In risposta al messaggio di Hecktor2 del 13/04/2021 alle 20:52:41Spiacente, ribadisco, il 312 ha l'OM602 2.9 ad iniezione diretta. Le candelette, c'erano e ci sono ancora (anche nel 316, tant'è che uno dei sui difetti e che se le devi cambiare rischi di dover smontare la testa se si crepano durante lo smontaggio), anche nei moderni motori a gasolio di oggi.
ho posseduto camper con 310, 312, ed ora 316, meccanica Mercedes, il 312 è un 5 cilindri NON ha iniezione diretta, ha le candelette, le ho fatte cambiare, ha 122 hp ed è un motore molto elastico, il 316 è CDI, è ad iniettorepompa, non ha le candelette, è un motore molto performante, molto silenzioso, consuma meno del 312, molto meno, per ora non posso lamentarmi, con tutte le motorizzazioni non ho mai avuto problemi, ora il 316 ha oltre 150.000 km, ha cambio automatico e va benissimo
In risposta al messaggio di spadiz del 13/04/2021 alle 22:41:22Concordo
Spiacente, ribadisco, il 312 ha l'OM602 2.9 ad iniezione diretta. Le candelette, c'erano e ci sono ancora (anche nel 316, tant'è che uno dei sui difetti e che se le devi cambiare rischi di dover smontare la testa se si crepanodurante lo smontaggio), anche nei moderni motori a gasolio di oggi. Il 316, ha l'iniezione diretta common rail di prima generazione, non ha iniettore pompa! E' un brevetto Volkswagen nato e morto nell'ambito del gruppo WAG...se non conosciamo gli argomenti, evitiamo di dare notizie fuorvianti.
In risposta al messaggio di spadiz del 13/04/2021 alle 22:41:22il 312 non è ad iniezione diretta, ha le candelette che devi usare se vuoi che si accenda subito, anche d’estate, le candelette vanno sostituite in Mercedes, si deve seguire una procedura per far si che non si rompano, se si dovessero rompere, hanno strumenti adeguati per toglierle senza smontare la testa, questo mi è stato detto in Mercedes quando ho fatto sostituire le candelette, fatte sostituire perchè faceva difficoltà a mettersi in moto, se fosse stato ad iniezione diretta non avrebbe avuto necessità di sostituire le candelette in estate e oltretutto con l’Alde riscaldavo anche il motore
Spiacente, ribadisco, il 312 ha l'OM602 2.9 ad iniezione diretta. Le candelette, c'erano e ci sono ancora (anche nel 316, tant'è che uno dei sui difetti e che se le devi cambiare rischi di dover smontare la testa se si crepanodurante lo smontaggio), anche nei moderni motori a gasolio di oggi. Il 316, ha l'iniezione diretta common rail di prima generazione, non ha iniettore pompa! E' un brevetto Volkswagen nato e morto nell'ambito del gruppo WAG...se non conosciamo gli argomenti, evitiamo di dare notizie fuorvianti.
In risposta al messaggio di pivello57 del 14/04/2021 alle 11:52:32non stai alzando un vespaio, è tanto per essere precisi, se lo prendi e devi sostituire le candelette vai in Mercedes, quando il mio da freddo ( in piena estate ) partiva a due/tre cilindri, mi hanno detto in Mercedes che sono le candelette, leggendo qui avevo timore che si rompessero nella sostituzione, ho fatto presente del problema letto, mi hanno rassicurato che se anche si rompessero hanno l’attrezzatura per toglierle comunque senza smontare la testa, che comunque per toglierle si deve eseguire una procedura che evita la rottura, questo mi è stato detto in Mercedes Benz, le hanno sostituite senza rompere nulla, dopo la sostituzione è sempre partito a 5 cilindri, previo riscaldamento candelette
Non volevo sollevare un vespaio...
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 14/04/2021 alle 12:37:48Ottimo,i forum servono.
non stai alzando un vespaio, è tanto per essere precisi, se lo prendi e devi sostituire le candelette vai in Mercedes, quando il mio da freddo ( in piena estate ) partiva a due/tre cilindri, mi hanno detto in Mercedes chesono le candelette, leggendo qui avevo timore che si rompessero nella sostituzione, ho fatto presente del problema letto, mi hanno rassicurato che se anche si rompessero hanno l’attrezzatura per toglierle comunque senza smontare la testa, che comunque per toglierle si deve eseguire una procedura che evita la rottura, questo mi è stato detto in Mercedes Benz, le hanno sostituite senza rompere nulla, dopo la sostituzione è sempre partito a 5 cilindri, previo riscaldamento candelette
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 14/04/2021 alle 12:37:48Hector sei male informato il 2,9 turbo è ad iniezione diretta, pompa rotativa. Fatti un giro su wikipedia, è più che sufficiente a dissipare la confusione che alberga nelle tue conoscenze motoristiche ;) . Ti dirò di più, il 2,9 è stato proprio il primo motore, peraltro montato sulla classe "E290 turbodiesel" W210 (OM602DE29LA) mai importata ufficialmente in Italia, con 129cv e 300Nm di coppia massima ad iniezione diretta e pompa rotativa Mercedes, poco prima che abbracciasse la tecnologia del common rail, che ha debutato prima sualla classe "C" con il 2.2 (OM611) da 125cv.
non stai alzando un vespaio, è tanto per essere precisi, se lo prendi e devi sostituire le candelette vai in Mercedes, quando il mio da freddo ( in piena estate ) partiva a due/tre cilindri, mi hanno detto in Mercedes chesono le candelette, leggendo qui avevo timore che si rompessero nella sostituzione, ho fatto presente del problema letto, mi hanno rassicurato che se anche si rompessero hanno l’attrezzatura per toglierle comunque senza smontare la testa, che comunque per toglierle si deve eseguire una procedura che evita la rottura, questo mi è stato detto in Mercedes Benz, le hanno sostituite senza rompere nulla, dopo la sostituzione è sempre partito a 5 cilindri, previo riscaldamento candelette
In risposta al messaggio di spadiz del 14/04/2021 alle 21:14:46tu hai letto, io lo ho posseduto, di giri ne ho fatti tanti in oltre nove anni che lo ho tenuto, chi lo possiede tutt’ora potrà confermare che le candelette servono sempre per la prima messa in moto, sto parlando in estate, in inverno lo ho usato poco e prima di metterlo in moto lo riscaldavo con l’Alde, a differenza del Ducato o motori Fiat di quell’epoca, una volta caldo la spia candelette si spegneva quasi subito, by passava la procedura, se fosse stato ad iniezione diretta, come l’attuale 316 che ho ora, la richiesta di candelette non si sarebbe mai presentata in estate, anzi, anche con temperature prossime allo 0 nel 316 non sono mai intervenute
Hector sei male informato il 2,9 turbo è ad iniezione diretta, pompa rotativa. Fatti un giro su wikipedia, è più che sufficiente a dissipare la confusione che alberga nelle tue conoscenze motoristiche ;) . Ti dirò dipiù, il 2,9 è stato proprio il primo motore, peraltro montato sulla classe E290 turbodiesel W210 (OM602DE29LA) mai importata ufficialmente in Italia, con 129cv e 300Nm di coppia massima ad iniezione diretta e pompa rotativa Mercedes, poco prima che abbracciasse la tecnologia del common rail, che ha debutato prima sualla classe C con il 2.2 (OM611) da 125cv.
In risposta al messaggio di Tramy del 14/04/2021 alle 21:04:24su' questo concordo con te,era solo una sorta di curiosita',in quanto il 90% dei mezzi sono fiat/ford,di cui si conosce praticamente quante viti montano, dei mercedes ne ho se tito parlre poco, in ogni caso GRAZIE A TUTTI.
io personalmente non mi fossilizzerei sulla meccanica come stai facendo tu... secondo me stai partendo cno il piede sbagliato mi sembra di capire che ancora lo devi vedere...il camper Prima controllalo, sopra tutto a livellodi cellula, la pianta, lo spazio, la dinette, la mansarda...e sopratutto ev. infiltrazioni del resto ha sempre la bellezza di 21 anni...poi per il resto si vede. sono più di 10 anni cha Mirage è fallita... Un camper non lo si compra perchè ha una stella sul cofano sarà anche importante, ma non determinante saluti Giorgio
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 15/04/2021 alle 07:41:22Anch'io ho guidato un 412 declassato ed ho avuto il 316 fino ad un mese fa. Ciò non toglie che continui ad avere e fare un sacco di confusione. Le candelette c'erano sia sul 312 che sul 316, che poi abbiano una funzione leggermante differente quello è porprio per il sistema differente di alimentazione. Io sul 316 le candelette le ho sostituite (o meglio solo una, quella che non andava).
tu hai letto, io lo ho posseduto, di giri ne ho fatti tanti in oltre nove anni che lo ho tenuto, chi lo possiede tutt’ora potrà confermare che le candelette servono sempre per la prima messa in moto, sto parlando in estate,in inverno lo ho usato poco e prima di metterlo in moto lo riscaldavo con l’Alde, a differenza del Ducato o motori Fiat di quell’epoca, una volta caldo la spia candelette si spegneva quasi subito, by passava la procedura, se fosse stato ad iniezione diretta, come l’attuale 316 che ho ora, la richiesta di candelette non si sarebbe mai presentata in estate, anzi, anche con temperature prossime allo 0 nel 316 non sono mai intervenute manutenzioni importanti le ho sempre fatte fare in concessionaria, se in Mercedes mi hanno detto e sostituito le candelette perchè faceva difficoltà a partire con tutti i cilindri, oltretutto risolvendo il problema, penso che qualche cosa ne capiscano, se fosse stato ad iniezione diretta mi avrebbero fatto una diagnosi e sostituito pompa ed iniettori, non sono un meccanico ma qualche cosina ne capisco, ad un iniezione diretta le candelette servono solamente per avviamenti con temperature rigide, forse il mio 312 era viziato male da precedente proprietario, anche il rumore del motore è differente, il 312 è più silenzioso
https://de.wikipedia.org/wiki/M...
In risposta al messaggio di spadiz del 15/04/2021 alle 21:57:09su Wikipedia se scrivi che è un due tempi, due tempi risulta, mi informerò in Mercedes oggi, da quello che mi avevano detto ( sempre in Mercedes ) il 312 era un motore derivato dal 310, 2900 5 cilindri aspirato, gli avevano messo il turbo, al 312 per portare o incrementare la potenza da 120 hp a 156 hp, si dovevano sostituire, testa, pompa, iniettori e turbina, avevo chiesto perchè in Germania lo facevano e veniva trascritta la modifica a libretto, in Italia non era possibile la trascrizione, con la modica cifra di 5/6000 euro avrei avuto un motore con 156 hp ed euro 3, mi avevano anche sconsigliato di portarlo da un preparatore e modificare i parametri centralina, non avrei avuto più un motore affidabile, io sono più che convinto che il 312 non è un motore ad iniezione diretta, ma sai, fino alla bara sempre si impara, vado alla Mercedes
Anch'io ho guidato un 412 declassato ed ho avuto il 316 fino ad un mese fa. Ciò non toglie che continui ad avere e fare un sacco di confusione. Le candelette c'erano sia sul 312 che sul 316, che poi abbiano una funzioneleggermante differente quello è porprio per il sistema differente di alimentazione. Io sul 316 le candelette le ho sostituite (o meglio solo una, quella che non andava). Ti consiglio questa pagina:
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 16/04/2021 alle 13:33:19Preciso ed esauriente come una cartella delle tasse..... da pagare
sono andato in Mercedes ed ho chiesto, del 312 hanno fatto varie versioni, le prime erano ad iniezione indiretta, poi via via hanno aggiornato il motore, il base al numero di telaio ( lo hanno visto inserendo il mio nome) il mio era uno dei primi ed era ad iniezione indiretta, l’ultima versione aveva 240 hp, 2900 cc 5 cilindri ad iniezione diretta, veniva montato sui mezzi AMG, poi per rimanere nei parametri di inquinamento hanno ridotto la cilindrata a 2700 cc, abbiamo parlato un’oretta, mi conoscono e sanno che sono appassionato di meccanica, con l’occasione ho chiesto informazioni di manutenzione del cambio Sprintschift, visto i km, 150.000, meglio sostituire l’olio dei leverismi ecco, questo è tutto
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 16/04/2021 alle 13:33:19Sei stato alla Mercedes di Stoccarda immagino...perchè dove sei andato ti hanno detto una marea di fesserie. Il 2.7 è parte di una famiglia di motori modulari la cui cilindrata unitaria è di circa 533cm3, da cui hanno derivato il 2.2, il 2.7 ed il 3.2 (4, 5 e 6 cilindri). L'AMG che ti hanno detto, è un 5 cilindri 3.0 derivato dall'aumento della corsa del 2.7cdi è è stato montato solo sulla classe "C" compact, la potenza era di 231cv. Il 2.9 è esistito a precamera aspirato, e turbodiesel ad iniezione diretta: quest'ultimo, ribadisco, è stato montato sulla classe "E290 turbodiesel" e sullo Sprinter, in de livelli di potenza, il 310 (100cv) ed il 312 (122cv). Copio-incollo da Wikipedia:
sono andato in Mercedes ed ho chiesto, del 312 hanno fatto varie versioni, le prime erano ad iniezione indiretta, poi via via hanno aggiornato il motore, il base al numero di telaio ( lo hanno visto inserendo il mio nome) il mio era uno dei primi ed era ad iniezione indiretta, l’ultima versione aveva 240 hp, 2900 cc 5 cilindri ad iniezione diretta, veniva montato sui mezzi AMG, poi per rimanere nei parametri di inquinamento hanno ridotto la cilindrata a 2700 cc, abbiamo parlato un’oretta, mi conoscono e sanno che sono appassionato di meccanica, con l’occasione ho chiesto informazioni di manutenzione del cambio Sprintschift, visto i km, 150.000, meglio sostituire l’olio dei leverismi ecco, questo è tutto
1996
con il lancio dellaClasse E W210
. In occasione di tale debutto, vene approntato un nuovo propulsore basato sul 2.9 aspirato della stessa famiglia, ma che oltre alla sovralimentazione proponeva un'altra più rilevante novità, ossia l'adozione dell'alimentazione adiniezione diretta
. In particolare si trattava della prima autovettura Mercedes-Benz che montava un motore con tale tipo di iniezione. Il rapporto di compressione era di 19.5:1, quindi inferiore rispetto agli altri motori OM602. Il turbocompressore cui è affidata la sovralimentazione è coadiuvato da unintercooler
per cedere calore all'esterno.Mercedes-Benz T1
and the Phase 1Mercedes-Benz Sprinter
vans (where it was modified for direct injection), theSsangyong Musso
and Korando range and even in the 1996–1999 models of the E-class. It was available in eithernaturally aspirated
orturbocharged
variants with two valves per cylinder.In risposta al messaggio di spadiz del 16/04/2021 alle 19:15:31non gli ho fatto il terzo grado, sono andato alla concessionaria Mercedes Benz veicoli industriali a Bolzano, quello che mi hanno riferito lo hanno appreso dal computer in quel momento, inserendo i miei dati è apparso il numero di telaio del mio vecchio N+B, dai dati risultava un 312 TD ad iniezione indiretta, cera ancora a video la sostituzione di 4 candelette, la quinta non è stata sostituita per difficoltà di raggiungimento, cera scritto anche il motivo della non sostituzione, poi se tu sei molto ma molto più informato di chi fa manutenzione a questi motori, non so che dire, io sinceramente mi fido un pò più di loro, poi sai nessuno nasce imparato,
Sei stato alla Mercedes di Stoccarda immagino...perchè dove sei andato ti hanno detto una marea di fesserie. Il 2.7 è parte di una famiglia di motori modulari la cui cilindrata unitaria è di circa 533cm3, da cui hannoderivato il 2.2, il 2.7 ed il 3.2 (4, 5 e 6 cilindri). L'AMG che ti hanno detto, è un 5 cilindri 3.0 derivato dall'aumento della corsa del 2.7cdi è è stato montato solo sulla classe C compact, la potenza era di 231cv. Il 2.9 è esistito a precamera aspirato, e turbodiesel ad iniezione diretta: quest'ultimo, ribadisco, è stato montato sulla classe E290 turbodiesel e sullo Sprinter, in de livelli di potenza, il 310 (100cv) ed il 312 (122cv). Copio-incollo da Wikipedia: Il 2.9 OM602 sovralimentato è stato introdotto nel 1996 con il lancio della Classe E W210. In occasione di tale debutto, vene approntato un nuovo propulsore basato sul 2.9 aspirato della stessa famiglia, ma che oltre alla sovralimentazione proponeva un'altra più rilevante novità, ossia l'adozione dell'alimentazione ad iniezione diretta. In particolare si trattava della prima autovettura Mercedes-Benz che montava un motore con tale tipo di iniezione. Il rapporto di compressione era di 19.5:1, quindi inferiore rispetto agli altri motori OM602. Il turbocompressore cui è affidata la sovralimentazione è coadiuvato da un intercooler per cedere calore all'esterno. Il 2.9 Turbo OM602 è esistito in due varianti principali, siglate rispettivamente 602.982 e 602.983, differenti tra loro per le doti prestazionali e per il modello su cui sono state montate. Aggiungo: The Mercedes OM602 engine is a 5-cylinder diesel engine of 2.5 or 2.9 L (2,497 or 2,874 cc). The 2.9 L (2,874 cc) was used in the 310D and 410D Mercedes-Benz T1 and the Phase 1 Mercedes-Benz Sprinter vans (where it was modified for direct injection), the Ssangyong Musso and Korando range and even in the 1996–1999 models of the E-class. It was available in either naturally aspirated or turbocharged variants with two valves per cylinder. Se vuoi ti posso scansionare chili di carta in merito (purtoppo hai a che fare con un appassionato di auto tedesche...).
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 16/04/2021 alle 19:53:34Beh, di uno che in più messaggi non ha ancora capito se e dove ci sono le candelette e a cosa servono in un motore a ciclo diesel, me ne guaderei bene da affidargli anche la mia bici. E mi fermo qui.
non gli ho fatto il terzo grado, sono andato alla concessionaria Mercedes Benz veicoli industriali a Bolzano, quello che mi hanno riferito lo hanno appreso dal computer in quel momento, inserendo i miei dati è apparso ilnumero di telaio del mio vecchio N+B, dai dati risultava un 312 TD ad iniezione indiretta, cera ancora a video la sostituzione di 4 candelette, la quinta non è stata sostituita per difficoltà di raggiungimento, cera scritto anche il motivo della non sostituzione, poi se tu sei molto ma molto più informato di chi fa manutenzione a questi motori, non so che dire, io sinceramente mi fido un pò più di loro, poi sai nessuno nasce imparato, invece tu hai a che fare con uno che si sporca le mani d’olio, i motori li riparo
In risposta al messaggio di spadiz del 16/04/2021 alle 21:54:35strano però, ho anche questa
Beh, di uno che in più messaggi non ha ancora capito se e dove ci sono le candelette e a cosa servono in un motore a ciclo diesel, me ne guaderei bene da affidargli anche la mia bici. E mi fermo qui. Con simpatia, Tobia.