In risposta al messaggio di morodirho del 29/10/2018 alle 18:52:33Tante volte entra in officina una bella signorina che dice "ha 5 minuti per cambiarmi una lampadina?" e quale uomo rfiuterebbe di cambiare una lampadina a una bella ragazza? E confuso dallo splendore della dnzella, si dimentica che il tempo sta andando avanti sulla scheda di un altro.
penso di poter dire la mia sul discorso tempari ufficiali, nelle conc. serie quando si inizia l'intervento su un mezzo ,viene aperta una scheda di lavoro che viene timbrata con l'orario di inizio lavori.Alla fine dell'interventola scheda viene chiusa sempre timbrando l'ora.A questo punto si legge il tempo impiegato e si emette la fattura.Esiste un problema che vorrei chiarire: quando sulla scheda viene scritto il tempo occorrente ( tratto dal tempario ufficiale) puo' succedere che l'operaio faccia il lavoro in meno tempo senza chiudere la scheda,(per andare a prendersi un caffe', oppure per evitare di vedersi assegnare un altro lavoro ''rognoso che verra' affidato ad un altro) A questo punto la scheda verra' chiusa allo scadere del tempo assegnato e chi paga ,purtroppo, è il cliente. esempio: se il lavoro richiede 2 ore e lo finisco in una,posso gestirmi l'ora come mi pare , a spese del cliente.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/10/2018 alle 19:08:51quello che dici succede sicuramente nelle officine vetture, sui mezzi pesanti molto meno, pero'( parlo a titolo personale) ricordo che per montare un antifurto MED erano previste due ore di tempo, ultimamente riuscivo a fare il lavoro in meno di un'ora,A questo punto controllavo il successivo lavoro che avrei dovuto fare, nel caso che fosse ''una rogna'' aspettavo lo scadere delle due ore ,in modo che la''rogna ''se la grattasse un altro. ,in questo modo il cliente pagava le due ore canoniche contro un'ora solo se avessi chiudo la scheda a lavoro ultimato
Tante volte entra in officina una bella signorina che dice ha 5 minuti per cambiarmi una lampadina? e quale uomo rfiuterebbe di cambiare una lampadina a una bella ragazza? E confuso dallo splendore della dnzella, si dimenticache il tempo sta andando avanti sulla scheda di un altro. Ma da che mondo è mondo è sempre stato così, io sono il primo a dire che se un meccanico dovesse incassare solo 8 ore al giorno di manodopera potrebbe anche chiudere baracca, fortunatamente i meccanici hanno il dono della ubiquità (come alcuni papi o santi) e quindi possono lavorare 16 o 24 ore di manodopera in 8 ore. Ma secondo me ci puo stare tranquillamente se alla fine il lavoro è fatto bene.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/10/2018 alle 17:40:25x fortuna che non tutti sono sfigati come te ...pesa invece a quelli che hanno comperato il mercedes nel 2008 ... io ducato dal 2001 120.000 km solo olio e filtri ... ciao
Hai fatto bene a specificarlo, ma in questo caso non penso abbia influito tanto sul costo. Se vogliamo l'unica operazione piu brigosa nel MH (su Ducato) è la sostituzione del filtro del gasolio che viene a trovarsi negliabissi del cofano e quindi molto scomodo. Mentre mettere l olio basta un imbuto con un pezzo di tubo di gomma e si arriva bene. Filtro aria nessuna difficoltà. In questo caso, la grande differenza di costo è stato il costo dell olio, in Fiat conteggiato al prezzo di 8 lattine da un Kg e in mercedes conteggiato in 8kg di olio preso dalla botte...al prezzo della botte. Ovviamente sappiamo tutti che anche in Fiat lo prendono dalla botte . Poi, non so se giusto o no, in Fiat facevano sempre tutto, anche cio che poteva essere superfluo con un esiguo chilometraggio, in Mercedes, per esempio mi disse che a 23milakm era superfluo cambiare il filtro gasolio e non lo ha cambiato. E' abituato a avere a che fare con camionisti e trasportatori che sanno le cose e non li infarlocchi. Fattura tagliando Mercedes Novembre 2016 Fattura tagliando Fiat Settembre 2014 visto che ho toccato l'argomento, almeno voglio essere preciso e dare modo di vedere di persona. Però, anche se c'è una differenza, pensandoci sono quisquiglie, il vero risparmo è non avere guasti e non andare in officina e li penso che tu abbia gia letto la mia vicissitudine con il Ducato e le spese folli che ho avuto e altre che avrei dovuto fare....ma poi lo ho venduto. Con le spese avute e quelle che avrei dovuto fare (se lo avessi tenuto), ci comperavo una utilitaria
In risposta al messaggio di morodirho del 29/10/2018 alle 19:44:09Esatto, ora che mi appoggio a officina Mercedes dove fanno solo mezzi pesanti e furgoni, almeno per le cose brevi, come tagliandi o simili, li fanno su appuntamento e seduta stante (sono mezzi che lavorano e non possono stare fermi) e quindi il cliente è li che aspetta e vede quanto tempo passa. Ovviamente fanno così anche con i camper e per me è comodo perchè evito di dovere farmi accompagnare e riportare che diventa impossibile (chiedere alla moglie è pu facile avere udienza dal Papa) o un gran costo.
quello che dici succede sicuramente nelle officine vetture, sui mezzi pesanti molto meno, pero'( parlo a titolo personale) ricordo che per montare un antifurto MED erano previste due ore di tempo, ultimamente riuscivo a fareil lavoro in meno di un'ora,A questo punto controllavo il successivo lavoro che avrei dovuto fare, nel caso che fosse ''una rogna'' aspettavo lo scadere delle due ore ,in modo che la''rogna ''se la grattasse un altro. ,in questo modo il cliente pagava le due ore canoniche contro un'ora solo se avessi chiudo la scheda a lavoro ultimato
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di latrofa124 del 29/10/2018 alle 17:30:11scusami ma dove hai preso la foto ? io sul configuratore che trovo su internet monta u 6 C ....
In relazione a quanto ti dicevo, in verità dicono euro6d ma che io sappia è un temp. Comunque il TA è euro6c La tua scelta è stata obbligata per fini commerciali, visto che il motorhome TP non c'è più , che dire IlMCi 580 ha la stessa pianta dell'LMi 580 e qualche migliaio di € costo in più , infatti se dovessi fare una scelta sulle versioni T senza dubbio sceglierei il TP, anche perché costa pure meno. Roberto
In risposta al messaggio di pride del 29/10/2018 alle 21:37:11Penso che di scalognati o di fortunati ce ne siano con ogni marca, se un mezzo nasce male, spesso l'unica soluzione è cercare di liberarsene.
x fortuna che non tutti sono sfigati come te ...pesa invece a quelli che hanno comperato il mercedes nel 2008 ... io ducato dal 2001 120.000 km solo olio e filtri ... ciao
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di pride del 29/10/2018 alle 21:59:05È una semplice foto fatta dal listino cartaceo, verificato anche il listino online, sono uguali.
scusami ma dove hai preso la foto ? io sul configuratore che trovo su internet monta u 6 C ....
In risposta al messaggio di Paolo62 del 29/10/2018 alle 22:12:55Confermo, nella scelta del camper le cose principali è avere un concessionario affidabile e vicino a casa e poi trovare una officina affidabile per la meccanica.
Una cosa che raccomando sempre a chi acquista un marchio (auto o camper che sia) , nei limiti del possibile, di informarsi sull’officina dove si andranno a fare i tagliandi e le manutenzioni. Sono del parere che il marchioNON fa la differenza, che invece viene fatta dal responsabile. Tommaso scrive sempre che alla Fiat l’hanno ripetutamente “buggerato”. Io con l’Iveco sono andato solo un paio di volte all’assistenza Fiat Professional dove ho trovato il capoofficina che mi ha sconsigliato un’intervento che mi sarebbe costato 7/800 euro alla frizione spiegandomi che non avrebbe risolto a lungo il problema che andava minimizzato agendo diversamente su pedale dell’accelleratore e della frizione, una caratteristica dell’Iveco C35/17 con il 3000 cc. Lo stesso mi ha sostituito olio del cambio e del differenziale con, se ricordo bene, meno di 80 euro, fatturati. Quando avevo il Ford sono scappato dall’officina della concessionaria ufficiale autovetture per andare presso un’autorizzata che in 8 anni mi ha fatto spendere pochissimo per tagliandi e manutenzioni, oltretutto senza farmi mai perdere tanto tempo. In compenso io mi sono trovato malissimo all’officina auto Mercedes, probabilmente quella dei veicoli industriali è altra cosa, ma officine Fiat per veicoli industriali ce ne sono molte. Dove porto la mia auto attuale, una BMW, è un po’ una via di mezzo, certo, le tariffe orarie sono uguali a Mercedes, ma almeno quello che fanno lo fanno senza tante cerimonie e soprattutto bene, alla fine un tagliando mi costa il 50% in meno rispetto a Mercedes. Anche all’autore del post, visto che il Mercedes ormai lo hai preso, cercati un’officina dove non ti spennino e, soprattutto, facciano i lavori che scrivono di aver fatto. Spesso la differenza maggiore viene da lì.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di latrofa124 del 29/10/2018 alle 22:14:32trovata grazie, ma mi domando come sia possibile una cosa del genere, stesso motore uno C l'altro D ??
È una semplice foto fatta dal listino cartaceo, verificato anche il listino online, sono uguali. MLT euro6d MCT e MCi euro6c
In risposta al messaggio di pride del 30/10/2018 alle 11:05:42Come già ho scritto l'omologazione ora si ottiene con prova su strada, entrano in gioco più fattori, l'elenco è lungo,
trovata grazie, ma mi domando come sia possibile una cosa del genere, stesso motore uno C l'altro D ??
In risposta al messaggio di latrofa124 del 30/10/2018 alle 13:57:56piu efficiente x quale motivo se il motore è uguale ?
Come già ho scritto l'omologazione ora si ottiene con prova su strada, entrano in gioco più fattori, l'elenco è lungo, rimane di fatto che il TP è più efficiente, Roberto
In risposta al messaggio di pride del 30/10/2018 alle 21:02:23Se guardi la cilindrata e che hanno 4 pistoni, hai ragione.
piu efficiente x quale motivo se il motore è uguale ?
In risposta al messaggio di pride del 30/10/2018 alle 21:02:23Ufficiale, sono stato in Mercedes,
piu efficiente x quale motivo se il motore è uguale ?