In risposta al messaggio di ZingaroVagabond del 18/07/2022 alle 11:07:53si parla di resa su strada inutile utilizzare il peso vuoto
Buongiorno a tutti gli utenti COL, da un paio di anni sono felice possessore di un piccolo camper semintegrale da 5m del '98 del peso di 2670kg (a vuoto) con motore 2.5 tdi CAT 85kw (115CV) su ducato 14 modello 230 cheha percorso circa 200mila km e a cui ho fatto manutenzioni ordinarie e straordinaria (pompa diesel, ventola radiatore) Gli ultimi weekend sono stati trascorsi nelle vicine dolomiti in compagnia di amici con un camper degli stessi anni con motore 2.8idtd e con km percorsi di poco inferiori al mio su semintegrale da 6,5m. Dall'acquisto ho sempre avvertito un po' di difficoltà nelle salitone autostradali ed in particolare sulle strade di montagna, pensavo fosse mia inesperienza, ma il confronto su strada con il 2.8idtd (con ben 700kg in più del mio) è stato abissale: in salita io non riuscivo a inserire una marcia superiore alla 2a l'altro camper viaggiava in 3a a metà gas. Oltre a questo, ho rilevato un aumento della temperatura motore oltre i 90° che mi ha costretto a fermarmi per evitare danni seri... Perciò mi sono rivolto ad una officina Fiat (molto nota nella zona in particolare per i camper) che mi ha sostituito la ventola di raffreddamento... ma l'episodio si è purtroppo riverificato questo fine settimana e ora sono in attesa di riportarlo a controllare. Durante l'intervento di sostituzione della ventola ho segnalato all'officina i dubbi sulle performance, chiedendo di controllare pressione turbo e compressione motore, ma mi è stato detto che il motore funziona regolarmente e che sono mie fisime... mi è stato piuttosto suggerito di verificare di arrivare a fine corsa con il pedale dell'acceleratore che potrebbe essere ostacolato dal tappetino. Ripeto, la differenza con l'idtd era reale. Rilevo però che l'affaticamento in salita è discontinuo: pur non brillando mai particolarmente per coppia, a volte è proprio incollato ed il turbo non parte. Nelle strade pianeggianti è molto godibile e parco nei consumi. Oltre ai vostri validi consigli, vi chiedo gentilmente di suggerirmi un'officina che possa approfondire e risolvere le mie pene. L'ideale sarebbe in zona Verona, ma eventualmente posso valutare anche di fare qualche km. NB: non ho velleità corsaiole, ma viste le dimensioni del mio camper mi aspetterei di salire con disinvoltura in montagna, non correndo, ma senza l'ansia di doversi impiccare in 2a e sperare che la salita finisca il prima possibile. Grazie per i vostri contributi.
In risposta al messaggio di salito del 18/07/2022 alle 11:19:53Buingiorno Salito,
si parla di resa su strada inutile utilizzare il peso vuoto.1.quindi peso reale in viaggio del tuo confronto potenza il tuo dichiari 115cv .2. potenza dell altro ?
In risposta al messaggio di ZingaroVagabond del 18/07/2022 alle 11:07:53E' difficile risponderTi, ci sono variabili non conosciute, che potrebbero spiegare quelle differenze:
Buongiorno a tutti gli utenti COL, da un paio di anni sono felice possessore di un piccolo camper semintegrale da 5m del '98 del peso di 2670kg (a vuoto) con motore 2.5 tdi CAT 85kw (115CV) su ducato 14 modello 230 cheha percorso circa 200mila km e a cui ho fatto manutenzioni ordinarie e straordinaria (pompa diesel, ventola radiatore) Gli ultimi weekend sono stati trascorsi nelle vicine dolomiti in compagnia di amici con un camper degli stessi anni con motore 2.8idtd e con km percorsi di poco inferiori al mio su semintegrale da 6,5m. Dall'acquisto ho sempre avvertito un po' di difficoltà nelle salitone autostradali ed in particolare sulle strade di montagna, pensavo fosse mia inesperienza, ma il confronto su strada con il 2.8idtd (con ben 700kg in più del mio) è stato abissale: in salita io non riuscivo a inserire una marcia superiore alla 2a l'altro camper viaggiava in 3a a metà gas. Oltre a questo, ho rilevato un aumento della temperatura motore oltre i 90° che mi ha costretto a fermarmi per evitare danni seri... Perciò mi sono rivolto ad una officina Fiat (molto nota nella zona in particolare per i camper) che mi ha sostituito la ventola di raffreddamento... ma l'episodio si è purtroppo riverificato questo fine settimana e ora sono in attesa di riportarlo a controllare. Durante l'intervento di sostituzione della ventola ho segnalato all'officina i dubbi sulle performance, chiedendo di controllare pressione turbo e compressione motore, ma mi è stato detto che il motore funziona regolarmente e che sono mie fisime... mi è stato piuttosto suggerito di verificare di arrivare a fine corsa con il pedale dell'acceleratore che potrebbe essere ostacolato dal tappetino. Ripeto, la differenza con l'idtd era reale. Rilevo però che l'affaticamento in salita è discontinuo: pur non brillando mai particolarmente per coppia, a volte è proprio incollato ed il turbo non parte. Nelle strade pianeggianti è molto godibile e parco nei consumi. Oltre ai vostri validi consigli, vi chiedo gentilmente di suggerirmi un'officina che possa approfondire e risolvere le mie pene. L'ideale sarebbe in zona Verona, ma eventualmente posso valutare anche di fare qualche km. NB: non ho velleità corsaiole, ma viste le dimensioni del mio camper mi aspetterei di salire con disinvoltura in montagna, non correndo, ma senza l'ansia di doversi impiccare in 2a e sperare che la salita finisca il prima possibile. Grazie per i vostri contributi.
In risposta al messaggio di ZingaroVagabond del 18/07/2022 alle 11:07:53Ciao,se vuoi puoi venirmi a trovare in officina, sono di Carpi (Modena),ll motore sofim 2.5 td e 2.8 td lo conosco abbastanza bene e ne ho svegliati molti...
Buongiorno a tutti gli utenti COL, da un paio di anni sono felice possessore di un piccolo camper semintegrale da 5m del '98 del peso di 2670kg (a vuoto) con motore 2.5 tdi CAT 85kw (115CV) su ducato 14 modello 230 cheha percorso circa 200mila km e a cui ho fatto manutenzioni ordinarie e straordinaria (pompa diesel, ventola radiatore) Gli ultimi weekend sono stati trascorsi nelle vicine dolomiti in compagnia di amici con un camper degli stessi anni con motore 2.8idtd e con km percorsi di poco inferiori al mio su semintegrale da 6,5m. Dall'acquisto ho sempre avvertito un po' di difficoltà nelle salitone autostradali ed in particolare sulle strade di montagna, pensavo fosse mia inesperienza, ma il confronto su strada con il 2.8idtd (con ben 700kg in più del mio) è stato abissale: in salita io non riuscivo a inserire una marcia superiore alla 2a l'altro camper viaggiava in 3a a metà gas. Oltre a questo, ho rilevato un aumento della temperatura motore oltre i 90° che mi ha costretto a fermarmi per evitare danni seri... Perciò mi sono rivolto ad una officina Fiat (molto nota nella zona in particolare per i camper) che mi ha sostituito la ventola di raffreddamento... ma l'episodio si è purtroppo riverificato questo fine settimana e ora sono in attesa di riportarlo a controllare. Durante l'intervento di sostituzione della ventola ho segnalato all'officina i dubbi sulle performance, chiedendo di controllare pressione turbo e compressione motore, ma mi è stato detto che il motore funziona regolarmente e che sono mie fisime... mi è stato piuttosto suggerito di verificare di arrivare a fine corsa con il pedale dell'acceleratore che potrebbe essere ostacolato dal tappetino. Ripeto, la differenza con l'idtd era reale. Rilevo però che l'affaticamento in salita è discontinuo: pur non brillando mai particolarmente per coppia, a volte è proprio incollato ed il turbo non parte. Nelle strade pianeggianti è molto godibile e parco nei consumi. Oltre ai vostri validi consigli, vi chiedo gentilmente di suggerirmi un'officina che possa approfondire e risolvere le mie pene. L'ideale sarebbe in zona Verona, ma eventualmente posso valutare anche di fare qualche km. NB: non ho velleità corsaiole, ma viste le dimensioni del mio camper mi aspetterei di salire con disinvoltura in montagna, non correndo, ma senza l'ansia di doversi impiccare in 2a e sperare che la salita finisca il prima possibile. Grazie per i vostri contributi.
In risposta al messaggio di masivo del 18/07/2022 alle 13:19:24Buongiorno Ivo,
E' difficile risponderTi, ci sono variabili non conosciute, che potrebbero spiegare quelle differenze: I pesi reali si rilevano sulle bilance. La potenza del 2500, sicuramente non è più quella degli ipotetici 115 cv. IL2800 potrebbe essere stato toccato, se era usato chi lo possiede non lo sa di sicuro, Laika aveva l' abitudine di fare un aumento pressione turbo....quindi il mezzo aveva più coppia. Conoscendo, i dati dei pesi e potenze reali, magari la cosa potrebbe essere spiegabile.
In risposta al messaggio di powermanto del 18/07/2022 alle 14:03:01Ciao Powermanto,
Ciao,se vuoi puoi venirmi a trovare in officina, sono di Carpi (Modena),ll motore sofim 2.5 td e 2.8 td lo conosco abbastanza bene e ne ho svegliati molti...
In risposta al messaggio di ZingaroVagabond del 18/07/2022 alle 14:50:01da Verona a Mantova è un attimo, seguirei il consiglio di Andrea (alias Powermanto) Inserito il 18/07/2022 alle: 14:03:01
Buongiorno Ivo, si certamente i dati sono empirici, sia di peso che di potenza. Non si tratta di un Laica, ma di un CI classe '99 con una percorrenza simile. Ammetto che però non posso assicurare non sia stato ritoccato,come giustamente sostieni tu. La differenza però è abissale in termini di performance, uno godibile e l'altro che ti viene voglia di rivenderlo o di evitare la montagna. Relativamente ai pesi non posso certificarli non avendo avuto una bilancia, ma per dimensioni del veicolo e per carico a bordo ero sicuramente più leggero di 600/700kg (viaggiavo da solo, tutto scarico... nell'altro sedevano in 3 con vettovaglie, annessi e connessi e serbatoi pieni).
In risposta al messaggio di ZingaroVagabond del 18/07/2022 alle 11:07:53Io ho avuto un 2.5 TD Cat del 1997 su una mansardato della Elnagh, tenuto per 7 anni e 120.000 Km.
Buongiorno a tutti gli utenti COL, da un paio di anni sono felice possessore di un piccolo camper semintegrale da 5m del '98 del peso di 2670kg (a vuoto) con motore 2.5 tdi CAT 85kw (115CV) su ducato 14 modello 230 cheha percorso circa 200mila km e a cui ho fatto manutenzioni ordinarie e straordinaria (pompa diesel, ventola radiatore) Gli ultimi weekend sono stati trascorsi nelle vicine dolomiti in compagnia di amici con un camper degli stessi anni con motore 2.8idtd e con km percorsi di poco inferiori al mio su semintegrale da 6,5m. Dall'acquisto ho sempre avvertito un po' di difficoltà nelle salitone autostradali ed in particolare sulle strade di montagna, pensavo fosse mia inesperienza, ma il confronto su strada con il 2.8idtd (con ben 700kg in più del mio) è stato abissale: in salita io non riuscivo a inserire una marcia superiore alla 2a l'altro camper viaggiava in 3a a metà gas. Oltre a questo, ho rilevato un aumento della temperatura motore oltre i 90° che mi ha costretto a fermarmi per evitare danni seri... Perciò mi sono rivolto ad una officina Fiat (molto nota nella zona in particolare per i camper) che mi ha sostituito la ventola di raffreddamento... ma l'episodio si è purtroppo riverificato questo fine settimana e ora sono in attesa di riportarlo a controllare. Durante l'intervento di sostituzione della ventola ho segnalato all'officina i dubbi sulle performance, chiedendo di controllare pressione turbo e compressione motore, ma mi è stato detto che il motore funziona regolarmente e che sono mie fisime... mi è stato piuttosto suggerito di verificare di arrivare a fine corsa con il pedale dell'acceleratore che potrebbe essere ostacolato dal tappetino. Ripeto, la differenza con l'idtd era reale. Rilevo però che l'affaticamento in salita è discontinuo: pur non brillando mai particolarmente per coppia, a volte è proprio incollato ed il turbo non parte. Nelle strade pianeggianti è molto godibile e parco nei consumi. Oltre ai vostri validi consigli, vi chiedo gentilmente di suggerirmi un'officina che possa approfondire e risolvere le mie pene. L'ideale sarebbe in zona Verona, ma eventualmente posso valutare anche di fare qualche km. NB: non ho velleità corsaiole, ma viste le dimensioni del mio camper mi aspetterei di salire con disinvoltura in montagna, non correndo, ma senza l'ansia di doversi impiccare in 2a e sperare che la salita finisca il prima possibile. Grazie per i vostri contributi.
In risposta al messaggio di ZingaroVagabond del 18/07/2022 alle 11:07:53Paragonare due motori diversi è assurdo
Buongiorno a tutti gli utenti COL, da un paio di anni sono felice possessore di un piccolo camper semintegrale da 5m del '98 del peso di 2670kg (a vuoto) con motore 2.5 tdi CAT 85kw (115CV) su ducato 14 modello 230 cheha percorso circa 200mila km e a cui ho fatto manutenzioni ordinarie e straordinaria (pompa diesel, ventola radiatore) Gli ultimi weekend sono stati trascorsi nelle vicine dolomiti in compagnia di amici con un camper degli stessi anni con motore 2.8idtd e con km percorsi di poco inferiori al mio su semintegrale da 6,5m. Dall'acquisto ho sempre avvertito un po' di difficoltà nelle salitone autostradali ed in particolare sulle strade di montagna, pensavo fosse mia inesperienza, ma il confronto su strada con il 2.8idtd (con ben 700kg in più del mio) è stato abissale: in salita io non riuscivo a inserire una marcia superiore alla 2a l'altro camper viaggiava in 3a a metà gas. Oltre a questo, ho rilevato un aumento della temperatura motore oltre i 90° che mi ha costretto a fermarmi per evitare danni seri... Perciò mi sono rivolto ad una officina Fiat (molto nota nella zona in particolare per i camper) che mi ha sostituito la ventola di raffreddamento... ma l'episodio si è purtroppo riverificato questo fine settimana e ora sono in attesa di riportarlo a controllare. Durante l'intervento di sostituzione della ventola ho segnalato all'officina i dubbi sulle performance, chiedendo di controllare pressione turbo e compressione motore, ma mi è stato detto che il motore funziona regolarmente e che sono mie fisime... mi è stato piuttosto suggerito di verificare di arrivare a fine corsa con il pedale dell'acceleratore che potrebbe essere ostacolato dal tappetino. Ripeto, la differenza con l'idtd era reale. Rilevo però che l'affaticamento in salita è discontinuo: pur non brillando mai particolarmente per coppia, a volte è proprio incollato ed il turbo non parte. Nelle strade pianeggianti è molto godibile e parco nei consumi. Oltre ai vostri validi consigli, vi chiedo gentilmente di suggerirmi un'officina che possa approfondire e risolvere le mie pene. L'ideale sarebbe in zona Verona, ma eventualmente posso valutare anche di fare qualche km. NB: non ho velleità corsaiole, ma viste le dimensioni del mio camper mi aspetterei di salire con disinvoltura in montagna, non correndo, ma senza l'ansia di doversi impiccare in 2a e sperare che la salita finisca il prima possibile. Grazie per i vostri contributi.
https://forum.camperonline.it/t...
In risposta al messaggio di ZingaroVagabond del 18/07/2022 alle 14:56:33La prima cosa è verificare che tutto funzioni regolarmente,però quella meccanica,così come il 2.8 td montano diversi codici di pompa iniezione ed hanno regolazioni e componenti interni differenti,da questo ne arrivano prestazioni diverse...bisogna capire se va così perché è nato "chiuso" oppure se c'è un problema da risolvere...
Ciao Powermanto, grazie per la proposta. Carpi è una meta affrontabile. Per spiegarmi meglio non vado in cerca di ritocchi a pompa e turbo, ma più che altro di un checkup che possa riportarlo a condizioni di utilizzo normali,verificando lo stato attuale e intervenendo per riportarlo a dati di fabbrica. Ho letto in merito alla decarbonizzazione con idrogeno e personalmente resto un po' scettico perchè non vorrei che i contro nel medio termine fossero maggiori dei pro. Tu che opinione hai in merito?
In risposta al messaggio di ZingaroVagabond del 18/07/2022 alle 14:50:01Ricambio il saluto, da Veronese a Veronese .
Buongiorno Ivo, si certamente i dati sono empirici, sia di peso che di potenza. Non si tratta di un Laica, ma di un CI classe '99 con una percorrenza simile. Ammetto che però non posso assicurare non sia stato ritoccato,come giustamente sostieni tu. La differenza però è abissale in termini di performance, uno godibile e l'altro che ti viene voglia di rivenderlo o di evitare la montagna. Relativamente ai pesi non posso certificarli non avendo avuto una bilancia, ma per dimensioni del veicolo e per carico a bordo ero sicuramente più leggero di 600/700kg (viaggiavo da solo, tutto scarico... nell'altro sedevano in 3 con vettovaglie, annessi e connessi e serbatoi pieni).