CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Motore Ford Transit 2.2, rottura pistoni /2

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
27 20 533
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 31/03/2016 alle: 20:25:00

Attento !
Olio servosterzo NON è olio dei Freni !!!!
E' olio ATF, è altra cosa wink

Il serraggio che consigliavo riguardava una perdita di olio motore....per l'olio servosterzo, o è tubo, o è paraolio alberino !
NON sarebbe impossibile l'intervento sul paraolio, il difficile...difficilissimo, è togliere la puleggia dall'alberino...
si può provare, alla peggio...si cambia la pompa completa wink

Ciao
Gianfranco

https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
16
maury75
maury75
15/09/2009 433
Inserito il 31/03/2016 alle: 20:32:26
Scusami Gianfranco forse io mi sono spiegato male è che non sono molto afferrato in materia.
Comunque perde proprio da quel paraolio e me ne sono accorto perché si è abbassato il livello dell'olio nella vaschetta piccola posta a sinistra del motore con il tappo rotondo che credevo fosse olio dei freni anche perché mi era stato detto che quella vaschetta serviva tutti e due gli impianti sempre che io ricordi bene
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 31/03/2016 alle: 21:05:15
Effettivamente nel 2200 traz. Ant il servosterzo e la pompa acqua sono alloggiati in tandem, da controllare anche che non vi sia gioco sull'alberino della pompa acqua..
Paolo
16
maury75
maury75
15/09/2009 433
Inserito il 31/03/2016 alle: 21:16:17
crying
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
14
stilo
stilo
18/05/2011 48
Inserito il 31/03/2016 alle: 22:49:49
Buonasera  a  tutti sono anche io un fortunato possessore del famoso  2.2  130 cv  5 marce  del 2008 ( fortunato perche' ancora non ho rotto niente ).Leggo di tanto in tanto qualche post sull'argomento e da meccanico li trovo esaurienti  e talvolta molto professionali, però sarebbe bello sapere quanti amici camperisti con questa meccanica NON hanno ancora avuto problemi, magari qualcuno ha gia' percorso  80-90 mila chilometri,si darebbe un'iniezione di fiducia a quelli come me che ne hanno percorso 46000 e tutte le volte che partono hanno sempre tipo un cappio al collo....potremmo capire le percentuali di rotture avute fino adesso.Se tutto questo è gia' stato argomentato in precedenza chiedo scusa perche' non  ho letto tutti i post....

saluti    ezio
10
alexzak
alexzak
15/01/2015 57
Inserito il 01/04/2016 alle: 00:38:12
In risposta al messaggio di stilo del 31/03/2016 alle 22:49:49

Buonasera  a  tutti sono anche io un fortunato possessore del famoso  2.2  130 cv  5 marce  del 2008 ( fortunato perche' ancora non ho rotto niente ).Leggo di tanto in tanto qualche post sull'argomento e da meccanico
li trovo esaurienti  e talvolta molto professionali, però sarebbe bello sapere quanti amici camperisti con questa meccanica NON hanno ancora avuto problemi, magari qualcuno ha gia' percorso  80-90 mila chilometri,si darebbe un'iniezione di fiducia a quelli come me che ne hanno percorso 46000 e tutte le volte che partono hanno sempre tipo un cappio al collo....potremmo capire le percentuali di rotture avute fino adesso.Se tutto questo è gia' stato argomentato in precedenza chiedo scusa perche' non  ho letto tutti i post.... saluti    ezio
...

numeri precisi in giro non ve ne sono.......appurato che il problema esiste,è impensabile dichiarare  l'entità precisa dei motori saltati a causa della pistonite e chi lo fà spara solo cifre a caso....

19
Kata1
Kata1
14/05/2006 178
Inserito il 01/04/2016 alle: 08:51:42
In risposta al messaggio di stilo del 31/03/2016 alle 22:49:49

Buonasera  a  tutti sono anche io un fortunato possessore del famoso  2.2  130 cv  5 marce  del 2008 ( fortunato perche' ancora non ho rotto niente ).Leggo di tanto in tanto qualche post sull'argomento e da meccanico
li trovo esaurienti  e talvolta molto professionali, però sarebbe bello sapere quanti amici camperisti con questa meccanica NON hanno ancora avuto problemi, magari qualcuno ha gia' percorso  80-90 mila chilometri,si darebbe un'iniezione di fiducia a quelli come me che ne hanno percorso 46000 e tutte le volte che partono hanno sempre tipo un cappio al collo....potremmo capire le percentuali di rotture avute fino adesso.Se tutto questo è gia' stato argomentato in precedenza chiedo scusa perche' non  ho letto tutti i post.... saluti    ezio
...

Buongiorno,
sono proprietari di un Rimor Katamarano su Ford Transit 2.2 130cv TA del 2007 con 89000 km.
Primo aggiornamento pcm fatto nel 2009 per ovviare al problema in partenza.
Problema risolto ma il motore ha perso anche del brio...Forse a posteriori è stato un bene!
E adesso che l'ho scritto mi tocco le p...e.
Saluti
Gianni
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5710
Inserito il 01/04/2016 alle: 09:15:41
In risposta al messaggio di Kata1 del 01/04/2016 alle 08:51:42

Buongiorno, sono proprietari di un Rimor Katamarano su Ford Transit 2.2 130cv TA del 2007 con 89000 km. Primo aggiornamento pcm fatto nel 2009 per ovviare al problema in partenza. Problema risolto ma il motore ha perso anche del brio...Forse a posteriori è stato un bene! E adesso che l'ho scritto mi tocco le p...e. Saluti Gianni

Se ne è già parlato pure qui, rendendo più soft il motore quindi meno performante sicuramente ne ha guadagnato in affidabilità, ciaoo.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 01/04/2016 alle: 09:38:12
In risposta al messaggio di paolo 61 del 31/03/2016 alle 21:05:15

Effettivamente nel 2200 traz. Ant il servosterzo e la pompa acqua sono alloggiati in tandem, da controllare anche che non vi sia gioco sull'alberino della pompa acqua.. Paolo

NON ne ho fatta nessuna...assolutamente NON ho neppure idea di come sia sul 2.2 TA....blush
Appena mi capita un cofano di 2.2TA..guardo bene wink e memorizzo !

Ciao
Gianfranco

16
maury75
maury75
15/09/2009 433
Inserito il 01/04/2016 alle: 09:44:42
Gianfranco se vuoi appena torna il Camper faccio una foto e la posto .......ovviamente prima che lo vendadevil
19
ilaross
ilaross
15/06/2006 441
Inserito il 04/04/2016 alle: 15:33:14
TUBO flessibile PASSAGGIO OLIO Turbina --> coppa .... la perdita e' da li! 230€ con sostituzione sigillatura coppa olio - piu' 135 precedenti=365€. Finiro' mai? e del fatto che vada a 3,5 pistoni ancora nessuna notizia - e' ancora in officina. Vi tengo aggiornati.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 04/04/2016 alle: 15:57:59
In risposta al messaggio di ilaross del 04/04/2016 alle 15:33:14

TUBO flessibile PASSAGGIO OLIO Turbina > coppa .... la perdita e' da li! 230€ con sostituzione sigillatura coppa olio - piu' 135 precedenti=365€. Finiro' mai? e del fatto che vada a 3,5 pistoni ancora nessuna notizia - e' ancora in officina. Vi tengo aggiornati.

Beh...una perdita d'olio è una perdita d'olio, un fastidio, ma un guasto ci può stare, strano che perda così copiosamente, e NOn sia solo una guarnitura, dato che il tubo NON ha giunzioni, mi pare....

Il fatto che la macchina giri male, è questo che mi risulta più strano, ma vibra al minimo?
Prende in moto regolare ?
Fumicchia ?
Senti qualche tichettio o battito ?

Al limite, se non si rileva altro, si potrebbe anche pensare ad una prova compressioni, anche pensando alla pressione in coppa, che potrebbe essere la causa della perdita dallo scarico turbina !

Ciao
Gianfranco

19
ilaross
ilaross
15/06/2006 441
Inserito il 05/04/2016 alle: 13:43:06
Ciao, si, ci puo' stare benissimo.
No, gira benissimo, nessun ticchettio strano, nessun fumo.
Ripeto, e' una mia sensazione che in 2 e terza, salendo di giri, mi sembra che vada a 3/4 pistoni... poi in 4a e quinta, abbassandosi i giri, non lo avverto.
Aspetto la risposta (gia' 2 giorni! ahia!) e vi aggiorno.
Grazie Gianfranco

Rosario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link