In risposta al messaggio di vista58 del 23/02/2022 alle 11:59:13Ciao e benvenuto
Buongiorno a tutti Sono un nuovo membro, e vorrei chiedere gentilmente dei consigli per l'acquisto del mio primo camper. Ho individuato un usato da privato ( Chausson Flash 19 anno 2012 cambio automatico motorizzatoford ) ,parlando con il proprietario mi ha comunicato di aver sostituito l'intero motore per rottura pistone a solo 55.000 km con un costo di 6000€, incuriosito ho letto proprio sul vostro forum di un problema diffuso per quei motori, non vorrei ritrovarmi con lo stesso problema visto che l'attuale motore ha già percorso 43.000 km. Un grazie in anticipo per tutti coloro che risponderanno.
In risposta al messaggio di vista58 del 23/02/2022 alle 11:59:13Credo che in queste discussioni sui dubbi di quel motore, sia determinante il prezzo del camper e la predisposizione al rischio.
Buongiorno a tutti Sono un nuovo membro, e vorrei chiedere gentilmente dei consigli per l'acquisto del mio primo camper. Ho individuato un usato da privato ( Chausson Flash 19 anno 2012 cambio automatico motorizzatoford ) ,parlando con il proprietario mi ha comunicato di aver sostituito l'intero motore per rottura pistone a solo 55.000 km con un costo di 6000€, incuriosito ho letto proprio sul vostro forum di un problema diffuso per quei motori, non vorrei ritrovarmi con lo stesso problema visto che l'attuale motore ha già percorso 43.000 km. Un grazie in anticipo per tutti coloro che risponderanno.
In risposta al messaggio di immortale1 del 23/02/2022 alle 12:55:47Per quel che può servire, dei 31 casi di pistonite segnalati su questo forum (che mi sono annotato fino nei dettagli), solo uno ha descritto di aver avuto il problema anche sul secondo motore.
non vorrei che la memoria mi inganna ma mi pare di ricordare di un utente sul forum che nonostante abbia sostituito il motore causa pistonite ,anche con il secondo montato ha avuto lo stesso problema ...
In risposta al messaggio di nanonet del 23/02/2022 alle 13:47:25Si chiamava Riboccia …
Per quel che può servire, dei 31 casi di pistonite segnalati su questo forum (che mi sono annotato fino nei dettagli), solo uno ha descritto di aver avuto il problema anche sul secondo motore. Si tratta dell'utente riboccia, con Rimor Katamarano 1 140cv del 2009, Ford gli ha sostituito in garanzia due motori, il primo a 63000km, il secondo a 72000.
In risposta al messaggio di nanonet del 23/02/2022 alle 13:47:25purtroppo ricordavo bene ... credo che dopo un'esperienza negativa di quel tipo possa passare la voglia del camper !!
Per quel che può servire, dei 31 casi di pistonite segnalati su questo forum (che mi sono annotato fino nei dettagli), solo uno ha descritto di aver avuto il problema anche sul secondo motore. Si tratta dell'utente riboccia, con Rimor Katamarano 1 140cv del 2009, Ford gli ha sostituito in garanzia due motori, il primo a 63000km, il secondo a 72000.
In risposta al messaggio di vista58 del 23/02/2022 alle 11:59:13dipende dall’uso che ne farai, se gironzoli in Italia grossi problemi non me li farei, male che vada ritorni a casa in taxi, se decidi di visitare il nord Europa, be li io lascerei perdere, partiresti preoccupato, ad ogni rumorino ti recheresti in officina, io sinceramente non lo vorrei nemmeno regalato un mezzo con quella meccanica, poi per carità c'è chi ne è entusiasta
Buongiorno a tutti Sono un nuovo membro, e vorrei chiedere gentilmente dei consigli per l'acquisto del mio primo camper. Ho individuato un usato da privato ( Chausson Flash 19 anno 2012 cambio automatico motorizzatoford ) ,parlando con il proprietario mi ha comunicato di aver sostituito l'intero motore per rottura pistone a solo 55.000 km con un costo di 6000€, incuriosito ho letto proprio sul vostro forum di un problema diffuso per quei motori, non vorrei ritrovarmi con lo stesso problema visto che l'attuale motore ha già percorso 43.000 km. Un grazie in anticipo per tutti coloro che risponderanno.
In risposta al messaggio di vista58 del 23/02/2022 alle 11:59:13Anch'io ho avuto il problema della pistonite con un Challenger 43 del 2012 usato e il problema mi è successo nel 2017 a ferragosto in Germania,il camper aveva 147.000 km. Fortunatamente avevo una polizza che mi ha garantito il rientro del mezzo,dopodiché ho messo un motore nuovo e ad oggi ho fatto più di 30.000 km. .Il camper come ho detto è del 2012,ma credo che la meccanica fosse stata acquistata dal costruttore prima visto che è euro 4,dopo aver sostituito il motore ho fatto aggiornare la centralina che sembra fosse la causa del problema.Devo dirti che della meccanica sono molto soddisfatto,è silenzioso,veloce e ha buoni consumi visto che viaggiando a 110 sono sui 10 km/litro.
Buongiorno a tutti Sono un nuovo membro, e vorrei chiedere gentilmente dei consigli per l'acquisto del mio primo camper. Ho individuato un usato da privato ( Chausson Flash 19 anno 2012 cambio automatico motorizzatoford ) ,parlando con il proprietario mi ha comunicato di aver sostituito l'intero motore per rottura pistone a solo 55.000 km con un costo di 6000€, incuriosito ho letto proprio sul vostro forum di un problema diffuso per quei motori, non vorrei ritrovarmi con lo stesso problema visto che l'attuale motore ha già percorso 43.000 km. Un grazie in anticipo per tutti coloro che risponderanno.
In risposta al messaggio di Grinza del 23/02/2022 alle 12:47:14Antonio,
Però che strano, si pensava che il problema fosse risolto con i mezzi nati dal 2010 e adesso si legge che il problema non è stato risolto. Con queste premesse avrei una spada di d’amo me sulla testa tutte le volte chemetti in moto il camper, insomma come dire che uno s’è stufato di vivere tranquillo, visto che di camper ne esistono una infinità me ne guarderei bene di prenderlo, o almeno chiederei uno sconto pari al danno che però il proprietario difficilmente ti può dare perché ha già speso. Questo è il mio pensiero se poi ad uno piace godere col rischio avanti pure ..
In risposta al messaggio di emiliano69 del 26/02/2022 alle 13:15:05Pistonite?
Non voglio allarme nessuno ma il mio era immatricolato giugno 2017, ho raccontato ampiamente la vicenda sul forum.
In risposta al messaggio di Grinza del 26/02/2022 alle 13:53:23Purtroppo sì, tutta la vicenda è riassunta in un lungo post di agosto.
Pistonite?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 26/02/2022 alle 18:00:30Quel 2200 è nato male, Fiat l' ha abbandonato in fretta, PSA un po dopo, Ford ha tentato un recupero con l' MK8, ma poi ha dovuto passare al nuovo 2000.
se non ricordo male, l'aggiornamento della centralina era stato solo un palliativo per cercare di arginare il problema, tagliando praticamente la potenza con una mappa diversa ( meno pressione di iniezione e di turbo) ilproblema sussisteva ugualmente erano i pistoni a non essere idonei per il compito e cedevano quindi anche se è stata aggiornata la centralina, non è garanzia che il problema non si presenti più
In risposta al messaggio di salito del 14/08/2022 alle 17:08:04Paragonare una sospensione, o un ingranaggio, un semiasse di un ducato con un intero motore è assurdo
è vero è un brutto visggiare con il pensiero che ... ditemi con quale si può viaggiare senza pensieri di mettere mano al portafoglio. Si è letto di tutto e di più sui ducato ma quei soldi sono statispesi o no estamente molloni anteriori balestre posteriori mm arce lunghe marce corte e altre noie meccaniche Comprati quello che pensi non ti dia problemi meccanici appunto che pensi ma fai una musina che tutti i veicoli prima o poi ti portano dal meccanico non tutti te la raccontano giusta Una mogli deforme per paura delle corna ? Tanta astensione per paura di tante defaniance ? No figli per paura di pensieri futuri ?