In risposta al messaggio di edo90 del 21/05/2018 alle 20:47:40
Buonasera amici camperisti. ho una curiosità da molto tempo. Se qualcuno di voi lo sa, mi potete dire come si comporta il motore dello storico T3? So che è un aspirato 1.6 ma mi piacerebbe sapere il suo consumo, la sua velocità di crociera e di punta e se è un buon motore o da problemi. una mia curiosità rivolta a chi ci viaggia tutti i giorni!
Io ho posseduto il furgone 1.6 aspirato tanti anni fa per lavoro e ora posseggo un caravelle 9 posti d'epoca 1,6 td. Meglio il primo!
Motore piccolo, ma affidabile e generoso, meglio con il cambio a 5 marce, dall'anno 83, prima erano 4 marce. media di consumo 14 KM-litro, senza servosterzo, ma ancora affrontabile, per via del motore dietro.La velocità massima si attesta sui 125-130 di contaKM,che corrispondenti a 115 KM/h . Comunque si può viaggiare a a 110 di contaKM tranquillamente. Noie poche, l'ho preso da un conoscente che aveva 145000KM. A 155000 ho rifatto le fasce elastiche perchè consumava un po' di olio, poi l'ho rivevenduto a 290000 km che andava benissimo. Cambiato frizione e ammortizzatori posteriori a 270000. Intorno a 210000 cambiai i dischie pastiglie anteriori. Unica noia che ricordo, mi si tappò la tubazione del gasolio dal serbatoio e il meccanico dovette smontare e pulire tutto. Ah... altra cosa che mi viene in mente si ruppe il termostato a due velocità della ventola radiatore.
Come detto ora ho il caravelle con il motore TD che purtroppo non è altrettanto affidabile. Il motore è più potente (per lo standard di allora) ma i rapporti sono uguali, quindi per fare autostrada o statale va benissimo anche l'aspirato. Con il TD il consumo medio mi si attesta sui 13 KM/l.
Nota positiva si trovano tutti i pezzi di ricambio a costi modestissimi.
Se vuoi sapere altri dettagli , chiedi pure.
Luca