http://www.ansa.it/canale_motor...
In risposta al messaggio di greenpeace del 11/10/2019 alle 09:10:42A quanto leggo mi sembra un buon motore Diesel. Tra l'altro proposto negli USA, dove sappiamo come non amino il Diesel.
che ne dite? parola agli esperti... ... Filippo
In risposta al messaggio di nanonet del 11/10/2019 alle 09:18:33Se leggi bene, parla di un SCR del 50%piu grande, quindi utilizza l'Adblue per abbattere gli NOx.
A quanto leggo mi sembra un buon motore Diesel. Tra l'altro proposto negli USA, dove sappiamo come non amino il Diesel. La VM ha sempre prodotto ottimi motori, tra l'altro leggo di una doppia EGR, e niente SCR, a questo punto non so più a chi credere, meglio doppia EGR o SCR?
In risposta al messaggio di latrofa124 del 11/10/2019 alle 09:46:10eccolo quà il mio tecnico preferito...
Se leggi bene, parla di un SCR del 50%piu grande, quindi utilizza l'Adblue per abbattere gli NOx. Credo riprende il progetto diesel Bosch di ultimissima generazione, portato in sviluppo da Mercedes, indefinitiva I sistemi di EGR ed SCR sono due messi in cascata, la prima catena EGR/SCR è calda la seconda fredda, quindi hanno raddoppiato le SCR. questa evoluzione dei diesel e non solo è per rispettare le Normative UE 2019/631, normativa introdotta di recente, interessante l'art 1-2. Roberto PS.non c'è in giro un libretto, molto strano, i camper si, visti in fiera, I libretti no. Datti da fare, Roberto
In risposta al messaggio di turbinello del 11/10/2019 alle 10:10:39acc. non ti avevo ancora letto
Questo motore è nato nel 2010 per essere messo sotto il cofano della Grand Cherokee . nella prima versione aveva 240 ci e 550 nm di coppia . Niente di nuovo insomma
In risposta al messaggio di latrofa124 del 11/10/2019 alle 09:46:10Non avevo letto bene (velocemente da smartphone), ok, SCR.
Se leggi bene, parla di un SCR del 50%piu grande, quindi utilizza l'Adblue per abbattere gli NOx. Credo riprende il progetto diesel Bosch di ultimissima generazione, portato in sviluppo da Mercedes, indefinitiva I sistemi di EGR ed SCR sono due messi in cascata, la prima catena EGR/SCR è calda la seconda fredda, quindi hanno raddoppiato le SCR. questa evoluzione dei diesel e non solo è per rispettare le Normative UE 2019/631, normativa introdotta di recente, interessante l'art 1-2. Roberto PS.non c'è in giro un libretto, molto strano, i camper si, visti in fiera, I libretti no. Datti da fare, Roberto
In risposta al messaggio di nanonet del 11/10/2019 alle 12:05:48Anche io so di consegne " illo tempore ", ma quelli esposti in fiera? sono già prodotti e probabilmente non sono neanche esemplari unici, ma pezzi di una mini serie, chissà se uno di questi esemplari è stato immatricolato e quindi abbiamo il libretto.
Non avevo letto bene (velocemente da smartphone), ok, SCR. Per il libretto mi metto a caccia.... ho almeno 3/4 amici che hanno ordinato il camper nuovo, ma si parla di consegne a febbraio.. nel frattempo indago...
In risposta al messaggio di il tornitore del 11/10/2019 alle 12:42:50"Niente di nuovo dato che hanno abbassato il rapporto di compressione geometrico per far sviluppare temperature inferiori in camera di combustione e quindi produrre meno NOx (maggiori temperature più NOx)..."
Il motore a cui si fa riferimento nell'articolo dovrebbe essere una revisione del motore A630T (specifico per il mercato americano) del 2014 per le nuove norme anti-inquinamento... Infatti hanno abbassato il rapporto di compressioneda 16,5:1 a 16:1 poi vi hanno apportato le modifiche che hanno descritto, però la pressione di iniezione se non ricordo male era già di 2000 bar. Poi questo motore con altri accorgimenti viene utilizzato sulla Ghibli, Levante e Quattroporte (motore A630 ma sviluppato in collaborazione con Maserati che ha rivisto il gruppo turbocompressore portando il propulsore a sviluppare 275CV; lo stesso motore viene venduto depotenziato a 250CV in Italia per evitare il superbollo). Poi viene adottato anche sulla Lancia Thema e Grand Cherokee a partire dal 2011 se non ricordo male (i test si facevano già 1-2 anni prima, a Ferrara/Cento si vedevano le auto in test). Ovviamente dal 2011 ha subito varie revisioni per rientrare nelle normative anti-inquinamento. La particolarità di questo motore è la disposizione dei cilindri a V di 60° e non 90° o altra angolazione... Ingombri ridotti e per questo può essere messo anche vani stretti e su mezzi a trazione anteriore (TA per ridurre i consumi e peso) e anche per motivi meccanici. In sintesi questo motore non ha nulla di nuovo almeno per il mercato europeo. Hanno aumentato la superficie dell'SCR così da avere una superficie di scambio maggiore (con catalizzatore, solitamente Vanadio su supporto ceramico poroso che permette di abbassare la temperatura minima di reazione), quindi migliorare l'efficienza della reazione di ossidoriduzione. Niente di nuovo dato che hanno abbassato il rapporto di compressione geometrico per far sviluppare temperature inferiori in camera di combustione e quindi produrre meno NOx (maggiori temperature più NOx). Hanno rivisto gli ugelli degli iniettori, probabilmente ora hanno orifizi con un diametro inferiore e sono più numerosi, la pressione da quello che so era già a 2000 bar dal 2014. Hanno rivisto la geometria della camera di combustione... Ora le case investono più denaro sullo studio fluidodinamico in camera di combustione per provocare turbolenze e onde di pressione che si propagano in un determinato modo. Il sistema a doppia EGR è comune sui motori FCA (la VM motori a fne 2013 è stata acquisita completamente da Fiat ora FCA); però questo motore adotta anche il sistema SCR con la doppia EGR poi la tecnologia DEF (in sostanza l'AdBlue, 32,5% di urea e il restante di acqua deionizzata). Da quello che ho capito il sistema SCR è solo uno, semplicemente le EGR prelevano prima e dopo il sistema SCR e FAP. Molto probabilmente in America avere la doppia EGR e sistema SCR è una novità, ma niente di nuovo.
In risposta al messaggio di Tramy del 11/10/2019 alle 14:43:43"mentre il rapporto di compressione è cambiato passando a 16,0: 1, da 16,5:1"
Niente di nuovo dato che hanno abbassato il rapporto di compressione geometrico per far sviluppare temperature inferiori in camera di combustione e quindi produrre meno NOx (maggiori temperature più NOx)... trovo giustissimoquello che dici, ma mi sà che nell' articolo hanno preso qualche abbaglio... ...mentre il rapporto di compressione è cambiato passando a 16,0: 1, da 16,5: 1, il che aiuta a ridurre le emissioni di scarico, in particolare gli NOx. ... come faccio a ridurre gli Nox se aumento il rapporto di compressione? c'è qualcosa che non mi quadra. mistero... Giorgio
In risposta al messaggio di il tornitore del 11/10/2019 alle 14:52:07scusate,
mentre il rapporto di compressione è cambiato passando a 16,0: 1, da 16,5:1 Se scrivono passando a 16:1 da 16,5:1 presumo che prima era 16,5:1 almeno io la interpreto così. Discorso diverso se c'era scritto passando da16:1 a 16,5:1 e in questo caso hai ragione che qualcosa non quadra. Per rendere inequivocabile quanto scritto, potevano aggiungere dopo da 16,5:1 questo: che era in precedenza.
In risposta al messaggio di il tornitore del 11/10/2019 alle 12:42:50lectio magistralis...senza nulla togliere agli altri interventi
Il motore a cui si fa riferimento nell'articolo dovrebbe essere una revisione del motore A630T (specifico per il mercato americano) del 2014 per le nuove norme anti-inquinamento... Infatti hanno abbassato il rapporto di compressioneda 16,5:1 a 16:1 poi vi hanno apportato le modifiche che hanno descritto, però la pressione di iniezione se non ricordo male era già di 2000 bar. Poi questo motore con altri accorgimenti viene utilizzato sulla Ghibli, Levante e Quattroporte (motore A630 ma sviluppato in collaborazione con Maserati che ha rivisto il gruppo turbocompressore portando il propulsore a sviluppare 275CV; lo stesso motore viene venduto depotenziato a 250CV in Italia per evitare il superbollo). Poi viene adottato anche sulla Lancia Thema e Grand Cherokee a partire dal 2011 se non ricordo male (i test si facevano già 1-2 anni prima, a Ferrara/Cento si vedevano le auto in test). Ovviamente dal 2011 ha subito varie revisioni per rientrare nelle normative anti-inquinamento. La particolarità di questo motore è la disposizione dei cilindri a V di 60° e non 90° o altra angolazione... Ingombri ridotti e per questo può essere messo anche vani stretti e su mezzi a trazione anteriore (TA per ridurre i consumi e peso) e anche per motivi meccanici. In sintesi questo motore non ha nulla di nuovo almeno per il mercato europeo. Hanno aumentato la superficie dell'SCR così da avere una superficie di scambio maggiore (con catalizzatore, solitamente Vanadio su supporto ceramico poroso che permette di abbassare la temperatura minima di reazione), quindi migliorare l'efficienza della reazione di ossidoriduzione. Niente di nuovo dato che hanno abbassato il rapporto di compressione geometrico per far sviluppare temperature inferiori in camera di combustione e quindi produrre meno NOx (maggiori temperature più NOx). Hanno rivisto gli ugelli degli iniettori, probabilmente ora hanno orifizi con un diametro inferiore e sono più numerosi, la pressione da quello che so era già a 2000 bar dal 2014. Hanno rivisto la geometria della camera di combustione... Ora le case investono più denaro sullo studio fluidodinamico in camera di combustione per provocare turbolenze e onde di pressione che si propagano in un determinato modo. Il sistema a doppia EGR è comune sui motori FCA (la VM motori a fne 2013 è stata acquisita completamente da Fiat ora FCA); però questo motore adotta anche il sistema SCR con la doppia EGR poi la tecnologia DEF (in sostanza l'AdBlue, 32,5% di urea e il restante di acqua deionizzata). Da quello che ho capito il sistema SCR è solo uno, semplicemente le EGR prelevano prima e dopo il sistema SCR e FAP. Molto probabilmente in America avere la doppia EGR e sistema SCR è una novità, ma niente di nuovo.
In risposta al messaggio di nanonet del 11/10/2019 alle 12:05:48Ciao Davide,
Non avevo letto bene (velocemente da smartphone), ok, SCR. Per il libretto mi metto a caccia.... ho almeno 3/4 amici che hanno ordinato il camper nuovo, ma si parla di consegne a febbraio.. nel frattempo indago...
vedono
alcunu mezzi in pronta consegna che vengono descritti con €uro 6 temp.In risposta al messaggio di alexf del 11/10/2019 alle 18:38:18Alessandro, io sono vivo e vegeto,
Ciao Davide, il nostro comune amico Roberto (latrofa) oramai non vive più, bisogna trovare una soluzione. Dal sito di Bonometti si vedono alcunu mezzi in pronta consegna che vengono descritti con €uro 6 temp. Oranon so chi decida le descrizioni da inserire nelle carte di circolazione, non certo il concessionario e nemmeno l'agenzia di pratiche automobilistiche, Sarebbe interessante sapere chi ha questo compito ed una volta scoperto riuscire a contattarlo, non penso siano segreti di stato. Chi conosce la procedura di omologazione e scrittura di una carta di circolazione?
In risposta al messaggio di greenpeace del 11/10/2019 alle 09:10:42Deve essere una versione speciale del 3000 V6 di VM, più ecologica di quella che montano pure sulle Maserati, dal listino della rivista L'automobile non è neanche Euro6d temp, ma la danno come Euro6 B,
che ne dite? parola agli esperti... ... Filippo
In risposta al messaggio di latrofa124 del 11/10/2019 alle 19:31:42
Alessandro, io sono vivo e vegeto, Sto lavorando per tutti Voi. Roberto