Inserito il 09/09/2009 alle: 10:26:08
Partiamo dal manuale Hymer.
Non credo che i tecnici della Hymer sparino dati a casaccio! Se dicono quattro atmosfere (4) ci sarà un perchè!
Gonfiare a 5,5 atm, viene fatto più che altro per non permettere l'ovalizzazione delle gomme nei periodi di lungo rimessaggio, infatti, quando mi fermo per un po', le rigonfio a 5,5, ma evidentemente hanno anche scoperto ( anche noi, e ci voleva poco)che l'abnorme pressione di 5,5 rende la ruota pari ad una ruota di legno.
Le sospensioni fanno il loro dovere sulle buche, avallamenti, e riescono ad operare in un certo "Range", ma se noi mettiamo dei copertoni duri come il ferro, inmancabilmente certe vibrazioni vi arriveranno sino ai denti, ed alla cellula tutta.
Tenuto conto che alla Michelin si sono affrettati a fare una nuova edizione del pneumatico "Camping", che non ha le stesse problematiche, in attesa che le nostre diventino vecchie, e passiamo tutti alla loro sostituzione, nel frattempo gonfiarle a 4 atm è l'unica soluzione ( non inventata da me)
Sarebbe interessante che altri possessori di MH, con la medesima meccanica Fiat Heavy ( Carthago, Frankia, per esempio)leggessero il loro manuale, magari la raccomandazione è la stessa di Hymer.
Se volete notare in tutte le tabelle di gonfiaggio delle altre gomme( non Michelin) che si possono installare,esse sono a pressioni inferiori, ed a quanto mi risulta, NON danno l'effetto carro armato.
Chi ha potuto usare le gomme invernali ( di quasiasi marca) inoltre ha notato che esse fanno viaggiare con un confort notevole, escludendo "de facto" che il problema sia nelle sospensioni, ma che esso sia soltanto correlato al pneumatico di vecchio tipo. ( tra l'altro oggi ritirato dal mercato)
Provate....provate, non limitatevi a dare pareri senza passare da un utilissima verifica sul campo!
Spero di esservi stato d'aiuto.