In risposta al messaggio di KillerBob del 26/07/2017 alle 09:44:14Grandi danni non penso
Ciao a tutti, ho da poco ritirato il mio primo camper, un Arca America 407 GLV del 2000 su meccanica Fiat Ducato 2.8 JTD (credo, non ho il manuale con le specifiche tecniche). Appena possibile pubblicherò qualche fotoPer ora l'ho solo portato dal concessionario al parcheggio, circa 20 KM di strade urbane, 40 minuti di viaggio. Quando sono arrivato a destinazione il motore non si spegneva: ho girato la chiave in senso antiorario e l'ho estratta dal quadro, ma il motore continuava a girare. Ho provato a reinserire la chiave e rifare la procedura di spegnimento ma, dopo alcuni tentativi, non c'era verso di spegnerlo. Allora per spegnerlo ho inserito la 5a marcia e ho rilasciato la frizione con freno a pedale e freno a mano inseriti. L'ho subito riacceso e questa volta si è spento normalmente. Ho letto che potrebbe essere l'elettrovalvola della pompa del gasolio che non si chiude come dovrebbe: gli altri utenti che hanno avuto questo problema, come hanno risolto? Se dovesse ricapitarmi e se dovessi spegnerlo brutalmente rilasciando la frizione con la marcia inserita, posso provocare dei danni? Una curiosità: il precedente proprietario aveva a bordo 5 crick idraulici a bottiglia, in totale saranno stati 40 o 50 KG... perché??
In risposta al messaggio di Speedy3 del 26/07/2017 alle 15:50:31Quando giro le chiavi il quadro si spegne ma rimane accesa la spia della batteria, è possibile estrarre le chiavi ma il motore rimane acceso.
Altrimenti...sparagli, come ai Cavalli ! Elettrovalvola gasolio con impurità...che NON chiude ! In questo caso il quadro dovrebbe disalimentarsi girando le chiavi ! Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di KillerBob del 26/07/2017 alle 15:54:18Conferma che sono impurità sotto l'elettrovalvola !
Quando giro le chiavi il quadro si spegne ma rimane accesa la spia della batteria, è possibile estrarre le chiavi ma il motore rimane acceso.
In risposta al messaggio di KillerBob del 27/07/2017 alle 07:45:31Pulire l'elettrovalvola...pochi minuti e poco costo, probabilmente anche nulla,
Grazie a tutti per le dritte, farò un salto in officina appena possibile. Sarà un intervento costoso?
In risposta al messaggio di KillerBob del 07/08/2017 alle 10:54:17giusto il suggerimento del meccanico,perchè dando due accelerate decise aumenta il flusso del gasolio e questo permette (MOMENTANEAMENTE) di eliminare l'inconveniente che è sempre ( sempre) dovuto ai residui ferrosi che si fermano sotto il pistoncino dell'elettrovalvola. e che di solito provengono dall'inizio di sfaldamento dell'anello a camme della pompa iniezione.Lo smontaggio e pulizia del solenoide serve solo temporaneamente in quanto ( come dice Speedy) la camme continuera' a sfaldarsi facendo ripresentare il problema.Per essere sicuri che si tratta di residui ferrosi occorre controllare ,al momento dello smontaggio dell'elettrovalvola , cosa trova sotto il pistoncino della stessa , oppure staccare il raccordo di uscita gasolio della pompa ( quello con il foro calibrato) e controllare .Comunque consiglio di intervenire prima che aumenti il rischio di rotture maggiori ,che diventerebbero molto costose .
Per vostra informazione: il motore è un 2800 turbo diesel. Il meccanico mi ha detto di non spegnerlo rilasciando la frizione con la marcia inserita a meno che non ci sia altra soluzione, altrimenti potrebbe andare fuorifase e quindi non ripartirebbe più. Mi ha consigliato di dare due colpi di acceleratore prima di spegnerlo: ha funzionato, l'ho usato sabato e domenica e seguendo il suo consiglio si è sempre spento. Adesso è in officina: controlleranno se è sufficiente pulire o se è necessario sostituire la pompa.
In risposta al messaggio di KillerBob del 07/08/2017 alle 11:57:41se sono residui ferrosi portalo da un pompista
Infatti il meccanico stamattina ha detto che controllano che ci siano residui ferrosi o meno e poi decidono come procedere. Già che ci sono mi cambieranno il filtro del gasolio perché si è accesa la spia acqua nel carburante.
In risposta al messaggio di KillerBob del 09/08/2017 alle 11:24:54correttisssimo , ( quindi esistono anche pompisti onesti e capaci )
A futura memoria: il pompista ha provveduto allo smontaggio e taratura della pompa e ha sostituito 1 serie guarnizioni, l'elettrovalvola, 1 serie rulli (erano loro a consumarsi e a creare residuo ferroso), 1 filtro gasolio. Totale 600 euro inclusa IVA e manodopera.
In risposta al messaggio di KillerBob del 09/08/2017 alle 12:11:00prezzo corretto, perchè i rulli non vengono forniti dalla bosch, che ti obbliga alla sostituzione di tutto il complessivo ( rulli e gabbia porta rulli) che hanno un costo elevato, mentre esistono in commercio i ricambi dei soli rulli ad un costo ragionevole , quindi tutto ok,
Non avendo mai posseduto un automezzo diesel ho scoperto di recente l'esistenza dei pompisti! Quindi a detta tua anche il prezzo è corretto?