totale del liquido di raffreddamento causata di tubo staccato , spesi 100 euro per mano d'opera e liquido si riparte felici e contenti per avere risolto il problema , quest'anno si parte per un viaggio all'estero partiamo da Trento ma il nostro viaggio si ferma a 120 km per il surriscaldamento motore questa volta chiamato telepass soccorso stradale trainati all'officina fiat Iveco di Vipiteno con la diagnosi di motore fuso. complimenti a mcluois per la scelta del motore fiat che dopo appena 8000 km si fonde e siccome la garanzia era scaduto da circa 40 gg. la fiat non risponde.spero che la mia esperienza possa servire per evitare che nessun'altro capiti la stessa cosa acquetando mcluois e /o camper motorizzati fiat. camerista fregato
In risposta al messaggio di cinquantuno del 05/09/2022 alle 18:55:51cinquantuno stavo scrivendo le stesse cose!
complimenti a mcluois per la scelta del motore fiat Cosa c'entra McLouis con il motore? Perchè la incolpi? li scopriamo perdita totale del liquido di raffreddamento causata di tubo staccato Probabilmente già li siè causato il problema che poi ti ha fatto fondere il motore. ( probabilmente grippato non fuso) Dato che hai un motorhome, non vorrei che facendo i lavori di allestimento avessero inavvertitamente smosso o spostato qualche tubo di raffreddamento. In quel caso si che ci sarebbe colpa da parte del costruttore, ma và provato se veramente sia successo. Non spieghi se anche la seconda volta che si è fermato è stata causata dalla mancanza di liquido o magari mancanza di olio.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 05/09/2022 alle 19:08:44Stai dicendo a me?
Quanti motori di quel tipo ci sono in circolazione? Quanti di questi hanno fuso dopo 8000 km? Quanti hanno fuso dopo 8000km e una precedente scaldata?
In risposta al messaggio di head del 05/09/2022 alle 18:43:57Come hai fatto a fare 200 km se il camper non andava?
a giugno 2020 mi e arrivato il desiderato mclouis Nevis 870, fine luglio inizio il mio primo viaggio a circa 600 km fermi per surriscaldamento del motore, chiamo in n.verde fiat non risponde passano minuti con caldo a 41gradi e dopo 40 minuti mi reco all'area di servizio a circa 200 m, li scopriamo perdita totale del liquido di raffreddamento causata di tubo staccato , spesi 100 euro per mano d'opera e liquido si riparte felici e contenti per avere risolto il problema , quest'anno si parte per un viaggio all'estero partiamo da Trento ma il nostro viaggio si ferma a 120 km per il surriscaldamento motore questa volta chiamato telepass soccorso stradale trainati all'officina fiat Iveco di Vipiteno con la diagnosi di motore fuso. complimenti a mcluois per la scelta del motore fiat che dopo appena 8000 km si fonde e siccome la garanzia era scaduto da circa 40 gg. la fiat non risponde.spero che la mia esperienza possa servire per evitare che nessun'altro capiti la stessa cosa acquetando mcluois e /o camper motorizzati fiat. camerista fregato
In risposta al messaggio di cinquantuno del 05/09/2022 alle 18:55:51anche per la 2°volta parla di surriscaldamento. quindi grippaggio non fusione. se e' fusione avra' perso olio se e' surriscaldamento ce' anche un termometro acqua! poi non capisco tutte le case costruttrici di camper usano anche la meccanica fiat quindi tutte somare?
complimenti a mcluois per la scelta del motore fiat Cosa c'entra McLouis con il motore? Perchè la incolpi? li scopriamo perdita totale del liquido di raffreddamento causata di tubo staccato Probabilmente già li siè causato il problema che poi ti ha fatto fondere il motore. ( probabilmente grippato non fuso) Dato che hai un motorhome, non vorrei che facendo i lavori di allestimento avessero inavvertitamente smosso o spostato qualche tubo di raffreddamento. In quel caso si che ci sarebbe colpa da parte del costruttore, ma và provato se veramente sia successo. Non spieghi se anche la seconda volta che si è fermato è stata causata dalla mancanza di liquido o magari mancanza di olio.
In risposta al messaggio di Grinza del 05/09/2022 alle 19:14:00Guarda che da 600 a 8000 ci sono 7200 km.
Come hai fatto a fare 200 km se il camper non andava? La prima volta le l’ha riparato l’assistenza FIAT o un meccanico generico? Hai denunciato il fatto? A 40 giorni dopo la scadenza della garanzia, se hai fatto tuttii tagliandi regolari la FIAT deve prendersene carico eccome. Non credo sia fuso, sarà da cambiare la guarnizione della testa a meno che non si sia camminato senza acqua
In risposta al messaggio di cinquantuno del 05/09/2022 alle 19:13:16
Stai dicendo a me? Quanti motori di quel tipo ci sono in circolazione? Milioni Quanti di questi hanno fuso dopo 8000 km? Penso che si contino sulle dita di una mano di uno a cui mancano 2 dita Quanti hanno fuso dopo 8000km e una precedente scaldata? I tre che ho detto sopra
In risposta al messaggio di head del 05/09/2022 alle 18:43:57Certamente il fatto di essere partiti con uno scudato sarà difficile individuare il colpevole, è la sfiga.
In risposta al messaggio di Grinza del 05/09/2022 alle 19:14:00Grinza ha scritto 200 metri comunque quando si e' fermato non si e' accorto dell'allagamento sotto il camper o aveva perso l'acqua qualche km prima?
Come hai fatto a fare 200 km se il camper non andava? La prima volta le l’ha riparato l’assistenza FIAT o un meccanico generico? Hai denunciato il fatto? A 40 giorni dopo la scadenza della garanzia, se hai fatto tuttii tagliandi regolari la FIAT deve prendersene carico eccome. Non credo sia fuso, sarà da cambiare la guarnizione della testa a meno che non si sia camminato senza acqua
In risposta al messaggio di cinquantuno del 05/09/2022 alle 19:13:16Le mie domande erano sarcastiche e volevano portare proprio al fatto che è solo un caso fortuito probabilmente isolato
Stai dicendo a me? Quanti motori di quel tipo ci sono in circolazione? Milioni Quanti di questi hanno fuso dopo 8000 km? Penso che si contino sulle dita di una mano di uno a cui mancano 2 dita Quanti hanno fuso dopo 8000km e una precedente scaldata? I tre che ho detto sopra
In risposta al messaggio di claumas del 05/09/2022 alle 19:27:00Giusto, ma la riparazione chi l’ha fatta? È stato avvertito il centro assistenza fiat?
Grinza ha scritto 200 metri comunque quando si e' fermato non si e' accorto dell'allagamento sotto il camper o aveva perso l'acqua qualche km prima?
In risposta al messaggio di Trave71 del 05/09/2022 alle 23:26:29I radiatori vengono spostati? Sui scudati quasi sempre, per esempio ho avuto un Carthago dove per fare quel gran parabrezza, temo sia così anche oggi, avevano tolto la traversa anteriore superiore originale, SI, proprio quella che tiene il radiatore, per sostituirla con una artigianale più in basso, se uno non è un mago non so come fai senza togliere il radiatore, si capisce perché poi succedono certe cose.
Circa il manicotto lento o con la fascetta mal clampata può accadere a chiunque. È stato chiaramente scritto che è accaduto anche ad un Carthago, quindi brand di prima fascia, sicuramente con esperienza superiore a MCLouis, che poi non so se sul telaio scudato i radiatori vengano spostati oppure no. Circa la temperatura del refrigerante che si alza, dipende da dove è posizionato il bulbo, se sul Ducato è sulla testa oppure no. Se non lo è e non c'è un livellostato sulla vaschetta non ti accorgi di niente. Credo che questo non sia il caso del Ducato però. Certo che aspettare 7400 km per rompersi, non me lo sarei atteso neppure io, mi sarei aspettato qualche sintomo premonitore. Comunque anche scrivere fuso è un po' generico, ho bruciato almeno due volte la guarnizione di testa, una volta le bronzine di banco, ma non ho mai fatto danni da buttare tutto. Occorre smontare un po' di cose prima di fare diagnosi, non ho neppure capito se si è inchiodato di colpo, se si è nuovamente surriscaldato, potrebbero paradossalmente essere due eventi senza legame diretto. Aldo
In risposta al messaggio di head del 05/09/2022 alle 18:43:57no comment
Non ho capito cosa c'entri la 230V, il TV e' corredato di alimentatore esterno ma il suo funzionamento quanti ...
Szopen - 2025-04-20 11:14:14
Consigli ovvi, ma Assocamp conosce il mondo dei concessionari? Affidarsi a "professionisti"? Non sanno neppu...
peugeot106 - 2025-04-16 10:33:31
Adoro Gubbio ma devo tornarci per poter ammirare la mostra di Van Gogh! Bellissima location da "illuminare" c...
adarella - 2025-04-16 08:18:19
Un ottimo spunto per un piccolo tour sul "lato" adriatico della nostra splendida penisola. Grazie per aver con...
adarella - 2025-04-16 08:11:41