In risposta al messaggio di giocastagna del 17/01/2019 alle 09:39:03legalmente nessuno, tecnicamente non saprei, ma forse vale la prima risposta
Buongiorno a tutti, posseggo un westfalia Swen Hedin su volkswagen lt 28 del 1980. Il fumo prodotto è veramente notevole e sto cominciando a pensare di cambiare motore. Quali sono i motori recenti adattabili a questo modello? Grazie a tutti Giovanni giocastagna
In risposta al messaggio di giocastagna del 17/01/2019 alle 09:39:03il fumo a parte i Km del mezzo che comunque ne fanno molti potrebbe dipendere da iniettori e pompa da revisionare
Buongiorno a tutti, posseggo un westfalia Swen Hedin su volkswagen lt 28 del 1980. Il fumo prodotto è veramente notevole e sto cominciando a pensare di cambiare motore. Quali sono i motori recenti adattabili a questo modello? Grazie a tutti Giovanni giocastagna
In risposta al messaggio di giocastagna del 17/01/2019 alle 09:39:03Se non sbaglio quel motore è quello che montava anche la Volvo 245 D di mio babbo, e anche da nuova ha sempre fumato come una ciminiera.
Buongiorno a tutti, posseggo un westfalia Swen Hedin su volkswagen lt 28 del 1980. Il fumo prodotto è veramente notevole e sto cominciando a pensare di cambiare motore. Quali sono i motori recenti adattabili a questo modello? Grazie a tutti Giovanni giocastagna
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/01/2019 alle 11:35:36Il motore funziona più che bene, è lo spirito ambientalista che fa sentire sempre più forte la sua voce. intendevo capire se ci fosse un motore più "moderno" quindi con caratteristiche meno inquinanti che possa essere montato su questo camper. Se mi sapete dare ragguagli vi ringrazio intanto mi informo per eventuali passaggi alla motorizzazione.
Se non sbaglio quel motore è quello che montava anche la Volvo 245 D di mio babbo, e anche da nuova ha sempre fumato come una ciminiera. Se è solo questione di fumo, non mi preoccuperei (si preoccuperà chi segue ), perchèpotrebbe anche essere normale per quel motore, se invece funziona male, o non rispetta i parametri dei fumi a revisione, allora farei come ti è stato detto, un passaggio da un bravo pompista che provi, tari e eventualmente ripari o sostituisca cio che ci fosse di difettoso nel sistema di iniezione. Se anche tu sostituissi il motore con un altro preso in demolizione, casomai è messo molto peggio del tuo e poi lo impari quando lo hai montato (con grandissima spesa). Ti fa anche una prova di compressione, che se è positiva significa che il motore è a posto. Mettendo un motore differente, anche se fosse possibile, ti espone a non passare la revisione, al sequestro del mezzo e se causi un sinistro l assicurazione ti porta via la casa. Oltretutto non potresti rivendere il mezzo così illegale perchè chi lo comperasse ti fa causa una volta che se ne accorge.
In risposta al messaggio di giocastagna del 17/01/2019 alle 11:48:55Puoi informarti alla motorizzazione, ma so gia la risposta. La cosa non è legalmente fattibile.
Il motore funziona più che bene, è lo spirito ambientalista che fa sentire sempre più forte la sua voce. intendevo capire se ci fosse un motore più moderno quindi con caratteristiche meno inquinanti che possa essere montato su questo camper. Se mi sapete dare ragguagli vi ringrazio intanto mi informo per eventuali passaggi alla motorizzazione.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/01/2019 alle 11:59:46Ma grazie davvero!
Puoi informarti alla motorizzazione, ma so gia la risposta. La cosa non è legalmente fattibile. Forse bisognerebbe reimmatricolare il camper come prototipo esemplare unico facendo un completo progetto di un ingegnere, eche verrebbe a costare molto piu che il valore del camper, sempre se fattibile. Se vuoi appagare lo spirito ecologista, il pompista te lo puo mettere perfetto come quando è uscito di fabbrica e quindi rispettando i parametri di inquinamento che deve rispettare.
In risposta al messaggio di giocastagna del 17/01/2019 alle 12:55:02E te lo dice anche il caro moro, che è uno che a fare pompe ci campava!
Ma grazie davvero!
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In risposta al messaggio di giocastagna del 17/01/2019 alle 09:39:03Ciao, se il fumo è grigio/nero il problema riguarda l'alimentazione, (Pompa iniettori, filtri), se, invece il fumo è azzurro, significa consumo olio, che naturalmente è un problema molto più grave. (motore da revisionare). In bocca al lupo !!
Buongiorno a tutti, posseggo un westfalia Swen Hedin su volkswagen lt 28 del 1980. Il fumo prodotto è veramente notevole e sto cominciando a pensare di cambiare motore. Quali sono i motori recenti adattabili a questo modello? Grazie a tutti Giovanni giocastagna
In risposta al messaggio di irex del 17/01/2019 alle 19:38:33estiqatsi, e chi lo dice che il fumo azzurro dipende dal consumo olio'? possono esserci altre cause ,eliminabili facilmente e con poca spesa, non diciamo cose avventate
Ciao, se il fumo è grigio/nero il problema riguarda l'alimentazione, (Pompa iniettori, filtri), se, invece il fumo è azzurro, significa consumo olio, che naturalmente è un problema molto più grave. (motore da revisionare). In bocca al lupo !! Cordialmente Igino
In risposta al messaggio di morodirho del 17/01/2019 alle 19:59:51Il fumo, se è azzurro, è causato da olio che brucia !
estiqatsi, e chi lo dice che il fumo azzurro dipende dal consumo olio'? possono esserci altre cause ,eliminabili facilmente e con poca spesa, non diciamo cose avventate
In risposta al messaggio di irex del 18/01/2019 alle 19:43:14posso contraddirti quando vuoi, ci possono essere altri motivi , se hai tempo te li posso elencare,
Il fumo, se è azzurro, è causato da olio che brucia !
In risposta al messaggio di morodirho del 18/01/2019 alle 19:54:44Se hai tempo e voglia, mi farebbe piacere. Non si finisce mai di imparare.
posso contraddirti quando vuoi, ci possono essere altri motivi , se hai tempo te li posso elencare,
In risposta al messaggio di irex del 18/01/2019 alle 20:14:54faccio solo un primo esempio (parlo dei motori diesel) fase ''ritardata'', cioè ,la pompa iniezione non è in fase,. secondo caso : iniettore bloccato ''aperto'', con conseguente mandata gasolio nel cilindro anche non in fase di scoppio. Non dico poi di altri inconvenienti su altri motori diesel ( perchè esistono anche altri tipi di motori,non solo i furgoni)come ,per esempio, motori con filtri aria a bagno d'olio ,che all'aumento del livello olio nel filtro succede che venga aspirato e finisca nei cilindri, vuoi un altro esempio? motori diesel con compressore volumetrico difettoso per cui l'olio finisce nei cilindri .Tutte queste cose non implicano un'usura delle fasce elastiche , e non serve dover rifare il motore,
Se hai tempo e voglia, mi farebbe piacere. Non si finisce mai di imparare. Grazie in anticipo !!